Prima antenna

Aperto da chemist, 27 Giugno 2017, 13:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chemist

Leggo vari post su consigli per antenne però vorrei esporvi la mia situazione per avere un Vs parere.
Casa su un piano in campagna alberi di basso fusto non ho vicino palazzi e ostacoli vari sono in zona pianeggiante e a vista ottica con i monti di umbria e lazio.
Vorrei acquistare una prima antenna sono patentato da circa un anno ed utilizzo soltanto apparati mobili.
La vorrei collegare inizialmente a un mobile ed eventualmente accoppiarci un filtro nocht per riuscire a fare qualch qso sui ponti ma la utilizzerei anche per fare ascolto in il wouxun kg-uv9d dovrebbe coprirmi varie bande.
Sono indeciso tra comet gp3 o diamond x50 da installare su palina telescopica piazzata nel terreno.
Oppure un discone che mi fa ricevere di piu ma credo di aver capito che in trasmissione non sono un granche.
Non vorrei spendere piu di 100 euro per l'antenna.
che ne dite? c'è qualche altra alternativa?


mcd

Ma...perché ti serve il filtro notch per i ponti?
UV9d non è solo V/U ?
Che frequenze vorresti coprire? giusto per capire la scelta della discone...
ciao
Marco

chemist

Il wouxun trasmette in uhv e vhf però in Rx ad esempio si puo usare in airband, il filtro nocht lo prenderei perchè ho letto che questi portatili se collegati ad antenne piu performanti si saturano per via della banda fm.

FoxG7

Citazione di: chemist il 27 Giugno 2017, 14:38:22
Il wouxun trasmette in uhv e vhf però in Rx ad esempio si puo usare in airband, il filtro nocht lo prenderei perchè ho letto che questi portatili se collegati ad antenne piu performanti si saturano per via della banda fm.

Mah...io provederei prima di acquistare il nocht o autocostruirlo....  I ricevitoiri di questi apparati sono onesti, certamente non paragonabili a radio da stazione che costano 10 volte di più, ma per far traffico sui ponti o qualche diretta....possono andar discretamente

Io come antenna, mi orienterei su qualcosa di più lungo, minimo una Diamond X200, meglio una X300.....i ponti vicini li colleghi anche con il "gommino", ma per quelli più lontani ti ci vuole un minimo di antenna..... :-\ :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


magoose

Ciao
Valuta una X-300 Diamond: Pesa poco, costa poco e rende bene

Funkyo IU6JKI

Citazione di: FoxG7 il 27 Giugno 2017, 15:24:27
Citazione di: chemist il 27 Giugno 2017, 14:38:22
Il wouxun trasmette in uhv e vhf però in Rx ad esempio si puo usare in airband, il filtro nocht lo prenderei perchè ho letto che questi portatili se collegati ad antenne piu performanti si saturano per via della banda fm.

Mah...io provederei prima di acquistare il nocht o autocostruirlo....  I ricevitoiri di questi apparati sono onesti, certamente non paragonabili a radio da stazione che costano 10 volte di più, ma per far traffico sui ponti o qualche diretta....possono andar discretamente

Io come antenna, mi orienterei su qualcosa di più lungo, minimo una Diamond X200, meglio una X300.....i ponti vicini li colleghi anche con il "gommino", ma per quelli più lontani ti ci vuole un minimo di antenna..... :-\ :up:


inviato SM-G920F using rogerKapp mobile



Funkyo IU6JKI

Personalmente ti consiglio la x300. Lascia perdere la x50, spostano di pochissimo come prezzo ma come prestazioni non c'è proprio paragone!


inviato SM-G920F using rogerKapp mobile



chemist

arrrivata ora la x300 mi manca il cavo ora vedo i negozi di zona cosa hanno

chemist

l'unico negozio di zona ha solo cavo rg58 o rg59 mi serviranno non piu di 10 metri quale cavo mi consigliate? rg213?


Bastard Inside

Rg213 va benissimo..oppure h2000 belden se vuoi spendere qualcosina in più o se il negozio dalle tue parti ne ha disponibilità.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


chemist

ho visto su un sito che per evitare di fare saldature peer chi è poco pratico come me consigliano di usare connettori F a cui montare dattatori da F a N ... voi che ne pensate ? è troppa la perdita? scusa le domande da inesperto che sono!!!

FoxG7

#11
Citazione di: chemist il 30 Giugno 2017, 22:29:43
ho visto su un sito che per evitare di fare saldature peer chi è poco pratico come me consigliano di usare connettori F a cui montare dattatori da F a N ... voi che ne pensate ? è troppa la perdita? scusa le domande da inesperto che sono!!!

Mah....io onestamente non ho mai utilizzato i conettori F, di solito li usano gli antennisti per metterli sui cavi TV o Sat.....ne esistono di compatibili per i cavi da 10 mm tipo appunto RG213 ?? 

Se hai difficoltà nel saldare (impara...fa sempre comodo !!),  puoi sempre prenderti dei cavi pre-intestati SE non hai problemi a passare i cavi o li passi esternamente.....oppure cercare dei connettori a crimpare.....ricorda comunque in ogni caso che il punto di contatto fra connettore e N dell'antenna, va sempre protetto con del buon nastro auto-agglomerante






OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 01 Luglio 2017, 10:15:21
Mah....io onestamente non ho mai utilizzato i conettori F, di solito li usano gli antennisti per metterli sui cavi TV o Sat.....ne esistono di compatibili per i cavi da 10 mm tipo appunto RG213 ?? 

Esistono, MA....son dichiarati per cavi da 10.1 mm, mentre l' RG 213/U è da 10.3 mm ... :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ1PNY

F e poi riduttori...un fenomeno questo consigliori.  8O  :287716_Faccina5:
Su 213...
Al max un venditore fa il favore, se capace di saldarne uno di PL, poi per passare il cavo l'altro capo dovrebbe essere saldato post installazione.

chemist

ho deciso che saldero' il mio primo N...per l'interno sono intenzionato a mettere un bnc si salda meglio o peggio di N? usare quelli a vite è meglio di no vero?

FoxG7

Citazione di: chemist il 01 Luglio 2017, 17:36:10
ho deciso che saldero' il mio primo N...per l'interno sono intenzionato a mettere un bnc si salda meglio o peggio di N? usare quelli a vite è meglio di no vero?

Allora...se non mi son perso qualche passaggio...te vorresti utilizzare il tutto su un wouxun kg-uv9d, giusto ?  Tal portatile avrà un connettore SMA (maschio o femmina, non so...), per cui te devi preocuuparti innanzi tutto di questo attacco

Vista la delicatezza di questi connettori, è vivamente sconsigliato utilizzare la radio con sopra agganciato un cavo piuttosto rigido quali potrebbe essere l' Rg213/U oppure il  Belden H2000 citato da qualcuno sopra.......molto meglio fare il cosiddetto "codino" che altro non è uno spezzoncino di cavo (30-40 cm) diametro 5-6 mm tipo es. il Belden H155 intestato da un lato con connettore idoneo alla radio (es. la la radio ha un SMA maschio, avrai bisogno di un SMA femmina per il Belden H155) e all'altro capo un semplice PL (sempre per es. l'H155) facilissimo da saldare

Il cavo principale sarà composto da un N da intestare sulla parte esterna del cavo (ossia quella che si collegherà all' antenna X300 (che dovrebbe avere un N femmina)) e da un altro PL (sempre per es. l'H155). unirai i due PL tramite un barilotto PL-PL

In vista di possibili upgrade della radio, nel caso volessi prenderti un apparato mobile (tipo lo Yeasu Ft 2900 per dirne uno), tale soluzione resta valida in quanto quiesti apparati hanno tutti dei PL sul telaio

Anche nell'ipotesi che te volessi usare la radio in mobile, visto che  tutte le antenne veicolari hanno intestato un connettore PL, ti sganci il codino e lo colleghi sempre tramite barilotto al cavo dell'antenna veicolare. Se ti prendi un veicolare....sei già a posto con il cavo che vien dall'antenna

Quella sopra descritta è una soluzione pratica e che si presta a diverse opzioni...se poi volessi fare (per la stazione casalinga) un cavo unico per limitare al massimo le perdite, dovresti scegliere un buon cavo idoneo per le VHF / UHF  di diametro intorno ai 5 mm, intestarlo da un lato con l' N edall'altro con un connettore SMA (maschio o femmina)

Intestare i connettori non è difficile, il problema è trovare il connettore giusto per lo specifico cavo, spesso vendono dei connettori "compatibili"......che ai fini pratici....creano grossi problemi per il montaggio

Spero di essermi spiegato, buon lavoro !  ;-) :up:











OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 01 Luglio 2017, 18:48:17Quella sopra descritta è una soluzione pratica e che si presta a diverse opzioni...se poi volessi fare (per la stazione casalinga) un cavo unico per limitare al massimo le perdite, dovresti scegliere un buon cavo idoneo per le VHF / UHF  di diametro intorno ai 5 mm, intestarlo da un lato con l' N edall'altro con un connettore SMA (maschio o femmina)

Se poi decidi di acquistare subito un apparato veicolare (pensaci....magari ne riparliamo) potresti acquistare (se non hai problemi di spazi) anche un cavo di maggior diametro da 10.3 mm, da intestare con un N e un PL maschio
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

chemist

FoxG7 grazie hai colto nel segno, la mia idea è per ora usare un wouxun ma poi mettere qualcosa di piu serio, quella del codino è un'ottima idea, problemi di spazio non ne ho posso mettere tutto sia come antenne che cavi visto che ho parecchio terreno intorno mettero una palina a 6/7 metri dall'abitazione e metto l'antenna li, pensavo di prendere un rg213 ma ora ho visto sulla baia un h155 gia intestato da N a sma maschio a due soldi (10 metri a meno di 20 euro) il fatto chee la maggior parte hanno connettori PL non lo sapevo quindi forse è il caso che faccio proprio come hai detto tu

FoxG7

Citazione di: chemist il 01 Luglio 2017, 22:18:38
FoxG7 grazie hai colto nel segno, la mia idea è per ora usare un wouxun ma poi mettere qualcosa di piu serio, quella del codino è un'ottima idea, problemi di spazio non ne ho posso mettere tutto sia come antenne che cavi visto che ho parecchio terreno intorno mettero una palina a 6/7 metri dall'abitazione e metto l'antenna li, pensavo di prendere un rg213 ma ora ho visto sulla baia un h155 gia intestato da N a sma maschio a due soldi (10 metri a meno di 20 euro) il fatto chee la maggior parte hanno connettori PL non lo sapevo quindi forse è il caso che faccio proprio come hai detto tu

Non so a quale offerta ti riferisci, ma trovare a 20 euro scarsi....10 metri dicavo già intestato con un N  e un SMA...non mi fa pensare ad una gran qualità dei materiali impiegati.....

Di H155 ci sono anche dei cloni, magari non originali Belden...consideriamo che 100 metri di cavo originale Belden costan sui 120-130 euro (quindi diciamo 1.30 euro /m), mettiamoci 4-5 euro per un connettore N decente, 2 euro per l' SMA.....manco ci rientrerebbe il tempo necessario per farlo (15 minuti?)......da qua il sospetto che il cavo non sia quello originale ed i connettori scarsini.....

Intendiamoci, per iniziare va più che bene, magari sappi che vista la potenza certamente non elevata del Wouxun (5-6 W), considerando le varie dispersioni introdotte dal cavo + connettori (intorno ai 2.5 dB) uscirai (in UHF) con forse 3W.......meno male che la X300 ha un pochettino di guadagno ;-)

Il tutto è più che sufficiente per agganciare i ponti vicini, ma quelli più lontani.....la vedo dura  :-\

Vedi comunque te, io..... se te la senti di saldare, prenderei un cavo che perde di meno tipo un Belden H2000, dei buoni connettori ( N e PL) e mi ealizzerei un codino per utilizzare il Wouxun

:up:





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Lurenzio IU0JGN

Buongiorno,
mi introduco anche io in questo thread perché ho la stessa esigenza.
Voglio acquistare la mia prima antenna u/v. Non ho esigenze di grande larghezza di banda anche perché il mio scopo è quello di parlare proprio nelle bande radioamatoriali. Questa antenna mi serve per fare qso locali e quindi pensavo ad una collineare. Verrà affiancata da una direttiva.
Consigliatemi un modello in particolare, considerando che non voglio raddoppiare la spesa per avere 0,5db in più.
. Non mi serve per i 1200mhz perchè non credo che utilizzerò questa banda con una omnidirezionale.
Per il cavo ho circa 8 metri di discesa.
Lorenzo
Se tieni premuto il PTT per più di 60 secondi è perché ti dai troppa importanza.

mcd

Mi sento di consigliare i cavi di M&P con i relativi connettori PL259. I connettori sono facilissimi da montare e sono realizzati con materiali di prima qualità.
Per quanto riguarda i cavi, la scelta è molto ampia e, considerando la breve lunghezza che ti serve, potresti anche utilizzare conduttori del tipo Hyperflex 5 (5mm) con relativi connettori.
Prova a dare un occhio; ormai sono in tanti a vendere questo marchio anche su ebay.
ciao
Marco

chemist

Oggi ho posizionato la diamond x300 in un posto di prova e con il filo al volo ho provato...va benissimo!!! l'ho provata con il wouxun ma anche con il baofeng gt3-tp e con entrambe transitavo bene su ponti che normalmente non riuscivo a impegnare. Ho usato RG213 con connettore N e Pl maschio domani come mi è stato consigliato mi preparo un codino cosi non rovino le radio.






IZ8XOV

Se riesci a montarla alta e libera da quell'abitazione che si vede in foto sicuramente renderà molto meglio, è un'antenna molto valida e gestibile per pesi e ingombri ridotti.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

#23
Citazione di: Lurenzio il 04 Luglio 2017, 14:55:22
Buongiorno,
mi introduco anche io in questo thread perché ho la stessa esigenza.
Voglio acquistare la mia prima antenna u/v. Non ho esigenze di grande larghezza di banda anche perché il mio scopo è quello di parlare proprio nelle bande radioamatoriali. Questa antenna mi serve per fare qso locali e quindi pensavo ad una collineare. Verrà affiancata da una direttiva.
Consigliatemi un modello in particolare, considerando che non voglio raddoppiare la spesa per avere 0,5db in più.
. Non mi serve per i 1200mhz perchè non credo che utilizzerò questa banda con una omnidirezionale.
Per il cavo ho circa 8 metri di discesa.
Lorenzo
Per svolgere attività locali una Diamond X-50 o una Comet Gp3 sono sufficienti. Se desideri qualcosa in più senza spendere molto puoi provare la X-300 o la Comet Gp-6.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: chemist il 06 Luglio 2017, 22:53:53
Oggi ho posizionato la diamond x300 in un posto di prova e con il filo al volo ho provato...va benissimo!!! l'ho provata con il wouxun ma anche con il baofeng gt3-tp e con entrambe transitavo bene su ponti che normalmente non riuscivo a impegnare. Ho usato RG213 con connettore N e Pl maschio domani come mi è stato consigliato mi preparo un codino cosi non rovino le radio

Quando troverai una postazione migliore all'antenna, riuscirai a far tanto di più !   ;-) Inoltre.....mi par di capire che ti sei deciso ad effettuare le saldature dei connettori in proprio, ottimo  così !! ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia