FM/AM ricezione sovrapposta

Aperto da PapaGolf, 31 Agosto 2021, 14:03:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PapaGolf

Scusate il domandone da perfetto principiante.
Ho notato che quando ricevo una voce modulata in AM la stessa voce la sento, in maniera poco pulita ma comprensibile anche in FM e/o viceversa.
Ho un Alan 42DS e la cosa per ora l'ho notata quando ricevo segnali modulati molto bassi (al limite del comprensibile). Segnali forti per ora non ne ho ricevuti ma mi è appena arrivato il gommino da 54cm che proverò stasera (antenna CB Flex/B)
La cosa si concretizza quindi nel fatto che non so se chi stà parlando trasmette in AM o in FM.
Ma è normale questo comportamento o c'è qualcosa che non và?

Grazie


Luigi - IU8PCP

#1
 Certo che è normale sono differenti modi di modulazione della voce affidata all'onda elettromagnetica, la frequenza utilizzata è sempre la stessa cambia solo il modo della modulazione.

inviato S96Pro using rogerKapp mobile

PapaGolf

#2
Conosco la differenza tra i due tipi di modulazione, ma pensavo che un segnale modulando in AM su un dato canale, fosse completamente attenuato e quindi non decodificato in FM. Mi aspettavo di non sentire nulla in FM se la trasmissione avveniva in AM.

In termini elettrotecnici, perché succede?

iz0eyj

Dipende da come viene fatta la demodulazione della FM.
Se ad esempio avviene tramite PLL o da elaborazione DSP quasi non avvertirai niente in caso di ricezione di una modulazione di ampiezza; in altri casi riceverai, per l'appunto, un audio basso di livello e non proprio perfetto.
Però capire in quale modo avviene l'emissione non dovrebbe comunque essere difficile.


iz0eyj

Ah, per quanto riguarda il"Cosa succede", non avevo visto la domanda...
Per semplificare immagina di demodulare la FM sfruttando la pendenza di un filtro, ossia a seconda di come il segnale si sposta sulla curva cambia l'ampiezza ricevuta.
La modulazione di frequenza, per l'appunto, fa variare la frequenza sul fianco di quel filtro in base all'ampiezza del segnale ricevuto dal modulatore.
Ok?
Bene, ora immagina di avere un segnale NON modulato in frequenza posto sul fianco del filtro usato per la ricezione... se non applichi nessuna modulazione di ampiezza non ci sarà alcuna variazione nel segnale rivelato, ma se applichi una modulazione di ampiezza questa sarà vista anche dal demodulatore, che non avrà modo di stabilire se tale variazione sia dovuta ad uno spostamento del segnale sul fianco del filtro o semplicemente dalla sua variazione di intensità.

Diverse tecniche di demodulazione della FM sono riconducibili a tale situazione.
Spero di essere stato chiaro.

PapaGolf

Devo andarmi a rivedere alcune cosette, però sei stato molto chiaro.

Grazie!

inviato SM-A202F using rogerKapp mobile