News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Tensione connettori batteria

Aperto da bellerofonte, 18 Gennaio 2009, 11:39:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bellerofonte

Oggi per curiosita' ho misurato la tensione ai connettori esterni del mio Alan HP 450 (quelli che vengono utilizzati per caricare il pacco batterie) rilevando circa 7.6 V.
Misurando invece la tensione ai connettori del Midland G7 xt non ho rilevato alcuna tensione (penso per la presenza di un diodo di protezione posto in serie al polo positivo della batteria).

Chiedo pareri a qualche illuminato.
Grazie
Ciao

Pino

1OPIN
FRN 1OPIN


conte dracula

 :up:  si..cosa c'è di strano?...la tensione serve dentro l'apparecchio....ed il diodo è messo apposta perchè nessuno ,volente o nolente,metta in corto,danneggiando la batteria.......(non siamo "illuminati".. :shhhh:)

bellerofonte

Forse non mi sono spiegato.
Non e' strano che nel g7 non si misuri tensione ai capi dei connettori esterni batteria (grazie alla presenza del diodo).

La cosa strana e' che nell' HP 450 si misuri una tensioni agli stessi connettori!!! E' strano che un prodotto "ruggerizzato" e compatibile con normative IP67 (immersione in acqua) e MIL, presenti dei connettori esposti sotto tensione.

Non trovate?

Grazie  :up:
FRN 1OPIN

Lino

Citazione di: bellerofonte il 18 Gennaio 2009, 13:46:35
Forse non mi sono spiegato.
Non e' strano che nel g7 non si misuri tensione ai capi dei connettori esterni batteria (grazie alla presenza del diodo).

La cosa strana e' che nell' HP 450 si misuri una tensioni agli stessi connettori!!! E' strano che un prodotto "ruggerizzato" e compatibile con normative IP67 (immersione in acqua) e MIL, presenti dei connettori esposti sotto tensione.

Non trovate?

Grazie  :up:


Buona serata.

Hai provato a verificare se è una tensione solo fittizia e da quei punti comunque non puoi prelevare alcuna corrente o realmente è un punto "caldo"?

Saluti, Lino


bellerofonte

Citazione di: Lino il 18 Gennaio 2009, 17:39:49
Citazione di: bellerofonte il 18 Gennaio 2009, 13:46:35
Forse non mi sono spiegato.
Non e' strano che nel g7 non si misuri tensione ai capi dei connettori esterni batteria (grazie alla presenza del diodo).

La cosa strana e' che nell' HP 450 si misuri una tensioni agli stessi connettori!!! E' strano che un prodotto "ruggerizzato" e compatibile con normative IP67 (immersione in acqua) e MIL, presenti dei connettori esposti sotto tensione.

Non trovate?

Grazie  :up:


Buona serata.

Hai provato a verificare se è una tensione solo fittizia e da quei punti comunque non puoi prelevare alcuna corrente o realmente è un punto "caldo"?

Saluti, Lino

No, non ho provato anche se e' una cosa a cui ho pensato ... comunque disaccoppiando con un diodo non devono esserci ne tensione (se non minima) ne corrente (se non quella inversa).

Ho gia' scritto in ogni caso alla CTE in merito, poi vi faccio sapere se vi interessa.

Ciao e grazie
FRN 1OPIN

Lino

Appunto, confermo quello che tu hai pensato.

A circuito aperto e misurando con un tester ad alta impedenza d'ingresso, come sono normalmente i tester elettronici che utilizziamo attualmente, è normale che misuriamo quasi la tensione della batteria.

Saluti, Lino


bellerofonte

Mi ha contattato ora la CTE affermando che qualora si verificasse un corto tra i poli, un circuito interno alla batteria provvede a eliminare la tensione.
Non si sono dilungati in spiegazioni approfondite ma e' molto apprezzabile la loro gentilezza e pazienza visto che e' da diverso tempo che li scoccio con i miei dubbi assurdi.

Ciao a tutti.
FRN 1OPIN