News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Leem M5 la conoscete?

Aperto da rocco66, 07 Marzo 2007, 20:00:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocco66

Ciao Aquila
Ok per tiranti in  nylon, ma per la miseria ho ca. 50-60Kg. di corda rivestita di plastica verde (quella che si mette per tirare la rete di recinsione) magari la potrei adoperare cominciando con i tiranti ad 1 metro sotto l'antenna.
Quindi hai il 1° palo da 50mm. poi altri 2 da 40mm. saldati come hai scritto in precedenza con tronchetto da 1 metro. Una domanda:
I tiranti visto che a te sono  6m. + 6m. + 3m
a che altezza partono ? 3 o 6 tiranti?
Questo palo una volta verticalizzato, dovrebbe ospitare anche una direttiva messa in verticale!
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


raycharles85

Metti 3 tiranti ad ogni giunzione mettendo il primo tirante controvento (dove soffia di solito)...Stai attento che io ed andrea con un palo di dodici metri, mentre montavamo la sua antenna abbiamo rischiato di entrare nella casa del vicino  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "raycharles85"Metti 3 tiranti ad ogni giunzione mettendo il primo tirante controvento (dove soffia di solito)...Stai attento che io ed andrea con un palo di dodici metri, mentre montavamo la sua antenna abbiamo rischiato di entrare nella casa del vicino  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


E il palo da 12 mt non era telescopico......erano 2 pezzi da 6mt uniti da un tubo passante interno da 1 mt!!!!! COn su anche l'antenna siamo riusciti in 4 ad alzarlo..... :shock:

rocco66

Ciao
e si me ne rendo conto della "gigantesca" altezza, ma ne sono convinto che una volta alzata questa antenna a quella altezza, si risparmierà senz'altro sulla corrente del lineare.
Mi salvo perchè ho un pilastro di un garage con uno scatolato di ferro di 10cm. x 10cm. Non posso sfruttare questo scatolato perchè alla sua sommità ci passa un altro trave.
Sarebbe che debbo saldarci vicino un altro scatolato di un 2-3 metri 60x60mm e 4mm di spessore, poi da sopra i 18 metri di palo si infileranno dentro a questo scatolato (una volta messa l'antenna) diciamo che il palo di 18 metri una volta imboccato il 60x60 ci andrà per caduta libera, e rimarrà anche sospeso senza che nessuno lo regge!  

Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


aquilabianca

menomale perché altrimenti dovevi arruolare volontari nella Legione straniera per tal opera!!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

rocco66

Niente tubi da 2 pollici! Tubi in ferro spessore 3mm. (o 4 ) da 60-50-40mm. spesa + o - 50 euro! Ferro ovviamente di 2°  scelta a 0,70 cent il Kg.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


PAPERO ( THE DUCK )

non ti capisco, hai preso unA RINGO
a quel punto mettevi una mantova

cavolo hai messo 12 metri di palo e ti fai proiblemi per una mantova

spendevi qualcosa di piu ma avevi di piu

occhio al tvi la ringo e' bastrarda

ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


PAPERO ( THE DUCK )

ops ho sbagliato discussione
scusate
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

rocco66

Citazione di: "THE-DUCK"ops ho sbagliato discussione
scusate

Ciao
Meno male che te ne rendi conto che hai sbagliato discussione...ma tranquillo.
18 metri di palo per installare una M5 = copia della Mantova5 per ovvi motivi di ostacoli strutturali ecc. ed al centro di questa insormontabile architettatura, (tramite ponteggio)
verrà installata una direttiva in verticale di 12 metri)... Guai a chi passerà da queste parti a rompermi quello che avete capito!
Un passo avanti: domani mattina con l'aiuto  di un amico camionaro (locale) vado a prendere sti benedetti tubi, con trasporto gratis ovviamente, perchè gli ho fatto un 48 top gratis.
Motivo del gratis? = Mi ricordo quando andavo da suo padre [(meccanico in generale, e a quei tempi possedevo un Yamaha YZ-250 (a 16 anni)] mi fà ricordare  sua madre incinta di lui!
Bei tempi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gli anni 80..............................
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


rocco66

Citazione di: "THE-DUCK"non ti capisco, hai preso unA RINGO
a quel punto mettevi una mantova

cavolo hai messo 12 metri di palo e ti fai proiblemi per una mantova

spendevi qualcosa di piu ma avevi di piu

occhio al tvi la ringo e' bastrarda

ciao

Ciao
Nel frattempo della costruzione staffe, verniciatura tubi ecc. vendo la M5, perchè appunto mai provata, e se  poi una volta montata non soddisfa, è davvero scocciante riabbassare 18 metri di palo. In vendita su eBay.
Qualcuno di voi conosce negozio online per l'acquisto di una Mantova5 ?
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

r5000

73 a tutti mi chiedo,come fai ad accordare l'antenna a 18mt d'altezza?usi una scala? 18mt sono tanti anche per un ponteggio ciao rocco.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco66

Citazione di: "r5000"73 a tutti mi chiedo,come fai ad accordare l'antenna a 18mt d'altezza?usi una scala? 18mt sono tanti anche per un ponteggio ciao rocco.

Ciao
Che io ricordo anni fà con le Mantova non avevano bisogno di taratura, avevano un segno sul 1° palo in cui serrare la spirale della bobina di accordo in "aria". Una volta serrato in quella posizione il Ros era ok su quasi tutti i ch del Presisdenti Jackson, l'importante è avere ros a 1 sui 40 CH normali e CH45, il resto non interessa.
(se potrebbe interessare allora mi munisco di accordatore.  
Tramite ponteggio, una volta installato il palo con l'antenna, dovrò mettere una direttiva, e non andare a 18 metri, (nemmeno a pensarlo!)
magari fino a dove il ponteggio comincia ad oscillare, ovviamente legato anche al palo.  
Siti per Mantove?
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "rocco66"
Citazione di: "r5000"73 a tutti mi chiedo,come fai ad accordare l'antenna a 18mt d'altezza?usi una scala? 18mt sono tanti anche per un ponteggio ciao rocco.

Ciao
Che io ricordo anni fà con le Mantova non avevano bisogno di taratura, avevano un segno sul 1° palo in cui serrare la spirale della bobina di accordo in "aria". Una volta serrato in quella posizione il Ros era ok su quasi tutti i ch del Presisdenti Jackson, l'importante è avere ros a 1 sui 40 CH normali e CH45, il resto non interessa.
(se potrebbe interessare allora mi munisco di accordatore.  
Tramite ponteggio, una volta installato il palo con l'antenna, dovrò mettere una direttiva, e non andare a 18 metri, (nemmeno a pensarlo!)
magari fino a dove il ponteggio comincia ad oscillare, ovviamente legato anche al palo.  
Siti per Mantove?

www.tecnocomunicazioni.com


rocco66

Grazie per il sito (anche per i prezzi ok)
Adesso per la miseria indeciso per le tre star della 27! Mantova1 Mantova 5 o Mantova Turbo?
Consigliatemi a stò punto, anche considerato il modo dell'installazione (18m.) non riscenderà +.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01


PAPERO ( THE DUCK )

ancoraaaaaaaaaaa

mantova 5

mettila fascetta a meta' dellastriscia rossa  e la tieni in eterno

basta

vai comprala e montala

ciaooooo

fai le foto, non e' da tutti igiornimontare un palo da 18 mt,

secondo me no serve un'altezza cosi esagerata sia per unamantova cheper una direttiva
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

rocco66

Citazione di: "THE-DUCK"ancoraaaaaaaaaaa

mantova 5

mettila fascetta a meta' dellastriscia rossa  e la tieni in eterno

basta

vai comprala e montala

ciaooooo

fai le foto, non e' da tutti igiornimontare un palo da 18 mt,

secondo me no serve un'altezza cosi esagerata sia per unamantova cheper una direttiva

Ciao non vi preoccupate per le foto.
(non da subito perchè appunto debbo prima vendere la M5 e poi ogni particolare è vostro)
Stamattina un amico vecchio Cb, mi ha consigliato delle 3 la Mantova1, in quanto ha avuto modo di provarle tutte e tre, con la 1 dice che si ha una maggiore ricezione.  Bò
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

rocco66

Un particolare importantissimo (che fà parte oltre a non conoscerne realmente il guadagno):
Dal bocchettone (dove viene avvitato il cavo di discesa) il cavo centrale alla bobina è collegato tramite uno "spezzone" di cavo rigido in "aria", quindi a differenza delle Mantove, questo collegamento "nudo" dovrebbe risentirne in caso di umidità, neve, ecc.
Se non è la stessa cosa subito delle condizioni attuali della Sirio 2012 di adesso; nel senso che la mattina deve prima asciugarsi la bobina, verso le 10-11, altrimenti le stazionarie le ho a 2
(con 1 Watt) sono convinto che lo diventerà.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"