News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema audio alan 48

Aperto da M3rd4pr0, 24 Ottobre 2012, 00:18:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marko1061978

Cimabue ti devo una  :birra:!

era il cavo staccato dal punto E vicino al piccolo trasformatore ad interrompere la catena, era spezzato, i cavetti su questo 48 non sono quelli in trecciola ma monofilo e probabilmente era saldato male, risaldato e risolto il problema!  :birra: :birra: :birra:


cimabue

ben, caso risolto :birra: presa.
si i cavetti sui 48 sono rigidi e a volte si rompono con le vibrazioni del tempo.

1vr005

Approfitto del topic già pertinente per nome e contenuti a un problemino che vorrei risolvere.
Ho per le mani un Alan 48 old (inizio anni Novanta) che mi fa questo scherzetto.
Tipicamente appena acceso va bene, ma dopo un po' l'audio si abbassa di moltissimo e bisogna tirare le orecchie per sentire. Notare bene, non sparisce del tutto ma diventa molto molto basso.
Dando un leggero colpetto sull'apparato l'audio ritorna al volume originario, ma successivamente il problema si ripresenta. Questo avviene indipendentemente dal microfono, succede sempre e comunque con qualsiasi microfono originale o non.
Molti anni fa mi fu detto che si trattava di un difetto tipico dell'alan 48 di quel tempo e che bisognava cambiare il trasformatore di modulazione.
Qualcuno può suggerirmi qualche prova da effettuare per capire effettivamente dove e come mettere le mani?

marcolino

Salve a tutti...potrebbe essere l'altoparlante interno o una saldatura....per verificare se è il primo colleghi una cassa esterna...se il difetto non si ripresenta è lui..altrimenti è la seconda ipotesi...e bisogna capire da cosa è provocato...per iniziare farei questa prova..spero d'esserti stato utile...un  abbraccino....


1vr005

Citazione di: marcolino il 17 Febbraio 2013, 10:54:07
Salve a tutti...potrebbe essere l'altoparlante interno o una saldatura....per verificare se è il primo colleghi una cassa esterna...se il difetto non si ripresenta è lui..altrimenti è la seconda ipotesi...e bisogna capire da cosa è provocato...per iniziare farei questa prova..spero d'esserti stato utile...un  abbraccino....

Grazie. Lo scherzetto si manifesta anche con altoparlante esterno collegato.
Tu escluderesti un difetto intrinseco del trasformatore di modulazione e andresti alla ricerca di saldature fredde allora?

Franco2000

Se non riesci a ripararlo portalo da marcolino che te lo mette a posto a regola d'arte (mi ha riparato il mio BSX in modo egregio figurati un mitico 48 vecchio tipo)
Fidati che nelle riparazioni è un mago ;-)
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino





marcolino

Citazione di: 1vr005 il 17 Febbraio 2013, 11:16:38
Grazie. Lo scherzetto si manifesta anche con altoparlante esterno collegato.
Tu escluderesti un difetto intrinseco del trasformatore di modulazione e andresti alla ricerca di saldature fredde allora?

Quando si cerca un guasto non bisogna mai dare nulla per scontato..per cui potrebbe anche essere lui...pero'..bisogna fare un distinguo..se la voce,quando si manifesta il difetto,esce in trasmissione regolarmente...sta a significare che le parti comuni alle due sezioni non sono coinvolte.....ossia il guasto è a valle del trasformatore di modulazione...quidi rivedere componenti,fili di collegamento,saldature della sezione altoparlante e presa esterna....mentre se la cosa si manifesta anche in tx allora tutta la catena comune è coinvolta...spero si essere stato chiaro...un caro abbraccino


1vr005

Citazione di: marcolino il 17 Febbraio 2013, 11:47:54
Quando si cerca un guasto non bisogna mai dare nulla per scontato..per cui potrebbe anche essere lui...pero'..bisogna fare un distinguo..se la voce,quando si manifesta il difetto,esce in trasmissione regolarmente...sta a significare che le parti comuni alle due sezioni non sono coinvolte.....ossia il guasto è a valle del trasformatore di modulazione...quidi rivedere componenti,fili di collegamento,saldature della sezione altoparlante e presa esterna....mentre se la cosa si manifesta anche in tx allora tutta la catena comune è coinvolta...spero si essere stato chiaro...un caro abbraccino

Ok, ho capito. Grazie. L'apparato trasmette regolarmente con modulazione normale anche quando si manifesta quel problema audio. Per cui dovrei cercare al di fuori delle parti comuni tra audio TX e RX. ... Se trovo uno schema di 48 old abbastanza grande e nitido da capirci qualcosa proverò a operare in questo senso.
Cmq nella soluzione del guasto precedente a quello sul quale ho bisogno di intervenire io viene suggerito un particolare path con alcuni punti critici va verificare. Credo che inizierò dal guardare proprio quelli.
Non è detto che uno abbia perso le chiavi di casa proprio sotto il lampione, ma almeno lì c'è luce per cercare.  :mrgreen:

:birra:  :birra:

marcolino

Ottimo....inizio...personalmente credo che cercare il guasto facendo dei ragionamenti logici...porti ad una soluzione piu' semplice che non andano per tentativi ed errori...dove solo un caso fortuito puo' risolvere...ma alla fine non si è mai compreso cosa si è fatto.....a questo punto tienici aggiornati...un caro  abbraccino....


franco77

io credo che se si trattasse del trasformatore, te lo farebbe anche modulando io ripasserei le saldature

Sent from my ONE TOUCH 983 using RogerkMobile

1vr005

Citazione di: franco77 il 17 Febbraio 2013, 13:08:14
io credo che se si trattasse del trasformatore, te lo farebbe anche modulando io ripasserei le saldature

Sent from my ONE TOUCH 983 using RogerkMobile

Sì, io ho la stessa idea. Ero più che altro curioso di sentire se si fosse levato un coro di "sì sì, tantissimi 48 di quell'epoca avevano rogne al trasformatore di modulazione, cambia quello" come mi era stato detto a suo tempo (nel 92 o nel 93). Ma penso anch'io che se ripasso le saldature dal connettore microfono in via dovrebbe andare a posto.

Cmq colgo la palla al balzo per fare una domanda extra. Se ho capito bene quel che ho letto sopra, mettendo una resistenza di idoneo valore fra l'altoparlante e la massa si ottiene che l'apparato invii audio all'altoparlante stesso anche a microfono scollegato, ho capito bene?
Chiedo conferma di questo perché la caratteristica del 48 di restare muto in assenza di microfono non mi piace un granché.

DukeAlex

Citazione di: 1vr005 il 17 Febbraio 2013, 11:16:38
Citazione di: marcolino il 17 Febbraio 2013, 10:54:07
Salve a tutti...potrebbe essere l'altoparlante interno o una saldatura....per verificare se è il primo colleghi una cassa esterna...se il difetto non si ripresenta è lui..altrimenti è la seconda ipotesi...e bisogna capire da cosa è provocato...per iniziare farei questa prova..spero d'esserti stato utile...un  abbraccino....

Grazie. Lo scherzetto si manifesta anche con altoparlante esterno collegato.
Tu escluderesti un difetto intrinseco del trasformatore di modulazione e andresti alla ricerca di saldature fredde allora?
ma cosa centra il trasformatore di modulazione!chi si inventa queste boiate!il trasformatore e' un avvolgimento di filo,non cambia in base al tempo che il cb e' acceso! semmai il chip della bf...ancora ancora....potrei pensare che quando si riscalda si ammutisce. ma di solito se dici che se gli dai una botta riparte.......controlla le saldature!
ciao

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

franco77

esatto e cosi facendo crei il preascolto cioe modulando sentirai la tua voce nel difussore del cb. ovviamente dovrai adottare una resistenza di valore tale da avere un volume di preascolto non eccessivo in modo da evitare l'effetto larsen

Sent from my ONE TOUCH 983 using RogerkMobile


1vr005

#38
Citazione di: franco77 il 17 Febbraio 2013, 13:27:37
esatto e cosi facendo crei il preascolto cioe modulando sentirai la tua voce nel difussore del cb. ovviamente dovrai adottare una resistenza di valore tale da avere un volume di preascolto non eccessivo in modo da evitare l'effetto larsen

Sent from my ONE TOUCH 983 using RogerkMobile

Oro, grazie. Provo a metterci un trimmer. Vediamo se trovo un valore tale da avere audio in ricezione a microfono scollegato ma volume di preascolto estremamente basso o preferibilmente assente.
A occhio e croce, in base allo schema mi pare che si possa agire anziché sull'altoparlante, sul piedino #3 del connettore microfonico a pannello, che va dritto a uno dei due capi dell'altoparlante.  :birra:

1vr005

Interessante. Mettendo una resistenza variabile tra il piedino 4 della presa mic e massa viene inviato audio all'altoparlante anche a microfono scollegato, ma variando la resistenza varia il tono dell'audio.
Curiosa coincidenza, sto giusto cercando online info su come costruire un piccolo filtro passa-alto regolabile per microfoni in modo da poter tagliare i bassi e pompare gli acuti a piacimento e l'idea che mi è venuta è di mettere un piccolo condensatore ceramico (tipo 5 o 20 pF) in serie alla capsula, piazzandoci in parallelo una resistenza variabile, così da far passare gli alti per il condensatore tagliando al contempo i bassi, ma consentire ai bassi di passare attraverso la resistenza a seconda di come è regolata.
Ma prima devo risolvere questa cosetta dell'audio dell'Alan 48 che va e viene.

1vr005

Aggiornamento al volo, usando una resistenza di 500 ohm tra altoparlante e massa il volume del preascolto risulta praticamente trascurabile (innesca solo con ZG MB+5 con amplificazione al massimo a pochi centimetri dall'apparato) e si ha audio, pur bassino, in assenza di microfono collegato.  :abballa:

Non ho ancora beccato la saldatura da rifare, ma prima o poi la trovo.  >:D

1vr005

#41
Ho rifatto tutte le saldature in ingresso e uscita rispetto all'IC 201 (KIA 7217A) e il ponticello di filo elettrico nero che spunta da uno dei suoi piedini.
Quel ponticello in particolare aveva una brutta saldatura.

Adesso va bene da un po'. Lo tengo sotto controllo per un po' ma penso di aver beccato il problema.

Aggiornamento. Pare proprio che sia andato a posto. Grazie e birre medie a tutti.  :birra:  :birra:  :birra:

1vr005

Con qualche anno di ritardo aggiorno il topic.
Era il commutatore CB-PA. Dandogli una disossidata con l'apposito spray, per un po' va bene e poi alla lunga ricomincia a fare scherzi - specie se lo lascio inutilizzato a lungo. Nell'apparato è montata una scheda beep Intek RB-1 non disinseribile, e all'accensione viene emesso un beep che va in trasmissione. Per evitare questo (di mandare un beep su un canale sul quale ad apparato spento non so nenche se c'è traffico), il più delle volte accendevo l'apparato in modalità PA e poi tornavo in CB, e suppongo che questa pratica possa aver determinato una precoce usura del commutatore CB-PA. Quando l'apparato diventa sordo, muovendo un po' la levetta l'audio torna a posto. Sarebbe da sostituire.

LuckyLuciano®

Citazione di: 1vr005 il 05 Settembre 2022, 11:22:02
Con qualche anno di ritardo aggiorno il topic.
Era il commutatore CB-PA. Dandogli una disossidata con l'apposito spray, per un po' va bene e poi alla lunga ricomincia a fare scherzi - specie se lo lascio inutilizzato a lungo. Nell'apparato è montata una scheda beep Intek RB-1 non disinseribile, e all'accensione viene emesso un beep che va in trasmissione. Per evitare questo (di mandare un beep su un canale sul quale ad apparato spento non so nenche se c'è traffico), il più delle volte accendevo l'apparato in modalità PA e poi tornavo in CB, e suppongo che questa pratica possa aver determinato una precoce usura del commutatore CB-PA. Quando l'apparato diventa sordo, muovendo un po' la levetta l'audio torna a posto. Sarebbe da sostituire.


E da installare il beep come si deve.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1vr005

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Settembre 2022, 08:39:16E da installare il beep come si deve.
Dopo qualche ulteriore mese di decantazione, spero di avere la soluzione.
Toccando il commutatore Cb/pa l'audio andava e veniva e quindi ho pensato che il problema fosse lì. Più di recente però ho notato che faceva lo stesso scherzo quello AM/FM.
Mi sono deciso, dopo appena 30 anni di audio discontinuo e colpetti sul coperchio per farlo ritornare [emoji85] , ad aprire l'apparato e a metterci mano.
Alla fine, c'era una saldatura fredda al centrale del doppio deviatore am/fm, quello che all'altro capo va al fil/out e sul quale io non ho mai armeggiato. Era un problema di fabbrica. Appena ho sbloccato il telaio del frontalino il filo è saltato via da solo.
Ri-saldando quello come si deve, ora non rilevo più problemi, neanche toccando e muovendo le varie levette. Per ora tutto pare andare bene.

IMG-20230407-WA0010.jpg

HAWK

Alla buon ora VR005, adesso possiamo passare a migliore vita con serenità...senza pensieri... [emoji108] [emoji111] [emoji106]

1vr005

Citazione di: HAWK il 08 Aprile 2023, 14:28:02Alla buon ora VR005, adesso possiamo passare a migliore vita con serenità...senza pensieri... [emoji108] [emoji111] [emoji106]

[emoji1] [emoji1]
In effetti, ci ho messo un bel po'.
Nel primo paio d'anni il problema non si manifestava (forse con tutto nuovo, le viti ben serrate di fabbrica e senza aver subito vibrazioni ed escursioni termiche quel filo restava premuto al suo posto), poi è comparso ma a garanzia scaduta, e progressivamente è diventato sempre più frequente fino a impedire di usare la radio con lo squelch perché non si sapeva mai se il canale fosse senza traffico o il traffico ci fosse ma non arrivasse all'altoparlante.
Avendo molte altre radio e accendendo questa solo un paio di giorni ogni 4-5 mesi giusto per prolungare la vita dei condensatori, mi sono sempre detto che ci avrei messo mano in un'occasione successiva.
Comunque adesso che i canali sono semideserti e non mi va più in desensing per effetto di stazioni forti e vicine su altri canali, cioè senza che venga sollecitato il suo principale difetto, trovo gradevole il 48 e in effetti i due 48, l'Intek FM-810 e il Midland 4001 sono gli apparati che uso di più. Paradossalmente, trovo migliore e anche più bello l'Alan Quarantotto, ma senza graffi, senza patina, senza plastiche ingiallite, senza difetti, non ha il fascino del vintage e sta sempre spento venendo acceso quel minimo di un paio di volte l'anno giusto per farlo scaldare un po'.

1vr005

Up [emoji85]
Mentre facevo le ultime regolazioni di cui parlo qui
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=47142.msg852110#msg852110
...mi sono accorto che toccando i fili che andavano al deviatore Cb/pa il problema si ripresentava.  [emoji35]  Dopo il rifacimento delle saldature sull'am-fm era stato assente probabilmente perché avevo disposto i fili in qualche modo che teneva fermo il selettore cb-pa e c'era buon contatto.
Visto che avevo l'apparato ancora senza viti, lo ho riaperto per l'ennesima volta e ho sostituito il doppio deviatore cb-pa. Speriamo che sia la volta buona. [emoji28]
Per ora sembra andare bene ma ci vuole pazienza per vedere cosa succede nel tempo.

1vr005

Come è fatto dentro il pezzo originale.
IMG_20230427_174353.jpg