Ponti con portante fissa ? ( non di un disturbatore )

Aperto da rosco, 03 Luglio 2016, 13:24:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Console1969

Citazione di: r5000 il 04 Luglio 2016, 11:16:38
73 a tutti, ovviamente la portante fissa non è muta, subtoni, e sopratutto impulsi di sincronizzazione servono per tenere sotto controllo tutto e far funzionare senza problemi la rete che spesso  è grande centinaia di km gallerie comprese...

Assolutamente vero.
Se la rete è ben progettata, anche una semplice portante continua con un subtono, ovviamente filtrato in modo che l'audio della radio a bordo del mezzo sia muto, permette di determinare se la radio è in copertura o meno. Magari visualizzando il messaggio con una semplice icona sul display.
Nel momento che il subtono non è più decodificabile, significa che il rapporto segnale rumore dal ponte radio è talmente basso che quasi certamente non sarà assicurabile il collegamento, ergo... Fuori copertura.

Sempre con la stessa tecnica, ovvero dell'analisi del rapporto segnale rumore di un subtono come anche di un sovratono, è possibile determinare quale ponte è più vicino in zone coperte da più ponti.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


Console1969

Citazione di: Tuscania il 04 Luglio 2016, 14:57:07
Parliamo di Italia o di America...trovami una frequenza in vhf italiana con passo 8.33...

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.
...e se e' per quello ci sono anche radio ham cinesi con quello step...!!! probabilmente pensate per un prossimo futuro.


Scusa e cosa significherebbero le mie parole:

"... Discorso diverso è semmai che in Italia, la canalizzazione a 25 KHz., è più che sufficiente per gestire tutte le frequenze delle avio-eli-idrosuperfici presenti sul territorio e quindi non se ne fa ricorso mantenedo l'omologazione di radio anche datate e senza lo step a 8,33 KHz. "

In Italia basta il 25 KHz. solo perchè sono pochi gli aeroporti rispetto ad altre nazioni, ma prova a volare con una radio solo a 25 KHz. in una nazione ove l'8,33 è già adottato. 

Le radio comunque sono in vendita anche in Italia e dubito che un'aeromobile nuovo ottenga una certificazione di volo italiana se imbarca una radio senza lo step a 8.33 KHz.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Console1969

Citazione di: pieschy il 04 Luglio 2016, 15:03:41
Ti meriti l'applauso...8.33Khz non esiste  in Italia non faccio l'esempio degli step siamo OM ognuno dovrebbe saperlo ma 8.33 mai sentito. Poi ovvio ognuno puo' modulare anche con step di 8.125 non mi risulta sia standard in Italia nell'uno nell'altro.

Scusa cosa c'entra l'essere o meno OM ?
Qui si parla di Banda VHF Aeronautica con modulazione AM e step a 8,33 KHz.
Nulla a che fare con le bande amatoriali VHF che hanno tutt'altra regolamentazione e che impongono ovvie differenze tecniche interne alle radio stesse.

In Italia lo step a 8,33 KHz. esiste come in tutto il mondo.
In Italia semmai, non ci sono, OGGI, avio-eli-superfici sintonizzate come frequenza d'avvicinamento principale su un valore di frequenza con step a 8.33 KHz. Il motivo l'ho già chiarito prima.

Se tu non hai mai visto radio con lo step a 8,33 KHz. significa solo che non hai mai avuto in mano radio aeronautiche recenti così come radio AMATORIALI Kenwood degli ultimi dieci anni (Dal TM-V71E in poi hanno tutte lo step a 8.33 KHz.). E non è solo Kenwood che produce radio con step di frequenza pari a 8,33 KHz. vedasi Yaesu VX-8GE o FT-1DE.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

trevor

Citazione di: pieschy il 04 Luglio 2016, 15:11:28
Davide ci ero arrivato non capisco pero' il senso di tenere un TX che trasmette sulla frequenza di uscita una portante vuota. Sul principo e funzionamento ci ero arrivato ma che senso ha se non tramsetti info tipo aprs, fonia, etc? Tieni acceso un TX 24/7 per trasmettere il nulla? Mah e non ci sono dati o info trasmesse sulla trasmissione continua e' solo spreco di energia, consumo di finali e ....boh. Mi viene troppo da ridere per certe scelte implementative

'73
molto probabilmente è una rete radio sincrona, con un ponte master che trasmette sempre la portante in modo che i ripetitori di rinvio abbiano le proprie portanti sincronizzate a quella del master.
Quando un "satellite" (il radiomobile) aggancia direttamente il master, tutto ok. Ma se esce di copertura, deve rimanere aggianciato tramite il ripetitore di rinvio che copre il suo tragitto.

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


IUØAXD

Citazione di: trevor il 04 Luglio 2016, 15:45:46
'73
molto probabilmente è una rete radio sincrona, con un ponte master che trasmette sempre la portante in modo che i ripetitori di rinvio abbiano le proprie portanti sincronizzate a quella del master.
Quando un "satellite" (il radiomobile) aggancia direttamente il master, tutto ok. Ma se esce di copertura, deve rimanere aggianciato tramite il ripetitore di rinvio che copre il suo tragitto.
...e automaticamente la radio del "satellite" si posiziona sul ripetitore di rinvio, che a sua volta è collegato al master, e tutto funziona...
Tecnologia vecchia ma che ancora oggi porta i suoi frutti. Molti enti (VVFF ad esempio) ancora utilizzano questo sistema, collaudato ed efficace...

]{iLLErDj

Anche io sono della zona. (jn55cv)
Allora siamo in un bel po' :)
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


Pieschy

Citazione di: Console1969 il 04 Luglio 2016, 15:33:21
Scusa cosa c'entra l'essere o meno OM ?
Qui si parla di Banda VHF Aeronautica con modulazione AM e step a 8,33 KHz.
Nulla a che fare con le bande amatoriali VHF che hanno tutt'altra regolamentazione e che impongono ovvie differenze tecniche interne alle radio stesse.

In Italia lo step a 8,33 KHz. esiste come in tutto il mondo.
In Italia semmai, non ci sono, OGGI, avio-eli-superfici sintonizzate come frequenza d'avvicinamento principale su un valore di frequenza con step a 8.33 KHz. Il motivo l'ho già chiarito prima.

Se tu non hai mai visto radio con lo step a 8,33 KHz. significa solo che non hai mai avuto in mano radio aeronautiche recenti così come radio AMATORIALI Kenwood degli ultimi dieci anni (Dal TM-V71E in poi hanno tutte lo step a 8.33 KHz.). E non è solo Kenwood che produce radio con step di frequenza pari a 8,33 KHz. vedasi Yaesu VX-8GE o FT-1DE.

Hai ragione, forse preso dalla lunghezza del topic mi sono espresso male.
Gli step esistono tutti. Molte radio vanno in sintonia continua cioè neanche hanno il famoso "step". Mea culpa. Doppia culpa perche' ho l'FT1DE che copre quella banda ed ha quello step, solo che sinceramente ho provato mezza volta e tranne l'ATIS di Lugano o giù di liì non ho ascoltato niente ma sinceramente il mio interesse quasi zero. Per 10 anni ho volato virtualmente con Flight Simulator X quindi per chi conosce di cosa sto' parlando di comunicazioni radio (anche se simulate) ne ascoltavo ad ogni volo virtuale per tutta la durata dello stesso ...forse per questo, sapendo di cosa si parla, l'interesse ad ascoltare quelle reali...non volando è praticamente eguale a zero :-)

Purtroppo, ma siamo fortunatamente tutti diversi, ho sempre preferito fare radio ...attiva. L'SWL non mi è mai interessato in quanto passivo....un po' come non guardo la TV perche' voglio scegliere io cosa ed a che ora vederlo :-)

73,
Pietro


rosco

Citazione di: ]{iLLErDj il 06 Luglio 2016, 12:29:34
Anche io sono della zona. (jn55cv)
Allora siamo in un bel po' :)

paese dei maiapumì;

allora quando farò gita al golem per provare quatto filacci posterò, così magari trovo qualche compagno di gita
o  qualcuno che mi dia qualche controllo per onda diretta.

73, IU2HDS
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.