News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Surecom strano comportamento

Aperto da aquiladellanotte, 03 Aprile 2022, 01:27:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Salve a tutti. Ho notato uno strano comportamento del mio rosmetro surecom VHF. In particolare, se lo metto dietro rtx, poi circa 20mt di rg8 super xx e quindi antenna, segna Ros 1.2 e potenza 30w (coerente con quanto mi aspetto).
Se lo metto con un cavetto di 20 cm sotto l'antenna (e resto tutto uguale, ovvero 20mt di coax prima), mi segna 0.5 w e Ros 1:2.
Ora... Non è possibile 0.5w...puo essere che risenta della RF che lo faccia impazzire?
È affidabile metterlo dopo la radio, anche con 20 mt di cavo? Penso di si...
Grazie

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Adriano1968

Citazione di: aquiladellanotte il 03 Aprile 2022, 01:27:35
Salve a tutti. Ho notato uno strano comportamento del mio rosmetro surecom VHF. In particolare, se lo metto dietro rtx, poi circa 20mt di rg8 super xx e quindi antenna, segna Ros 1.2 e potenza 30w (coerente con quanto mi aspetto).
Se lo metto con un cavetto di 20 cm sotto l'antenna (e resto tutto uguale, ovvero 20mt di coax prima), mi segna 0.5 w e Ros 1:2.
Ora... Non è possibile 0.5w...puo essere che risenta della RF che lo faccia impazzire?
È affidabile metterlo dopo la radio, anche con 20 mt di cavo? Penso di si...
Grazie

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile
Ciao certo che può risentire delle rf comunque il rossetto va messo sempre vicino allrtx con pezzetto di cavo di 30cm che va alla radio e il cavo di discesa al rosmetro comunque se ai sempre uno e due di Ros  non diventare matto il rosmetro non serve

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile


i5wnn

Citazione di: Adriano1968 il 03 Aprile 2022, 08:06:23
Ciao certo che può risentire delle rf comunque il rossetto va messo sempre vicino allrtx con pezzetto di cavo di 30cm che va alla radio e il cavo di discesa al rosmetro comunque se ai sempre uno e due di Ros  non diventare matto il rosmetro non serve

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile
Altra ipotesi è che il cavo si mangi tutta, la potenza

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


kz

IZ0PQE, perché ami complicarti la vita?


aquiladellanotte

Citazione di: i5wnn il 03 Aprile 2022, 08:43:14
Altra ipotesi è che il cavo si mangi tutta, la potenza

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
20 mt di cavo che mangiano 30w in VHF mi sembra strano... Anzi, troppo, non credete?


inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Citazione di: kz il 03 Aprile 2022, 09:42:53
IZ0PQE, perché ami complicarti la vita?
Perché le giornate tutte uguali mi annoiano [emoji23]

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 03 Aprile 2022, 01:27:35
Salve a tutti. Ho notato uno strano comportamento del mio rosmetro surecom VHF. In particolare, se lo metto dietro rtx, poi circa 20mt di rg8 super xx e quindi antenna, segna Ros 1.2 e potenza 30w (coerente con quanto mi aspetto).
Se lo metto con un cavetto di 20 cm sotto l'antenna (e resto tutto uguale, ovvero 20mt di coax prima), mi segna 0.5 w e Ros 1:2.
Ora... Non è possibile 0.5w...puo essere che risenta della RF che lo faccia impazzire?
È affidabile metterlo dopo la radio, anche con 20 mt di cavo? Penso di si...
Grazie

per sicurezza, fatti prestare un altro strumento (affidabile, ovviamente) e prova a ripetere le misurazioni; se la lettura fosse simile, credo dovresti ricontrollare coassiale e connettori, e magari fare anche qualche test connettendo un carico fittizio al posto dell'antenna

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


aquiladellanotte

Citazione di: kz il 03 Aprile 2022, 09:42:53
IZ0PQE, perché ami complicarti la vita?
Perché altrimenti di annoio [emoji23]

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

i5wnn

Citazione di: aquiladellanotte il 03 Aprile 2022, 09:59:17
20 mt di cavo che mangiano 30w in VHF mi sembra strano... Anzi, troppo, non credete?


inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile
È una ipotesi non impossibile in assoluto se usi cavo vecchio

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: i5wnn il 04 Aprile 2022, 13:53:05
È una ipotesi non impossibile in assoluto se usi cavo vecchio

oppure se i connettori non sono installati per bene o se il cavo, per qualsiasi motivo (curve troppo strette, stiramento, etc...) si è in qualche modo danneggiato; in questi casi sarebbe una buona idea procurarsi un VNA ed effettuare qualche test sul cavo (scollegato dall'antenna); anni fa si sarebbe usato un GDO, ma visto che oggi i VNA sono disponibili...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#10
In 144 MHz e con 20 metri di RG8/U Belden 8237, su 30W in "partenza" ne arrivano alla fine circa 20  e rotti. Sempre che il carico sia 52 OHm.
S = k * log W

ik2nbu Arnaldo

#11
RG8 X non è un cavo idoneo per le VHF e superiori

https://www.vibroplex.com/techdocs/INRAD/coax_spec_sheet_RG8X.pdf

ipotizzando dalla tabella pubblicata 4,5 db di perdita su 30 metri ( 100 piedi),
ovvero 0,15 db al metro x 20 metri di tratta = sono 3 db di perdita.

Significa che su 30 watt erogati dal TX in antenna ne arrivano 15 watt

Aggiungi che su usi PL invece che N di buona qualita, 
almeno altri 0,20 db di perdita per 2 connettori sulla linea.....

Conunque sono tutte misure che si possono fare con un buon carico fittizio dotato di strumento e posto sul tetto a fine cavo al posto dell'antenna, io le faccio abitualmente sia sui cavi nuovi appena installati, che sopratutto su quelli vecchi per vedere il degrado dopo anni di esposizione agli agenti atmosferici.

73