News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Garanzia apparati Midland

Aperto da Fennec, 07 Gennaio 2009, 16:18:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fennec

73 a tutti,

c'è qualcuno che ha fatto riparare un apparato Midland ancora in garanzia ?!

Vedendo alcuni negozi on-line infatti tante volte ci sono buone occasioni per quanto riguarda il prezzo, ma viene spiegato poco o nulla per ciò che rigurda le garanzie.

Mi chiedevo quindi, in caso di guasto di un apparato durante il periodo di garanzia, deve essere inviato al venditore o direttamente alla CTE (nel caso dell'Italia) ?  :candela:

E il periodo di garanzia per un prodotto Midland venduto in Italia è di 1 o 2 anni ?? in giro si trova scritto un po' di tutto, c'è chi dice 1 e chi dice 2 ..

...se possibile, vorrei sentire i vostri pareri e le vostre esperienze a riguardo...  :dance:

73 cordiali e grazie a tutti
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


acquario58

 ??? ??? dalla legislazione italiana la garanzia sul nuovo dovrebbe essere di 24 mesi (2 anni),ma  vige ancora la validità di 12 mesi (1 anno) se leggi le istruzioni della garanzia è specificato la durata e esclude alcunii tipi di difetti.....la garanzia è valida solo al momento della prova sul banco del negoziante al momento dell'acquisto  e poi.......sempre colpa nostra....il più delle volte quando porti l'apparato a riparare in garanzia, è prassi che la colpa è sempre x uso errato anche se questo non risponde alla realtà,con scuse assurde :.non esce=hai bruciato il finale, antenna starata, alimentazione sbagliata tutto x spillare euro al poveraccio......,

un consiglio  acquistalo sempre presso chi ti puoi fidare .......

Fennec

Citazione di: acquario58 il 07 Gennaio 2009, 16:39:00
??? ??? dalla legislazione italiana la garanzia sul nuovo dovrebbe essere di 24 mesi (2 anni),ma  vige ancora la validità di 12 mesi (1 anno) se leggi le istruzioni della garanzia è specificato la durata e esclude alcunii tipi di difetti.....la garanzia è valida solo al momento della prova sul banco del negoziante al momento dell'acquisto  e poi.......sempre colpa nostra....il più delle volte quando porti l'apparato a riparare in garanzia, è prassi che la colpa è sempre x uso errato anche se questo non risponde alla realtà,con scuse assurde :.non esce=hai bruciato il finale, antenna starata, alimentazione sbagliata tutto x spillare euro al poveraccio......,

un consiglio  acquistalo sempre presso chi ti puoi fidare .......

Concordo acquario58,

le scuse per non far rientrare in garanzia un prodotto rasentano lo scandalo tante volte..  :'(

...il problema è proprio di chi mi posso fidare ?!!?

..io ad esempio, vorrei acquistare un Alan 42 che trovi in rete ormai a 120 €... l'unico negozio che conosco nella mia provincia e che tratta solo ricetrasmettitori mi spillerà come minimo 160 € (se non di più..)
Anche se non parliamo di migliaia di euri, credo che sia una bella differenza ! ! !

...non saprei, quasi quasi provo a scrivere alla CTE per sapere se ricevono direttamente i loro apparati in garanzia, senza passare dal venditore.
Se così fosse sarei a posto... potrei fare l'acquisto ovunque (o quasi) e in caso di problemi mi rivolgo direttamente al produttore ....  :dance:

che ne dite ?!  :grin:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

marcored24

non credo sia possibile perche' insieme all'apparato in garanzia e' previsto anche esibire la prova di acquisto del rivenditore autorizzato--come dire che le gerarchie vanno rispettate...ahinoi..


acquario58

ecco la dicitura presente nel catalogo CTE




Lino

Buona serata a tutti.

Vorrei dire anch'io la mia.

La legislazione, almeno questa volta, non mi sembra tanto ingarbugliata e io penso che più la conosciamo meglio possiamo difendere i nostri diritti.

L'attuale legge sul consumo dice che il privato cittadino deve godere di 24 mesi di garanzia sulla merce acquistata e questa garanzia è dovuta dal negoziante presso il quale abbiamo acquistato la merce.

E' il negoziante che a sua volta si deve attrezzare per dare all'acquirente la  necessaria assistenza; quindi nella CE tutti i prodotti che hanno un periodo di garanzia al di sotto dei 24 mesi dovrebbero essere un problema solo per il venditore che non può nemmeno pretendere che sia l'acquirente a recapitare a sue spese la merce presso il centro assistenza.

Sicuramente da parte dei venditori c'è ancora molta resistenza (naturalmente) a recepire le nuove direttive, ma col tempo....speriamo.

Altro discorso (questo penso che non sia ancora tanto chiaro) è da fare per ciò che riguarda il riconoscimento del difetto all'origine.

Saluti, Lino


Fennec

Citazione di: acquario58 il 07 Gennaio 2009, 18:24:35
ecco la dicitura presente nel catalogo CTE





Grazie per avermi fatto notare queste righe che riguardano la garanzia...
ho sotto mano il catalogo 2008 ed effettivamente a pagina 7 sono riportate le stesse parole riguardo la garanzia...

A questo punto, visto che il rivenditore al quale vorrei rivolgermi è autorizzato dalla CTE (compare sul sito CTE tra i rivenditori autorizzati) non dovrei avere problemi... anche se si trova dall'altra parte dell'Italia, in caso di guasto in garanzia rispedisco il tutto al venditore autorizzato e non al centro assistenza più vicino a me (che sarebbe Bergamo).

L'unico problema che rimane è che in caso, pretendono il certificato di garanzia Timbrato e Firmato dal rivenditore, ragion per cui dovrei "obbligare" il venditore (mentre faccio l'ordine onLine) ad aprire il pacco e compilare il certificato prima di spedirmi il tutto !!!  :-\
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


acquario58

basta che nel pacco inserisce lo scontrino come prova di acquisto,cosa che non dovrebbe avere problemi a rilasciare e lo pinzi al certificato di garanzia.....basta già... in caso di riparazione allega sempre una copia..... non l'originale

sliverbuild

Infatti per qualsiasi prodotto che viene acquistato, in base ad una normativa della Comunità Europea, assimilata dalla legislazione Italiana, le garanzie NON possono essere inferiori a DUE ANNI, anche se sul prodotto (per motivi di vendita fuori UE) c'è scritto diverso. Quindi non fatevi aggirare. SEMPRE E COMUNQUE DUE ANNI SENZA ECCEZZIONI
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Fennec

Citazione di: acquario58 il 07 Gennaio 2009, 22:50:33
basta che nel pacco inserisce lo scontrino come prova di acquisto,cosa che non dovrebbe avere problemi a rilasciare e lo pinzi al certificato di garanzia.....basta già... in caso di riparazione allega sempre una copia..... non l'originale

...e se invece ho in mano solo un DDT (documento/bolla di trasporto) ?!  vale comunque secondo voi come prova d'acquisto ?
(visto che dovrei comprare nella Rep. di San Marino.. e non so... se anche li fanno regolarmente gli scontrini o sono come in zona franca...)..  :grin:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

sliverbuild

Citazione di: Fennec il 07 Gennaio 2009, 23:30:43
Citazione di: acquario58 il 07 Gennaio 2009, 22:50:33
basta che nel pacco inserisce lo scontrino come prova di acquisto,cosa che non dovrebbe avere problemi a rilasciare e lo pinzi al certificato di garanzia.....basta già... in caso di riparazione allega sempre una copia..... non l'originale

...e se invece ho in mano solo un DDT (documento/bolla di trasporto) ?!  vale comunque secondo voi come prova d'acquisto ?
(visto che dovrei comprare nella Rep. di San Marino.. e non so... se anche li fanno regolarmente gli scontrini o sono come in zona franca...)..  :grin:


Qui ti posso risponere perchè abito vicino a san marino e ci vado spesso. Loro ti rilasciano lo scontrino, solo che "non è fiscale" e ci pagano le tasse a modo loro. Ma ti rilasciano sempre lo scontrino anche perchè tu in teoria devi poi uscire dal loro confine per rientrare in Italia". Poi fatti fare la prova del CB. Se funziona ti fai timbrare la garanzia interna dal rivenditore, con data scritta e timbro firmato. A quel punto DUE anni di garanzia. Anch S.Marino rientra nella UE in base agli accordi internazionali
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Fennec

Citazione di: sliverbuild il 08 Gennaio 2009, 00:04:37
Citazione di: Fennec il 07 Gennaio 2009, 23:30:43
Citazione di: acquario58 il 07 Gennaio 2009, 22:50:33
basta che nel pacco inserisce lo scontrino come prova di acquisto,cosa che non dovrebbe avere problemi a rilasciare e lo pinzi al certificato di garanzia.....basta già... in caso di riparazione allega sempre una copia..... non l'originale

...e se invece ho in mano solo un DDT (documento/bolla di trasporto) ?!  vale comunque secondo voi come prova d'acquisto ?
(visto che dovrei comprare nella Rep. di San Marino.. e non so... se anche li fanno regolarmente gli scontrini o sono come in zona franca...)..  :grin:


Qui ti posso risponere perchè abito vicino a san marino e ci vado spesso. Loro ti rilasciano lo scontrino, solo che "non è fiscale" e ci pagano le tasse a modo loro. Ma ti rilasciano sempre lo scontrino anche perchè tu in teoria devi poi uscire dal loro confine per rientrare in Italia". Poi fatti fare la prova del CB. Se funziona ti fai timbrare la garanzia interna dal rivenditore, con data scritta e timbro firmato. A quel punto DUE anni di garanzia. Anch S.Marino rientra nella UE in base agli accordi internazionali

Grazie Silverbuild per le informazioni..  :up:

Tra l'altro ho appena contattato il rivenditore, il quale mi ha detto che per la garanzia va bene la bolla che mi spediranno con il pacco a casa... e che se voglio prima di spedire il tutto possono timbrarmi il certificato di garanzia..

...nessun scontrino quindi (anche se non fiscale)... ma una bolla... !  :-\  ..probabilmente non essendo fiscale nemmeno lo scontrino, una bolla sarà equivalente...  ???

...speriamo bene...  :candela:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Fennec

#12
73 a tutti  :birra:

finalmente,
...dopo aver consultato/stressato il rivenditore a San Marino dove voglio acquistare il mio Alan 42
...dopo aver consultato un Centro Assistenza Midland
...dopo aver consultato direttamente l'assistenza tecnica della CTE
:grin:
posso dire che:
Non c'è alcun problema di garanzia per gli apparati acquistati nella repubblica di San Marino.
Fondamentale è però farsi timbrare dal venditore il Certificato di Garanzia presente nella scatola del prodotto.
Va bene anche la bolla (o DDT documento di trasporto) a condizione che abbia valore fiscale.
Il periodo di garanzia è sempre quello applicato dal produttore, e cioè 2 anni (scusate, avevo messo 3, errore di battitura).

Finalmente sembrerebbe tutto chiaro  :abballa:  :abballa:  :abballa:

ora, spero solo di non aver mai bisogno di riparare l'apparato...  :grin:

P.S. Ragazzi che emozione... ho ordinato il mio PRIMO baracchino... ehm... mattoncino... non vedo l'ora che arrivi..  :amore:  :abballa: (nel frattempo sto preparando tutta la burocrazia, bollettino + notifica  :dance: )

73 cordialissimi e grazie a tutti per l'aiuto  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


Fennec

#13
...dimenticavo...

vista la cultura che mi sono fatto a riguardo  :mrgreen: , se c'è qualcuno un po' "paranoico" come me  :grin: , che ha qualche domanda si faccia pure avanti..  :birra:

(ammetto che quando si parla di garanzie forse sono un po' esagerato, veramente "paranoico"... va beh..  :rool: )

73  :up:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

sliverbuild

Citazione di: Fennec il 10 Gennaio 2009, 00:14:16
73 a tutti  :birra:

finalmente,
...dopo aver consultato/stressato il rivenditore a San Marino dove voglio acquistare il mio Alan 42
...dopo aver consultato un Centro Assistenza Midland
...dopo aver consultato direttamente l'assistenza tecnica della CTE
:grin:
posso dire che:
Non c'è alcun problema di garanzia per gli apparati acquistati nella repubblica di San Marino.
Fondamentale è però farsi timbrare dal venditore il Certificato di Garanzia presente nella scatola del prodotto.
Va bene anche la bolla (o DDT documento di trasporto) a condizione che abbia valore fiscale.
Il periodo di garanzia è sempre quello applicato dal produttore, e cioè 2 anni (scusate, avevo messo 3, errore di battitura).

Finalmente sembrerebbe tutto chiaro  :abballa:  :abballa:  :abballa:

ora, spero solo di non aver mai bisogno di riparare l'apparato...  :grin:

P.S. Ragazzi che emozione... ho ordinato il mio PRIMO baracchino... ehm... mattoncino... non vedo l'ora che arrivi..  :amore:  :abballa: (nel frattempo sto preparando tutta la burocrazia, bollettino + notifica  :dance: )

73 cordialissimi e grazie a tutti per l'aiuto  :birra:

Ciao Fennec. Nel frattempo che aspetti il CB, spedisci la dichiarazione e il bollettino di 12 euri al ministero, così dimezzi i tempi per l'attesa dela ricevuta di ritorno nel frattempo che prendi il CB.... così inizi prima a modulare!!!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Fennec

Citazione di: sliverbuild il 10 Gennaio 2009, 00:56:47
Citazione di: Fennec il 10 Gennaio 2009, 00:14:16
73 a tutti  :birra:

finalmente,
...dopo aver consultato/stressato il rivenditore a San Marino dove voglio acquistare il mio Alan 42
...dopo aver consultato un Centro Assistenza Midland
...dopo aver consultato direttamente l'assistenza tecnica della CTE
:grin:
posso dire che:
Non c'è alcun problema di garanzia per gli apparati acquistati nella repubblica di San Marino.
Fondamentale è però farsi timbrare dal venditore il Certificato di Garanzia presente nella scatola del prodotto.
Va bene anche la bolla (o DDT documento di trasporto) a condizione che abbia valore fiscale.
Il periodo di garanzia è sempre quello applicato dal produttore, e cioè 2 anni (scusate, avevo messo 3, errore di battitura).

Finalmente sembrerebbe tutto chiaro  :abballa:  :abballa:  :abballa:

ora, spero solo di non aver mai bisogno di riparare l'apparato...  :grin:

P.S. Ragazzi che emozione... ho ordinato il mio PRIMO baracchino... ehm... mattoncino... non vedo l'ora che arrivi..  :amore:  :abballa: (nel frattempo sto preparando tutta la burocrazia, bollettino + notifica  :dance: )

73 cordialissimi e grazie a tutti per l'aiuto  :birra:

Ciao Fennec. Nel frattempo che aspetti il CB, spedisci la dichiarazione e il bollettino di 12 euri al ministero, così dimezzi i tempi per l'attesa dela ricevuta di ritorno nel frattempo che prendi il CB.... così inizi prima a modulare!!!

si si infatti...
domani mattina sicuramente pago il bollettino in posta e poi se riesco in giornata a fare anche le fotocopie della carta d'identità spedisco anche la raccomandata.. !

grazie Silverbuild  :up:
(scusate, siamo OT... adesso chiudo )
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/