Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Info G5RV

(1/23) > >>

spillo84top:
Salve a tutti, è da un pò di tempo che stavo pensando di acquistare una G5RV da installare sul mio tetto.

La lunghezza totale del tetto è circa 16 metri, e considerando ciò, volevo capire a che altezza va installata la G5RV. Ho visto che la versione che fa 80-10 metri è lunga 31 metri, mentre la versione 1/2 è lunga 15,5 metri.

A che altezza vanno messe le due versioni?

Grazie

IZ8XOV:
Ciao,
La G5RV è un'ottima antenna che uso da anni. La versione da 15,50 mt per braccio e 9,80 mt di piattina bifilare va bene dagli 80 ai 15 metri, più su la trovo poco efficiente. Puoi anche fartela da te risparmiando un bel po di soldi, è un'antenna fra le più semplici.

Per il montaggio segui le regole del dipolo considerando però che la piattina bifilare non vuole stare a contatto col palo metallico quindi mettila obliqua o usa uno stratagemma per distanziarla da esso. La mia con apice a 16 metri e punte a 4 metri va bene in Dx "outside Europe" anche sui 40 metri.

73's - Michele

spillo84top:
Io sono un neofita delle HF, considera che sto partendo dall'antenna in quanto non ho ancora apparato HF (in una vecchia discussione nel forum ne parlavo proprio con te).

Credo dovrò optare per la versione più piccola, non credo che la versione integrale come la tua possa essere installata sul mio tetto.

Scusa l'ignoranza in materia ma quali sono le regole di base dei dipoli?

IZ8XOV:
Per regole di base intendevo l'altezza dell'apice e delle punte e l'angolazione dei bracci. In linea di massima mettendola a una decina di metri è già un'antenna decente. La versione corta non l'ho mai usata quindi non so risponderti ma in 40 metri è un po corta e in 80 è molto corta. Nel tuo caso hai 16 metri di tetto che non sono pochissimi, potresti ad esempio ripiegare i bracci alle estremità verso l'interno e montare la versione da 31 metri.

73's - Michele

spillo84top:
Quindi prendendo la versione da 31 metri potrei fare una specie di triangolo... Non ci avevo pensato...

Quindi palo telescopico 10 metri e agli apici, a un metro dal tetto, ripiego verso l'interno.

Per il tetto che ho, ci sono antenne anche meno prestanti ma meno ingombranti?
Sono un novizio e per ora non ho grosse pretese, vorrei iniziare a smanettare oltre i 2m e 70cm, tutto quà.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa