espansione a 600ch alan48

Aperto da cobra2000, 07 Maggio 2007, 18:57:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cobra2000

si può espandere in maniera facile a 600 ch  un vecchio alan 48?


aquilabianca

perché non a 2000ch già che ci siamo.............. :mrgreen:  :mrgreen:

giorgio

mi sembrano un pò troppi 600ch sul 48, io personalmente non lo mai sentita un espansione cosi'. poi boo........  :shock:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

cimabue

si puo arrivare sui 2 metri?  :mrgreen:


antony it9val

Cobra... forse intendi 400!! E già è difficilotto... se non impossibile!!
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

cimabue

sul vecchio 48 la modifica è 200 canali.
sul 48 excel plus e multi è 400 canali


r5000

secondo me bastano i 120ch...se propio si vuole il massimo i canali alpha,poi serve l'antenna che lavora con tutti quei canali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dukeluca86

Io ho fatto un 48 che fà tutte le hf + ssb... buaaaaaaaaaaaaaaaa ah ah ah :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  

No a parte gli scherzi come dice R5000 un antenna che ti opre tutti quei canali è troppo larga e quindi avrà un guadagno piatto e basso, oppure usi un array di antenne, ma ti costa un botto
Il miglior SO ? Linux !

raycharles85

Addirittura sui 48 basterebbero solo i canali sopra...dovro provare a modificare la basetta del 68 qualcuno lo ha gia fatto?


1ET030

Citazione di: "dukeluca86"Io ho fatto un 48 che fà tutte le hf + ssb... buaaaaaaaaaaaaaaaa ah ah

solo?? il mio 48 fa anche i 50mega... :lol:  :lol:

rocco66

Citazione di: "cobra2000"si può espandere in maniera facile a 600 ch  un vecchio alan 48?

Ciao
Scusami della curiosità, ma a cambio di che cosa 600 ch a passi di 5-10 Khz?
Ciao
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

dukeluca86

Citazione di: "raycharles85"Addirittura sui 48 basterebbero solo i canali sopra...dovro provare a modificare la basetta del 68 qualcuno lo ha gia fatto?

Si l'ho fatto, funziona bene
Il miglior SO ? Linux !

devilx

penso che il circuito interno non potrebbe sopportare questo range di frequenza.
concordo che sul 48 basterebbero solo i canali alti


DukeAlex

Citazione di: "dukeluca86"
Citazione di: "raycharles85"Addirittura sui 48 basterebbero solo i canali sopra...dovro provare a modificare la basetta del 68 qualcuno lo ha gia fatto?

Si l'ho fatto, funziona bene

Si puo' sapere come si fa??? :mrgreen:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

dukeluca86

Si basta che cavi il quarzo da 14.960 che c'è sulla scheda  del 68 originale e ci metti un 15.810 e il gioco è fatto, non mi ricordo se avevo giocato coi condensatori, ma non mi pare.
Il miglior SO ? Linux !

Albertino

Secondo me, quando su un 48 metti i 120ch e' più che sufficiente. Se invece si vuole un apparato che abbia 400ch allora e' meglio passare ad un altro genere come qualche Hf es: LINCOLN o Alan 8001s; che poi alla fine anche economicamente e' meglio, anche considerando l'accentramento delle frequenze che se non si fanno con professionalità si rischia di spendere una barca di soldi per avere un apparato che solo sulla carta è espanso ma nella pratica può darsi all'ippica.
Voglio concludere dicendo a cobra2000 che il gioco non vale la candela, procurati un bel Hf.
73 a tutti.

Emergency118

Boh...Secondo il mio modesto parere, già uscire dai 120Ch, senza bande laterali, mi sembra parecchio inutile....E anche i 120, senza bande, son inutili al 70%!
Sui 40 non c' è più nessuno (almeno qui!), non si rischia certo di trovare canali tutti occupati!!!!

Albertino

Pienamente daccordo con te Emergency, e proprio per questo motivo che dico che se proprio si vuole espandere un 48 per quello che può valere a 120ch è già qualcosa di superfluo, soprattutto se non ci sono le bande laterali.
Se poi è solo per il semplice sfizio che uno vuole passarsi per poter dire: Ho 120, 240, 400 ch ecc.ecc.ecc. allora si è liberi di farlo.
Comunque io ho un Lincoln che teoricamente ha circa 440ch a frequenza continua, ma non modulo mai a determinate frequenze. Ce l'ho solo per il semplice motivo che è un apparato che mi ha sempre affascinato, pensa che ne ho avuti altri due prima di questo e poi venduti(perche' acquistati usati e non erano granchè). Questo invece l'ho trovato su ebay e posso dirti che ho avuto fortuna trovandolo veramente nuovo sotto tutti i punti di vista.
73. :-P  :-P  :-P  :-P  :-P

dukeluca86

Ne ho avuti due in tutto, e devo dire che non lo cederei a nessuno, l'unica pecca è l'rf gain assente, il mic gain l'ho messo al posto del swr
Il miglior SO ? Linux !


dukeluca86

PS lo smeeter non mi funziona più, non è la cpu ho controllato, anche perchè la frequenza funziona, è il chip dietro al display, non l'smd, quello grosso, sapete mica dove trovarlo? o almeno i datasheet, ho dato un occhio in giro ma niente. boh
Il miglior SO ? Linux !

DukeAlex

Citazione di: "dukeluca86"Si basta che cavi il quarzo da 14.960 che c'è sulla scheda  del 68 originale e ci metti un 15.810 e il gioco è fatto, non mi ricordo se avevo giocato coi condensatori, ma non mi pare.
si ok sostituisco il quarzo,ma per fargli prima fare i 34 normali e poi i 34 sopra quale filo si deve far commutare?quello di alimentazione della schedina?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

dukeluca86

Il miglior SO ? Linux !

acquario58

Citazione di: "DukeAlex"
Citazione di: "dukeluca86"Si basta che cavi il quarzo da 14.960 che c'è sulla scheda  del 68 originale e ci metti un 15.810 e il gioco è fatto, non mi ricordo se avevo giocato coi condensatori, ma non mi pare.
si ok sostituisco il quarzo,ma per fargli prima fare i 34 normali e poi i 34 sopra quale filo si deve far commutare?quello di alimentazione della schedina?

esatto e precisamente il filo ROSSO che collega la scheda al commutatore dei canali staccando questo fai i normali invece alimentando questo filo con i 12 volts fai i canali superiori al 40 (se hai cambiato il quarzo altrimenti dal 5 al 40 negativi se usi il quarzo originale, usa il tasto anl/nb (eliminando i fili orig.)x dare alimentazione dai 12 volts che puoi prelevare dal potenziometro di accensione..... ;-)

IL PASSEGGERO

Citazione di: "Emergency118"Boh...Secondo il mio modesto parere, già uscire dai 120Ch, senza bande laterali, mi sembra parecchio inutile....E anche i 120, senza bande, son inutili al 70%!
Sui 40 non c' è più nessuno (almeno qui!), non si rischia certo di trovare canali tutti occupati!!!!


ciao, NON POSSO KE QUOTARE 118...
anke x me è lo stesso... 600 ch... sticazzi..... :shock:
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

falcobianco

Citazione di: acquario58 il 12 Maggio 2007, 23:16:07
Citazione di: DukeAlex
Citazione di: dukeluca86Si basta che cavi il quarzo da 14.960 che c'è sulla scheda  del 68 originale e ci metti un 15.810 e il gioco è fatto, non mi ricordo se avevo giocato coi condensatori, ma non mi pare.
si ok sostituisco il quarzo,ma per fargli prima fare i 34 normali e poi i 34 sopra quale filo si deve far commutare?quello di alimentazione della schedina?

esatto e precisamente il filo ROSSO che collega la scheda al commutatore dei canali staccando questo fai i normali invece alimentando questo filo con i 12 volts fai i canali superiori al 40 (se hai cambiato il quarzo altrimenti dal 5 al 40 negativi se usi il quarzo originale, usa il tasto anl/nb (eliminando i fili orig.)x dare alimentazione dai 12 volts che puoi prelevare dal potenziometro di accensione..... ;-)
ciao ragazzi.... ho un problema in questione..... ho modificato il mio 68s da 34 a 40 canali, ho dissaldato il coomutatore, l' ho aperto, al suo interno ha un blocco l' ho tolto, l' ho rimontato e risaldato..... ho aggiunto una resistenza ed il gioco è fatto.... l' ho portato a 40 canali staccando il filo rosso della basetta col quarzo.
il fatto pero' è questo.... ho letto i vostri mex su come avete fatto ad aggiungere altri 40 ch al vostro apparato..... come avete detto voi basta dare alimentazione alla basetta col quarzo da 14.960.....ma se non lo sostituisco dovrei scendere ai 40 ch sotto.... giusto???? invece no, non mi funziona e non ricevo niente, se provo a modulare invece si accende il led awi, cosa che non dovrebbe fare...... come mai ragazzi???? fatemi sapere grazie mille
alco bianco..... nuovo ma gia' trapana abbastanza col suo apparato!!! :-)