News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Info G5RV

Aperto da spillo84top, 02 Novembre 2016, 19:49:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Chiariamo un punto: l'antenna ideale che fa tutto bene non esiste, magari ci si avvicina o semplicemente soddisfa meglio le nostre aspettative. Questo logicamente lo capiamo solo dopo aver provato varie antenne in virtù del nostro Qth che non ha mai caratteristiche identiche ad altri contesti.

Io sono del parere che quando si inizia è meglio incominciare con antenne semplici sia nella configurazione che nel montaggio e in questo le antenne filari sono vincenti, sono leggere, le monti in pochi minuti su qualunque supporto e inizi a sondare un po il terreno sulle varie bande, poi magari prendi una direzione più specifica ergo ti innamori di una banda in particolare e magari compri o ti costruisci un'antenna specifica. Puoi smontarle e portartele in vacanza, field-day ecc. con poco sforzo.

Come tutte le antenne hanno pro e contro, una differenza da sottolineare è che le rotative come le antenne "cornute" appartengono alla famiglia delle antenne "multirisonanti" ciò significa che esse risuonano (generalmente in 1/2 onda) su tutte le bande che coprono. E' una cosa analoga ad alcune verticali commerciali le quali una volta tarate non necessitano di accordatore almeno laddove la banda passante non sia particolarmente stretta (vedi gli 80 metri).

Ne consegue che un'antenna "risonante" ha un comportamento analogo su ogni banda che copre contrariamente ad una "non risonante" la quale con un unico radiatore copre più bande. Il risultato nell'ultimo caso è che avremo impedenza da adattare e lobi di radiazione talvolta bassi, talvolta alti o altissimi e quindi poco utili, motivo per il quale le antenne molto lunghe generalmente sono sorde sulla parte alta dello spettro Hf.

Personalmente resto del parere che sia meglio iniziare con antenne semplici per poi perfezionarsi magari alternando una filare e una verticale su canna da pesca o montarle entrambe se si ha lo spazio e capire un po le differenze generali su come arrivano e si lavorano i segnali su varie distanze, sul rumore e sulla resa generale.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


r5000

Citazione di: IZ8XOV il 06 Novembre 2016, 14:44:39
Chiariamo un punto: l'antenna ideale che fa tutto bene non esiste, magari ci si avvicina o semplicemente soddisfa meglio le nostre aspettative. Questo logicamente lo capiamo solo dopo aver provato varie antenne in virtù del nostro Qth che non ha mai caratteristiche identiche ad altri contesti.

Io sono del parere che quando si inizia è meglio incominciare con antenne semplici sia nella configurazione che nel montaggio e in questo le antenne filari sono vincenti, sono leggere, le monti in pochi minuti su qualunque supporto e inizi a sondare un po il terreno sulle varie bande, poi magari prendi una direzione più specifica ergo ti innamori di una banda in particolare e magari compri o ti costruisci un'antenna specifica. Puoi smontarle e portartele in vacanza, field-day ecc. con poco sforzo.

Come tutte le antenne hanno pro e contro, una differenza da sottolineare è che le rotative come le antenne "cornute" appartengono alla famiglia delle antenne "multirisonanti" ciò significa che esse risuonano (generalmente in 1/2 onda) su tutte le bande che coprono. E' una cosa analoga ad alcune verticali commerciali le quali una volta tarate non necessitano di accordatore almeno laddove la banda passante non sia particolarmente stretta (vedi gli 80 metri).

Ne consegue che un'antenna "risonante" ha un comportamento analogo su ogni banda che copre contrariamente ad una "non risonante" la quale con un unico radiatore copre più bande. Il risultato nell'ultimo caso è che avremo impedenza da adattare e lobi di radiazione talvolta bassi, talvolta alti o altissimi e quindi poco utili, motivo per il quale le antenne molto lunghe generalmente sono sorde sulla parte alta dello spettro Hf.

Personalmente resto del parere che sia meglio iniziare con antenne semplici per poi perfezionarsi magari alternando una filare e una verticale su canna da pesca o montarle entrambe se si ha lo spazio e capire un po le differenze generali su come arrivano e si lavorano i segnali su varie distanze, sul rumore e sulla resa generale.

73's - Michele


73 a tutti, concordo, l'antenna ottima per tutto non esiste ma è sempre il risultato di compromessi e più vincoli ci sono più si scende a compromessi, lo spazio disponibile, il vento, il ghiaccio sono già tre vincoli che  limitano le scelte a tutti, aggiungi il fattore costo e estetico per i vicini e già i compromessi limitano ulteriormente la scelta e non si può fare diversamente se non trasferirsi in qualche zona deserta ma anche lì  ci saranno compromessi da affrontare... sul propio tetto di casa una verticale o una filare si riesce sempre a mettere e sarà il classico compromesso almeno per lo spazio e altezza disponibile, se non ci stà si può fare in modo di ripiegarla e abbassarla quanto basta ma se vale la pena lo scopri quando fai un'altra antenna e ti rendi conto se và meglio o peggio della precedente, per questo consiglio sempre di montare le carrucole sui pali per semplificare manutenzione e modifiche, alla fine il bello è propio cambiare antenne ma se devo chiudere e aprire o peggio ribaltare tutte le volte un palo passa la voglia di sperimentare mentre se basta ammainare qualche filo è molto meglio... poi se lo spazio è poco si può pensare ad antenne accorciate e o trappolate ( e quì l'uso delle carrucole per le tarature sono fondamentali...)  ma bisogna anche valutare se il tetto regge un trattamento simile, dove rompi una tegola ad ogni passo non puoi fare avanti e indietro come vuoi, si può montare solo una verticale e senza tarature, la classica canna da pesca da usarsi con l'accordatore in stazione o al massimo con l'accordatore remoto da palo ma sarà sempre un compromesso dovuto all'inagibilità del tetto e la soluzione è accontentarsi o rifare il tetto che vuol dire spendere molti più soldi che per l'antenna , radio ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

spillo84top

#27
Sinceramente anche io sono per le cose basilari e semplici da realizzare come il dipolo filare G5RV, l'unica cosa "complicata" sul mio tetto è l'installazione del palo telescopico da 10m. La canna da pesca mi è stata sconsigliata come installazione fissa poichè sulla punta si flette e nel tempo dura poco.

Adesso sto cercando di capire come fissare il palo telescopico, avevo pensato di fissarlo con tre zanche ad un comignolo, quindi senza tiranti aggiuntivi.

Poi per fissare i due capi dell'antenna dovrò usare del filo in nylon attaccato agli isolatori con due stop sul colmo del tetto.

Visto il mio tetto questa è la massima installazione che posso permettermi tecnicamente, quindi G5RV Junior, Palo telescopico 7m quindi larghezza totale considerando il filo di nylon per fissaggio dei due apici 14 metri.
(In giallo l'antenna, in rosso tratteggiato i due fili di nylon)

73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

Ugo da Norcia

#28
10mt di palo senza contro venti è una pazzia. Almeno 2 ordini di contro venti, se di notte vuoi dormire. :-D

Se installi "solo" 6mt, un ordine può bastare, anche se con 2 non sbagli di certo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


spillo84top

Adesso facendo i conti l'altezza massima sarà 7 metri.
Cosa intendi per "Almeno 2 ordini di contro venti"?

73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

Ugo da Norcia

Vuol dire che devi fissare i contro venti in due punti del palo. Ad esempio, uno a 7mt e l'altro a 4mt di altezza.

Questo è il primo esempio che ho trovato, ma rende l'idea.


WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZ8XOV

Mi spiace che tu non possa montare un palo più alto e ripiegare un po i bracci in modo da montare la versione da 15.50 mt per braccio, avresti prestazioni migliori in 40 e 80 metri.

Come dice Ugo comunque gli ordini di tiranti vanno assicurati alla struttura. In realtà gli stessi bracci dell'antenna fanno da tiranti all'apice quindi su un palo di soli 7 mt un solo ordine da 3-4 tiranti messi a circa 5 metri dovrebbero bastare, se vuoi star più tranquillo mettine due ordini.

Per ordini di tiranti si intende fissare al palo dei triangolini a morsetto di quelli che si usano nelle antenne tv, ce ne sono con 3 e con 4 passafili nei quali fisserai i tiranti in materiale non conduttivo che metterai nelle varie direzioni con un'angolazione prossima ai 120° e tensionandoli in modo che in presenza di vento forte la struttura non oscilli.

Per le zanche da camino ce ne sono disponibili ma personalmente non ne ho mai fatto uso infatti utilizzo solo piastre a muro con ancorante chimico (resina bicomponente).

73's - Mike

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


spillo84top

Per mettere la versione integrale mi occorre una larghezza di 20 metri che non ho.

Purtroppo devo accontentarmi della Junior....

73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV

Mi ero basato su quella diagonale di 20,30 metri nello schizzo del tuo terrazzo che hai postato prima in questa discussione. In quel caso la versione da 31 metri ci stava a pennello ripiegando i bracci. Se stai più sicuro con la versione corta inizia da quella ma considerando che tra 7 e 10 metri di palo la differenza è assai poca io sarei partito dalla versione lunga per poi eventualmente accorciarla tagliando bracci e piattina per ottenere la versione corta. Di fatto le due G5Rv sono praticamente identiche per materiali e fisionomia a parte le dimensioni della piattina e dei bracci che differiscono nelle due versioni.

73's - Mike
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


r5000

Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Novembre 2016, 13:02:41
Vuol dire che devi fissare i contro venti in due punti del palo. Ad esempio, uno a 7mt e l'altro a 4mt di altezza.

Questo è il primo esempio che ho trovato, ma rende l'idea.



73 a tutti, esatto,  aggiungo che la distanza  necessaria per fissare i tiranti dal palo non deve essere inferiore a metà altezza del palo, cioè se il palo è alto 10 mt gli ancoraggi saranno distanti dal palo 5 mt minimo, se più vicini per mancanza di spazio lavoreranno con un'angolo troppo stretto  e il tutto risuterà più debole, considera che se metti un palo di 10 mt sul colmo del tetto  e i tiranti li fissi alla fine della gronda (da non fare ma è un'esempio...) l'altezza totale non è il solo palo ma c'è anche il pilastro che sostiene il tetto sempre per posizionare i tiranti con un'angolo tale da garantire la robustezza necessaria in caso di vento, è vero che parliamo di antenne leggere equivalenti alle antenne tv come superficie esposta al vento ma spesso quando le antenne cadono o si piegano i pali l'impianto è stato sottodimensionato a tal punto da fare danni,  poi se la casa è di propietà e non c'è nessuno nelle vicinanze che può prendere in testa le macerie ok ma se si vuole dormire tranquilli bisogna dimensionare correttamente il supporto e nel tempo fare la necessaria manutenzione, un palo autoportante fissato al camino si può prendere in considerazione solo se non supera i 2 mt e non ci metti sopra antenne grandi, già una 5\8 cb è troppo e senza tiranti ribalta il camino al primo temporale, con i tiranti si risolve se il camino è molto robusto e non solo appoggiato alla canna fumaria, però non è mai come due zanche in un muro portante, ci sarà da lavorare di più ma il risultato è definitivo e non avrà problemi nemmeno con trombe d'aria che una volta erano eventi eccezzionali ma ora sono quasi la norma...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

spillo84top

Ora appena il tempo si calma vado sul tetto e faccio qualche foto con qualche simulazione, nel frattempo cerco on line un buon palo telescopico e una G5RV Junior di buona fattura.

Come cavo di discesa cosa mi consigliate?
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV

Ti consiglierei un Messi & Paoloni modello Ultraflex-7 o in alternativa sempre restando sui cavi più sottili e gestibili anche il Belden H-155 ma ce ne sono anche altri. Il classico è l'Rg-213 che ha un diametro di 10,3. 

Ma la radio l'hai comprata?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

spillo84top

No ancora no, prima di comprare la radio volevo installare l'antenna perchè è il componente fondamentale secondo me.
La radio la sto cercando sui vari mercatini on line, ero orientato su:

Yaesu FT450D (Nuovo 590€)
Yaesu FT920 (Usati sugli 800€)
Yaesu FT950 (opzione remota, troppi soldi)

Sono molto tentato dal 450D poichè nuovo non costa molto, ha tuner integrato e ho letto ottimi giudizi. Sono un pò restio sull'usato in quanto ho letto di brutte esperienze.

73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI


IZ8XOV

Beh, per quanto costa adesso il 450/D conviene prenderlo nuovo a meno di non trovare un'occasione appetibile sull'usato ma in buone condizioni che non devi spenderci altro e mandarla in assistenza (vale per qualsiasi radio). Secondo me la 450/D è una radio abbastanza efficiente e completa per iniziare l'attività su bande Hf. Altre radio sono più complete e sofisticate (conversioni, filtri, doppio rx ecc.) ma il 450/D ha delle buone basi per lavorare in Hf con soddisfazione.

E' inteso che non essendo la G5RV un'antenna risonante dovrai dotarti di un accordatore esterno poiché su alcune bande l'accordatore interno della radio non sarà in grado di abbassare il Ros.

Sono comunque d'accordo con iniziare dall'antenna, fare calcoli e misure, provare un palo e gli ancoraggi ma poi alla fine quell'antenna devi pur provarla e se non hai la radio non puoi farlo a meno che non te ne presti una un amico ma dovrà prestarti anche alimentatore e accordatore.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

spillo84top

La radio me la compro a breve, a questo punto nuova.

Come accordatore esterno cosa mi consigli?
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV

Innanzitutto devi decidere se dovrà essere manuale o automatico (per praticità ti consiglierei un automatico) Poi devi valutare se userai un amplificatore oppure no. In generale meglio un accordatore universale di uno specifico per una radio perché se cambi radio non dovrai cambiare accordatore. Io al momento ne ho due: un MFJ 949 (manuale) e un MFJ-993/B (automatico).

Il 993 costa circa 330 euro, il 949 circa 230 euro. Poi ci sono gli Ldg che sono solo automatici e li ci sono l'At-100 e l'At-200 che costano circa 250 e 280 euro. Io in passato avevo un At-200 ma reputo l'Mfj-993/B più completo.

In caso pensi di acquistare un amplificatore di quelli da 300/400 watt allora ci vorrà un accordatore capace di reggere più potenza e dovrai prendere un Mfj-962 (manuale) o un Mfj-998 (automatico) ma qui i prezzi aumentano.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: spillo84top il 08 Novembre 2016, 12:25:15
La radio me la compro a breve, a questo punto nuova.

Come accordatore esterno cosa mi consigli?

Io da possessore dell' FT450D, ti dico quanto detto altre volte....è una radio onesta per la sua fascia di prezzo, ma se ti piace il mondo delle HF ed il Dx in particolar modo...ti verrà voglia di cambiarla rapidamente.....non ti dico di prenderti neppure il 950....tanto cambierebbe non troppo la situazione

Come accordatore, ti consiglio di spenderci un po'......prendendolo ad ora sovra dimensionato....in quanto se se un giorno dovessi sentire il desiderio di dotarti di un amplificatore,  l'accordatore già ce l'hai

Io ho un MFJ 989D costicchia, ma è un buon accordatore ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

spillo84top

Potete spiegarmi come funziona l'accordamento dell'antenna?
Da quel che ho capito serve per farla risuonare alle frequenze desiderate.
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV

Detta in breve abbassa le stazionarie a valle del sistema d'antenna per far vedere alla radio un'impedenza accettabile.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: spillo84top il 08 Novembre 2016, 12:50:26
Potete spiegarmi come funziona l'accordamento dell'antenna?
Da quel che ho capito serve per farla risuonare alle frequenze desiderate.

Hmm, no.....una antenna che  non è risuonante su una determinata frequenza, non lo diventa certo utilizzando un accordatore....tal strumento di permette di utilizzare (entro certo limiti e a volte con rese mooolto modeste in termini di energia effettivamente irradiata) l'antenna anche fuori dal range ottimale....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Di base un'antenna non necessita di essere risonante per essere un buon radiatore, il problema sta nelle perdite e nel sistema di adattamento. Ragionare solo in termini di Ros non ha senso, occorre considerare in primis il fattore di attenuazione dei cavo perchè la sola potenza riflessa perduta è quella dissipata nella linea a causa della sua attenuazione, il resto ritorna all'antenna. In questo la G5RV e tutte le antenne alimentate in linea aperta (piattina) si avvantaggiano del fatto che la piattina rispetto ai cavi coassiali ha delle perdite irrisorie e quindi può gestire Ros elevati. Logicamente in questo fa fede la lunghezza del cavo coassiale utilizzato tra Balun e Accordatore in stazione a meno di non realizzare una filare bilanciata come la Levy che prevede un'alimentazione con linea aperta fino in stazione con relativo accordatore bilanciato.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

spillo84top

Citazione di: IZ8XOV il 08 Novembre 2016, 12:36:20
Innanzitutto devi decidere se dovrà essere manuale o automatico (per praticità ti consiglierei un automatico) Poi devi valutare se userai un amplificatore oppure no. In generale meglio un accordatore universale di uno specifico per una radio perché se cambi radio non dovrai cambiare accordatore. Io al momento ne ho due: un MFJ 949 (manuale) e un MFJ-993/B (automatico).

Il 993 costa circa 330 euro, il 949 circa 230 euro. Poi ci sono gli Ldg che sono solo automatici e li ci sono l'At-100 e l'At-200 che costano circa 250 e 280 euro. Io in passato avevo un At-200 ma reputo l'Mfj-993/B più completo.

In caso pensi di acquistare un amplificatore di quelli da 300/400 watt allora ci vorrà un accordatore capace di reggere più potenza e dovrai prendere un Mfj-962 (manuale) o un Mfj-998 (automatico) ma qui i prezzi aumentano.

73's - Michele

Tornando all'accordatore, ho trovato anche il modello MFJ-929 che viene intorno ai 265€, sembra molto simile al 993B.
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV

Il 929 è la versione precedente al 993/B ed ha prestazioni un po inferiori. Ho dato un'occhiata al manuale on-line e al volo rilevo queste 4 differenze ma penso ce ne saranno anche altre:

1) Il 929 gestisce un range di impedenza 6-1600 Ohm, nel 993 è 6-3200 Ohm, (negli Ldg mediamente è 4-800 Ohm).

2) Il 929 manca dello strumento ad aghi

3) Il 929 gestisce potenza inferiore (200 watt contro 300 nel 993)

4) Il 929 non ha l'ingresso per line bilanciate

5) Tra i due accordatori c'è una differenza di costo sui 100 euro a favore del 929

Ciò non significa che il 929 non sia un valido accordatore anzi! Ha raccolto ottime recensioni anche qui su RogerK quindi se c'è chi lo usa potrà darti le sue dirette impressioni. Io non l'ho mai usato quindi non posso pronunciarmi. In linea generale lavorando con la G5RV non dovresti avere problemi di accordo con nessuno di questi accordatori anche se è possibile che su un paio di bande tu possa avere valori di disadattamento più elevati laddove gli Mfj si esprimono meglio.

A mio parere per caratteristiche metto nell'ordine di efficienza generale:

1) Mfj-962/D (manuale)

2) Mfj-993/B

3) Mfj-929

4) Ldg At-100/200/600

Spero che i possessori del 929 possano darti le loro impressioni unitamente a pregi e difetti, comunque sulla carta anche non conoscendolo direttamente sembra un valido prodotto.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

paperik99

Ciao Spillo
io per accordare la mia ZS6BKW, che altro non è che una G5RV migliorata, utilizzo un MFJ 974HB ,un accordatore manuale che prevede due ingressi uno bilanciato(per la scaletta)ed uno sbilanciato( coax).Devo dire che funziona molto bene.

Ciao e spero di sentirti in frequenza.

73 Alberto (iu2ewy)
Yaesu FTdx 5000MP + Yaesu FTM 400 XDE + Yaesu FT4X+ Hex Beam 6 bande + G5RV 10-80m + Imax 2000,dalla provincia di Varese.

spillo84top

Di accordatori ce ne sono una marea ma credo da quello che leggo che gli MFJ sono i migliori. Voi avete mai acquistato dal sito della MFJ? Io li ho contattati e mi hanno risposto che si può certamente acquistare dal loro sito (prezzi più bassi di negozi in line italiani), chiaro che in caso di problemi bisogna interfacciarsi con la MFJ.
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI