Cercasi Antennista provincia di Massa Carrara

Aperto da Vichingo, 09 Luglio 2008, 11:56:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

mamma mia, per favore la ringo no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prendi una imax2000 senza kit radiali, una sirio gps 1/2onda senza radiali anch'essa come la ringo, anche di altezza, al limite una energy 1/2onda, anch'essa senza radiali e 5,50m ma LA RINGO NO!!!!!!!!!
Io comunque ti consiglio o la imax2000 senza radiali che è molto performante, si monta in un attimo e si tara alla base o la Wega27 che i radiali li ha ma si può montare senza.

Se proprio devi andare su una 1/2onda la energy oppure la gps ma non la ringo!!!!


fabiocb

è perfetta!!!

rapporto qualità prezzo è buono poi ti diranno la solita storia che da tvi ecc......

vai tranquillo

aquilabianca

no, ma quando si bagna inizia a dar swr, la resa è mediocre, c'è di meglio nella categoria delle 1/2onda... quella è proprio la base base.

fabiocb

si usa l'autoglomerante chiunque costruisce e monta antenne ne fa uso!!!


aquilabianca

#29
si Fabio, monto antenne da un ventennio, ma il nastro non deve essere un obbligo, anche se una cosa buona e cara da usare, inoltre la configurazione della Ringo è una semplice 1/2 onda con spirale alla base e barretta come compensatore ed accordo sulla cortocirquitatura (spirale appunto) (quindi null'altro che un compensatore variabile).
Molto meglio un antenna come la gps e la energy, in particolare la prima, meglio costruite fisicamente e con una resa superiore.
La ringo rimane un classico, discreta se messa molto bassa, ma sempre un'antenna obsoleta.
Io rimango dell'idea che li ci vorrebbe una 5/8 soprattutto visto che dato il montaggio a tetto e quindi qualcosa destinato a permanere a lungo meglio prendere qualcosa che dopo 2 mesi non si debba smontare causa insoddisfazione, prendendo una Wega o una imax, si è al top, se un domani si vuole senza tirar giù nulla si aggiungono i radiali e si va avanti.

polpo

73 51 a tutti. Io non mai dato consigli a nessuno perche' ritengo di non essere in grado di darne; faccio eccezione questa volta perche' posso anche metterci la firma sotto: la ringo li' per li' puo' sembrare una bella soluzione, in quanto ha un ottimo rapporto  di prezzo, ma non di qualita'. Specialmente se abiti in un luogo piovoso o vicino al mare avrai un grossissimo problema con le stazionarie  in quanto ogni poco la taratura dell'antenna cambia con il variare delle condizioni meteo. Salutoni a tutti


aquilabianca

e con il nastro autoagglomerante nel caso della ringo si risolve poco poiché ciò che si bagna e proprio il compensatore (la famosa spirale con barretta ecc...) che varia seppur leggermente la sua induttanza a causa dell'essere esposto alle intemperie in maniera cosi incauta di conseguenza il ros varia.
Inoltre la salsedine oltre che l'esposizione alle normali intemperie provocherà l'ossidazione della boccoletta della barrettina sulla spirale aggiungendo guai...
Queste son le prove sul campo, poi se la ringo piace ok, l'importante e stare onair!
Comunque sul discorso prezzo con 20-30€ in più si prende la wega e li la cosa cambia radicalmente, c'è anche sul negozio postato da Vichingo ovvero la IL
CIAO


Marcello

Io credo che un antennista si trovi meglio su: www.paginegialle.it che su RogerK.
Poi se vuoi montarla tu e cerchi consigli è un altro discorso....

aquilabianca

Si Marci hai Ragione, siamo Ot, o si modifica il titolo oppure si apre un altro topic, solo che l'amico vichingo si è fatto "guidare" verso il fai da te e quindi il senso del topic stesso e variato.
scuse :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:


Vichingo

Si, è così, mi sono fatto guidare verso il fai da te.
Non è una questione di prezzo, la Ringo mi piaceva in quanto priva di radiali.
Anche la GPS mi andrebbe bene, ma la taratura in alto mi complica assai le cose.
In teoria la consegnano già pretarata, ma non credo che un minimo di regolazione non occorra farla. 
Provo ad allegare la foto della parete esterna del palazzo dove dovrei affiancare il palo, sono circa 5 metri dal punto di messa a fuoco, il palo è di 6 metri, l'antenna sporgerebbe per intero.



aquilabianca

va benissimo, io continuo però a consigliarti la imax, meno problemi di montaggio, taratura ecc... anche la imax si tara in base e il rendimento non è nemmeno comparabile alle antenne citate.
Costa, però se non ne fai una questione di prezzo, cosa a mio avviso giustissima, prendila, quella dopo che la monti te la scordi, niente problemi e resistenza al vento che prima scoperchia la casa  :grin:

Ottone

Citazione di: aquilabianca il 24 Luglio 2008, 10:49:35
va benissimo, io continuo però a consigliarti la imax, meno problemi di montaggio, taratura ecc... anche la imax si tara in base e il rendimento non è nemmeno comparabile alle antenne citate.
Costa, però se non ne fai una questione di prezzo, cosa a mio avviso giustissima, prendila, quella dopo che la monti te la scordi, niente problemi e resistenza al vento che prima scoperchia la casa  :grin:

Eli, ti quoto per quanto riguarda la Ringo (ho avuto un'antenna del tutto simile, che usa sempre l'aria come dielettrico della spira) ed è vero quello che dici, cioè, l'antenna era strettamente dipendente dalle condizioni meteo (umidità e carica elettrostatica) per quanto dipende la risonanza, ovvero spostava il suo centrobanda al cambiare del tempo.
C'è anche da considerare che dipende da quello che si aspetta l'utente dall'antenna stessa (nel senso, alcuni utenti non se ne accorgono nemmeno dello spostamento), ma sono d'accordo circa il fatto che tanto fa l'installazione, vale la pena che non ci rimetta più mano e scelga un'altra antenna.
Quindi alla fine forse la GPS27 (la mezz'onda senza radiali della Sirio) ben isolata, poichè la bobina si beve acqua alla grande con le conseguenze che immagini - vedi sopra -sia probabilmente una buona soluzione al caso.

Per quanto riguarda la Imax 2000, è scritto su parecchi forum di radioamatori, tra cui anche uno illustre in Inglese , che il rendimento si abbassa di molto se usata senza radiali.
Ed è anche una teoria che torna tutta, le 5/8 hanno bisogno di radiali.
Forse nelle stesse condizioni, come dicevi tu, una GPS27 (sempre quella senza radiali, non ricordo se è la GPS o la GPE) potrebbe funzionare meglio.

aquilabianca

Eppure per prova fatta il rendimento della imax perde un pochino in effetto! Ma non tantissimo, sicuramente superiore a una mezz'onda, c'era un amico del forum che la aveva senza radiali, vediamo se posta.


1PNP548

73 a tutti
un giorno o l'altro fonderò un partito pro ringo!!!! hi hi hi
per 27 euro cosa pretendete, la luna? smontata a marzo dopo 20 anni di onorata cariera compresi 3 traslochi, tutto vero quello che avete detto, ros influenzati dal tempo, TVI, etc etc, però ho anche collegato il nord america, le isole faroer, estonia + le solita francia, spagna, portogallo e inghilterra (poi mi sono rotto di fare dx).  :-D

scherzi a parte se non ci sono problemi economici la imax è di sicuro meglio (con il kit radiali costa 5 volte di più), però non ho ancora capito se l'amico deve montarla sul tetto o deve farla salire dalla facciata, perchè da quello che ho letto la imax funziona meglio con un bel palo sotto, se l'amico vichingo deve già mettere un palo da 6mt per arrivare al tetto, vuol dire che la imax uscirebbe da circa 1 mt dalla gronda e magari di poco dal centro falda, di conseguenza potrebbe essere schermata da un lato.
vediamo cosa dice...

ciao ciao

Ottone

Citazione di: 1PNP548 il 24 Luglio 2008, 12:06:36

...cut..

scherzi a parte se non ci sono problemi economici la imax è di sicuro meglio (con il kit radiali costa 5 volte di più), però non ho ancora capito se l'amico deve montarla sul tetto o deve farla salire dalla facciata, perchè da quello che ho letto la imax funziona meglio con un bel palo sotto, se l'amico vichingo deve già mettere un palo da 6mt per arrivare al tetto, vuol dire che la imax uscirebbe da circa 1 mt dalla gronda e magari di poco dal centro falda, di conseguenza potrebbe essere schermata da un lato.
vediamo cosa dice...

ciao ciao

E specie senza radiali, quella è una condizione sconsigliabile per la Imax (costo a parte).

Vichingo

Devo farla salire dalla facciata, non la monterei direttamente sul tetto.
Ecco perchè non posso montare i radiali, ho paura che sarebbero troppo vicini alle tegole se non addiruttura attaccati.

Ottone

Citazione di: Vichingo il 24 Luglio 2008, 12:16:05
Devo farla salire dalla facciata, non la monterei direttamente sul tetto.
Ecco perchè non posso montare i radiali, ho paura che sarebbero troppo vicini alle tegole se non addiruttura attaccati.

Più o meno lo avevo capito infatti.
Considerate le valutazioni sul costo della Ringo (più che condivisibili, visti i pochi euro necessari per acquistarla) e conoscendone i limiti, ora credo tu abbia gli strumenti necessari per scegliere la tua antenna valutando pro e contro in maniera adeguata.

Tieni conto che la GPS27, va comunque isolata per benino, poichè l'acqua si infiltra alla grande sulla base, creando grossi problemi di accordo fintanto che non si asciuga.

Ciao.

aquilabianca

piglia la imax...... con i radiali..... i radiali in quell'antenna sono laterali e li puoi montare dal lato inverso... eheheh! ;-)

1PNP548

qualsiasi antenna che scegli di prendere cerca di montarla in modo da sorpassare il colmo del tetto il più possibile, altrimenti lavoreresti a metà, il palo che fai partire dalla facciata deve avere delle buone zanche che lo distanzino dal muro per passare la falda, poi più superi il colmo meno sei schermato. nella situazione in cui ti trovi i radiali se non esci bene dal tetto potrebbero dar fastidio e non creerebbero un buon piano.
se devi mettereu un palo di 6 mt mettilo bello tosto altrimenti ti si piega in breve tempo.
ciao



1PNP548

questo dovrebbe essere il tuo caso vichingo.
scusate per il disgeno in genere sono molto più bravo! hi




oldjhon

73 a tutti, io ho la Energy della cte è una 1/2 onda senza radiali, ros perfetti niente tvi, è abbastanza larga di banda, costo contenuto.
Old

aquilabianca

esatto il disegno, la imax però ha la bella cosa di non avere i radiali in posizione coassiale rispetto all'antenna ma disassati e quindi li si può mettere dal lato opposto alle tegole e rimediare in configurazione eccezionale!

Ottone

Citazione di: oldjhon il 24 Luglio 2008, 12:33:28
73 a tutti, io ho la Energy della cte è una 1/2 onda senza radiali, ros perfetti niente tvi, è abbastanza larga di banda, costo contenuto.
Old

Energy della CTE, GPS27 della Sirio e mi pare ce ne fosse un'altra ancora,
sono tutti cloni della stessa antenna. ;)

oldjhon

Citazione di: Ottone il 24 Luglio 2008, 12:43:04
Citazione di: oldjhon il 24 Luglio 2008, 12:33:28
73 a tutti, io ho la Energy della cte è una 1/2 onda senza radiali, ros perfetti niente tvi, è abbastanza larga di banda, costo contenuto.
Old

Energy della CTE, GPS27 della Sirio e mi pare ce ne fosse un'altra ancora,
sono tutti cloni della stessa antenna. ;)

Si si c'è anche quella della Sigma, comunque riguardo la bobina fino ad ora non ho avuto problemi con la pioggia e ti garantisco che ne ha vista tanta d'acqua ultimamente.
Old

Ottone

Citazione di: oldjhon il 24 Luglio 2008, 12:46:18

Si si c'è anche quella della Sigma, comunque riguardo la bobina fino ad ora non ho avuto problemi con la pioggia e ti garantisco che ne ha vista tanta d'acqua ultimamente.
Old

Può darsi che in questi ultimi anni abbiano isolato la bobina, se così fosse molto meglio. :)

Anche prima, tuttavia, il problema era risolvibile con un minimo di lavoro pre-montaggio.