News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Analisi Astatic Road Devil

Aperto da trodaf_4912, 18 Marzo 2022, 08:17:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

In un precedente 3D di IZ4ZKX ho visto la modifica di questo microfono per esaltare i tono medio bassi.
Mi e' venuta la voglia di simularne il circuito.
Lo schema e' il seguente :

Come si vede ci sono due stadi amplificatori/filtro realizzati con operazionali. Il primo stadio opera una amplificazione con guadagno G=4 e realizza un filtro passa banda del primo ordine. La prima frequenza di  taglio attenua i segnali al di sotto di 15Hz, mentre la seconda attenua quelli al di sopra di 7KHz.
Il secondo stadio e' anch'esso un filtro passa banda ma di tipo a reazione multipla e si prende carico di enfatizzare i segnali tra i 2KHz e i 3KHz in modo da caratterizzare una voce piu' penetrante e ricca di toni medio alti, utili soprattutto nei collegamenti in distanza. Come sappiamo, l'informazione tende a concentrarsi proprio in quella parte di frequenza rendendo piu' facile la "perforazione" del QRM. I toni bassi non portano beneficio per collegamenti in distanza accompagnati dal rumore ma rendono piu' piacevole e corposo un QSO salottiero.
La risposta del circuito e' la seguente :



Come si vede il guadagno e' di circa 26/27dB corrispondente a 22 volte il segnale in ingresso da 100Hz a fino quasi 1KHz. Poi da 1KHz a 2KHz sale e raggiunge 32dB e da 2KHz a 3KHz pari a 40 volte il segnale di ingresso.
La modifica introdotta da IZ4ZKX consiste nell'aumentare la capacita da 4700pF in serie al piedino invertente del secondo stadio.
Vediamo cosa succede se portiamo tale capacita' a 1uF :



Come si vede adesso il guadagno massimo di 32dB e' da 30Hz a quasi 1KHz per poi ridursi a 15dB a 3KHz.
In sintesi si e' spostato il guadagno essenzialmente sui toni bassi riducendolo sui toni medio alti.
L'obbiettivo quindi e' stato raggiunto, adattando il microfono per collegamenti "piu' salottieri" e ricchi di tonalita' basse.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

Trodaf, la modulazione "in alto" è una specie di firma degli Astatic, è voluta proprio per permettere una maggiore intellegibilità del parlato in presenza di QRM; quello che mi fa sorridere è la (relativa) complessità circuitale del "road devil" quando, lo storico D-104 "lollipop", otteneva lo stesso risultato usando una circuiteria semplicissima (vedi sotto) accoppiata ad una capsula ceramica (piezo) di buon diametro [emoji2]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#2
Che il comportamento fosse questo lo sapevo anche io ed e' conosciuto da tutti.
Rimanendo nello specifico del titolo del 3D, l'analisi fatta era per verificare quanto impattava la sostituzione del condensatore da 4700pF con uno da 1uF nello stadio amplificatore filtro a reazione multipla e dare conferma teorica attraverso la funzione di trasferimento dell'esito positivo della modifica pratica.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

eurodani

Trodaf, ottima analisi. Possiedo anche io questo mike utilizzato praticamente mai per via proprio di questo tipo di modulazione che personalmente non piace. Più volte si è rivelato poco riposante e fastidioso, specialmente nei classici qso locali.
Preferisco una banda passante piatta, senza alcuna enfasi ( l'ideale è da 50hz a 5khz ).
Daniele - Romania


plotino

Citazione di: trodaf_4912 il 18 Marzo 2022, 08:17:38
Come si vede adesso il guadagno massimo di 32dB e' da 30Hz a quasi 1KHz per poi ridursi a 15dB a 3KHz.
In sintesi si e' spostato il guadagno essenzialmente sui toni bassi riducendolo sui toni medio alti.
L'obbiettivo quindi e' stato raggiunto, adattando il microfono per collegamenti "piu' salottieri" e ricchi di tonalita' basse.
ottimo, grazie per l'approfondimento, comprensibile anche a chi non mangia "pane ed elettrotecnica" come me...  [emoji28] [emoji23] [emoji106]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

trodaf_4912

#5
Non dovete ringraziare me ma IZ4ZKX che ha messo in pratica la modifica. Io ho solo testato quanto da lui implementato e i risultati che ha ottenuto. I risultati erano incontestabili ed udibili nel suo video e quindi indiscutibili. Io ho soltanto verificato matematicamente dove andavano a cadere le varie frequenze di taglio dei due filtri passa banda e che guadagno complessivo avevano. Spesso la pratica non si sposa con la teoria, in questo caso invece "carta canta". 
Quindi BRAVO a IZ4ZKX !.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


plotino

Citazione di: trodaf_4912 il 18 Marzo 2022, 13:07:24
Non dovete ringraziare me ma IZ4ZKX che ha messo in pratica la modifica. Io ho solo testato quanto da lui implementato e i risultati che ha ottenuto. I risultati erano incontestabili ed udibili nel suo video e quindi indiscutibili. Io ho soltanto verificato matematicamente dove andavano a cadere le varie frequenze di taglio dei due filtri passa banda e che guadagno complessivo avevano. Spesso la pratica non si sposa con la teoria, in questo caso invece "carta canta". 
Quindi BRAVO a IZ4ZKX !.
infatti un ringraziamento anche a IZ4ZKX  [emoji1] [emoji106]

avresti potuto postare il tutto nel suo topic  [emoji6]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


trodaf_4912

Non lo ho piu' trovato anche se lo ho cercato parecchio.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

1VP001

Citazione di: trodaf_4912 il 18 Marzo 2022, 10:03:35
Che il comportamento fosse questo lo sapevo anche io ed e' conosciuto da tutti.
Rimanendo nello specifico del titolo del 3D, l'analisi fatta era per verificare quanto impattava la sostituzione del condensatore da 4700pF con uno da 1uF nello stadio amplificatore filtro a reazione multipla e dare conferma teorica attraverso la funzione di trasferimento dell'esito positivo della modifica pratica.

Se oltre a C3 si porta anche C4 a 1uF, secondo te migliora?

73
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

1VP001

Però... Modulazione da oltretomba?

inviato MHA-L29 using rogerKapp mobile

Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

AZ6108

Citazione di: 1VP001 il 28 Giugno 2022, 16:43:10
Però... Modulazione da oltretomba?

inviato MHA-L29 using rogerKapp mobile

nah... per quella ci vogliono l'imbuto, la patata, l'accento svedese... FANTOCCI è lei ?
[emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento