alan 68 non modificato con 8 watt in uscita

Aperto da dans83, 23 Gennaio 2007, 14:06:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dans83

è normale secondo voi? il rosmetro/wattmetro mi segna 8watt in uscita, mentre il rosmetro mi segna 3 con qualunque antenna e regolandola in qualsiasi modo. Sull'alan 68 inoltre in trasmissione si accende sempre e solo il led awi e mai quello tx.
Potrebbe essere un problema della radio e/o dello strumento di misura?

Ciao e grazie,
Daniele


dukeluca86

Se colleghi la radio con l'antenna, senza lo strumento, il led awi si accende lo stesso ?
Le cose ce mi vengono in mente sono:
1) Lo strumento funziona male e sbaglia le letture
2) Lo strumento è in corto e ti fa letture sbagliate e ti dà anche dei problemi alla radio
3) La radio ha qualche guasto

Se fai la prova senza strumento fammi sapere

Saluti Luca
Il miglior SO ? Linux !

dans83

ho provato senza lo strumento e si accende lo stesso, tx non si accende mai

Cb Colt

prova a collegare l'apparato su carico fittizio.vedi cosa succede:siccome il ros è bassisimo su carico fittizio dovrebbe andar tutto bene,altrimenti è un problema dell'apparato.siccome la scheda dell'awi è collegata prima del bocchettone dell'antenna e dello scatolotto anti TVI all'interno dell'apparato,se il led accende sempre è probabile ke la radiofrequenza ke esce dal finale non giunge tutta all'antenna,quindi può esser normale ke il wattmetro ti indica 3W.non è normale ke quell'altro ti indica 8W,sicuramente è starato.a proposito,quanto segna la lancetta dell'apparato?segna in modo anomalo???
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


dans83

grazie del tempo che ti sto facendo perdere intanto, poi ho provato il rosmetro con una radio che funziona e ora posso dire con certezza che non zunziona lo strumento (provato con una intek 40ch portatile mi da 12watt in uscita  :grin: ). Domani provo a vedere se sulla basetta che pilota il led awi sia tutto a posto e provo con il carico fittizio (devo metterci una resistenza da 50ohm?).
Il led tx è normale che non si accenda?

Ciao e grazie ancora,
Daniele

aquilabianca

si per la resistenza ma occhio al wattaggio di quest'ultima!


Cb Colt

si confermo quello che ha detto acquila bianca.potresti anche utilizzare 4 resistenze da 220Ohm in parallelo da 1W ognuna e potresti arrivare a 4W o 20 da 1KOhm sempre in parallelo.per il wattaggio ke si ottinene devi vedere il wattaggio di ogni res e moltiplicarlo per quante sono.
IMPORTANTE:le res ke devi usare devono essere ANTI INDUTTIVE.quelle in carbonio vanno bene.
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


dans83

allora ho provato con il carico fittizio (~52ohm, 8watt) e.. sono arrivato alla conclusione che il problema è nell'antenna...

collegando il carico direttamente alla radio il suo strumentino mi segna power 5 e signal 8 in fm e power quasi5 e signal 7 in am, se ci metto di mezzo il rosmetro invece ottengo questi valori: sul rosmetro 3watt ros 1,2 sulla radio power 4 signal 7 in fm, mentre in am sul rsmetro poco meno di 3 watt e ros 1,2, sulla radio power 4 signal 7

Il led awi non si accende più (quindi presumo che radio e rosmetro siano a posto). Mentre continua a non accendersi il led tx.

Ciao e grazie,
Daniele

dans83

dimenticavo... a qusto punto il problema principale è nell'antenna, giusto? quindi mi viene un dubbio sul collegamento... è una sigma minox che mi ha regalato un mio amico (se ne è comprato una nuova), come devo collegarla? cioè: ovviamente il polo centrale è collegato alla vite che si avvita nel centro dell'antenna, invece la massa deve essere collegata anche al corpo dell'antenna o solo al piano di massa?(è su base magnetica e ora la calza esterna del cavo e collegata solo alla base magnetica mentre il polo centrale sull'antenna)

Scusate eventuali termini poco tecnci... :grin:  spero che si capisca quello che intendo

Ciao,
Daniele


dans83

Led TX sistemato...c'era un cavetto staccato

sahachiel

Citazione di: "dans83"Led TX sistemato...c'era un cavetto staccato

73
visto, con un cavetto risolto tutto  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
l mondo è fatto a scale, c'e' chi scende e c'e' chi cade  :mrgreen:

dukeluca86

Ma la magnetica la usi in machina si ?
Se si magari prova a portare un filo da massa telaio cb a massa telaio macchina...

Ciao :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !

dans83

si si in macchina, dritta e in mezzo al tetto, provo a collegare le masse e ti dico

Ciao e grazie,
Daniele