problema Yaesu FT-470

Aperto da IV3GQD, 03 Ottobre 2016, 20:14:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IV3GQD

Buonasera a tutti,
oggi un amico mi ha portato due radio, ferme da anni, per vedere se funzionano (siccome lui non se ne fa niente spero di diventarne il nuovo proprietario  :mrgreen: :mrgreen: ) una yaesu ft-470 e una ft-23R.
Ho collegato un caricabatterie all'FT-470 per riuscire ad accenderla, appena accesa ho dato un occhiata alle varie funzioni del tastierino, ma subito mi è saltato all'occhio un particolare... la radio è VHF/UHF, se metto la banda UHF vedo le frequenze es. 435.200 ecc. e fin li tutto ok! se invece passo alle VHF mi da una frequenza tipo 1299.020  8O e li non mi tornano i conti (vi allego una foto), se vado a cambiare la frequenza dal tastierino le prime 2 cifre rimangono invariate... qualcuno ha questo apparato e può darmi una mano a impostarlo in modo corretto? su internet ho trovato solo un manuale in inglese, ma non sono riuscito a trovare una soluzione al problema.



Grazie a tutti, 73 de IV3GQD.


elraton

credo sia un problema di visualizzazione, ho quella radio fa da 140-174, non c'è nulla da settare.
Prova a inserire una frequenza 140.000 per farlo premi 400 da tasteirino e vedi cosa ti scrive sul dsplay, è la frequenza più bassa se col dial vai indietro di uno step dovebbe darti 174.000

IV3GQD

Ho provato adesso, se inserisco 400 non succede niente, é come se mancasse ancora un decimale, infatti completa l'inserimento solo se metto tipo 4000, se mi sposto con il dial mi va da 1260.00 a 1300.00 MHz  :-\ il che non è possibile!! C'é qualche metodo per fare un reset totale, riportando la radio alle impostazioni di fabbrica?

magnetique

Ciao IV3GQD. La tua radio era settabile per andare su più bande .
Eliminando resistenze o aggiungendole puo cambiare banda arrivando anche alle frequenze che ti ritrovi.
Il reset è possibile ma credo che devi lavorare anche i dip resistivi interni.
ho trovato subito riferimento a questo link http://hamradio.online.ru/ftp3/All_YAESU_mods_from_mods_dk_in_ONE_file.pdf
Mandi .


magnetique

Per il reset totale. Come su tante Yaesu.
Spegni radio.
Premi tasto VFO e MR contemporaneamente e accendi la radio.
E' chiaro che perdi tutte le memorie e impostazioni di offset ecc.ecc. .

elraton

Se non ricordo male il 1200 è un mod solo "estetico", non ci dovrebbe essere il blocco RF per quelle frequenze. Probabilmente pensato per riciclare pezzi del 470 in previsione di un handheld per i 1200...


elraton



IV3GQD

Buonasera, eccomi di nuovo a chiedere aiuto!! il mio intento è quello di riportare l'ft-470 allo stato originale, ho cercato un po' su internet e ho trovato che per portare la radio alla frequenza che ha adesso (1'200 mhz a salire) si può agire tramite le funzioni del menù o fisicamente all'interno della radio.
Nel primo caso dovrebbe ripristinarsi tutto con il reset, l'ho fatto ma non cambia niente.
Per il secondo caso ho trovato uno schemino, che dice di cortocircuitare l'elemento R69 (vedi immagine), ho aperto la radio ma a me pare tutto invariato  :-\
Altra cosa non meno importante è che la radio non va in trasmissione (provata in uhf), in ricezione tutto ok.
Qualcuno che abbia qualche idea?

IV3COA

#8
Ciao Andrea
credo che il tuo apparato sia solamente confuso. Girovagando per la rete ho trovato una mod per estendere il campo da 107 a 210, se leggi l'articolo ad un certo punto l autore ha sul display la freq 1000,00. Ti lascio il link dagli una occhiata magari è solo un pasticcio di tasti premuti a c.......
http://www.freinatis.de/dl6bz/mods/ft470-1-en.html

A scusa dimenticavo verifica anche
R68 sia presente (1240-1300 MHZ)
R69 sia presente (220-225 Mhz)
                                         

ciao :-D