Antenna da montare in macchina

Aperto da jonny115, 27 Ottobre 2008, 19:08:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

jonny115

Salve a Tutti,
Prima di tutto premetto che sono un neofita nel mondo del cb...quindi se dovessi dire qualche cavolata perdonatemi..
Ho montato il cb in macchina e sino a qui tutto ok!Come antenna ho collegato un'Antenna veicolare magnetica di piccole dimensioni cm. 59 compreso la base.
Non riesco a ricevere molto bene...
Volevo chiedervi se conoscete un'antenna di dimensioni moderate che riesca a ricevere ed inviare bene.
Grazie


jackaroe

73 jonny115 benvenuto.
Per rispondere ai tuoi quesiti:
L'antenna per funzionare al  meglio, deve essere montata fissa sulla carrozzeria; se non è possibile o non si vuol bucare, ci si accontenta della base magnetica.
L'antenna, più è grande, più riceve (e trasmette meglio); quindi è normale che con un'antenna piccola, le prestazioni siano modeste.
Tieni comunque conto che le prestazioni non saranno mai simili ad una postazione fissa in casa, con un bell'antennone sul tetto.
73

limauniformcharliealfa

come antenna in macchina io ho una midland con la base magnetica già fissata stt piccola una 50 di cm collegata ad un lafayette ermes e devo dire che nn e come una ercules k2 oppure una tubo 3001 però se la cava
quando lo sballo non ha confini

sliverbuild

ciao. Anche a me non piacciono le antenne esagerate per le bm. Io ho una midland pc4 su base magnetica. Non posso proprio lamentarmi. te la consiglio.  :up:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


r5000

73 a tutti per avere un minimo di resa l'antenna non deve essere più corta di 1\16 della lunghezza d'onda,che vuol dire 70cm di stilo per la banda cb,sotto questo valore si scende in modo esponenziale come resa perchè fà tutto la bobina di carico,quindi orientatevi per un'antenna lunga almeno 80-100cm,non sarà il massimo (che vuol dire 250cm per una veicolare...)ma almeno discreta e comunque simile alle normali antenne autoradio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

quotissimo R5000.
Andate almeno su quelle da 120cm.
che esteticamente non sono male, e quindi si possono piazzare su qualsiasi auto senza sembrare dei forestieri anni 80  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


sliverbuild

Già, come quelle antennone da 2 metri che qualcuno ripiegava e fissava sul tetto della macchina sennò non entrava nemmeno in galleria, e dondolavano.... dondolavano.... dondolavano......
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Gian Carlo

Ciao, buon pomeriggio. Concordo con chi ti ha consigliato un'antenna lunga almeno 70-80 cm, infatti al di sotto di questa misura avresti un rendimento talmente basso da farti desistere. Sulla base magnetica puoi tranquillamente montare una "PC4" o una "PC6", antenne di produzione MIDLAND, altre simili vanno bene uguale. Buon divertimento Gian Carlo. :-[
Gian Carlo

sliverbuild

comunque tieni presente che la base magnetica può influire negativamente sul tirarti dentro al CB un pò di QRM
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Pirata-siciliano

Io ho installato una Sirio performer 600 di lunghezza di 1.20 messa con staffa a baule....Va benissimo in ricezione e in tx
[/movePirata Sicilia Cent.]

sliverbuild

interessante... su che auto? Hai una foto da postare?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

neil69

Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Ottobre 2008, 12:48:00
quotissimo R5000.
Andate almeno su quelle da 120cm.
che esteticamente non sono male, e quindi si possono piazzare su qualsiasi auto senza sembrare dei forestieri anni 80  :mrgreen:
Luciano mi è arrivata l'antenna nuova per la bm la Vimer Ercules...eccezzionale va bene veramente ed è bella esteticamente ,se riesco oggi posto le foto...73 per tutti
Modulante Mastrolindo

Pirata-siciliano

Posterò le foto appena possibile intento ti dico che va molto bene risuona benissimo e confronto a prima ho una ricezione paurosa e una trasmissione idem....
fgurati che il cb con l'altra antenna una vecchia Lem a stelo ricoperto usciva circa 9 watt, oggi con la nuova antenna solo di portante e senza modulare esce 14 watt e penso che sia un buon risultato per una antenna di 40 euro e con queste caratteristiche :

SIRIO PERFORMER P-600
NUOVA ANTENNA SIRIO PERFORMER P-600 FREQUENZA 26/29 MHZ POTENZA MAX 1 KW CW SWR <2:1 ALTEZZA 1250MM FORO DI INSTALLAZIONE 12,5MM GUADAGNO 5 DBI PROTETTA CONTRO LE CARICHE ELETTROSTATICHE E FORNITA CON 4 ML CAVO RG 58

SIRIO PERFORMER P-600
NUOVA ANTENNA SIRIO PERFORMER P-600 FREQUENZA 26/29 MHZ POTENZA MAX 1 KW CW SWR <2:1 ALTEZZA 1250MM FORO DI INSTALLAZIONE 12,5MM GUADAGNO 5 DBI PROTETTA CONTRO LE CARICHE ELETTROSTATICHE E FORNITA CON 4 ML DI CAVO.........
HA UN COSTO DI 40 EURO



CIAO CIAO

[/movePirata Sicilia Cent.]


LuckyLuciano®

Citazione di: neil69 il 01 Novembre 2008, 10:25:04
Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Ottobre 2008, 12:48:00
quotissimo R5000.
Andate almeno su quelle da 120cm.
che esteticamente non sono male, e quindi si possono piazzare su qualsiasi auto senza sembrare dei forestieri anni 80  :mrgreen:
Luciano mi è arrivata l'antenna nuova per la bm la Vimer Ercules...eccezzionale va bene veramente ed è bella esteticamente ,se riesco oggi posto le foto...73 per tutti

Vai vai.
mi raccomando la segretaria per svolgere il lavoro di ufficio  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Pirata-siciliano

Luciano l'antenna mi da sempre circa due di ros e non abbassa nemmeno a sparargli.....
Certo la staffa a baule non ha una bella massa riflettente e il portellone del cofano non era a massa e ho provveduto a farlo:-D però ho provato anche a portare la massa direttamente sulla massa dell'antenna e la cosa peggiora, sulla staffa dell'antenna e la cosa rimane invariata....
Lo stelo è tutto uscito a massimo e non so cosa fare...
Forse montare uno stilo piu lungo????

Sull'uno in banda 0 il ros è di 1,8 e sul 40 è di 2,0
Sulla 50 è di 2,0 e così via....
cosa mi consigliate???
Al posto di aprire un'altro topic sfruttiamo questo :-D

[/movePirata Sicilia Cent.]