News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Apparato quadribanda

Aperto da enzo_mensi, 14 Ottobre 2021, 16:38:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzo_mensi

Vorrei acquistare un apparato quadribanda e sono indeciso tra Kenwood ts-2000 e yaesu FT -991, quale mi consigliate.
Grazie
73


HAWK

#1
Ho tutte due le radio, la versione X e la versione A.

Se non ti interessa anche il digitale C4FM, prendi il TS2000, è una macchina da guerra, stabile, completissima, ci fai anche i satelliti...

Il 991, si difende, ha il suo xchè...modernissimo, ma il 2000 è altro pianeta, con settaggi ad oc per tutto...quello che vuoi.
Accesi tutte due assieme, il
991 sembra un giocattolo, il 2000 un professionale...ultra moderno cmq. per una radio non di attuale rilascio.
73'.

pat0691

Anche io li ho tutti e due e sono d'accordo con HAWK, ma comunque il 991A rimane un apparato piu' moderno. Il TS-2000 (io ho la versione X) e' un apparato progettato alla fine degli anni 90. Gli manca un band scope, ma per il resto e' un grande apparato. Io ci ho scritto anche un trafiletto...hi...
https://ik0ehz.jimdosite.com/kenwood-ts-2000-...-la-storia/

HAWK

Ho letto il tuo scritto, ne ho avuti 3, di TS2000, ultimo che ho nella scatola, la versione X e non andrà mai via.

Ho anche un FT847, con i filtri, che non uso, è bello anche Lui, ma è altra cosa...

Davanti al 991A, il TS2000X è una macchina completa in quello che serve, poco capita, anzi direi male usata, vedi le notizie di rumori di friggitoria, ci vuole esperienza ad usare i suoi filtri come si deve.

Alla fine, il 991A, se togli il digitale, togli il band scope, non è che bagna il naso al 2000, esattamente il contrario.

A proposito, in merito ai soffi delle radio, i quali ogni tanto i Radioamatori ne dicono, dal 1973 ad oggi, non ho mai sentito nessuna radio che non frigge o soffia, quando sono accese, solo quando sono spente non sento nulla...di questi "difetti".


enzo_mensi

Grazie dei consigli, anche se ero già più orientato sul TS 2000 mi piace di più, a proposito Hawk, visto che ne hai 3 ne venderesti 1

pat0691

Citazione di: HAWK il 16 Ottobre 2021, 09:29:20
Ho letto il tuo scritto, ne ho avuti 3, di TS2000, ultimo che ho nella scatola, la versione X e non andrà mai via.

Ho anche un FT847, con i filtri, che non uso, è bello anche Lui, ma è altra cosa...

Davanti al 991A, il TS2000X è una macchina completa in quello che serve, poco capita, anzi direi male usata, vedi le notizie di rumori di friggitoria, ci vuole esperienza ad usare i suoi filtri come si deve.

Alla fine, il 991A, se togli il digitale, togli il band scope, non è che bagna il naso al 2000, esattamente il contrario.

A proposito, in merito ai soffi delle radio, i quali ogni tanto i Radioamatori ne dicono, dal 1973 ad oggi, non ho mai sentito nessuna radio che non frigge o soffia, quando sono accese, solo quando sono spente non sento nulla...di questi "difetti".
Pero' il 991A rispetto al TS-2000 modula di piu'. A parita' di settaggi (mic, pre ecc...) ha una potenza modulata maggiore.
Per il resto sono d'accordo con te.
PS) Ho avuto anche io l' 847 e lo ricordo con piacere.


HAWK

Si Pat...così sembra...

Se hai uno strumento con il PEP MONITOR li vedi i watt...anche sul 2000.

Per potenza modulata cosa intendi ?
Penso che spinge di più in SSB e sviluppa apparentemente più watt visibili ?!

Or dunque, ho l' MC60A e l' MC90, con il 60A e settato bene in Proc IN, li tira fuori i watt...insomma bisogna regolarlo sia in Proc IN che OUT.
Il 90, è più da salotto, meno DXmike...i watt di media ci sono, circa 70 sulla mia radio, in PEP i 100 li tocca benissimo, tutto su carico...

L'FT991A, lo uso in V/U e digitale e 50, avendo la V2000 abbinata.
In HF a part qualche priva, non lo uso, quindi la radio è sfruttata ben pochissimo.
Abbinato ad un MD100A8X.

Una nota, hai mai provato il soft per regolare la modulazione del TS2000, quello che setta dei parametri che dal menu non hai ?

Un tempo mi sarebbe piaciuto avere la versione Black, poi volendo i 1200 ci ho rinunciato.

Cmq. in rendiconto, le prove reali li faccio in carico, in antenna, anche se ho 1.1 sui centri banda, non penso che vada sempre fedelmente rispetto al carico, vuoi umidità, caldo, freddo, ed altro, l'antenna può dare falsi report e variabili alquanto.
73'.


pat0691

Io intendevo questo.
Prendi un normale wattmetro ad aghi, anche in AWG. Microfoni di serie e misura la normale potenza che esce con il parlato oppure con il semplice "oolaaaa". Vedrai che il 991A arriva parecchio piu' in alto. Ovvio che i 100 watt PEP ci siano comunque, ma evidentemente il 991 ha una regolazione di intervento dell' ALC diversa.
Per cio' che riguarda la modulazione del TS2000 io uso un mic Heil Sound Goldline GM4, menu 22 a 3.0 Khz e menu 21 a H-BOOST
Nessun software esterno

HAWK

Capito perfettamente...sono sicuro che i tuoi riscontri siano corretti. [emoji106]
Vedremo cosa sceglie l'amico della domanda di opinioni. [emoji12]