Miglior Frequenza x Trasmissioni Beacon

Aperto da rinbo84, 03 Luglio 2016, 12:12:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rinbo84

Ciao a tutti,
come da post precedenti vorrei creare con un raspberry un beacon.
Vorrei sapere qual è la miglior frequenza (LF, MF, HF, 160 Mt)  per poter trasmettere dei segnali con il programma WsprryPi.

Grazie a tutti!
IU3BYR


r5000

73 a tutti, non c'è una frequenza "migliore" sono tutte uguali e tutte con propietà diverse, si usano i beacon per avere un'aiuto nel capire la propagazione e si fanno beacon in tutte le bande, la scelta dipende dalle antenne e dal senso che vuoi dare, fare un beacon utile a tutti o per tua soddisfazione personale, io lo farei nelle bande poco diffuse per mia soddisfazione e per essere utile ai pochi che sperimentano nelle bande difficili, in 10 mt ad esempio non lo farei mai perchè ce ne sono già un sacco, è sicuramente più semplice e puoi vedere il risultato  collegandoti ai vari siti sparsi nel mondo ma è probabilmente più utile a molti anche se ce ne sono già tanti, un pò come per i ponti radioamatoriali... 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trevor

'73

se vuoi sperimentare in WSPR, io vedrei molto bene la banda dei 137kHz  :amore: .

L'unico limite è lo spazio per l'antenna, ma con un filo verticale il più alto possibile e un cappello capacitivo, adattando con un variometro alla base e con un buon piano di terra, dovrebbe venir fuori un bel radiofaro VLF (ricordati che non puoi superare 1 Werp).

Dal punto di vista normativo, è molto semplice: basta dare comunicazione all'Ispettorato territoriale ed alla Direzione Generale del MISE di voler usare la propria stazione come radiofaro, che dovrà essere identificata col tuo nominativo seguito da /B. Nel tuo caso il radiofaro dovrà trasmettere in WSPR IU3BYR/B
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

rosco

Citazione di: trevor il 04 Luglio 2016, 15:14:29
Dal punto di vista normativo, è molto semplice: basta dare comunicazione all'Ispettorato territoriale ed alla Direzione Generale del MISE di voler usare la propria stazione come radiofaro, che dovrà essere identificata col tuo nominativo seguito da /B. Nel tuo caso il radiofaro dovrà trasmettere in WSPR IU3BYR/B

Serve comunicazione anche per trasmettere solo qualche chiamata /B
al fine di verificare la copertura tramite reverse beacon ?

73 Rosco
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


rinbo84

Ciao Trevor,
scusa l'ignoranza, ma che differenza c'è tra Beacon e Radiofaro?
IU3BYR

trevor

Ciao rinbo84,

Nessuna: sono sinonimi, sia che si intenda quello radioamatoriale che si usa per capire se la propagazione è aperta in una determinata direzione che quelli di ausilio alla navigazione per mezzo di antenne direttive (radio goniometro).

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


rinbo84

Caputo. Grazie. Ho visto alcuni esempi di antenne per la banda conaigliata ma, x me aono abb. Improponibili dato che vivo in appartamento!  Dovró ripiegare, per il momento, su freq. Un po più alte!

inviato SM-J500FN using rogerKapp.

IU3BYR


trevor

Allora fai un bel beacon in banda 12 metri: le frequenze impostabili vanno da 24.929 a 24.931.
E' una bellissima banda con aperture molto simili ai 10 metri, ma di maggior durata e con segnali ancora più forti. E' però poco frequentata, probabilmente per la scarsità di antenne commerciali (come per i 17 metri).
Un'oscillatore quarzato, un driver pilotabile dal Raspberry per trasmettere in WSPR (o anche semplice CW, magari QRS) e un finalino da meno di 1W col classico 2N3866.
Come antenna, fai una mezz'onda e sei a posto.

Se proprio non puoi mettere 6 metri di antenna sul tetto... Devi salire ancora di frequenza, ma cominciano i problemi se vuoi auto costruire... In UHF la sotto banda è 432.400 - 432.800 : dovresti "sacrificare" un transceiver interfacciabile al Raspberry per dedicarlo al beacon e abbinargli una collineare...

Normalmente i beacon sono posizionati in altura ed escono con pochi watt
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)