News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Domande esami radioamatore

Aperto da IZØYES (Calindro), 03 Luglio 2012, 12:54:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

flash1

Citazione di: calindro il 04 Luglio 2012, 19:08:03
Deriva dal fatto che la tensione efficace (nel caso in esame 2 volt) va moltiplicata per radicequadrata di 2 cioè 1.41 per ottenere la tensione di picco.

Ad esempio la tensione di casa a 220V è un valore efficace, se misurassi la tensione di casa con un volmetro capace di misurare il picco massimo di tensione leggeresti 310V.

La relazione è la seguente: Vpicco o Vmax= Veff*1.41
Veff= Vpicco o Vmax /1.41.

é la regola !!!!
73
Ok capito
grazie
73 dal flash
[


IZØYES (Calindro)

#51
Concettualmente devi capire che una tensione alternata varia in continuazione da un valore zero ad un valore massimo, e come se tu viaggiassi in auto da Roma a Milano andando alla velocita massima di 200kmh e poi subito dopo frenassi fino a fermarti e poi di nuovo acceleri fino a 200kmh per poi fermarti di nuovo.
Se ti chiedo a che velocità viaggiavi tu che mi rispondi ???
Pero se mi dici che hai impigato  6 ore a fare 600 km deduco che hai viaggiato ad una velocità media di 100 kmh.

Il valore efficacie è una specie di media di quanto vale la tensione che essendo alternata varia sempre.
Dico una specie perchè esiste un altro valore di tensione chiamato Vmed ( tensione media) che è leggermente piu basso della tensione efficacie.( ma questa è un altra storia..)
E NON DEVI CONFONDERE LA Vmed con la Veff.
HO FATTO UN ESEMPIO GROSSOLANO PER CERCARE DI SPIEGARMI

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


oscar 3

Complimenti sia per la poesia  :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: che per la spiegazione data. Ti sei meritato il mio applauso in particolare per la spiegazione e l'esempio fatto per fare capire il ragionamento da fare per trovare soluzione al problema. Ottimo!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IZØYES (Calindro)

Citazione di: oscar 3 il 05 Luglio 2012, 08:51:34
Complimenti sia per la poesia  :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: che per la spiegazione data. Ti sei meritato il mio applauso in particolare per la spiegazione e l'esempio fatto per fare capire il ragionamento da fare per trovare soluzione al problema. Ottimo!
Grazie!!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



AleTanz

Il libro è appena arrivato, fortunatamente è l'edizione 2009 anche se avevo trovato solo la 2006  8)
Ho cominciato a leggere velocemente le prime 20 pagine, mi sembra chiaro e ben fatto anche per chi come me non mastica nulla di elettronica; le formule non dovrebbero essere un problema, ho sfogliato il libro e anche i grafici sembrano comprensibili (sarà grazie ai vari corsi di matematica fatti nella mia carriera studentesca :abballa: )
Vado a pranzo, poi vado a "mangiare" anche il libro  :inlove:

flash1

grazi
Citazione di: davj2500 il 03 Luglio 2012, 19:04:24
Citazione di: flash1 il 03 Luglio 2012, 18:04:58
per Davide
Quali sono quelli richiesti dal ministero perchè in alcuni testi te li propone tutti. E ce ne sono ...parecchi, puoi farmi capire meglio .

Ciao Flash.
I testi possono riportare quello che vogliono. Che fa fede è il l'allegato 26 sub allegato D del Codice delle Comunicazioni che riporta gli argomenti richiesti all'esame.
Lo trovi qui: http://www.mincomisplazio.it/Prog%20Esami%20Radioamatori%20di%20radioamatori%20news.htm.
Ci sono indicati i codici Q da conoscere e tutto il resto.

Ciaoo
Davide
Grazie della risposta, ho letto solo ora,
l'avevo scaricato anchio ma mi sembravano un pò pochini questi, e quello completo è ..... 8O
73 flash
[


IU4QPM

Citazione di: IZØYES (Calindro) il 03 Luglio 2012, 20:24:00
Comunque tenete conto che serve un po di infarinatura della normativa, le cose che mi vengono in mente di getto sono:

La licenza dura 10 anni

se un radioamatore sta fuori della sua nazione puo trasmettere ma se il soggiorno dura oltre tre mesi devi chiedere la licenza del posto

in caso di emergenza si puo trasmettere SOLO sulle bande radioamatoriali e basta ( qui cascano parecchi !!!)

I radioamatori possono dare assistenza a manifestazioni sportive previa comunicazione all'ispettorato

I qso vanno registrati sul log anche in mobile o portatile ( poi non lo fa nessuno !!!)

l'età minima per la patente è 16 anni

La patente NON scade

La potenza massima ora è di 500w in tutte le bande per tutte le categorie ( eccezion fatta per i 100 e rotti Khz che è di un watt)

Le trasmissioni CW si possono fare su tutte le bande

Un radioamatore puoitrasmettere anche con apparecchiature modificate, le certifica lui....

Il nominativo di stazione radioamatoriale puo' essere concesso oltre che a persone a sedi ari, scuole ecc. NON a qualunque persona giuridica

NON mi viene in mente altro per i l momento

Ciao a tutti, ciao IZ0YES. Mi scuso per l'intromissione dopo quasi 10 anni dall'apertura di questo post. Come me tanti si troveranno ancora adesso a leggere le possibili domande e le possibili risposte citate in questo topic. Per evitare di fare figure barbine con la commissione consiglio una precisazione sui termini usati nel thread. In "giuridichese" non esiste alcuna "licenza".
Esiste altresì una "patente" rilasciabile senza limiti d'età a chiunque. Anche un ragazzino di 10 anni potrebbe conseguire la patente ma NON può richiedere successivamente l' "autorizzazione generale". Questa può essere rilasciata a partire dai 16 anni.
La patente si può conseguire a qualsiasi età, mentre l'autorizzazione generale si può ottenere solo al compimento del 16° anno di età, previa assunzione di tutte le responsabilità civili e penali da parte di chi esercita la patria potestà sul minore.
Se la patente viene conseguita prima dei 16 anni di età, la persona abilitata potrà operare una stazione radioamatoriale come secondo operatore, alla presenza del titolare della stazione e sotto la sua diretta responsabilità civile e penale.
Non voglio assolutamente offendere nessuno. Vorrei solo aiutare come tutti voi a superare questo "scoglio"  [emoji1] 
Ciao a tutti e grazie ancora per i preziosi contenuti che tutti i giorni pubblicate