News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PROSSIMI ESAMI DA RADIOAMATORE

Aperto da IZØYES (Calindro), 12 Novembre 2012, 22:31:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcored24

#100
Citazione di: GolfMike il 13 Novembre 2013, 14:50:52
Risalve ragazzi,

sapete per caso fino a quando dura la sessione invernale?? nel senso possono mettere gli esami anche a dicembre e a gennaio febbraio... oppure ormai se ne parla per la sessione estiva?

saluti.

in tutte le regioni,dove si tengono due sessioni, sono tenuti a novembre e a giugno.


Pasquale IU8CEW

Citazione di: marcored24 il 13 Novembre 2013, 15:16:34
Citazione di: GolfMike il 13 Novembre 2013, 14:50:52
Risalve ragazzi,

sapete per caso fino a quando dura la sessione invernale?? nel senso possono mettere gli esami anche a dicembre e a gennaio febbraio... oppure ormai se ne parla per la sessione estiva?

saluti.

in tutti le regioni di solito sono tenuti a novembre e a giugno.

E allora mi sa che se ne parla a giugno... si vede che per novembre non è stato raggiunto il numero
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

FoxG7

Ciao ragazzi, sto studiando pur io per vedere se prima o poi farò questo "benedetto" esame !   Scartabellando in rete...ho visto molti quiz, ma su alcuni obiettivamente ho qualche dubbio...si trovano spesso risposte contraddittorie fra loro  :rool:

Io provo a lanciare qualche "quiz on line", speriamo che qualche OM volenteroso voglia sciolgliere i miei dubbi.....e fossero solo questi ! :P

Quiz 1) Definizione servizio radiamatore via satellite:

a)servizio di radiocomuniazione che utilizza stazioni spaziali situate su satelliti della terra o aeromobili per gli stessi scopi del servizio di radiamatore

b)servizio di radiocomuniazione che utilizza stazioni spaziali situate su satelliti della terra  per gli stessi scopi del servizio di radiamatore

Quiz.2) Quali di queste configurazioni di filtri non esiste?

a)a "PI Greco"
b)a T
c)a W

Quiz 3) Funzionamento microfoni elettrostatici, si basa su:

a)Sulla proprietà di presentare una capacità inversamente proporzionale alla distanza fra le armature
b)Sulla proprietà di un condensatore di convertire onde elettromagnetiche in onde elettrostatiche
c)Sulla proprietà dei condensatori ingenere di convertire la tensione continua in tensione alternata


Un ringraziamento a chi vorrà darmi un aiuto in merito  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pasquale IU8CEW

Ciao Fox,
anche io ho girovagato in rete, e trovavo domande e risposte molto strane...,

avendo delle basi di elettrotecnica e di elettronica, alla fine con un consiglio di un amico del forum, mi sono deciso di comprare " NUOVO MANUALE DEGLI ESAMI - Per la patente di radioamatore Con elementi di radiotecnica ed elettronica e OLTRE 1000 QUIZ tipo esame, N. Sanna, I0SNY A. Santucci, I0SKK D. Sanna, IZ0ISD"
e in più ho scaricato il programma radio test 1.0 dove alla fine riporta le stesse domande del manuale degli esami e mi sto esercitando su quelli, specialmente sul libro.

Il libro è fatto molto bene, con 20 euro te lo compri nuovo su internet, se po hai un amico che te lo presta meglio ancora.

Questo libro molti lo associano anche ad un altro libro "RADIOTECNICA PER RADIOAMATORI - Con elementi di elettronica e telecomunicazioni - Nuova Edizione Nerio Neri",
e affermano che questa combinazione di libri è il TOP per superare l'esame.

73
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."


geco

Citazione di: GolfMike il 15 Novembre 2013, 15:53:15Il libro è fatto molto bene, con 20 euro te lo compri nuovo su internet, se po hai un amico che te lo presta meglio ancora.
Ciao GolfMike, personalmente ho un'opinione piuttosto diversa di questo testo: utile per le domande e risposte ma pessimo nella parte teorica.
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=44528.msg544279#msg544279

Oltre ad acronimi senza spiegazione, disorganizzazione generale... un programma in BASIC! Eccetera.

Saluti,

Giulio

FoxG7

Citazione di: GolfMike il 15 Novembre 2013, 15:53:15
Ciao Fox,
anche io ho girovagato in rete, e trovavo domande e risposte molto strane..., 

Ciao Golf Mike, ti ringrazio per il consiglio, adesso cercherò o procurarmi il libro o scaricare il software per i quiz....

Il libro Radiotecnica per Radiamatori ( insieme a Antenne linee e propagazione.....) è  la mia "bibbia" ;-)  l'ho studiato e ristudiato, ma nonostante tutto......tanti dubbi mi restano...specialmente sulle domande più "sibilline"..... e con risposte assai "simili"...:P

Sicuramente il libro è ottimo, ma tanti termini o Quiz "tipo" trovati in rete non trovano risposta da quel libro ( o perlomeno non l'ho trovata io... :P)

Continuo a studiare !  Se poi qualcuno volesse esprimersi al riguardo (con risposte certe ai quiz impostati) ben vengano, grazie

;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: geco il 15 Novembre 2013, 15:59:18
Citazione di: GolfMike il 15 Novembre 2013, 15:53:15Il libro è fatto molto bene, con 20 euro te lo compri nuovo su internet, se po hai un amico che te lo presta meglio ancora.
Ciao GolfMike, personalmente ho un'opinione piuttosto diversa di questo testo: utile per le domande e risposte ma pessimo nella parte teorica.
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=44528.msg544279#msg544279

Oltre ad acronimi senza spiegazione, disorganizzazione generale... un programma in BASIC! Eccetera.

Saluti,

Giulio

Grazie anche a te Geco per il parere sul libro in questione...Hmmm..... :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


geco

Citazione di: FoxG7 il 15 Novembre 2013, 16:56:36Grazie anche a te Geco per il parere sul libro in questione...Hmmm..... :-\
Preciso: il libro è molto utile per le 1050 domande e relative risposte ma, se poco poco hai un dubbio e devi trovare la parte teorica, ti devi armare di pazienza, ricercarla a mano nel testo, sperare che sia presente ed anche che sia spiegata in maniera minimamente decente.

Insomma fai prima a memorizzarti la risposta e rielaborartela da solo insieme ad altre risposte dello stesso argomento.

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 14 Novembre 2013, 17:45:07
Ciao ragazzi, sto studiando pur io per vedere se prima o poi farò questo "benedetto" esame !   Scartabellando in rete...ho visto molti quiz, ma su alcuni obiettivamente ho qualche dubbio...si trovano spesso risposte contraddittorie fra loro  :rool:

Io provo a lanciare qualche "quiz on line", speriamo che qualche OM volenteroso voglia sciolgliere i miei dubbi.....e fossero solo questi ! :P

Quiz 1) Definizione servizio radiamatore via satellite:

a)servizio di radiocomuniazione che utilizza stazioni spaziali situate su satelliti della terra o aeromobili per gli stessi scopi del servizio di radiamatore

b)servizio di radiocomuniazione che utilizza stazioni spaziali situate su satelliti della terra  per gli stessi scopi del servizio di radiamatore

Quiz.2) Quali di queste configurazioni di filtri non esiste?

a)a "PI Greco"
b)a T
c)a W

Quiz 3) Funzionamento microfoni elettrostatici, si basa su:

a)Sulla proprietà di presentare una capacità inversamente proporzionale alla distanza fra le armature
b)Sulla proprietà di un condensatore di convertire onde elettromagnetiche in onde elettrostatiche
c)Sulla proprietà dei condensatori ingenere di convertire la tensione continua in tensione alternata


Un ringraziamento a chi vorrà darmi un aiuto in merito  ;-)

Così petr dare un imput....dico quali sono secondome le risposte esatte ai 3 quesiti posti:

Quiz.1) Risposta B....infatti non ho letto da nessuna parte che i radiamatori possa usare apparecchi aeromobili come ponte ripetitore e neppure possono trasmettere da unaereo in volo....

Quiz.2) A PI greco....esiste l'accordatore....quindi la risposta giusta è b) o c)... :-\

Quiz.3) Dirrei la a).....

Aspetto i voistri pareri !  :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: geco il 15 Novembre 2013, 17:15:21
Citazione di: FoxG7 il 15 Novembre 2013, 16:56:36Grazie anche a te Geco per il parere sul libro in questione...Hmmm..... :-\
Preciso: il libro è molto utile per le 1050 domande e relative risposte ma, se poco poco hai un dubbio e devi trovare la parte teorica, ti devi armare di pazienza, ricercarla a mano nel testo, sperare che sia presente ed anche che sia spiegata in maniera minimamente decente.

Insomma fai prima a memorizzarti la risposta e rielaborartela da solo insieme ad altre risposte dello stesso argomento.

Infatti il male è proprio questo.....trovare le risposte giuste o capire perchè così è.......giusto per evitare di imparare le cose a "pappagallo" !   :rool:

Anche Internet è una grandissima fonte di informazioni, ma vedo che su tanti fronti c'è parecchio caos in giro...... specialmente sui quesiti  con risposte assai simili fra loro  :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 15 Novembre 2013, 17:24:10Quiz.2) A PI greco....esiste l'accordatore....quindi la risposta giusta è b) o c)... :-\

Eh..vedi...il quiz 2) l'avrei padellato.... ho trovato un interessante articolo in rete (non visto finora) dove spiega come son realizzati i filtri a PI greco ed ad T....quindi  l' "intruso" è il filtro a W....... 1 dubbio in meno !! marameo
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pasquale IU8CEW

#111
Citazione di: geco il 15 Novembre 2013, 15:59:18
Citazione di: GolfMike il 15 Novembre 2013, 15:53:15Il libro è fatto molto bene, con 20 euro te lo compri nuovo su internet, se po hai un amico che te lo presta meglio ancora.
Ciao GolfMike, personalmente ho un'opinione piuttosto diversa di questo testo: utile per le domande e risposte ma pessimo nella parte teorica.
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=44528.msg544279#msg544279

Oltre ad acronimi senza spiegazione, disorganizzazione generale... un programma in BASIC! Eccetera.

Saluti,

Giulio

Ciao geko, ovviamente non è un libro di ingegneria elettronica, ma penso che "aiuti" a superare l'esame associandolo ad altri studi ovviamente,.. poi dopo che hai superato l'esame non significa che non studi più  ....  hai altri testi da consigliare?

Saluti.
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

geco

Citazione di: GolfMike il 15 Novembre 2013, 18:41:24penso che "aiuti" a superare l'esame
Certamente: come detto, la parte delle domande è quella valida ed utile del libro.
Citazione di: GolfMike il 15 Novembre 2013, 18:41:24hai altri testi da consigliare?
Credo ci sia un equivoco di fondo: io ho studiato poco nel poco tempo libero sul Nuovo Manuale e sono l'ultimo dei neofiti. Con ciò potrei anche aver passato l'esame ma questo mi lascerebbe comunque nell'abisso di ignoranza in cui mi trovo e che cercherò piano piano di colmare.

Leggo in giro che il testo del Neri sia un classico e mi rivolgerei a quello o ai numerosi siti sull'argomento.

Saluti,

Giulio


Radio Tigre

A Roma, quanti sono i quiz da fare?  Quante sono le risposte multiple e con quante risposte esatte si è promossi?
Ho letto informazioni discordanti per regioni.
Grazie

moooose

Nello specifico contatta l'ispettorato della tua regione, perché il numero di domande, così come quello delle risposte a scelta multipla non è uno standard nazionale ma varia da regione regione.

73