diamond w8010

Aperto da antonioli, 04 Aprile 2018, 13:53:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonioli

salve ragazzi qualcuno ha mai montato questo dipolo? mi servirebbero info, in particolare se l'elemento di regolazione da 50cm va fatto per ogni singolo braccio? sul kit ci sono solo 6 spezzoni che sono quelli in foto, ma alla fine di ogni braccio ci vuole spezzone da 50? grazie 73

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile



FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

antonioli


aquiladellanotte

Grande Antonio!

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


IK8 TEA

Buongiorno per tutti.

Rifacendomi al richiamo fatto da "Fox G7"ad una precedente discussione aperta sullo stesso argomento, in cui ho avuto occasione di partecipare, ritengo possa essere utile, in questa occasione, completare quell'intervento aggiungendo, a beneficio di tutti coloro che non conoscono la lingua Inglese, quella traduzione in Italiano delle Istruzioni che avevo fatto e proposto ma non allegato perché non espressamente richiestami.

Nelle speranza di essermi ancora reso comunque utile, ancora un saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IU5KZV

Buon giorno, riapro questa discussione per chiedere un consiglio:
Ho tarato questo dipolo servendomi del rosmetro interno alla radio e tagliando i fili (non ripiegandoli) sia gli elementi appesi che gli elementi di regolazione finali; Purtroppo analizzando l'antenna col rigexpert ho dovuto constatare che il rismetro della radio mi ha tratto in forte inganno, volevo chiedere volendo ripristinare le lunghezze iniziali degli elementi appesi e di quelli finali potrei utilizzare del cavo elettrico unipolare di grossa sezione tipo quello di terra? Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


FoxG7

Citazione di: domenico81 il 03 Settembre 2018, 15:41:16
Buon giorno, riapro questa discussione per chiedere un consiglio:
Ho tarato questo dipolo servendomi del rosmetro interno alla radio e tagliando i fili (non ripiegandoli) sia gli elementi appesi che gli elementi di regolazione finali; Purtroppo analizzando l'antenna col rigexpert ho dovuto constatare che il rismetro della radio mi ha tratto in forte inganno, volevo chiedere volendo ripristinare le lunghezze iniziali degli elementi appesi e di quelli finali potrei utilizzare del cavo elettrico unipolare di grossa sezione tipo quello di terra? Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Ciao Domenico, perchè parli di cavo unipolare di grossa sezione ?
Qual'è il materiale originario del quale è composta l'antenna ?  E' una treccia di rame, di acciaio, cosa ? 

SE invece fosse fatta in comune cavo elettrico uniopolare, ti basterebbe trovarne uno con sezione uguale (in genere vengono usati sia l' 1.5 / 2.5 mmq), saldarlo e proteggere la giuntura con della guaina termorestringente

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


aquiladellanotte

Alla fine, basta un cavo simile... E provi a ritararla (anche quello elettrico). Non credo che ci possano essere variazioni visibili per circa 10cm di cavo

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089