Indecisione tra Lemm turbo 2002 e Sirio Performer P2000

Aperto da IU5KZV, 12 Luglio 2018, 08:40:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU5KZV

Buon giorno, sono indeciso su quale antenna veicolare installare sul camper, le antenne su cui sarei orientato sono la Lemm turbo 2002 oppure la Sirio Performer P2000, o la 5000.
Premetto che le la installerò a lato della cabina e non sul tetto del camper che essendo in vetroresina necessiterebbe di un piano di massa che dovrei costruire e francamente non ne ho voglia quindi mi accontenterò di scendere a compromessi perdendo un po di omnidirezionalità dell'antenna a fronte si un'installazione piu rapida.
Della Lemm mi piace il fatto che in scheda tecnica dichiarino un guadagno di 6,5 dbi, sembra anche essere un'antenna molto quotata sopratutto tra gli autisti di camion.
La Sirio per le sue antenne della serie Performer non dichiara alcun guadagno, sembra però che abbiano una discreta larghezza di banda (1 Mhz e mezzo alcune)e poi conosco la Sirio come azienda e conosco la robustezza e qualità complessiva dei suoi prodotti.
Dal punto di vista di prezzo e di dimensioni si equivalgono : dai 50 ai 60 Euri  e una lunghezza dello stilo che a seconda dei modelli va da 1960 mm a 2000 mm....per cui avrei piacere di avere i vostri consigli, e magari anche impressioni da parte di chi usa una di queste antenne o magari le ha usate entrambe.
Grazie fin da ora per i vostri consigli che sicuramente saranno utilissimi


inviato iPhone using rogerKapp mobile


vincenzo73

ciao, personalmente ho una Lemm turbo 2002 e ne sono molto contento , tuttavia  mi sento di consigliarti se eventualmente decidi di acquistarla, di mettere un filo di silicone intorno alla base una volta  montata , per evitare infiltrazioni di acqua che poi va a finire anche al connettore inferiore del cavo ,ossidando tutto !  non posso fare paragoni con le altre che hai citato non avendole mai provate , ma penso si equivalgono tutte.
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

IU5KZV

Citazione di: vincenzo73 il 12 Luglio 2018, 10:14:58
ciao, personalmente ho una Lemm turbo 2002 e ne sono molto contento , tuttavia  mi sento di consigliarti se eventualmente decidi di acquistarla, di mettere un filo di silicone intorno alla base una volta  montata , per evitare infiltrazioni di acqua che poi va a finire anche al connettore inferiore del cavo ,ossidando tutto !  non posso fare paragoni con le altre che hai citato non avendole mai provate , ma penso si equivalgono tutte.
Grazie per la risposta Vincenzo, senti non ho ben capito dove mettere il silicone, che vuol dire intorno alla base? Avresti modo di postarmi una foto del punto esatto dove siliconare? Grazie in anticipo


inviato iPhone using rogerKapp mobile

LuckyLuciano®

Citazione di: domenico81 il 12 Luglio 2018, 08:40:46
Buon giorno, sono indeciso su quale antenna veicolare installare sul camper, le antenne su cui sarei orientato sono la Lemm turbo 2002 oppure la Sirio Performer P2000, o la 5000.
Premetto che le la installerò a lato della cabina e non sul tetto del camper che essendo in vetroresina necessiterebbe di un piano di massa che dovrei costruire e francamente non ne ho voglia quindi mi accontenterò di scendere a compromessi perdendo un po di omnidirezionalità dell'antenna a fronte si un'installazione piu rapida.
Della Lemm mi piace il fatto che in scheda tecnica dichiarino un guadagno di 6,5 dbi, sembra anche essere un'antenna molto quotata sopratutto tra gli autisti di camion.
La Sirio per le sue antenne della serie Performer non dichiara alcun guadagno, sembra però che abbiano una discreta larghezza di banda (1 Mhz e mezzo alcune)e poi conosco la Sirio come azienda e conosco la robustezza e qualità complessiva dei suoi prodotti.
Dal punto di vista di prezzo e di dimensioni si equivalgono : dai 50 ai 60 Euri  e una lunghezza dello stilo che a seconda dei modelli va da 1960 mm a 2000 mm....per cui avrei piacere di avere i vostri consigli, e magari anche impressioni da parte di chi usa una di queste antenne o magari le ha usate entrambe.
Grazie fin da ora per i vostri consigli che sicuramente saranno utilissimi


inviato iPhone using rogerKapp mobile


turbo 2002 e Performer 2000 sono esattamente la stessa antenna.
La performer 5000 è sempre la stessa cosa, ma con stelo da 5mm e bobina da 2.5mm. Quindi la si sceglie per regger maggior potenza.
Nel tuo caso, se non hai amplificato lineari oltre i 1000w, sono praticamente tutte e 3 la stessa antenna.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


i5wnn

Tralascia di prendere per valido il guadagno. É una bufala.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


IU5KZV

Citazione di: i5wnn il 12 Luglio 2018, 13:51:14
Tralascia di prendere per valido il guadagno. É una bufala.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
Ne avevo il sospetto che quel guadagno fosse a dir poco "ottimistico" peró sai di primo acchitto ció a cui fare riferimento sono le caratteristiche della Casa


inviato iPhone using rogerKapp mobile


IU5KZV

Citazione di: LuckyLuciano il 12 Luglio 2018, 13:17:10

turbo 2002 e Performer 2000 sono esattamente la stessa antenna.
La performer 5000 è sempre la stessa cosa, ma con stelo da 5mm e bobina da 2.5mm. Quindi la si sceglie per regger maggior potenza.
Nel tuo caso, se non hai amplificato lineari oltre i 1000w, sono praticamente tutte e 3 la stessa antenna.
Grazie interessante


inviato iPhone using rogerKapp mobile


vincenzo73

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

IU5KZV



IU5KZV

Domandona: della Sirio Turbo 5000 che mi dite? Anche questa sembra una valida proposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

maxastuto IU8MLV

lascia stare la turbo che ha una bobinetta interna con filo a spessore sottile rispetto alla performer 5000

maxastuto IU8MLV

Citazione di: maxastuto il 15 Luglio 2018, 20:54:46
lascia stare la turbo che ha una bobinetta interna con filo a spessore sottile rispetto alla performer 5000

pardon intendevo dire la megawatt 4000 della sirio qui:
http://www.rogerk.net/forum/antenne-cavi-coassiali/comparazione-in-casa-sirio-performer-5000-vs-megawatt-4000/

kz

Citazione di: domenico81 il 13 Luglio 2018, 08:23:31
Domandona: della Sirio Turbo 5000 che mi dite? Anche questa sembra una valida proposta

la Sirio Performer 5000 e la Sirio Turbo 5000 sono la stessa antenna, cambia solo la meccanica del supporto:
http://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/turbo-5000-performer-5000


IU5KZV

Ciao ragazzi e grazie a tutti per le preziose informazioni, siete stati gentilissimi.
Dunque alla fine ho preso una Sirio performer P2000 seguendo questo ragionamento basato sui vostri consigli: Dal punto di vista elettrico lemm turbo 2001 e antenne Sirio serie performer sono pressoché sovrapponibili, ma con un vantaggio in termini di qualita costruttiva per le Sirio; I vari prodotti Sirio della serie performer mi sembra di aver capito che differiscono fondamentalmente solo per la potenza che sopportano e dato che io non ho mai avuto lineari per nessuna banda sia cb che amatoriale per me il discorso potenza sopportata diventava relativo per cui a quel punto ho optato per l'antenna Performer che trovassi al prezzo migliore e la prescelta é stata una P2000 con cavo centrotetto incluso ...grazie ancora per i consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp