qualcuno ha realizzato una 5/8 per i 20 metri?

Aperto da IZ8XOV, 05 Ottobre 2014, 15:42:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao a tutti, mi stavo leggendo casualmente le recensioni della Zero Five 5/8 per la banda dei 20 metri e sono rimasto molto colpito dai commenti tra cui molti che grazie alla 5/8 hanno sperimentato per la prima volta il Qrp. C'è chi ha addirittura scritto: "No more yaggis for me!" Ok, forse sarà un po azzardato come parere ma è senz'altro la dimostrazione che questa configurazione è vincente sui Dx e sui 20 metri solo quelli si fanno!

Mi son detto che girando e rigirando i 20 metri sono la banda più interessante perché le aperture ci sono tutto l'anno e pulula di Call interessanti, attivazioni, più tanti Om italiani che si fanno sentire da paesi lontani. E' quindi una banda sulla quale si possono espletare vari tipi di traffico.

Stavo allora pensando che si potrebbe realizzarla una buona 5/8 che dai calcoli misura circa 12,5 metri in altezza e necessita dei soliti 4 o più radiali 1/4 d'onda (quindi solo 5 metri ognuno). Alla fine la si alimenta in 50 ohm con un Pl femmina e il gioco è fatto.

Spiderbam fa una ottima canna robusta proprio di quella misura e io già cel'ho ma prima volevo sapere se qualche forumista l'aveva già messa in pratica per confermare la bontà delle sue prestazioni.

Certo, ci sono anche altre bande interessanti ma la mia filosofia è meglio poche ma buone e sui 20 metri ci passerei le giornate intere.

Vediamo se ci sono esperienze, commenti e pareri 
73 & buoni Dx :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


r5000

73 a tutti, provata e utilizzata per un pò di tempo propio in 20 mt, sicuramente è valida se hai un posto adatto per sollevare i radiali quanto basta altrimenti funziona molto bene ma il lobo d'irradiazione è molto simile alla 1\2 onda e quindi basta una canna da pesca più corta, l'adattamento è facile e la stessa canna viene buona per aggiungere a fianco altre antenne monobanda, 5\8 in 10 mt, 5\8 in 15 mt ecc... il tutto con una scatola dove ci sono gli adattatori e relè di commutazione, lo stesso supporto permette di fare pure il 1\4 d'onda in 40 mt e con una trappola a 650 cm lo stilo dei 10 mt viene buono per fare un'antenna caricata per gli 80 mt, visto che il tutto è concepito per usare una sola banda alla volta non c'è problema se utilizzi lo  stilo dei 10 anche in 80 mt, il tutto viene buono in trasmissione perchè si tratta sempre di verticali e bisogna fare i conti con il qrm e qrn e magati và affiancato a qualcosa di più adatto in ricezione ma per la singola banda dei 20 mt è molto valida anche in ricezione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Ciao Silvio, 73 e grazie per la replica. Per ora preferisco rimanere sulla 5/8 "secca" senza varianti che poi valuterò inseguito. (Al momento poter fare bene 20 e 40 metri per me in relazione al poco tempo è già molto).

Dunque innanzitutto facendo due conti la lunghezza dello stilo viene 12,65 mt come 5/8 a 14.230 Mhz ma la cosa che mi interessa sono i radiali ovvero che inclinazione esatta?

Mi sono fatto una semplice piastra rettangolare  in alluminio. Al centro ho fissato il Pl femmina e ai lati ho realizzato per ora 4 fori per i radiali (ma posso aumentarli, è solo sperimentale).

In pratica volevo mettere 3 radiali per foro anzicchè realizzare altri fori. E' la stessa cosa?  Inoltre mi interesserebbe capire l'angolazione dei radiali stessi. (L'antenna posso metterla tra un minimo di 3,5 mt ad un massimo di 6).

Il guadagno di quest'antenna è molto buono e l'angolo di take off è davvero basso



Grazie dei pareri/consigli
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, è meglio disporre in modo uniforme i radiali, se sono 4 si mettono a 90° tra loro e poco importa se partono dallo stesso bullone o da 4 bulloni distanti qualche cm,  visto la frequenza in gioco queste misure sono irrilevanti, se vuoi fare un'anello con tanti buchi e ognuno con il suo radiale invece che usare lo stesso foro e piegare i radiali poco o nulla cambia, sarà solo una questione estetica, spesso vedo foto di balun ecc... che vengono tutti ben fascettati e "pettinati" quando quello che conta è avere i collegamenti corti e spesso si fà il contrario allungando 10 cm il collegamento tra il morsetto e il balun, poco male ma se poi vuoi fare anche i 6 mt qualcosa non torna... per i radiali della 5\8  se appoggiati al terreno (che li desintonizza) poco importa se sono rettilinei o piegati a s e nemmeno la lunghezza è critica, se li sollevi dal terreno di qualche metro sono risonanti e vanno accordati di conseguenza, orizzontali o inclinati è lo stesso visto che l'adattatore compensa senza problemi l'impedenza trovando il punto preciso per l'adattamento, si tratta di spostare di poco la saldatura sulla presa della bobina... il lobo d'irradiazione più basso lo ottieni alzando l'antenna dal suolo, direi che 1\2 onda è inproponibile ma sarebbe il top delle prestazioni, a terra il lobo si alza e si posiziona alla stessa altezza della 1\2 onda sul terreno, c'è più guadagno ma il lobo è praticamente simile,se i radiali si sollevano il lobo si abbassa e dipende dalla distanza dal terreno, dal tipo di terreno ecc... io direi che 1 mt da terra sono il minimo per avere i radiatori risonanti e per comodità si tengono orizzontali ma se per esempio sotto la canna da pesca di 12 mt ci metti un palo di 6 mt puoi mettere i radiali inclinati e vengono buoni anche come tiranti per il palo, 5 mt di tirante più 1 mt di corda...
ps: aumentare il numero di radiali riduce le perdite se l'antenna è piantata a terra (per questo si fanno le  verticali a 1\4 d'onda con centinaia di radiali sul terreno...), se li sollevi ne servono molto meno perchè NON hai le perdite del terreno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ8XOV

Molto interessante, sarebbe interessante capire se in relazione al numero dei radiali quel "molti di meno se non è appoggiata a terra" in che numero va tradotto. Direi 4 come minimo sindacale ma vorrei partire almeno dal doppio.

Ma ci sono altri due problemi. Il primo è che la Canna è 12,5 mt ma considerando l'ancoraggio a palo devo togliere almeno 60 cm, il secondo è che il radiatore sarà del comune filo da impianti elettrici ed ho paura che veda come "parassita" la palina di supporto benché scorra nella parte esterna della Canna ma a distanza prossima ai 16cm dal palo come da schema allegato.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, il problema della canna corta è risolvibile allungando il tutto con  un palo adatto e poi basta tenere lontano il filo dal palo,  considerando che se lasci il cimino si piega comunque conviene far scendere il filo distante (20-30 cm)  dalla canna e se la canna stà dritta nessuno vieta di inclinare il filo di qualche grado, certamente deformi leggermente il lobo d'irradiazione rispetto al lobo teorico ma in pratica non sai nemmeno il lobo relativo a quello che c'è vicino, considerando che una lunghezza d'onda sono 20 metri se hai muri, pali, lampioni ecc... già così deformi il lobo e cosa più importante se disponi di pochi radiali  in modo uniforme hai comunque delle direzioni prevalenti e solo se c'è un piano di massa continuo o molti radiali si può dire che il lobo d'irradiazione è omnidirezionale a patto che non ci sia nulla nel raggio di 20 metri, diversamente non hai un'antenna veramente omnidirezionale ma sarà comunque ottima...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ8XOV

Grazie Silvio mi sei stato come sempre di grande aiuto. Ho tutto il materiale pronto, (Canna, Palo, Tiranti, Piastra con femmina Pl, filo unipolare da 2,5), mi tocca solo montare l'antenna. In settimana appena ho un minuto la tiro su e vedo come si comporta. Non mi aspetto grandissimi numeri perché parto sempre un po pessimista così se arrivano sorprese sono più appagato.

Parto con una Palina da 3 mt e 8 radiali orizzontali, vediamo come va. Ciao grazie ancora,  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Skypperman

Michele occhio che il lobo che hai postato è su "perfect ground", quello su real ground ha i lobi molto più alti e minor gain per le perdite indotte dal terreno.

Ciao Alex.

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


IZ8XOV

Citazione di: iw3rim il 06 Ottobre 2014, 16:31:15
ciao
Io ho visto montata in mezzo al prato la canna da 12,5 metri e mi e' sembrata enorme.
Se ci aggiungi sotto 3 metri diventa un mostro.

Io ho tagliato un filo da 10 metri per provare a montarlo sulla canna da pesca da 10 metri e farci
un efhwa verticale per i 20 metri ma non ho mai provato.


Ciao Mauro, considera che io avevo (ed ho) la canna da 18 metri Spiderbeam, quella da 12 è tutto sommato gestibile con 2 ordini di tiranti, ti assicuro che non fa una piega. Una da 10 economica l'ho spaccata alla prima raffica, le Spiderbeam sono robustissime.

Ti allego uno schema interessante anche se non è una Ringo (sotto la foto trovi l'articolo completo)


http://www.k6mhe.com/files/DualBandVert.pdf

Inoltre per chi attirato dalle 1/2 onda leggete
http://www.smeter.net/antennas/halfwave-vertical-and-tuner.php
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: Skypperman il 06 Ottobre 2014, 16:49:06
Michele occhio che il lobo che hai postato è su "perfect ground", quello su real ground ha i lobi molto più alti e minor gain per le perdite indotte dal terreno.


Ciao Alex, perfettamente cosciente della cosa, era solo per fare un paragone tra la tanto usata 1/4 lambda e la 5/8. Di certo anche senza avere delle condizioni perfette ci saranno comunque delle differenze non credi?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Skypperman

Certo che va meglio della gp, ma non aspettarti risultati entusiasmanti in dx a mebo che tu non la installi su un palazzo di  8 piani!!!

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


IZ8XOV

Citazione di: Skypperman il 06 Ottobre 2014, 19:29:08
Certo che va meglio della gp, ma non aspettarti risultati entusiasmanti in dx a mebo che tu non la installi su un palazzo di  8 piani!!!


Sono su un vecchio palazzo di 5 piani che equivale ad uno moderno da 8  :mrgreen: e sono circondato in parte dal mare. Spero in bene!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Skypperman

Allora sei ok,
anche se con un dipolo a mio parede andresti meglio...
Se vedi la mia antenna, una skypper con sopra un dipolo filare per I 20m praticamente appeso alle canne con due baffi da 1,7m a penzoloni all'estremitá delle canne... idem per quello dei 15m in parallelo c he però ha I baffi solo di 50cm...
Anche se a forma di C sono comunque dipoli full size con ottimo swr e discreto guadagno.
Ti dico solo  he con europa vado meglio io che un mio vicino con 3 el moseley su traliccio di 12m! Lo frego in tutte le bande, solo in 15 andiMo uguali... in 10 e 20m per fregarmi deve attaccare il TL922   :mrgreen:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



IZ8XOV

Ciao Alex, avevo messo una Canna da pesca col 4:1 a 3 metri e prendeva bastonate dal mio Dipolo filare alimentato con linea bifilare a 450 ohm per cui l'ho tolta. Ora desidero sfruttare quest'altra canna che prima faceva da supporto al mio loop filare e quindi mettere su una verticale valida con basso take off rispetto alla filareche male non va ma ho bisogno di qualcosa di più schiacciato come lobi.

Nb: Ho solo due punti sul tetto, 1 per il dipolo e l'altro per una verticale ma siccome il filare va troppo bene sui qso nazionali sui 40 voglio tenerlo a tutti i costi.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1KVQ

quindi la 5/8 è piu' efficiente solo se alta su un terrazzo mentre sulla terra è "meglio" una 1/4 d'onda?

io ho la classica canna da pesca da 10 metri fino ad ora usata con scarsi profitti in multibanda (balun 4:1) rapportata al dipolo monobanda poco più di un carico fittizio ...

vorrei metterla a produrre in 20 metri come monobanda ma l'avevo sistemata su una ringhiera alta circa 1 metro e 90

la lunghezza è circa 9 metri mi conviene bobinarla e basta e mettere qualche radiale o cercare di aumentare la lunghezza trasformandola in 5/8
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

i5wnn

Citazione di: IZ1KVQ il 23 Settembre 2020, 08:14:24
quindi la 5/8 è piu' efficiente solo se alta su un terrazzo mentre sulla terra è "meglio" una 1/4 d'onda?

io ho la classica canna da pesca da 10 metri fino ad ora usata con scarsi profitti in multibanda (balun 4:1) rapportata al dipolo monobanda poco più di un carico fittizio ...

vorrei metterla a produrre in 20 metri come monobanda ma l'avevo sistemata su una ringhiera alta circa 1 metro e 90

la lunghezza è circa 9 metri mi conviene bobinarla e basta e mettere qualche radiale o cercare di aumentare la lunghezza trasformandola in 5/8
Metti tanti radiali. Comunque i miracoli li fa... domani

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


HAWK

 I5WNN...un applauso ci vuole...in due parole dici sempre ottime cose... [emoji106]


IZ1KVQ

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IZ1KVQ il 23 Settembre 2020, 08:14:24
quindi la 5/8 è piu' efficiente solo se alta su un terrazzo mentre sulla terra è "meglio" una 1/4 d'onda?

io ho la classica canna da pesca da 10 metri fino ad ora usata con scarsi profitti in multibanda (balun 4:1) rapportata al dipolo monobanda poco più di un carico fittizio ...

vorrei metterla a produrre in 20 metri come monobanda ma l'avevo sistemata su una ringhiera alta circa 1 metro e 90

la lunghezza è circa 9 metri mi conviene bobinarla e basta e mettere qualche radiale o cercare di aumentare la lunghezza trasformandola in 5/8
con 10,5 metri di lunghezza ho fatto una " MEZZA ONDA "  con partenza da 50 cm da terra in giardino

Accordo perfetto a 14.200 ed ottimi risultati, come massa usa la ringhiera, non servono radiali.

Solito circuito LC alla abse con autotrasformatore risonante.

73 Arnaldo ik2nbu