campi elettromagnetici radioamatori

Aperto da IZ1KVQ, 07 Gennaio 2020, 14:00:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1KVQ

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


IW4BJG

Citazione di: IZ1KVQ il 07 Gennaio 2020, 14:00:50
bella brochure sui campi elettromagnetici dei radioamatori

http://www.arpat.toscana.it/documentazione/brochure/chi-fa-cosa/11-chi-fa-cosa-radioamatori.pdf/at_download/file


si. è chiara ma in un certo senso invita i vicini di casa a chiedere controlli ogni volta che vedono spuntare un antenna. ( chi paga? )

tra l'altro non sapevo che in toscana volessero una dichiarazione da parte del radioamatore da inserire nel catasto regionale..
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IZ1KVQ

Citazione di: IW4BJG il 07 Gennaio 2020, 14:38:25

si. è chiara ma in un certo senso invita i vicini di casa a chiedere controlli ogni volta che vedono spuntare un antenna. ( chi paga? )

tra l'altro non sapevo che in toscana volessero una dichiarazione da parte del radioamatore da inserire nel catasto regionale..

la regione liguria vuole una dichiarazione d'impianto in carta libera

Al Sig. Sindaco del Comune di Genova

All' A.R.P.A.L. (Liguria)


OGGETTO: Comunicazione ai sensi della L.R. 11/2001, art. 6.1 lettera B.-

vgs

http://www.arifidenza.it/Public/data/iw1qn/20109171812_Dichiarazione%20Antenna%20ARPAL-Comune.pdf
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Franco Balestrazzi

#3
Sarebbe bello che l'ARPA fosse onesta nei confronti dei cittadini anche per quanto riguarda le emissioni dei ponti utilizzati dal sistema cellulare. Le misure che appaiono sul sito dell'ARPA relative ai vari ponti nelle localita' cittadine sono spesso raffazzonate e quasi mai veritiere ma espresse da un sw di simulazione e quasi mai misurare in loco. Lo dico per esperienza personale in quanto mi trovo a poche decine di metri da un ponte H3G le cui antenne sono state montate su un palo dell'illuminazione pubblica sopra le lampade e sono alla stessa altezza del mio appartamento. Il tutto per confondere chi guarda. Se abitassi sotto mi preoccuperei di meno ma averle in linea ottica diretta mi rende esposto al campo nella sua totale intensita'. L'elettronica e' situata sotto terra in uno shelter con due snorkel per il ricambio e raffreddamento dell'aria. Il perimetro e' nascosto da una bella siepe e la manutenzione viene eseguita da un furgoncino senza alcuna identificazione per non dare nell'occhio. Inizialmente hanno installato dei radomi come antenne e poi sono passati alle parabole. Se la misura, come mi e' stato riportato, e' stata fatta con i radomi, con la sostituzione con parabole la potenza EIRP si e' incrementata a causa del loro guadagno. Avere 24 ore al giorno una emissione registrata sul mio analizzatore di spettro che riempie lo schermo non credo faccia molto bene alla salute. E poi vengono a dire che il radioamatore deve fare denuncia all'ARPA, ma per piacere !.
Se stacco il magnetotermico in casa isolandomi completamente dalla rete elettrica di distribuzione, misuro tra fase e neutro una tensione di circa 80V ma a basso contenuto energetico prodotta dall'RF sull'impianto elettrico. Quando usavo lampadine elettroniche, queste rimanevano parzialmente accese anche ad interruttore spento. E stiamo parlando di frequenze dell'ordine di 2GHz. Ho fatto richiesta di una misura certificata all'ARPA e la risposta e' stata : non ce ne e' il motivo in quanto l'intensita' del campo e.m. espressa in V/m e' all'interno dei limiti.
Quando c'e' di mezzo il danaro rappresentato dal nolo del sito allora della salute dei cittadini non ne importa a nessuno. Il resto e' solo pubblicita' per fare vedere alla comunita' che anche i radioamatori sono soggetti a controlli.
73' Franco


IW4BJG


ciao.
essendo parte in causa sono costretto a fare alcune precisazioni su quanto scrivi, IK4MDZ Franco.
vedere dei furgoni senza logo è assolutamente normale in quanto al giorno d'oggi nessuna azienda ha automezzi di proprietà ma usa mezzi a noleggio.A volte potresti aver visto anche me lavorare attorno alla bts di cui parli perchè anche io sono stato relegato (oserei dire demansionato)per lunghi periodi a fare lavori di manutenzione e anche io ho l'automobile a noleggio.
Il fatto che certi impianti siano sotterranei non è per nasconderli ma perchè i comuni,in certe zone,impongono l'obbligo di interrarli pena non approvazione del progetto e nessuna azienda spenderebbe il triplo o il quadruplo per interrarli quando basterebbe un comune armadietto stagno appoggiato per terra a contenere il necessario.
le parabole servono a fare ciò che in campo tv chiamavano "trasferimenti"ovvero collegare in rete la postazione radio con altre postazioni e con le "centrali" telefoniche e tali trasferimenti utilizzano normalmente frequenze superiori ai 13 GHz e fino a 46 GHz con trasmettitori di 50 mW o meno.
le altre antenne invece servono per la telefonia cellulare vera e propria.
si tratta di due servizi diversi su bande di frequenza molto diverse e quindi per il servizio telefonico cellulare non si usano parabole,essendo le bande di frequenza impegnate quelle da 700 MHz a 2,6 GHz.
inoltre: quando si richiede una concessione edilizia per una bts normalmente si richiede l'autorizzazione per un numero di parabole superiore a quello che poi si usa.è possibile quindi che se in una postazione radio tu vedi per esempio 5 parabole in realtà solo una o due siano utilizzate.
caso analogo per le antenne per telefonia cellulare: non tutte sono usate,e se per esempio qualcuna di esse non viene più usata si lascia installata in quanto se la smonti dovresti richiedere una nuova concessione/autorizzazione. se per esempio si rompe un antenna la devi sostituire con una dello stesso identico modello concessionato, se sfortunatamente quel modello di antenna non è più in produzione bisogna procedere a richiedere una nuova concessione per il nuovo modello di antenna.
dico tutto questo semplicemente per ribadire il fatto che in questi impianti non c'è nulla di segreto o di abusivo o di diverso dai progetti depositati presso le autorità competenti.
inoltre dopo la fusione H3g/Wind molti impianti sono stati spenti perchè doppioni,o depotenziati o ceduti ad Iliad.
per finire,noi radioamatori dobbiamo solo essere contenti della nostra legislazione che non ci obbliga a far fare da professionisti il progetto delle nostre antenne,presentare le domande a tutte le autorità competenti e attendere forse anni le risposte come ci è sempre successo in telefonia cellulare.
cordialmente.
73.
cordialmente.


"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Franco Balestrazzi

#5
Quando io ho richiesto all'amministrazione comunale quando avevano posto a conoscenza dei cittadini che risiedono attorno al sistema mi e' stato risposto che non era mai stato fatto ma avevano esposto all'albo pretorio, sotto la sede del comune accessibile solamente in centro storico, l'informazione riguardante l'installazione. Non essendoci state richieste di chiarimento,ovvviamente in quanto nessuno anche ad oggi ne e' al corrente, hanno proceduto all'installazione. Questa procedura non mi sembra molto trasparente. Questo e' il primo punto relativo all'amministrazione. Il secondo punto relativo all'ARPA e' che quando sul loro sito dichiarano di avere misurato l'intensita' del campo e.m. e', nel 90% falso in quanto ricavano tale valore da un sw di simulazione , e questo non e' la stessa cosa. Quando si richiede una verifica delle emissioni non accetto una risposta evasiva del tipo "non si preoccupi va tutto bene" e poi si richiude il tutto con una pietra tombale. Non denota molta trasparenza. Il fenomeno da me descritto della persistenza dell'illuminazione delle lampadine elettroniche e' nato dopo l'installazione di tale sistema. Non credo sia una cosa normale. Usando lampade ad incadescenza non ci si accorge del fenomeno in quanto l'impedenza di tali lampade e' talmente bassa che riduce a zero l'energia e la tensione RF prodotta e rivelata dal cablaggio di casa. Quando si fa presente tale fenomeno non si viene presi in considerazione, ma la persistenza a poche decine di metri H24 di segnali a frequenza decisamente pericolose per l'essere umano e' decisamente preoccupante. Quando lavoravo all'IMQ si facevano prove sulla pericolosita' di tali frequenze per il nervo ottico e l'innnalzamento della temperatura della tiroide. Come tu ben sai un conto e' essere sotto "l'ombrello" del sistema trasmittente ed un'altro e' essere posizionati su una linea retta dalle emissioni. Il campo e.m. e' decisamente maggiore in questo secondo caso. Tu sai bene che il servizio GSM comporta una trasmissione di pacchetti ad impulsi con potenze piu' elevate rispetto al vecchio sistema analogico. Di fatto inl sistema GSM e' piu' pericoloso anche lato cellulare in quantoi automaticamente aumenta la potenza se vede un abbassamento del segnale alla cella a cui e' connesso. Non vi e' mai capitato di sentire scaldare il telefono la dove il segnale e' piu' debole ?
Quello che pero' mi infastidisce di piu' e' il senso di "carboneria" adottato per questo sistema in oggetto. Le amministrazioni sanno che i cittadini sono sensibili a tali problematiche infatti non installano sistemi vicino a scuole, ospedali. Pertanto quando ne hanno l'opportunita' fanno "la vecchia" e utilizzano i sistemi loro consentiti per mantenere all'oscuro chi se li trovera' davanti a casa.
Tu la vedi dalla parte dell'installatore, e lo capisco, ma mettiti nei panni di un comune cittadino al quale non puoi dire che "sicuramente non ci saranno effetti collaterali nel tempo". Ti invito a casa mia per eseguire le misure con i tuoi strumenti o con i miei e vedrai che quanto riportato dall'ARPA sul loro sito non e' congruente con quanto misurato in loco. Probabilmente i dati da loro riportati sono stati ottenuti consultando Donna Zobeide che, visto la tua zona, dovresti ricordare.
73' Franco


IW4BJG

ciao.
sono curioso di sapere quale è l'impianto vicino a casa tua.
comunque l'obbligo di informare i cittadini quando viene installata una bts non è previsto a livello legale (sto parlando dei miei tempi ovvero dal 1995 al 2011) ma penso non esista nemmeno ora perchè non ne sento parlare. se esistesse una cosa del genere allora bisognerebbe avvisare i cittadini di qualsiasi cosa,anche se viene tagliata l'erba nelle aiuole,messo un nuovo cestino per i rifiuti,spostata una panchina o se viene cambiata la lampadina nel semaforo di quartiere con un modello di lampadina diverso dal precedente...o banalmente se un negozio monta un insegna che prima non c'era..
per quanto riguarda i campi EM i gestori che presentano la richiesta per l'installazione di bts (o la modifica degli impianti esistenti) compilano una autocertificazione con una simulazione eseguita da un tool certificato che mostra i livelli di campo EM nello spazio.
A questo punto è compito delle istituzioni controllare la veridicità della autocertificazione e dell ARPA effettuare eventuali misure.
Che ARPA effettui regolarmente misure o no non te lo so dire. solo una volta sono stato contattato per spegnere i trasmettitori in modo da effettuare una misura di fondo del campo.il risultato è stato sorprendente: spegni un gestore e il campo era sempre lo stesso,spegni anche il secondo gestore e il campo era lo stesso, spegni il terzo e il campo era sempre lo stesso..alla fine abbiamo concluso che doveva essere il malefico trasmettitore  UHF della questura a  impestare tutto e la faccenda è finita lì.
sicuro che non ti trovi in una situazione analoga?
73

"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


Bramax

Certo che se ARPA usa dei misuratori di campo a larga banda, come parrebbe dalla tua descrizione, siamo proprio a posto.  [emoji22]

Franco Balestrazzi

#8
caro IW4BJG,
tagliare l'erba, cambiare un semaforo rotto etc.. non e' paragonabile all'installazione fissa di un ponte. Come mai non si installa vicino alle scuole ? Perche' se no i genitori degli studenti ti piantano una grana che non finisce piu'. Sono esempi che non si possono paragonare, lo capisci bene anche tu. Quando si modifica la viabilita' viene emesso un comunicato alla circoscrizione di quartiere o meglio ancora viene indetta una riunione di quartiere dove l'amministrazione propone tale modifica e ascolta quanto i residenti hanno da dire. Dovrebbe essere cosi' anche per un ponte che lavora alle frequenze da te indicate. Sono modifiche fisse che possono pregiudicare la salute di chi abita molto vicino. Nella mia citta' sono state fatte battaglie in vari quartieri per la non installazione di ponti. Proprio per tale motivo l'amministrazione, quando puo' fa le cose in "camuffa" appellandosi poi alla esposizione del progetto sull'albo pretorio che notoriamente si trova all'ingresso del municipio e che nessuno va mai a leggere. Non stiamo parlando di HF con emissioni sporadiche da parte di radioamatori ma di emissioni continue su frequenze da 2 a 4GHz con potenze piu' basse ma sempre H24. Sai bene come funziona un integratore, l'accumulo  e' continuo.
Comunque , ripeto ancora una volta, la cosa che mi stizzisce di piu' e' la non considerazione di una voce che chiede un chiarimento e che e' nelle sue facolta' il richiedere una verifica sul campo. E' come un muro di gomma. Un altro esempio della prevaricazione e' stato quando hanno modificato la viabilita' per un anello della tangenziale aumentando il suo raggio, ci hanno espropriato una larga fetta di giardino dicendo che saremo stati indennizzati, sono  passati oramai 14 anni e non si e' visto una lira. Le attivita' commerciali che erano sotto casa hanno chiuso e si sono trasferite in quanto si e' ridotta una larga parte del posteggio auto e quindi edicola, negozio di alimentari, bar, lavanderia, sono svanite poco a poco. E' noto che per ragioni contingenti l'amministrazione ti puo' espropriare una porzione di terreno, ma il fatto va remunerato. Quanto esposto adesso e' chiaramente OT ma fa capire in che modo si muovono.
Scusate l'OT ma ripeto quando parlo con loro sembra realmente di sbattere contro un muro di gomma  : deve rivolgersi a quello, , no deve rivolgersi a quell'altro, e, alla fine ritorni al punto di partenza con le pive nel sacco.
Mi sa che chiamo Capitan Ventosa con il suo team a fare due misure.
73' a tutti Franco


IW4BJG

ciao. comunque tutta la faccenda è interessante perché non mi sono mai trovato di fronte ad un caso in cui la potenza esigua erogata da una bts per telefonia cellulare provoca fenomeni tipo l'accensione di lampade.riesci a mandarmi qualsiasi informazione che mi permette di identificare quella bts così guardo se esiste nei miei database ? scusandomi per essere andato OT ovviamente.magari ci scriviamo direttamente.
73.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Franco Balestrazzi

Alcuni anni fa ARPA, sul suo sito, dava la descrizione e la posizione dei vari pinti radiomobili e con essa se i dati misurati erano stati eseguiti fisicamnente in loco o estrapolati da un sw . Adesso e' stata rimossa la pagina. Io sapevo che era un ponte H3G a suo tempo, adesso mi risulta sia Wind. la info e' la seguente :

eNB ID 208334 Banda 3

Per0' non so quanto sia aggiornato in quanto ho dovuto rivolgermi ad un sito internazionale per ottenere questa info, sfogliando tutti i provider italiani fino a che ho trovato il ponte in oggetto con il provider Wind.

73' Franco

IW4BJG

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 09 Gennaio 2020, 13:32:45
Alcuni anni fa ARPA, sul suo sito, dava la descrizione e la posizione dei vari pinti radiomobili e con essa se i dati misurati erano stati eseguiti fisicamnente in loco o estrapolati da un sw . Adesso e' stata rimossa la pagina. Io sapevo che era un ponte H3G a suo tempo, adesso mi risulta sia Wind. la info e' la seguente :

eNB ID 208334 Banda 3

Per0' non so quanto sia aggiornato in quanto ho dovuto rivolgermi ad un sito internazionale per ottenere questa info, sfogliando tutti i provider italiani fino a che ho trovato il ponte in oggetto con il provider Wind.

73' Franco
forse ci arrivo meglio con l'indirizzo.a modena avete tecnologia cinese ZTE quindi non posso collegarmi da remoto sugli apparati.ho accesso solo a quelli prodotti dalla mia azienda.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)