Nella sua tristezza diventa quasi divertente :-)

Aperto da Pieschy, 08 Dicembre 2018, 13:16:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-Tuscania-

#25
...io tutte stè seghe mentali sulla difficoltà di programmazione e uso del DMR non le capisco...mi sono avvicinato al DMR grazie ad UGO da Norcia...e sono un felice utilizzatore...!!!

Poi boh...se tutte le minestre si vogliono trovare pronte e calde...allora il discorso cambia... [emoji28]

P.S. perchè dici che non funziona il sistema DMR?.... [emoji341]  [emoji341]  [emoji341]


davj2500

#26
Ciao a tutti.

Leggendo forum e social vari, ho notato una lamentosità particolarmente accentuata da parte di quei radioamatori che, come Pietro, svolgono prevalentemente attività di chiacchiere via ponte.
Dalle argomentazioni che portano tante volte sembra che non si rendano conto di cosa faccia un radioamatore. Certo, sono pieni di belle parole e comprensione anche per i pochi "diversi", maniaci con le rotelle fuori posto, rare mosche bianche che fanno altro che non sia chiacchierare sui ponti (che altro può fare un radioamatore?), però la sostanza dei ragionamenti è sempre la stessa.
Non sembrano capire che i radioamatori, come i collezionisti di francobolli, gli escursionisti o quelli che costruiscono modellini di battaglie medievali, lo fanno non perché gliel'ha ordinato il dottore ma perché è una cosa che li diverte e li appaga. Gli anglofoni lo chiamano "hobby".
A differenza del lavoro, in cui uno deve fare quello che c'è da fare e quando va fatto, gli hobby si fanno un quando e come uno gli va al momento.
Tantissimi radioamatori, me compreso, hanno un sacco di progetti in corso, la maggior parte dei quali fermi in attesa che ci venga voglia di portarli avanti: possono stare fermi un giorno o per sempre, in base alla voglia e all'entusiasmo del momento.
Quelli che fanno i ponti e mettono insieme le varie reti non sono diversi. Ne conosco numerosi, ci ho lavorato insieme, e ti assicuro che sono dei normalissimi umani che praticano un hobby. Un giorno sono pieni di entusiasmo per un'attività, raggiungono un risultato, poi la abbandonano e ne cominciano un'altra.
Voi radioamatori da gommino, che vi vantate di collegare il mondo dal balcone con una radio da 80€, state solo sfruttando (giustamente) un utile effetto collaterale del divertimento di qualcun'altro. A qualcuno è venuto il trip di mettere su un ponte, ha speso soldi suoi, ha speso tempo ad imparare e fare, si è divertito un sacco - perché ci si diverte un sacco a costruire queste cose - e l'effetto collaterale positivo di tutto ciò è che altri possono parlare con il gommino.
Ma sembrate non rendervi conto di tutto ciò.
Voi non avete comprato un servizio di comunicazione che vi viene garantito. I radioamatori non hanno nel loro statuto l'obbligo di fornire una rete radio efficiente ed ottimizzata affinché altri radioamatori che non hanno voglia di mettere un'antenna possano parlare. Collegano le reti? parlate. Scollegano le reti perché gli va così? Non parlate più.
Il prezzo da pagare per essere radioamatori da stendino è che il vostro divertimento è schiavo degli effetti collaterali del divertimento di altri.
Finché continuerete a vedere tutte queste infrastrutture come fossero create da dei benefattori esclusivamente perché voi possiate discutere di quanto siete stati bravi a programmarvi il codeplug senza nemmeno avere uno straccio di antenna, continuerete a rimanere delusi e frustrati e ad aprire continuamente post come questi.

Ciaoo
Davide

-Tuscania-

...ebbravo "Achille" (sai il motivo    [emoji14] )...delucidazione chiara(non tua moglie [emoji23]) educata e schietta...!!!  [emoji106]

Pieschy

Beh mi dispiace innescare flame. Mi dispiace essere frainteso come mi dispiace fare discorsi che non hanno ne testa ne coda. Sono forum, ci si scambia opinioni. Non tutte possono (e meno male) essere condivise da tutti.
Ci sono mille modi di fare radio. Nessuno lo trovo migliore o peggiore di altri.
Si sperimenta (è nel nostro dna di radioamatori) però penso che se fai una cosa che metti a disposizione della comunità o la fai bene o te la tieni per te se è semplice sperimentazione. Ovvio che anche questa affermazione è opinabile, ci mancherebbe.
Mi spiace leggere certe cose, mi spiace perchè appunto essendo un hobby non mi sembra corretto biasimare che ha l'antennino sullo stendino o usa il gommino. Se dovessi metterci cattiveria dovrei dire che per me è un pirla chi spende migliaia di euro per dirsi ciao con l'Australia e mandarsi la cartolina o per fare gli stessi identici idioti discorsi che si fanno sui ponti in 20/40 ed 80mt. Non sono nato ieri e conosco molto bene quelle bande.
Non c'entrano le frequenze utilizzate, i modi utilizzati, c'entra la persona. E la persona è e resterà quella che è sia che abbia un gommino ed utilizzi un ponte sia che abbia 30mt di traliccio e una 10 e passa elementi con rotore.
Mi fermo qui per il semplice motivo che non devo dimostrare niente a nessuno.
Buona radio a tutti.


antonio76

Dico la mia. Premetto che uno a casa sua è libero di fare quelo che vuole,per quello che mi riguarda non mi piace fare radio dove di mezzo ci sta internet, l'unico modo digitale che uso è psk 31 dove non ho bisogno di connessione internet ma solo un programma di decodifica.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

davj2500

Citazione di: Pieschy il 11 Dicembre 2018, 20:46:22
Mi spiace leggere certe cose, mi spiace perchè appunto essendo un hobby non mi sembra corretto biasimare che ha l'antennino sullo stendino o usa il gommino.

Ciao Pietro.

Il fatto che se vai con il gommino sei legato mani e piedi a quello che decidono quelli che fanno i ripetitori è un dato di fatto, mica un insulto.
Che i radioamatori siano tali a scopo di istruzione individuale e a titolo esclusivamente personale, compresi quelli che installano i ripetitori, lo sai, è scritto sulla legge che dice perché vengono rilasciate le licenze. Come può uno della tua esperienza di vita, che ha viaggiato e conosciuto il mondo, pensare che dei dilettanti, che fanno delle cose per svagarsi nel tempo libero per imparare (e che quindi, per definizione, non sono esperti) e con i loro mezzi economici, possano fornire un servizio professionale ed efficiente come quanto offerto da aziende specializzate che impiegano ingegneri di livello e si fanno pagare un sacco di soldi?

Quello che non riuscirò mai a capire è perché continui a biasimare l'attività radio che fai.
Qui dentro sei l'unico che continua a parlarne come se la tua fosse un'attività da sfigati, viene fuori da ogni ragionamento che fai. Certo, metti le parole in bocca agli altri, ma dato che nessuno ha mai espresso concetti simili, viene istintivo pensare che in fondo sia quello che tu stesso pensi della tua attività. Secondo me devi smetterla di dipingerti come un radioamatore di serie B: se a fare quello che fai ti diverti, hai raggiunto lo scopo bene come tutti gli altri.

Ciaoo
Davide


lake

Citazione di: antonio76 il 11 Dicembre 2018, 23:01:25
Dico la mia. Premetto che uno a casa sua è libero di fare quelo che vuole,per quello che mi riguarda non mi piace fare radio dove di mezzo ci sta internet, l'unico modo digitale che uso è psk 31 dove non ho bisogno di connessione internet ma solo un programma di decodifica.
d'accordo al 100 %  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106] , ben vengano i modi digitali (non sono un bacchettone legato alla radio a galena), prima il vecchio psk e adesso l'ft8, ma perche' sono liberi da internet..., dove c'è di mezzo la rete, l'ho gia' detto varie volte, non c'è radio per come la vedo io
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Pieschy

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 11 Dicembre 2018, 23:43:33
Ciao Pietro.

Il fatto che se vai con il gommino sei legato mani e piedi a quello che decidono quelli che fanno i ripetitori è un dato di fatto, mica un insulto.
Che i radioamatori siano tali a scopo di istruzione individuale e a titolo esclusivamente personale, compresi quelli che installano i ripetitori, lo sai, è scritto sulla legge che dice perché vengono rilasciate le licenze. Come può uno della tua esperienza di vita, che ha viaggiato e conosciuto il mondo, pensare che dei dilettanti, che fanno delle cose per svagarsi nel tempo libero per imparare (e che quindi, per definizione, non sono esperti) e con i loro mezzi economici, possano fornire un servizio professionale ed efficiente come quanto offerto da aziende specializzate che impiegano ingegneri di livello e si fanno pagare un sacco di soldi?

Quello che non riuscirò mai a capire è perché continui a biasimare l'attività radio che fai.
Qui dentro sei l'unico che continua a parlarne come se la tua fosse un'attività da sfigati, viene fuori da ogni ragionamento che fai. Certo, metti le parole in bocca agli altri, ma dato che nessuno ha mai espresso concetti simili, viene istintivo pensare che in fondo sia quello che tu stesso pensi della tua attività. Secondo me devi smetterla di dipingerti come un radioamatore di serie B: se a fare quello che fai ti diverti, hai raggiunto lo scopo bene come tutti gli altri.

Ciaoo
Davide

Bel commento Davide (e non è ironia, lo penso veramente). Purtroppo se da un lato i forum ed internet in generale permettono a tutti di esprimersi il side effect è che spesso non si riesce a comunicare efficacemente quello che si vuol dire. A volte una bella chiaccherata eviterebbe fraintendimenti :-)
Parto dalla tua ultima considerazione che condivido. Se riesco a divertirmi in radio (in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo) allora ho raggiunto lo scopo di dilettarmi e scambiare opinioni con la gente. Sante parole che condivido.
Interessante anche il tuo approccio psicologico alle mie storie che però, bellissimo, ma non corrisponde a realtà. Non mi sono mai sentito OM di serie B perchè uso l'antennino o il gommino o perchè vado in dmr/c4fm/ponti. No per il semplice motivo che le ho fatte già 30 anni fa le HF, mi son divertito ma gusti e testa crescendo (o invecchiando) cambiano.
Oggi non spenderei X migliaia di Euro per le HF ed il DX ma ovviamente non significa che le snobbo o peggio che critichi chi modula su quelle frequenze ed in quei modi o chi ami fare DX. Dico solo che non è , oggi, un qualcosa che non mi attira anche se avessi maggiori possibilità logistiche ed economiche.

Il resto è stato a volte inteso ma spesso frainteso. Ovvio che si sperimenta come da statuto dell'attività radioamatoriale. Ovvio che ponti/nodi e quanto altro non è scritto da nessuna parte che debbano essere o meglio garantire copertura e funzionamento 24/7 ci sta tutto. Ovvio anche che si sperimenti ognuno come vuole e quando vuole e come può.
Non ho mai pensato diversamente. Penso solo che, parlando dei modi digitali, ci si dovrebbe coordinare. So e sai benissimo che magari l'rpt X è fatto a regola d'arte sia a livello RF che lato Internet però se dall'altra parte il collega o meglio (peggio) uno degli elementi della rete non ha fatto il tutto in modo altrettanto corretto la connessione da A a B non funziona e l'utente che ne capisce meno di noi è portato a dire "oops non funziona nulla".

Mi spiace che quanto dico venga percepito come sterile critica mentre invece io lodo ed apprezzo tutti i manutentori e gestori dei ponti che mettono esperienza, fatica fisica e soldi per realizzare un qualcosa per la comunità. Non è ipocrisia quando a fine di ogni QSO che sia analogico o digitale io ringrazio chi ha permesso che quel QSO è avvenuto.

Dico solo che ci si potrebbe (purtroppo non è il mio caso visto che non ho ponti o hotspot) coordinare meglio in modo che una rete molto complessa sia lato RF che lato Internet funzioni al meglio.

Ho sempre sperimentato in tutto, sopratutto lato informatica. Anche per me ...è un hobby e non devo garantire nulla a nessuno, ma una cosa la pubblicizzo o meglio la rendo pubblica quando dopo mesi di test sono sicuro che funziona al meglio. Il nocciolo è questo e vale per l'IT come per la radio: sperimentare è sacrosanto, divertente, impari tanto. Ci puoi mettere un mese,due,1 anno, 2 anni ma nel momento in cui ti dico collegati al sito XXX fatto da me oppure al ripetitore XXX fatto da me sono conscio che a meno di guasti il tutto funzioni bene. Caso contrario prima di render pubbliche le cose ci lavoro duramente in privato o faccio beta test con 4 amici ma non metterei mai online/on-air qualcosa che traballa di suo.

Ovvio è un'approccio alle cose (radio/it) abbastanza personale. Io la penso così ed accetto anche chi la pensa in modo diverso dal mio. Alla fine appunto (parlo di me) "bla bla bla" io accendo la radio se il tutto funziona bene se non funziona amen spengo e mi guardo un film non mi creo problemi.

P.S per l'altro collega. Ormai è quasi tutto digitale, è digitale il telefono che usi, è digitale Internet, è digitale anche il codice morse (punto/linea altro non è che codice binario) quindi non sarei così prevenuto sulle interconnessioni che usano Internet come rete di trasporto. Sono scelte. Io potrei dire (ma l'ho detto fino alla nausea) che anche se hai 30.000 euro di shack più di dire ciao ciao all'australiano non fai e lo fai solo da casa. Se viaggi o semplicemente esci fuori casa quei 30.000 euro non servono a nulla e dovrai per forza di cose usare un ripetitore se vuoi far radio (analogica/digitale) ma ripeto non è critica ma semplicemente scelte e gusti :-)

Ugo da Norcia

Citazione di: Pieschy il 12 Dicembre 2018, 09:48:08
A volte una bella chiaccherata eviterebbe fraintendimenti :-)

Sono perfettamente in "sintonia"con te. Ricordati che da ormai 5 anni, in primavera (aprile) ed in autunno (ottobre) facciamo un raduno il quale è la migliore occasione per conoscere persone nuove, confrontarsi su vari argomenti e sopratutto, stare in ottima compagnia, con le gambe sotto il tavolo, generalmente , ci si trova tutti d' accordo. Dimenticavo, facciamo anche radio, di tutti tipi  [emoji33]

Questa primavera unisciti a noi, basta accordarsi prima ed ottimizziamo anche il viaggio, eventualmente. Calandro sono ormai anni che ci raggiunge da Roma ed ogni volta lo "raccattiamo" alla stazione o aeroporto.

Basta volere.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Pieschy

Citazione di: Ugo da Norcia il 12 Dicembre 2018, 14:20:09
Sono perfettamente in "sintonia"con te. Ricordati che da ormai 5 anni, in primavera (aprile) ed in autunno (ottobre) facciamo un raduno il quale è la migliore occasione per conoscere persone nuove, confrontarsi su vari argomenti e sopratutto, stare in ottima compagnia, con le gambe sotto il tavolo, generalmente , ci si trova tutti d' accordo. Dimenticavo, facciamo anche radio, di tutti tipi  [emoji33]

Questa primavera unisciti a noi, basta accordarsi prima ed ottimizziamo anche il viaggio, eventualmente. Calandro sono ormai anni che ci raggiunge da Roma ed ogni volta lo "raccattiamo" alla stazione o aeroporto.

Basta volere.

Certo Ugo. Se si riesce ad organizzare non dico il primo ma mi aggiungo al gruppo ci mancherebbe :-) Socializzare mi piace tanto . Un'abbraccio.

Ugo da Norcia

#35
Bene, speriamo all'ora di conoscerci questa primavera.

Aggiungo in ritardo scusate. OVVIAMENTE chiunque è il benvenuto, come sempre in tutte le nostre scorribande.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

zampro79

IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Pieschy

Citazione di: zampro79 il 17 Dicembre 2018, 23:17:20
Buona sera al forum.

Aggiungo al thread uno spunto di riflessione:


http://www.dmr-italia.it/comunicato-dmr-italia/


73

Bellissimo articolo direi quasi commuovente e rispecchia quelle che di base sono le mie idee sul DMR. Son stati bravi ma alla fine, giustamente, vista l'anarchia, i dissidi e quanto altro si son messi un po da parte.
La verità è che in tanti partono in quarta (non mi riferisco a loro) per poi fermarsi col freno a mano e per cosa per semplice mania di protagonismo. Invece di unire competenze e passione ognuno si crea il suo orticello in competizione col prossimo.
E' l'opposto dell' ham spirit.
Come da mio ultimo post di pochi minuti fa.....
Se continuano in questo modo la gente (e conosco OM che lo hanno già fatto) butta la radio DMR nel cassetto e gli sforzi di tanti volenterosi che hanno provato a far qualcosa spendendo soldi e fatica resteranno vanificati.
A chi giova di tutto ciò? A nessuno.