News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dipolo

Aperto da matrix, 03 Aprile 2006, 21:54:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

matrix

http://usuarios.lycos.es/unionradioba/dipolo.htm
Avevo già messo il link nel vecchio forum, ma è troppo bello e chiaro!
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


aquilabianca

e si, e vero, l'altro giorno me ne sono fatto uno ma devo dire che il rendimento non mi ha soddisfatto in maniera particolare. Ora ne voglio studiare uno ad 1onda per la 27mhz ma di tipo coassiale. Solo che necessito di parecchio spazio, comunque mi sto attrezzando!!!

otto

Citazione di: "matrix"http://usuarios.lycos.es/unionradioba/dipolo.htm
Avevo già messo il link nel vecchio forum, ma è troppo bello e chiaro!
73 Alberto


molto interessante il tuo link ma mi sembra che non parli di angolazioe .
prova a costruirlo e poi apri e chiudi l'angolazione .
comunque ricorda che l'angolazione giusta è 120 gradi
la migiore resa la trovi in uno spazio libero e almeno 3.5 MT  terra i laterali

otto

Citazione di: "aquilabianca"e si, e vero, l'altro giorno me ne sono fatto uno ma devo dire che il rendimento non mi ha soddisfatto in maniera particolare. Ora ne voglio studiare uno ad 1onda per la 27mhz ma di tipo coassiale. Solo che necessito di parecchio spazio, comunque mi sto attrezzando!!!
scusa se mi permetto ma a parte lo spazio butti tempo e denaro perche non funziona o gia provato io e poi ho optato per una antenna per SWL .
cerca invece di capire dove ai sbagiato su quello che ai fatto .
lo so è una scocciatura ma ci vuole molta pazienza
io li facevo e poi se non andavano li lascivo per un po poi passata la rabbia li mi ci ributtavo a capofitto ciao e buon divertimento


carmy1976

Scusate se mi permetto,
un dipolo se ben installato in una frequenza deve risuonare.
L'importante risulta trovare questa frequenza e decidere poi se allungare o accorciare.
Se risuona a frequenza + bassa da quella desiderat bisogna accorciarlo, se invece risuona + in alto bisogna allungarlo.
A questo punto la taratura non presenta difficoltà.
Ad ogni modo è importante che l'antenna sia installata lontano da ostacoli che possano influenzarne il comportamento.
Per cio che attiene il dipolo ad onda intera, posso dire che se lo alimenti al centro riscontrerai ros infinito perche ad onda intera l'impedenza al centro è molto elevata, prova invece ad alimentarlo a 1/4 polo freddo e 3/4 polo caldo vedrai che le cose cambieranno.
es. dipolo per 11m----lunghezza totale 10 metri circa.2.5 metri polo freddo, 7,5 metri polo caldo.
Le misure non sono precise ma orientative per rendere chiaro l'esempio.
Ciao a tutti.