News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sistemazione lemm 2001 su auto

Aperto da rylassato, 12 Novembre 2022, 12:23:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rylassato

Ciao! Colgo l'occasione per presentarmi, scrivo dalla provincia di Catania e sono da poco entrato nel mondo delle radio CB e del radioascolto in generale, quindi chiedo scusa in anticipo se dovessi scrivere .. cavolate! :D


Ho un supporto per auto simile a quello in questa foto presa da internet , montato sul baule di una Seicento per non rovinare la carrozzeria dell'altra macchina che uso invece quotidianamente.
Come antenna monto una Lemm Turbo 2001 e il CB è un Alan Quarantotto della Midland preso nuovo e modificato con 20W di picco, e altre funzioni.

Data la piccolezza della macchina, l'antenna sporge verticalmente, quindi cerco suggerimenti su dove io possa installare il tutto, eventualmente anche forando la carrozzeria!


LuckyLuciano®

Se fori, la migliore soluzione è quella centrotetto.
Il resto è un compromesso, naturalmente ottimizzabile.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

rylassato

Citazione di: LuckyLuciano® il 12 Novembre 2022, 19:27:19
Se fori, la migliore soluzione è quella centrotetto.
Il resto è un compromesso, naturalmente ottimizzabile.

Detta sinceramente, montarla sul tetto non mi piace come soluzione, anche perché si parla di un'antenna abbastanza lunga..

Considerato il tipo di aggancio, il rosmetro segna sul 19 1.3/1.4, ma sto pensando di forare il baule in basso per montarla direttamente lì e non aver paura di perdere il supporto per strada, è un buon punto per l'antenna?

bergio70

sulla 600...?? sul portellone?? In basso??
ovvero con l'antenna che per una buona metà è parallela al metallo?? fanne a meno.
Oltre al tetto non è che sulla seicento tu abbia tante possibilità, se vuoi che funzioni decentemente.
http://www.iw1axr.eu/articoliEF/rtx%20CB_rtx%20in%20auto.pdf


HAWK

#4
Da ragazzino, vedevo un veicolo, solitamente di colore bianco,  FIAT 127, poi qualche 131 e Ritmo, avevano sì una antenna messa di fianco vicino al tappo del serbatoio, quindi correva su un sostegno orizzontale, poi in verticale lo sviluppo; non usciva neanche dal tetto...

Ma erano le auto senza distintivi delle FF.OO. specialmente sui 70 cm.

Devo dire che, sulla mia prima barra mobile, fu  così che misi l' antenna, una 111 poi una Solara.
Antenna sui 144.


Quando passavo dal carraio, tutti dicevano, occhio che sta arrivando il capitano...mi sentivo un presidente...che tempi.

rylassato

Citazione di: bergio70 il 14 Novembre 2022, 06:57:25
sulla 600...?? sul portellone?? In basso??
ovvero con l'antenna che per una buona metà è parallela al metallo?? fanne a meno.
Oltre al tetto non è che sulla seicento tu abbia tante possibilità, se vuoi che funzioni decentemente.
http://www.iw1axr.eu/articoliEF/rtx%20CB_rtx%20in%20auto.pdf

Grazie della guida linkata, me la studierò con calma.
Se avessi avuto una macchina più grande per lo scopo, come l'altra mia A6 C7, avrei sicuramente messo l'antenna altrove, ho visto alcuni video su Youtube dove la stessa antenna (o simili) è stata montata sul tetto di utilitarie come Panda e simili, e significherebbe raggiungere altezze al pari dei trattori stradali!


rylassato

Citazione di: HAWK il 14 Novembre 2022, 09:53:25
Da ragazzino, vedevo un veicolo, solitamente di colore bianco,  FIAT 127, poi qualche 131 e Ritmo, avevano sì una antenna messa di fianco vicino al tappo del serbatoio, quindi correva su un sostegno orizzontale, poi in verticale lo sviluppo; non usciva neanche dal tetto...

Ma erano le auto senza distintivi delle FF.OO. specialmente sui 70 cm.

Devo dire che, sulla mia prima barra mobile, fu  così che misi l' antenna, una 111 poi una Solara.
Antenna sui 144.


Quando passavo dal carraio, tutti dicevano, occhio che sta arrivando il capitano...mi sentivo un presidente...che tempi.

Intendi un po' all'Alfasud di Pasquale Amitrano con quell'aggancio? Portare l'antenna in orizzontale piegandola non degrada le sue prestazioni?


bergio70

la posizione migliore rimane il tetto.
Se ti accontenti scegli un'altra posizione.
occhio che ad accontentarsi troppo rischi di non sentir nessuno, o quasi.
Poi sulla seicento è più che comodo forare dal lato anteriore del tetto, non sarà al centro, ma piazzarla lì ci vanno 10 minuti.
Devi solo smontare la lucina interna.
Altrimenti abbassi un poco l'imperiale, dal portellone, e la piazzi lì.
Non arrivi certo ad altezze preoccupanti, a  meno che tu non faccia fuoristrada...



rylassato

Citazione di: bergio70 il 14 Novembre 2022, 17:52:15
la posizione migliore rimane il tetto.
Se ti accontenti scegli un'altra posizione.
occhio che ad accontentarsi troppo rischi di non sentir nessuno, o quasi.
Poi sulla seicento è più che comodo forare dal lato anteriore del tetto, non sarà al centro, ma piazzarla lì ci vanno 10 minuti.
Devi solo smontare la lucina interna.
Altrimenti abbassi un poco l'imperiale, dal portellone, e la piazzi lì.
Non arrivi certo ad altezze preoccupanti, a  meno che tu non faccia fuoristrada...

È verissimo, lavorare su auto come la Seicento è molto facile e alla portata di chiunque abbia un minimo di esperienza.
Il tuo consiglio, quindi, è di tenere l'antenna in verticale sul tetto? L'antenna è abbastanza pesante, non servono supporti per evitare che l'attacco venga troppo sollecitato?
Perdonami, ma cosa intendi con imperiale?


AZ6108

#9
Citazione di: bergio70 il 14 Novembre 2022, 17:52:15
la posizione migliore rimane il tetto.
Se ti accontenti scegli un'altra posizione.
occhio che ad accontentarsi troppo rischi di non sentir nessuno, o quasi.
Poi sulla seicento è più che comodo forare dal lato anteriore del tetto, non sarà al centro, ma piazzarla lì ci vanno 10 minuti.
Devi solo smontare la lucina interna.
Altrimenti abbassi un poco l'imperiale, dal portellone, e la piazzi lì.
Non arrivi certo ad altezze preoccupanti, a  meno che tu non faccia fuoristrada...

ma si può anche non forare, ossia; smonti l'antenna autoradio ed usi il foro esistente passando il cavo antenna al posto di quello dell'autoradio, poi usi uno splitter

https://paolettiradiocomunicazioni.it/zetagi-zdgx27-mixer-antenna-autoradio-e-cb/

in modo da utilizzare l'antenna CB sia per rtx che per autoradio [emoji56] lo spostamento rispetto a centro tetto viene compensato dalla massa metallica dei montanti parabrezza e del motore ... e tutti vissero felici & contenti [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 14 Novembre 2022, 18:47:29
ma si può anche non forare, ossia; smonti l'antenna autoradio ed usi il foro esistente passando il cavo antenna al posto di quello dell'autoradio, poi usi uno splitter

https://paolettiradiocomunicazioni.it/zetagi-zdgx27-mixer-antenna-autoradio-e-cb/

in modo da utilizzare l'antenna CB sia per rtx che per autoradio [emoji56] lo spostamento rispetto a centro tetto viene compensato dalla massa metallica dei montanti parabrezza e del motore ... e tutti vissero felici & contenti [emoji1]



Sembra un'ottima soluzione.
Il mio unico dubbio è sulla tenuta del supporto stesso, considerando i lamierati abbastanza scarsi della Seicento... ho sentito di certi rinforzi da mettere dietro per rendere il tutto più stabile.

AZ6108

#11
Citazione di: rylassato il 14 Novembre 2022, 19:25:49
Sembra un'ottima soluzione.
Il mio unico dubbio è sulla tenuta del supporto stesso, considerando i lamierati abbastanza scarsi della Seicento... ho sentito di certi rinforzi da mettere dietro per rendere il tutto più stabile.

se la cosa ti preoccupa, nulla vieta di piazzare una piastra metallica tra la superficie inferiore del tetto ed il dado di fissaggio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 14 Novembre 2022, 19:33:22
se la cosa ti preoccupa, nulla vieta di piazzare una piastra metallica tra la superficie inferiore del tetto ed il dado di fissaggio

In questo modo avrei la configurazione migliore per l'antenna? Inoltre, ci sono altre accortezze da seguire?


rylassato

Ad ogni modo, ho avuto l'occasione di fare un piccolo giro in auto, e controllando il rosmetro sul canale 19, il valore è sceso con il supporto attuale a 1,2. Credo che sia collegata in maniera corretta, anche perché la scheda tecnica dell'antenna in questione indica come valori di SWR 1,1 - 1,2.

bergio70

L'imperiale è il rivestimento interno del tetto dell'auto, quello che vedi da dentro, guardando in su...
Non tutte le 600 hanno l'antenna originale, anche se non ricordo se a quelle in cui è assente c'è un tappo, ma la cosa cambia poco, una ant. CB prevede un foro da 8 mm, qualsiasi trapano a pile può farcela.
L'antenna andrebbe tenuta verticale, poi inclinarla un pococ non è un problema, se la metti a 45 gradi inizia già a non essere più quella di prima.

rylassato

Citazione di: bergio70 il 15 Novembre 2022, 07:21:19
L'imperiale è il rivestimento interno del tetto dell'auto, quello che vedi da dentro, guardando in su...
Non tutte le 600 hanno l'antenna originale, anche se non ricordo se a quelle in cui è assente c'è un tappo, ma la cosa cambia poco, una ant. CB prevede un foro da 8 mm, qualsiasi trapano a pile può farcela.
L'antenna andrebbe tenuta verticale, poi inclinarla un pococ non è un problema, se la metti a 45 gradi inizia già a non essere più quella di prima.

Ah, il "cielo"!
La mia ha la sua antenna dalla fabbrica, e con tale splitter sarebbe ideale il suo posizionamento lì.
In relazione allo splitter autoradio/CB, immagino che si debba tenere l'autoradio spenta in TX? O possono convivere entrambi assieme?

Intanto ringrazio tutti per le risposte che mi state dando, come già detto mi sto affacciando da poco a questo mondo, nonostante delle conoscenze pregresse in settori affini.

rylassato

Era doveroso aggiornarvi!
Ho fatto un salto in un negozio specializzato a Catania, e ho preso il detto splitter e il supporto da tetto.
L'installazione sulla Seicento è stata facilissima, una volta rimossa la luce di cortesia ho svitato a mano il dado della vecchia antennina, ho allargato il foro dal tetto e ho inserito il nuovo supporto.
Adesso il rosmetro interno del Quarantotto segna esattamente 1.0 sul 19 con oscillazioni agli estremi banda di 0.1.

Voglio ringraziare personalmente tutti quelli che mi hanno aiutato e dato consigli in questo thread!

AZ6108

#17
Citazione di: rylassato il 15 Novembre 2022, 20:05:30
Era doveroso aggiornarvi!
Ho fatto un salto in un negozio specializzato a Catania, e ho preso il detto splitter e il supporto da tetto.
L'installazione sulla Seicento è stata facilissima, una volta rimossa la luce di cortesia ho svitato a mano il dado della vecchia antennina, ho allargato il foro dal tetto e ho inserito il nuovo supporto.
Adesso il rosmetro interno del Quarantotto segna esattamente 1.0 sul 19 con oscillazioni agli estremi banda di 0.1.

Voglio ringraziare personalmente tutti quelli che mi hanno aiutato e dato consigli in questo thread!

innanzi tutto; prego, da parte mia, poi... se per caso ti venisse in mente che per l'uso normale, l'antenna sia lunga, potrai sempre prendere uno stilo più corto (caricato) purché tu accetti le ovvie limitazioni dello stesso, ma a questo punto, cambiare i due stili richiederà veramente poco

una nota, se possibile, evita l'alimentazione dalla presa accendisigari
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 15 Novembre 2022, 20:46:55
innanzi tutto; prego, da parte mia, poi... se per caso ti venisse in mente che per l'uso normale, l'antenna sia lunga, potrai sempre prendere uno stilo più corto (caricato) purché tu accetti le ovvie limitazioni dello stesso, ma a questo punto, cambiare i due stili richiederà veramente poco

una nota, se possibile, evita l'alimentazione dalla presa accendisigari
Ho pensato di farlo, per provare a ridurre i disturbi col motore acceso, che mi obbligano ad impostare uno squelch alto.
Proverò anche ad usare candele schermate e dei cilindretti in ferrite attorno ai cavi dell'antenna


bergio70

RTX e autoradio convivono senza problemi, li puoi usare entrambi contemporaneamente.
del resto spegnendo uno dei due non è che stacchi l'antenna...
se ci fossero problemi a quest'ora l'autoradio sarebbe già nel paradiso a lei dedicato.
Sulla 600 è veloce anche prendere corrente dalla batteria, non ricordo se sulla scatola fusibili c'è un cavo di buona sezione, ma dovresti comunque saldarlo... e in mezzo alla strada diventa dura.
pfelevi il positivo dalla batteria, a mezzo dun fusibile 7,5 A per un cb bastano e avanzano.
La massa da qualsiasi bulloncino.
cavi di buona sezione 2 mmq almeno.
La 600 è già schermata di suo, dunque non dovresti aver bisogno di nulla, a meno di danni derivanti dall'età

rylassato

#20
Citazione di: bergio70 il 16 Novembre 2022, 07:05:25
RTX e autoradio convivono senza problemi, li puoi usare entrambi contemporaneamente.
del resto spegnendo uno dei due non è che stacchi l'antenna...
se ci fossero problemi a quest'ora l'autoradio sarebbe già nel paradiso a lei dedicato.
Sulla 600 è veloce anche prendere corrente dalla batteria, non ricordo se sulla scatola fusibili c'è un cavo di buona sezione, ma dovresti comunque saldarlo... e in mezzo alla strada diventa dura.
pfelevi il positivo dalla batteria, a mezzo dun fusibile 7,5 A per un cb bastano e avanzano.
La massa da qualsiasi bulloncino.
cavi di buona sezione 2 mmq almeno.
La 600 è già schermata di suo, dunque non dovresti aver bisogno di nulla, a meno di danni derivanti dall'età

La Seicento si potrebbe smontare fino alle lamiere con un cacciavite Philips e una chiave da 10.
Proverò il tuo suggerimento, facendo un po' come si fa con gli amplificatori degli impianti stereo: prendo un positivo sotto fusibile dalla batteria e il negativo da un bullone a massa vicino alla radio.
Speriamo di risolvere così i disturbi, in effetti non sento rumori di "accelerazione" (quindi alternatore), finestrini, tergicristalli, elettroventola o quant'altro: ma soltanto un fruscio continuo e costante che aumenta o scende di intensità ad intervalli a caso.

AZ6108

Citazione di: rylassato il 16 Novembre 2022, 13:17:30
in effetti non sento rumori di "accelerazione" (quindi alternatore), finestrini, tergicristalli, elettroventola o quant'altro: ma soltanto un fruscio continuo e costante che aumenta o scende di intensità ad intervalli a caso.

una curiosità, il rumore è presente anche a motore spento e/o con l'autoradio spenta ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

No, a motore spento i disturbi svaniscono.

AZ6108

Citazione di: rylassato il 16 Novembre 2022, 16:40:08
No, a motore spento i disturbi svaniscono.

quindi potrebbe essere qualcosa di elettrico tipo ventola o pompa, considera che il disturbo potrebbe essere captato da coassiale/antenna e/o potrebbe essere condotto dai cavi di alimentazione, nel caso se non vuoi/puoi metterti a caccia dell'origine dell'interferenza, un filtro sulla linea di alimentazione potrebbe risolvere il problema, ma prima di tutto, cambia la connessione di tale linea come già detto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

... non è che hai una di quei bellissimi caricabatterie da inserire nella presa accendino??
Quelli cinesi per caricare il telefono/navigatore/ecc.
Lo sfili dalla presina e verifichi, sono delle cose indegne, arrivano a disturbare dovunque, a volte persino l'autoradio.