dubbi su ascolto in 243mhz

Aperto da Alucard, 05 Aprile 2013, 22:28:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stepv

ok grazie, se mi illustri anche tutte le bande effettivamente usabili...attendo..ciao


Lorenzo iw9gyz

Dal 2009 ancora oggi attiva ancora oggi è perfettamente funzionante :candela:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

antonio76

Ho riletto tutti i post. Vuoi dire che ancora si ascolta?
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

-Tuscania-

Citazione di: antonio76 il 05 Marzo 2017, 20:13:36
Ho riletto tutti i post. Vuoi dire che ancora si ascolta?

243.000 mhz in AM è frequenza di Soccorso Aereonautico Militare.


antonio76

Citazione di: Tuscania il 05 Marzo 2017, 20:21:48
Citazione di: antonio76 il 05 Marzo 2017, 20:13:36
Ho riletto tutti i post. Vuoi dire che ancora si ascolta?

243.000 mhz in AM è frequenza di Soccorso Aereonautico Militare.
Si ho capito,ma ascoltavano ben altro.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Lorenzo iw9gyz

Si si ancora oggi marzo 2017 è udibile perfettamente , si sentono i rumori normali di casa e le voci....... :shocked:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


Pieschy

Che storia..la caccia ai segnali fantasmi mi ha sempre interessato...questo e' addirittura un post del 2013..e leggo che  dal 2009 e' sempre attivo???? Ho letto anche io tutti i post e quindi mi butto nella mischia...

1) Trasmette ininterrotamente da anni: non e' un RTX e non và a batteria
2) Non si sentono voci ma si sentono rumori ambientali: è comunque situato in un'ambiente che e' o meglio...vi tengo col fiato sospeso "abitato" da umani (presumibilmente)
3) Frequenza: da escudere baby monitor e microstrasmittenti varie in quanto spesso a 27mhz, 40mhz, 2.4ghz ...i dispositivi quali microfoni wireless potrebbero ma non stanno on 24 ore su 24 ...radiocomandi vari spesso sui 433 e vicinanze...faccio buono quanto detto da Tuscania quindi frequenza A.M = frequenze governative (Difesa se sbaglio pardon ma per rispondere non ho controllato il band plan)

Cosa puo' essere?
Considerando i punti di cui sopra io anche se paradossale avallare questa teoria:

- Dispositivo di intercettazione ambientale installato ad esempio su una presa elettrica in un'ambiente quindi sempre alimentato ma poco frequentato, ergo "cimice" installata in un certo periodo e paradossalmente dimenticata installata a fine indagini.
Potrebbe essere un camerino, una stanza archivio di qualche tribunale, procura, ufficio ove di tanto in tanto la tipa apre le finestre e quindi capta rumori esterni e/o porta quindi il resto del ciarlare fuori della stanza.
Il fatto che non sia in digitale potrebbe semplicemente essere riconducibile all'età...8 anni fà probabilmente costavano troppo le cimici digitali e forse x la relativa poca importanza non e' criptata neanche in analogico ne spostata su una frequenza meno precisa (243.000).

Fermo restando che e' un'indovinello e che probabilmente non si scoprirà cosa sia ma mi sembra , fantasiosa per quanto possa essere, la teoria migliore rispetto a quelle lette nel thread (non me ne vogliate per la modestia ahahah).

Buon indovinelli a tutti ...

Pietro.


-Tuscania-

#57
 cq

Mike_Radio

Ma Lorenzo e Alucard sono la stessa persona? O abitano nella stessa zona?

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile



Pieschy

Citazione di: Tuscania il 05 Marzo 2017, 21:02:22
cq

Yep e grazie :-) Ma da quanto letto non ascoltano affatto emergenze...mah :-)

Lorenzo iw9gyz

Ciao io e Alucard abitiamo vicino (CT) e siamo amici  :birra: :287716_abbraccio:

l'Emergency Locator Transmitter, più noto come ELT.  Sono apparati trasmettono su frequenze analogiche, 121.5/243 MHz, di cui dal 1 feb. 09 e' cessata l'elaborazione satellitare da parte della Stazione Satellitare Italiana di Bari.
Il Cospas-Sarsat ha deciso di terminare l'elaborazione delle frequenze analogiche in risposta alle linee guida fornite dall'ICAO e dalla Organizzazione Marittima Internazionale (IMO). Tali Organizzazioni, hanno riconosciuto le limitazioni dei trasmettitori a 121,5/243 MHz e le superiori capacità della frequenza digitale a 406 MHz.

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Alucard

Ciao ragazzi, confermo, ancora oggi dal 2009 la portante e' attiva e si sentono perfettamente le voci ed i suoni ambientali.
E' posizionata in cucina, si ascolta pure quando lavano i piatti.

Alucard

Confermo, io (Alessandro) e Lorenzo siamo amici e abitiamo vicini.
:birra:


antonio76

Sarebbe bello capire che diavolo è che trasmette. Molto strano e interessante.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Lorenzo iw9gyz

Baby Monitor poco provabile, perchè il potenziale bambino oggi ha quasi 10 anni :-)
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Alucard

All'inizio pensai ad un inusuale baby chicco. Anche se ho sempre trovato i baby chicco a 29 o 40mhz e mon in questa freq. Adibita ad uso militare.
In ogni caso non si e' mai sentito un bimbo o un neonato.
La " microspia" chiamiamola cosi' per facilitare le cose e' posizionata come scrivrvo prima, molto probabilmente in cucina.
Si sente una normale famiglia che discute, guarda la tv etc.
Il suono ambientale e' un po' amplificato. Addirittura a volte si udono i clacson o le sirene in strada.



zampro79

243 MHz corrisponde alla 6° armonica di 40,5 MHz frequenza tipica di baby monitor, cerca persone, microfoni senza fili.
Ma da quello che ho potuto leggere poco sopra una scansione su quella fetta dello spettro l'avevi già fatta senza trovare nulla..
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


Nonno Dany

Potrebbe essere un videocitofono wireless appeso al muro in cucina che funziona a rete che resta sempre acceso. Senza scomodare la spectre o i fantasmi.


Sent from my iPad using RogerKApp

Nonno Dany

Alcuni hanno piccoli mic a condensatore che comprimono un poco, preamplificando proprio come tu descrivi, i rumori della casa.


Sent from my iPad using RogerKApp


muratore1


Pieschy

In merito alle ultime 2 considerazioni. Videocitifono potrebbe essere ma non si spiega che la trasmissione audio sia h24. I dispositivi, anche se perennemente collegati, generalmente trasmettono se interpellati.
Per quanto riguarda l'armonica, ci stà anche quello, ma credo (mi corregga chi ne sà più di me) che per sentire chiaramente un segnale per armoniche si debbano usare non di certo i pochi mw dei baby monitor o dispositivi casalinghi...senno' i nostri ricevitori sarebbero saturi di segnali armonici da 0 a all'infinito :-)

Lucaa

Curioso questo trasmettitore [emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

IZ1PNY

#72
Armonica sicuramente.
Non fondamentale.
Le ambientali alimentate H24 esistono, sono quelle annesse alla linea telefonica, non su cavo ma su apparecchio/cornetta, prendono corrente dalla tensione telefonica stessa.
Ma dai nomi che senti, non hai capito chi sono ?
O non si chiamano mai ?
Anzi quando si litiga solitamente ci si chiama per nome e cognome.
:Sm269:

antonio76

Citazione di: IZ1PNY il 08 Maggio 2017, 06:21:07
Armonica sicuramente.
Non fondamentale.
Le ambientali alimentate H24 esistono, sono quelle annesse alla linea telefonica, non su cavo ma su apparecchio/cornetta, prendono corrente dalla tensione telefonica stessa.
Ma dai nomi che senti, non hai capito chi sono ?
O non si chiamano mai ?
Anzi quando si litiga solitamente ci si chiama per nome e cognome.
:Sm269:
ahahahahaha è vero,mia moglie se mi chiama per nome è meglio scappare.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Lorenzo iw9gyz

Ottima idea..... Aspettiamo un litigio...... :-)
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"