News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Lunghezza cavo.

Aperto da Nembo, 23 Marzo 2007, 09:56:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nembo

73+51 a tutti
il novellino si vede anche dall' idiozia della domanda:
Eccomi quindi:
i famosi 11 m di cavo ( o multipli o sottomultipli ) vanno calcolati come lunghezza complessiva dei cavi di collegamento tra i vari apparati della stazione o devono essere presi singolarmente?
mi spiego...
se la stazione è composta da trx, lineare, rosmetro ed antenna tutti questi apparati devono essere collegati da cavi la cui somma da 11 ( o multiplo ) ovvero ogni singolo spezzone di cavo deve essere un sottomultiplo di 11 e la somma complessiva può anche non essere 11 o un suo multiplo ?
Se qualcuno è così gentile da chiarire questo aspetto, oggi pomeriggio dovrei fare compere ( di cavi, s' intende.. )
k
73 + 51  a tutti


PAPERO ( THE DUCK )

leggi in giro, gia e' stato detto molto sulla lunghezadei cavi

ciaooooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Nembo

ok provo a riguardare i vecchi forum...
che peraltro ho letto e non ho trovato una risposta definitiva.
K
73 + 51  a tutti

raycharles85

il cavo che collega l'antenna alla tua stazione "deve" essere di 11m o suoi multipli, gli spezzoni di cavo che collegano gli altri componenti devono essere di 90cm o 45cm...spero di averti chiarito qualche dubbio


carmy1976

Citazione di: "raycharles85"il cavo che collega l'antenna alla tua stazione "deve" essere di 11m o suoi multipli, gli spezzoni di cavo che collegano gli altri componenti devono essere di 90cm o 45cm...spero di averti chiarito qualche dubbio

Non concordo!!il cavo può essere di qualsiasi lunghezza e non influenza il ros!!!Il ros viene influenzato dalla lunghezza nel momento in cui va a risuonare insieme all'antenna.In questo caso occore disaccoppiare il cavo all'antenna perche esso deve servire solo da percorso alla rf e non come antenna!Nel momento in cui il cavo è accoppiato all'antenna costituisce un tutt'uno e quindi tagliando o all'ungando il cavo mi varia la lettura del ros!!
Allora le antenne multibanda con un unica discesa come possono operare se per ogni banda deve essere rispettata la lunghezza del cavo???
Ciao.

Nembo

ecco bravi...ritornate pure alle discussioni  dei vecchi forum...
già sono incasinato di mio....
in ogni caso avevo già pensato di seguire quanto confermatomi or ora da Ray e cioè seguire l' impostazione "classica" degli 11 o  multipli o sottomultipli e spezzoni da 90 cm per assemblare i componenti...
monto domani le stazioni ( è la stessa, che sposto in bm e bt-barra turistica, camper insomma ) e poi vi dico.
grazie Ray per il consiglio
73+51 a tutti
k roger
73 + 51  a tutti


grifone

guarda l'antenna la dovrei montare anch'io a breve
avevo 100mt che mie erano avanzati di Belden H1000 un bastone! :grin:
2 conti a spanne me ne serviranno una trentina io ne ho tagliati 40, 41 per la precisione tenterò di fare i classici 33
comunque se ne hai bisogno 22 mt per dire io ti consiglierei di fare 22,50 e vedi come va ad accorciare fai sempre in tempo!
anche per me è una prova
ciao
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)


IZ1KVQ

dico la mia

1) se l`antenna e` accordata e risuona perfettamente il cavo piu` corto e` meglio e` in quanto ci sono meno perdite
2) se l`antenna e` disadattata la lunghezza del cavo influenza
3) in pratica secondo me bisogna tararla con un cavo di multiplo dispari della lunghezza d`onda ma poi quando l`antenna e` tarata accorciare il cavo piu` possibile per non buttare via watt preziosi

io la vedo cosi` interpretando anche i diversi scritti di nerio neri che a leggerli un po` ti auitano ma ti fanno fare strane pippe mentali
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

rodcat

Anch'io dico la mia:
Alla vecchia postazione fissa tarai l'antenna da sotto il palo con pochi metri di cavo, poi una volta messa  tutta la linea sino all'apparato  ho ritarato, ma solo la linea in modo di non avere  cavo inutile in giro. Poi le varie prolunghe sempre  in misure standard ( 45/90 cm ). Chiaramente questo solo per antenne mono banda............. per le  multi banda ho lasciato sempre il solito cavo e senza problemi.
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli


Emergency118

Allora io ve ne dico un' altra....Ho l' antenna a 1:1 sul .415, ci metto il lineare in serie con un cavetto di 15cm, 20 cm, 30cm....Non cambia proprio nulla ;-) Mi sembrano tante seghe mentali :mrgreen:

carmy1976

CONFERMO!!!!!!EMERGENCY!!!!!
SE l'antenna è disaccoppiata la lunghezza del cavo non influisce assolutamente!!!


aquilabianca

eppure in 27 è rilevante per la corretta taratura dell'antenna, infatti usando un multiplo o sottomultiplo dell'onda avrete una lettura in stazione dell'effettivo ros dell'antenna.
Occhio ragazzi che si dovrebbe sempre tarare l'antenna alla sua base senza filo e poi avere un ros identico in stazione....
Ciò vale in monobanda il discorso cambia con antenne multigamma.
Ciao


raycharles85

Citazione di: "carmy1976"
Citazione di: "raycharles85"il cavo che collega l'antenna alla tua stazione "deve" essere di 11m o suoi multipli, gli spezzoni di cavo che collegano gli altri componenti devono essere di 90cm o 45cm...spero di averti chiarito qualche dubbio

Non concordo!!il cavo può essere di qualsiasi lunghezza e non influenza il ros!!!Il ros viene influenzato dalla lunghezza nel momento in cui va a risuonare insieme all'antenna.In questo caso occore disaccoppiare il cavo all'antenna perche esso deve servire solo da percorso alla rf e non come antenna!Nel momento in cui il cavo è accoppiato all'antenna costituisce un tutt'uno e quindi tagliando o all'ungando il cavo mi varia la lettura del ros!!
Allora le antenne multibanda con un unica discesa come possono operare se per ogni banda deve essere rispettata la lunghezza del cavo???
Ciao.
Capisco i tuoi dubbi anche io la pensavo cosi, tuttavia in altri post claudio è riuscito a spiegare cio che in pratica accade

Emergency118

Io capisco tutto, chi vuol dimostrare che il cavo influisce e chi dice cose diverse...
La mia esperienza è che io ho provato a fare spezzoni di tutte le lunghezze possibili e immaginabili, il cavo fra antenna e bocchettone finale è lungo 5,75 (rg213mil), per collegarci lineari, rosmetri, wattmetri, commutatori coassiali, accordatori ecc... ho cavetti di rg58 fatti completamente a caso, di tutte le lunghezze ma l'antenna mi da sempre le stesse stazionarie....Quindi la teoria sarà pure come dite voi, ma in pratica dopo aver tirato giù le stazionarie in antenna, monto un daiwa subito all' uscita dell' rtx e qualsiasi lunghezza di cavo con i vari accessori collegati non mi cambia un bel nulla, solo col lineare il ros mi va a 1,3, con 300W, altrimentti se spento resta tutto com' è :!:

IZ1KVQ

ottima spiegazione claudio e attendibile al 100%

ora ridico la mia
avebo tarato un dipolo 1/2 lambda perfetto ad 1:1
cambio il cavo un quanto mia madre gli aveva appoggiato un vaso pesante sopra schiacciandolo pesantemente (chissa' perche' avevo stazionarie :mrgreen: )
e metto un cavo un po' piu' lungo saldature identiche metto un cavo piu' buono
stazionarie 1:5
:shock:  :shock:  :shock:
leggo da sbarbatello alle prime armi il libro di nerio neri e faccio come diceva lui:
taro il dipolo con un multiplo dispari di lamda : 11 metri ad 1:1
poi sostituisco il cavo con uno piu' corto ed uno piu' lungo le stazionarie restavano pressoche' identiche

questa è diventata la mia prova sperimentale di quello che diceva nerio neri

l'altro problema quello di mia madre è stato risolto con una litigata (povera donna  ;-) ma solo quando si diventa piu' grande si apprezza il lavoro passato delle madri)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

CODICE_ROSSO

Claudio OK,però vedi  che nel tuo post c' è un errore, controlla  :!:  :!:
per tutti gli altri amici, ma è possibile che non abbiate ancora le idee chiare, che le linee sono importanti almeno come le antenne !!! provate ad uscire con il minimo di corrente in cima all'antenna poi vedrete che significa il termine risonanza altro che ros :!:  :!:
è importante sapere che: un'antenna 1/4 esce in tensione ( al massimo della tensione) una da 1/2 onda esce in corrente  (il minimo) una da 5/8 invece è una via di mezzo quindi qui sorgono i problemi una3/4 di nuovo in tensione, una 4/4 di nuovo in corrente , ora vi butto una cosa li... per riflettere insieme, un trasmettitore cb emette un segnale con una tensione ed una corrente che ha una frequenza di 27 mhz, lo  stesso segnale ha una lunghezza elettrica di 11 metri ,detto questo,   passiamo alle misure del cavo per ogni antenna, secondo me, per uscire in corrente quindi con un'antenna e linea risonante le lungHezze dei cavi sono queste,

per le GP : che sono 1/4 quindi 11: 4= 2,75mt --mancano  precisamente 8,25 di cavo per essere risonanti (uscire con minima corrente in cima)

per le 1/2 onda : 11:2= 5,50 mt,---mancano altri ,5,50 mt di cavo per essere risonanti

per le 5/8 : 11:8= 1,375 x5 =6,875 mt---* 11- 6,875 =   mancano circa 4,125 mt

per le 3/4: 11:4=2,75 x3 =8,25 ----
mancano 2,75 mt di cavo per essere risonanti

per le 4/4 mettere il cavo della stessa lughezza d'onda quindi 11mt

Ora alla famosa misura di circa 11 metri aggiungete le misure che mancano,quindi ad esempio: per la 5/8

11+ 4,125+ antenna----,totale 22mt alla punta dell'antenna avrete la massima tensione e la minima corrente, ovvio che si possono aggiungere ALTRI MULTIPLI DI 11MT, MAI I SOTTOMULTIPLI !!!!

avete presente alcune antenne veicolari montano 4mt di rg58 intestato non è un caso !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Emergency118

ma il cavo è schermato, almeno quello buono,e a bassa perdita, non fa mica da antenna diavolo!

PAPERO ( THE DUCK )

mmmmm
non concordo al 100 %
troppa teoria
la pratica e' sempre la prova finale insieme alla teoria

fai le prove teoriche e pratiche e poi tira le somma

73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Emergency118

Citazione di: "Emergency118"ma il cavo è schermato, almeno quello buono,e a bassa perdita, non fa mica da antenna diavolo!

...come ripeto, io uso rg213mil per l' antenna e rg58 -misure a caso- e la pratica mi dice che non cambia assolutamente niente, ne come stazionarie, ne come potenza, ne come ricezione, che vi devo dire, se volete che vi dica diversamente....

CODICE_ROSSO

Sicuramente questo è il tuo parere, emergency ,ed io non voglio fare nulla per cambiarlo, però la teoria in questo settore non è una cosa campata per l'aria, è frutto di studi, che implicano la conoscenza della fisica, dell'elettronica e della matematica,è evidente che alcuni saggi in materia avranno perso la vita dietro queste faccende, ed io, quando leggo degli scritti, non posso far altro che prendere atto ed accettare alcune teorie,dopo esaustive spiegazioni sottinteso, un'antenna funziona a prescindere la lunghezza del cavo, l'importante è che sia tarata, la risonanza di tutto l'impianto d'antenna è un'altra cosa, si tratta di avere la massima resa dell'impianto, aumenta notevolmente la ricezione, non dimentichiamoci che un'antenna 1/4 ha guadagno 0, ma, comunque riceve, per vedere come funziona una linea antenna inclusa,servono strumenti da laboratorio, tant'è vero che noi non sappiamo effettivamente quanti watt irradiamo(WATT ERPE)  con strumenti commerciali, tantomeno sappiamo se risuona veramente un'impianto!!,bisognerebbe usare oscilloscopi e sonde, strumenti da laboratorio e tanto altro,tutto questo per avere la famosa taratura perfetta, nel frattempo ognuno di noi fa come crede,
io voglio che la mia antenna diventi un diapason, :mrgreen:
deve sentire anche le mosche che ronzano a
100KM :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

beh, in effetti il cavo anche a mio avviso e sulla mia esperienza, almeno in 11m influisce qualcosina, comunque è una tematica che da sempre separa cb e om!

rodcat

Fatto stà che  ci sono analizzatori d'antenna e analizzatori di linea, questi strumenti ( tra l'altro belli costosi )se non servivano sicuramente non li avrebbero costruiti. Evidentemente un impianto fatto  alla perfezione si discosta di poco da uno fatto alla buona, ma quel poco comunque fà la differenza. Io alla fine preferisco essere  un perfezionista, il bello della radio è anche  questo.
Poi ognuno ha le sue tecniche e le applica come meglio crede, ma ce ne passa nel dire "il mio impianto è perfetto" se non è analizzato con strumenti di precisione  e dedicati.
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

Emergency118

...infatti, io però ascolto le mie orecchie e i controlli che mi danno gli altri....L' unico strumento che uso è il rosmetro e il wattmetro, daiwa, e vi ripeto...La linea non l' ho calcolata per nulla e non "risuona" su nessuna lunghezza d' onda, i cavetti li faccio a caso (il più corti possibile!), uso un ottimo cavo schermato che son sicuro non mi fa da antenna, ho regolato l' antenna (una vecchia sirio 2000 senza addirittura 3 radiali su 8...) a 1:1 su circa 60 canali, mi ascoltano tutti ottimamente, chi ascolto io mi ascolta, chi non riesco ad ascoltare (e non ascoltano neppure i miei corrispondenti più vicini, fra cui tecnici con sicuramente impianti fatti con antenne nuove e cavi "calcolati") spesso ascolta però me....
Tutto il resto non lo ritengo valido, se non sotto un punto di vista prettamente teorico che, nel mio caso ma credo che valga per molti altri, non ha nessuna pratica applicazione, se non in casi di linee molto lunghe fra rtx (e accessori) e antenne, e non è il mio caso fortunatamente...
Quindi per me, con un ottimo cavo schermato e componenti comunque di discreta qualità, trattasi di seghe mentali :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

CODICE_ROSSO

ho comprato il motosega per far prima  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
solo con il 213 che uso come antenna, collegando solo il centrale, stoò facendo qso con Luigi di Foggia :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY