LEMM L300

Aperto da LuckyLuciano®, 10 Febbraio 2013, 16:20:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Onorevoli...
Mi stò divertendo con un vecchio Lemm Mod. L300 ormai in disuso.
Il vecchio proprietario l'aveva fatto "rappezzare" in quanto bruciò uno dei 2 transistor MRF455. Al posto di uno di essi, misero un SD1451-10.
In alta potenza, con 5w di pilotaggio si avevano circa 130w di portante muta.
Ho sostituito i 2 poveri transistor differenti, con una coppia di 2sc2879.
Presi e montati. Risultato: in alta potenza 100w di portante muta. Quindi la potenza è scesa. Anche se per ottenere il "picco" è stato necessario aggiungere un elettrolitico da 6800uF sull'alimentazione per non far andare in protezione il piccolo alimentatore switching da 25A. Il tutto fa presupporre che la "base" ci sia e vada solo ben accordata.
Bisognerebbe regolare il bias per fare un bel lavoro.
Cerco quindi lo schema elettrico, in modo da poter agire in maniera mirata.

Grazie a tutti per la collaborazione  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


MarioB

Io ho un Lemm L351/P regalatomi, anche lui con i due MRF 455 cotti.
Avrei l'intenzione di rimetterlo in sesto, ma i costi dei TR originali sono quelli che sono, (ci compro un amplificatore nuovo) anche i 2sc2879 potrebbero andar bene, sapresti dirmi, magari anche in MP dove posso prenderli ad un prezzo ragionevole?
Grazie.
Per il tuo problema riguardo lo schema elettrico, anch'io sto cercando lo schema del mio ma senza riuscire, invece il bias regolalo in modo che l'ampli tiri fuori non più di 150W sapendo che un 2879 ha una potenza max di 100W sarai ragionevolmente sicuro di non strozzare il TR.
Comunque puoi fare sempre delle prove tenendo un occhio sull'amperometro dell'alimentatore, sapendo bene fino a quanta corrente puoi assorbire, un altro sul wattmetro a guardare la RF in uscita sapendo i limiti dei TR e con delle cuffie senti la modulazione attraverso una radio monitor che ti consenta di sentire l'eventuale distorsione della modulazione dovuta ad un'eventuale zona di lavoro dei TR al di fuori della classe AB.