Legalità,illegalità 11 metri

Aperto da pesciolino73, 31 Maggio 2016, 23:49:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

Il titolo del post era illegalita' o legalita' degli 11 M. io dico viva gli 11 M illegali al di fuori dei 40 ch perche' in questa fetta di freq ,che è usata normalmente in banda laterale , ben difficilmente ci sono disturbatori;
I disturbatori ci sono al 99% solo sui canonici 40 ch in AM e FM, è rarissimo  trovarli in SSB al di fuori di questi 40 CH. Gli stessi disturbatori (o altri) poi te li ritrovi in VHF e UHF, ma praticamente mai sulle HF, quindi invito chi vuole fare radio  senza compagnia di rutti o pernacchie  a spostarsi sulle hf, poi su fate la patente e poi andate solo in V e U..., è come chi fa la licenza di pesca e poi con stivaloni al ginocchio mega guadini , 4 canne , con lo sgabellino si mette in riva al lago o al fiume e sta li a prendere le arborelle....
Io personalmente la vedo cosi'.......

p.s. per leopardo: i portantari o disturbatori in hf li trovi forse solo sui 40 M che è la banda che usano quasi tutti gli italiani che non sanno spiccicare una parola di inglese.........
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


carlo_forever

Non c'è pezza, noi italiani siamo uno dei popoli più stupidi del mondo, abituati ad agire da furbetti da leggi idiote, fatte per asservire gli amici degli amici, poitici con un livello di corruzione da repubblica di Bananas, un governo non eletto dal popolo ed una casta di magistrati che fanno disfano, se la cantano e se la suonano.

Penso che ce la dovremo bere e stare zitti. Io non voglio parlare di politica, ma penso che il 5 stelle salito al potere farà quello che ha fatto chiunque salito al potere. Non certo i nostri interessi, faranno una legge per salvare le sirene, una contro le scie chimiche, e un migliaio di leggi per farci ancora più fessi, come del resto farebbe chiunque altro.

I ruttatori del popolo ci sono in 11 metri, ma ci sono anche in 2 metri, in 70 cm., in 40 metri, in freeband, in 45 metri. Dovunque sentono parlare italiano, gli prude il didietro e lo devono lasciar sfogare. Saremo un popolo ad alta percentuale di sociopatici e di frustrati invidiosi anche della loro ombra. Quando avevo 16 o 17 anni uscivo in 11 metri, e l'aria era diventata irrespirabile. Solo la pratica del DX era ancora possibile, avevo montato una direttiva (teoricamente vietata), e, parlando in Inglese, con segnali bassi, dato il rapporto avanti/fianco dell'antenna, i ruttatori del popolo non ti trovavano. O altrimenti si faceva QSO con i propri amici, antenna contro antenna e 200 Watt, squelch a fondo scala e i ruttatori del popolo scomparivano. Fa parte del gioco. Se in 40 anni non ne hanno beccato uno, si vede che non c'è proprio niente da fare.
Andiamo in 20 a parlare con le Isole Revillagigedo, e i 14 neuroni dei ruttatori del popolo non saranno sufficienti a capire cosa stiamo facendo. Impossibile comunque che un governo qualunque, anche a 9 stelle, autorizzi aumenti di frequenze o di potenza per i CB.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

conte dracula

 :-\ :-\
Ma siamo proprio sicuri che siamo i peggio abitanti del mondo?
Proprio nessun altro popolo fa il furbetto?..tutti santi?
Sempre ad auto flagellarci! :sfiga:

JulioMN

#28
Citazione di: lake il 02 Giugno 2016, 16:47:58
Il titolo del post era illegalita' o legalita' degli 11 M. io dico viva gli 11 M illegali al di fuori dei 40 ch perche' in questa fetta di freq ,che è usata normalmente in banda laterale , ben difficilmente ci sono disturbatori;
I disturbatori ci sono al 99% solo sui canonici 40 ch in AM e FM, è rarissimo  trovarli in SSB al di fuori di questi 40 CH. Gli stessi disturbatori (o altri) poi te li ritrovi in VHF e UHF, ma praticamente mai sulle HF, quindi invito chi vuole fare radio  senza compagnia di rutti o pernacchie  a spostarsi sulle hf, poi su fate la patente e poi andate solo in V e U..., è come chi fa la licenza di pesca e poi con stivaloni al ginocchio mega guadini , 4 canne , con lo sgabellino si mette in riva al lago o al fiume e sta li a prendere le arborelle....
Io personalmente la vedo cosi'.......

p.s. per leopardo: i portantari o disturbatori in hf li trovi forse solo sui 40 M che è la banda che usano quasi tutti gli italiani che non sanno spiccicare una parola di inglese.........

Prova a venire qui nel mantovano a chiacchierare fuori banda in 27..............duri meno di un mese poi abbandoni la radio per sempre! Non solo per i disturbi, quanto per bullismo radiantistico. Se mi dici privatamente il tuo indirizzo email posso farti capire meglio cosa intendo...........................


carlo_forever

Io ho vissuto abbastanza all'estero per essere tristemente conscio che tutti nel mondo ci considerano ai livelli più bassi. E probabilmente hanno ragione. Governi peggiori dei nostri ce ne sono sempre stati pochi!...
E noi siamo come ci fanno essere.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IZ1PNY

Riporto:
Ma finiti quelli si rientra nei confini, insomma le cose vanno fatte con intelligenza.
----------
:rool: 8O :-\ :down: :miiii: ;)

C.V.D.

Questa è una conferma a quello che ho scritto.

Quindi chi ruba, ovvero da furto con scasso, a furto con destrezza, il secondo non è imputabile a rubare, lo ha fatto usando intelligenza.

Non mi meraviglio, il mondo della radio è fatto da esseri umani, quindi le estrazioni e provenienze sono di tutto una macedonia.

Ripeto i miei pensieri:

A. Il mondo della radio ha troppa eterogeneità, troppe categorie sono rappresentate socialmente, portando usi e costumi sociali privati, bonus/malus, una provenienza professionale e/o afferente al campo ridurrebbe di molto il qrm e illogiche azioni.

B. Dove ci sono molte cose principali da sistemare nella società, il superfluo viene messo per ultimo, e quasi mai provveduto, escluso un Don Chisciotte che si interessi nei posti giusti, come fu per la C.B. anni 70, con politici che trasmisero illegalmente, per evidenziare la situazione, avvalendosi dell'immunità parlamentare, usata all'uopo in modo utile per tutti.

Tutto quello che ho letto, sono per la maggior parte PII SOGNI, liberi di farli...


pesciolino73

#31
Negli 11 sopra in ssb c ' e' una professionalita' pazzesca.li ho imparato tutto. Gestire pile up lavorare in split. E in pochi anni ho qsl da tutto il mondo. Ricordiamoci. Che tutti gli om che attivano da ogni parte del mondo location rare vedi ultimamente l isola di pasqua ...vanno anche in 11 metri... e secondo me hanno piu stazioni a log li che in 40. Dunque perche' non riconoscere ufficialmente(ovviamente ogni paese ha le proprie regole e mwttere d accordo tutti e' impossibile...)

inviato GT-I9195 using rogerKapp.


JulioMN


Citazione di: pesciolino73 il 04 Giugno 2016, 11:10:59
Negli 11 sopra in ssb c ' e' una professionalita' pazzesca.li ho imparato tutto. Gestire pile up lavorare in split. E in pochi anni ho qsl da tutto il mondo. Ricordiamoci. Che tutti gli om che attivano da ogni parte del mondo location rare vedi ultimamente l isola di pasqua ...vanno anche in 11 metri... e secondo me hanno piu stazioni a log li che in 40. Dunque perche' non riconoscere ufficialmente(ovviamente ogni paese ha le proprie regole e mwttere d accordo tutti e' impossibile...)

inviato GT-I9195 using rogerKapp.

Non posso che essere d'accordo anche su questo, ma stiamo parlando di persone corrette che fanno un uso intelligente della radio anche su frequenze fuori banda! I problemi si verificano quando arrivano gli idioti, ed essere fuori banda ti mette in condizioni di faticare a difenderti dalla scorrettezza altrui!
Se il mondo fosse di sole persone educate (magari!!!!!!) non ci sarebbero problemi e l'assegnazione delle bande sarebbe una semplice formalità tanto per tenere ordine.................


inviato iPhone using rogerKapp.

Alberto207

Gli 11 sono una banda tosta, non puoi montare due fili a caso e far qso come in 40 metri, dovrebbero farli diventare il campo scuola dei nuovi om, un om che ha fatto gli 11 ha un bagaglio di esperienza notevole rispetto a neopatentati che ti mettono in imbarazzo ad ascoltarli rafazzonare un qso decente. Sarebbe bella una patente a step dove fai l'esame di 3 livelli difficoltà differenti prima di ricevere in dono la possibilità di godere di tutte le bande radioamatoriali, un primo step potrebbero essere proprio i 10/11 metri


JulioMN

Che bellissima idea! Sarebbe splendido....un po' come il patentino dei motorini per i ragazzi che si affacciano per la prima volta in strada! Patente A-B-C


inviato iPhone using rogerKapp.

sebi97

fino a qualche anno fa era così con le patenti speciali IW...
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

Pieschy

@Alberto e Julio: io non condivido, patente a step, scuola "guida" sugli 11 metri. Qui si travisa un po' sia il topic sia il tutto a 360 gradi. Chi supere l'esame di radioamatore "dovrebbe" tecnicamente essere preparato per operare su tutte le bande. La radio e' radio da 0 a XGhz! Le nozioni tecniche valgono per tutte le bande e se sei tecnicamente impreparato lo sei ad ampio spettro. Cioè non capisco come si possa andare cosi' fuori tema. A che serve che faccio pratica sulla 11mt se poi sono un cafone e me ne vado comunque fuori banda?
A cosa gioverebbe? Se sono scorretto lo sono su tutto lo spettro radio anche perche' il "comportamento" di un'OM non dipende dalla banda ove opera ma dalla sua correttezza e personalità. Fra l'altro norme, regole, operatività non cambiano su tutto lo spettro quindi che ideona la patente a step! Invece di semplificare si propone di complicare? Ma come qualche "illuminato" dopo un secolo aveva finalmente deciso che per l'esame il CW non era essenziale ed ora vogliamo tornare all'800? Non ci arrivo. La gavetta radio la puoi fare su qualsiasi banda assegnata in quanto a livello normativo e di operatività non c'e' la banda di serie A e quella di serie B ed il fuori banda e la cafoneria esiste e sempre esisterà a prescindere del tipo di patenti possedute e dal fatto di essere più o meno autorizzati...dipende dalla persona. Se poi aggiungiamo che i controlli sono pressochè inesistenti. Apriamo gli occhi. Se autorizzano da X a Y ci sarà sempre chi andrà su Y+1, se autorizzano da Y+1 a Y+2, sempre qualcuno andrà ad Y+3....quindi di che si parla?

Rigel

Ma.......senza fare giri infiniti di discorsi, allargare ai 120 canali (o anche solo ai 40 sopra, ma già che ci siamo facciamo i 240 che tanti apparati in casa nostra già hanno....) la cb non porterebbe semplicemente come buon risultato quello di poter accedere in chiaro a quelle laterali dove si trovano tanti stranieri (oltre che all'FM sui 40 cb)? Siccome non fa male (non si sta chiedendo di legalizzare la marijuana, questione assai opinabile ), si sta dicendo di fermare un politico e chiedergli gentilmente se possono perdere 10 minuti del loro tempo (ne perdono già tanto) per fare la leggina. Riguardo i watt, beh   visto che ci sono gli apparati a 10 watt am/fm e 21 o poco più SSB, facciamo che quello è il nuovo limite. Riguardo i maleducati, ci sono e ci saranno. Punto. Ignorarli li deabilita: cambiamo canale e fine.

inviato SM-G900F using rogerKapp.



Pieschy

Citazione di: sebi97 il 04 Giugno 2016, 13:02:49
fino a qualche anno fa era così con le patenti speciali IW...

Si ma fortunatamente qualche illuminato ha deciso che non e' il CW che fà un radioamatore.
Alla fine fra IW e I la differenza nell'esame era solo il codice morse, cosa che puo' piacere o meno, ma che non credo renda una persona più o meno radioamatore. Malgrado molti vecchi OM sosterranno il contrario perche' si son sbattuti a studiare il CW penso sia stata l'unica cosa buona che negli ultimi 30 anni il ministero abbia fatto a livello normativo. Nell'era del digitale e/o comunque nel nostro secolo non credo abbia senso che non si poteva trasmettere sulle decametriche in fonia e negli altri modi  se non si conosceva una modalità dell'800 che trasmette solo beep...beeep...bebeep. Giusto che si lasci ognuno scegliere di farla o meno.

Rigel

Ah, a proposito del silenzio sui 40 cb: già in altra discussione ho lanciato l'idea di individuare un canale cb legale di gruppo su cui restare in ascolto o fare chiamate. Per ora sento solo l'eco della mia voce......

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 31 Maggio 2016, 23:58:46
Citazione di: pesciolino73 il 31 Maggio 2016, 23:49:09
Parto da una considerazione.l attività dx si è sempre fatta  sopra per il troppo traffico sotto.....visto però che ormai la banda è deserta perché non mettere d accordo tutti i club nel ritorno alla " legalità"? Fermo restando che alle autorità' ormai non  importa più se si trasmette a 27,205 o 27.555..oppure........legalizzare i 40 sopra..

Dite la vostra.

Personalmente se fossi lo Stato darei maggiori privilegi ai Freebanders (riferito non solo al Cb ma anche ai Pmr/Lpd). Consentirei nel primo caso una frequenza più vasta e più potenza (almeno 100 watt) mentre per Pmr/Lpd concederei più potenza (almeno 10-20 watt), possibilità di radio veicolari e antenne esterne.

In Usa e in altro paesi ci sono regole diverse in tal senso, addirittura in Usa esiste una banda Uhf di libero uso dove se ricordo bene sono concessi fino a 50 watt e anche la possibilità di installare ponti ripetitori.

Aggiungerei allargandomi ai radioamatori anche l'allargamento dello spettro 144-146 Mhz a 144.148 Mhz, la banda dei 60 metri etc.

Insomma farei delle concessioni in più ma farei anche rispettare da tutti la Legge, della serie io ti do qualcosa in più ma se sbagli ti sego le gambe.

73's - Michele
Ciao Mike, l'idea della freeband nasce come banda con ridotte possibilità ( anche di disturbare) e per cui se ne concede l'usa senza alcun adempimento tecnico, piu' o meno come erano i ciclomotori una volta che potendo avere 1.5 cavalli e 40 km/h di velocità massima si potevano condurre a 14 anni senza alcuna patente.

La possibilità di una maggiore potenza e la possibilità di copertura di maggiori distanze richiede una competenza ed una infarinatura che dovrebbe dare una consapevolezza di quello che fare  e non fare.
Gia' ora con vincoli piu stretti la gente fa cio' che vuole perche "tanto che ne sanno che uso 50 watt !!!" figurati quando permetti 20 watt ed un'antenna esterna...poi magari iniziamo a filosofare se l'appartao è espanso se è legale o meno averlo tanto lo uso solo per ascoltare.

Michele il discorso della limitazione sulle cose con potenza ridotta è universalmente accettato su tutti i campi .
Sulla cb espansa non ci dovrebbero essere problemi, ma poteva servire una volta con la banda satura, oggi fatichi a trovare un qso che ci fai con piu canali??
Buona domenica   
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Pieschy

Citazione di: Rigel il 04 Giugno 2016, 13:25:10
Ma.......senza fare giri infiniti di discorsi, allargare ai 120 canali (o anche solo ai 40 sopra, ma già che ci siamo facciamo i 240 che tanti apparati in casa nostra già hanno....) la cb non porterebbe semplicemente come buon risultato quello di poter accedere in chiaro a quelle laterali dove si trovano tanti stranieri (oltre che all'FM sui 40 cb)? Siccome non fa male (non si sta chiedendo di legalizzare la marijuana, questione assai opinabile ), si sta dicendo di fermare un politico e chiedergli gentilmente se possono perdere 10 minuti del loro tempo (ne perdono già tanto) per fare la leggina. Riguardo i watt, beh   visto che ci sono gli apparati a 10 watt am/fm e 21 o poco più SSB, facciamo che quello è il nuovo limite. Riguardo i maleducati, ci sono e ci saranno. Punto. Ignorarli li deabilita: cambiamo canale e fine.

inviato SM-G900F using rogerKapp.

Si in linea di principio...pero' se ci pensi (se non ho sbagliato i calcoli) 40 ch sopra o sotto sono circa mezzo Megahertz a livello propagativo non e' il mezzo mhz che ti cambia la vita specie adesso che anche i 40ch sono (per quanto leggo) deserti. Ai tempi che avevo io la CB ed era veramente affollata i 40 sotto e sopra erano carini per qso tranquilli e qualche piccolo DX. Non credo quindi che la legalizzazione di mezzo mhz sopra e sotto la normale CB porti grandi soddisfazioni in termini pratici a meno che usare preamp, lineari, antennoni.
Poi, fortunatamente, viviamo di regole senno' sarebbe anarchia. In autostrada non posso andare col cinquantino mi serve la patente A ed almeno 150cc....Eppure la tangenziale e' a due passi e (anche col cinquantino) arriverei prima e più lontano. Idem per la radio. Se vuoi spaziare ti prendi la patente di OM anche perche' , ripeto, quel mezzo Mhz servirebbe a poco.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: pieschy il 04 Giugno 2016, 13:30:29
Citazione di: sebi97 il 04 Giugno 2016, 13:02:49
fino a qualche anno fa era così con le patenti speciali IW...

Si ma fortunatamente qualche illuminato ha deciso che non e' il CW che fà un radioamatore.
Alla fine fra IW e I la differenza nell'esame era solo il codice morse, cosa che puo' piacere o meno, ma che non credo renda una persona più o meno radioamatore. Malgrado molti vecchi OM sosterranno il contrario perche' si son sbattuti a studiare il CW penso sia stata l'unica cosa buona che negli ultimi 30 anni il ministero abbia fatto a livello normativo. Nell'era del digitale e/o comunque nel nostro secolo non credo abbia senso che non si poteva trasmettere sulle decametriche in fonia e negli altri modi  se non si conosceva una modalità dell'800 che trasmette solo beep...beeep...bebeep. Giusto che si lasci ognuno scegliere di farla o meno.
Personalmente non sono mai stato d'accordo sulla discriminante tra conoscere il cw o meno con le differenze imposte tra speciale e ordinaria.
Anzi diciamo pure che sapere il cw non c'entra un acca con il potere usare le hf e potere usare 500 watt, al massimo sapere il cw doveva darti la possibilità di fare qso in cw e basta.
Alla fine poi il CW è ormai obsoleto come un motore a vapore anche se rimane un bellissimo ostacolo da superare e saperlo resta un vanto tecnico delle proprie capacità personali senza dubbio.
Sapere usare il linguaggio dos e fare una cartella digitando MD quando basta fare tasto dx "crea nuova cartella" non puo' discriminare il sapere o non sapere usare il pc. 
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Pieschy

Citazione di: calindro il 04 Giugno 2016, 13:53:22
Citazione di: pieschy il 04 Giugno 2016, 13:30:29
Citazione di: sebi97 il 04 Giugno 2016, 13:02:49
fino a qualche anno fa era così con le patenti speciali IW...

Si ma fortunatamente qualche illuminato ha deciso che non e' il CW che fà un radioamatore.
Alla fine fra IW e I la differenza nell'esame era solo il codice morse, cosa che puo' piacere o meno, ma che non credo renda una persona più o meno radioamatore. Malgrado molti vecchi OM sosterranno il contrario perche' si son sbattuti a studiare il CW penso sia stata l'unica cosa buona che negli ultimi 30 anni il ministero abbia fatto a livello normativo. Nell'era del digitale e/o comunque nel nostro secolo non credo abbia senso che non si poteva trasmettere sulle decametriche in fonia e negli altri modi  se non si conosceva una modalità dell'800 che trasmette solo beep...beeep...bebeep. Giusto che si lasci ognuno scegliere di farla o meno.
Personalmente non sono mai stato d'accordo sulla discriminante tra conoscere il cw o meno con le differenze imposte tra speciale e ordinaria.
Anzi diciamo pure che sapere il cw non c'entra un acca con il potere usare le hf e potere usare 500 watt, al massimo sapere il cw doveva darti la possibilità di fare qso in cw e basta.
Alla fine poi il CW è ormai obsoleto come un motore a vapore anche se rimane un bellissimo ostacolo da superare e saperlo resta un vanto tecnico delle proprie capacità personali senza dubbio.
Sapere usare il linguaggio dos e fare una cartella digitando MD quando basta fare tasto dx "crea nuova cartella" non puo' discriminare il sapere o non sapere usare il pc.

Applauso meritato, hai perfettamente interpretato il mio pensiero :-)


carlo_forever

Diciamo che, oggi, io posso fare molti più danni al mondo di quanti ne posso fare sui 40 ch. alti, se entro in un discount di elettronica, mi compro un quad core duo, mi aggancio al wi-fi dell'orientagiovani oppure all'ASL del mio paese, offusco il mio indirizzo che non si sa mai, mi aggancio ad un mirror sulle Isole TUVALU, essendo un Hacker entro nel database dell'agenzia entrate e creo un credito vantato dalla repubblica nei confronti del primo ministro in carica di sedicimila miliardi di Euro. Anzi, no, se faccio questo, non faccio danni!...
Comunque non faccio granché neanche se collego un neozelandese a 27.555 in USB...

Insomma, le regole sono queste, nessuno le fa rispettare, nessuno le rispetta, i ruttatori del popolo ci sono, ci sono stati e probabilmente ci saranno perché siamo italiani di questa italietta, e nessun politico perderà nemmeno 4 minuti del suo preziosissimo tempo. In 4 minuti ci sta una striscia di biancaneve, ci sta una cannetta di maria quella buona, due mani nel culo della segretaria (discretamente piacente e compiacente), una telefonata ad un pappone per avere tre escort nel prossimo viaggio di stato, la presa di una busta portata da un imprenditore che lavora in campo edile per la costruzione di una metropolitana veloce... Ce ne stanno di cose importanti in 4 minuti! Altro che quei pezzenti dei CB! Un politico è un VIP!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

pesciolino73

[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

inviato GT-I9195 using rogerKapp.


Pieschy

Citazione di: carlo_forever il 04 Giugno 2016, 14:26:54
Diciamo che, oggi, io posso fare molti più danni al mondo di quanti ne posso fare sui 40 ch. alti, se entro in un discount di elettronica, mi compro un quad core duo, mi aggancio al wi-fi dell'orientagiovani oppure all'ASL del mio paese, offusco il mio indirizzo che non si sa mai, mi aggancio ad un mirror sulle Isole TUVALU, essendo un Hacker entro nel database dell'agenzia entrate e creo un credito vantato dalla repubblica nei confronti del primo ministro in carica di sedicimila miliardi di Euro. Anzi, no, se faccio questo, non faccio danni!...
Comunque non faccio granché neanche se collego un neozelandese a 27.555 in USB...

Insomma, le regole sono queste, nessuno le fa rispettare, nessuno le rispetta, i ruttatori del popolo ci sono, ci sono stati e probabilmente ci saranno perché siamo italiani di questa italietta, e nessun politico perderà nemmeno 4 minuti del suo preziosissimo tempo. In 4 minuti ci sta una striscia di biancaneve, ci sta una cannetta di maria quella buona, due mani nel culo della segretaria (discretamente piacente e compiacente), una telefonata ad un pappone per avere tre escort nel prossimo viaggio di stato, la presa di una busta portata da un imprenditore che lavora in campo edile per la costruzione di una metropolitana veloce... Ce ne stanno di cose importanti in 4 minuti! Altro che quei pezzenti dei CB! Un politico è un VIP!

Carlo.

Abbastanza incaxx come riflessione ma in effetti cruda ma realistica.
A me scaxx più il falso buonismo di molti radioamatori che il collegare il neozelandese.
Sembriamo a parole tutti liggi al dovere, tutti pagano le tasse, tutti cowboy della legalità.
Sinceramente (siamo un po' OT) me ne frega poco o meno di zero che i nostri politici non cambino le leggi e regolamenti per OM e CB tanto sempre e comunque ognuno fà e farà quel che vuole inutile girare attorno al discorso. Preferirei che si occupassero di sanità, occupazione e cose più serie che perder tempo dietro ai 4 sfigati come noi che hanno  la passione per la radio.

Anche quando si legalizzerebbe qualche mhz in più non cambierebbe comunque nulla. Quindi preferisco si sforzino , i nostri politici, su temi più importanti.

Poi siamo sempre tutti bravi a nasconderci dietro un dito. Un politico prende milioni di voti ma nessuno l'ha votato se chiedi in giro...anzi si nega. Idem qui...ecco il problema siamo noi e' nel nostro dna ipocrita.
Anche qui sembrano tutti rispettosi o con volontà di rispettare, proporre ma poi on-air ognuno fàà qullo che vuole. Ma ovviamente non lo si ammette perche' siamo tutti buoni e bravi...sono gli altri che sbagliano, che vanno fuori banda, che usano sigle finte, che sparano Kw...tutti ma non noi!

Ipocrisia e' la cosa che più odio perche' significa essere falsi e non prendersi la responsabilità (anche in stupidi casi come far radio) di dire chi si e' e cosa si fà.

La cosa peggiore e' che questa ipocrisia con effetto domino poi si manifesta in ogni comportamento molto più importante del far radio.

Perchè noi siamo i "migliori" e non abbiamo mai deliberatamente fatto' la pipi' fuori dal foro noi rispettiamo le leggi e cerchiamo la legalità ma....tutta facciata.

Ma chi veramente (ovviamente parlo di piccole cose) vive nella legalità? Quello che in autostrada mi supera a 180? Quella che in orario di lavoro và a fare la spesa? E allora di che parliamo? Quello che si finge malato per non lavorare?

Smettiamola con questa ipocrisia (Carlo non mi riferisco ne a te ne a nessuno ma a tutti noi). Io ho fatto i miei DX 25 anni fà dalla 26 alla 30 Mhz e sinceramente me ne sono fregato se era più o meno legale... ho detenuto e usato VHF/UHF e usato ponti con nominativo falso ma sempre nel rispetto del prossimo....ho gli apparati espansi in banda.... e se mi capita vado fuori banda

Illegale? Si...ma chi ha l'onestà di ammetterlo? Io si e lo dico pubblicamente. Non mi nascondo dietro un dito ne sopratutto faccio l'ipocrita.

Quindi tutti questi post sul concesso/non concesso quando poi nella pratica ognuno fà quel che vuole mi sembrano pura ipocrisia piuttosto che richiesta di info.

Adesso sono totalmente in regola in campo HAM ed ovviamente non invito nessuno a non rispettere leggi e regolamenti pero' bisogna essere coerenti e mettere da parte pubblicamente l'ipocrisia. Chi con un limite di 50 all'ora và a 80 all'ora è come chi da CB o OM và fuori banda... se ti beccano problemi tuoi anzi...fuori banda non uccidi nessuno ad 80 puoi fare danni.

Ci siamo capiti



pesciolino73

Citazione di: Alberto207 il 04 Giugno 2016, 12:13:59
Gli 11 sono una banda tosta, non puoi montare due fili a caso e far qso come in 40 metri, dovrebbero farli diventare il campo scuola dei nuovi om, un om che ha fatto gli 11 ha un bagaglio di esperienza notevole rispetto a neopatentati che ti mettono in imbarazzo ad ascoltarli rafazzonare un qso decente. Sarebbe bella una patente a step dove fai l'esame di 3 livelli difficoltà differenti prima di ricevere in dono la possibilità di godere di tutte le bande radioamatoriali, un primo step potrebbero essere proprio i 10/11 metri

:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

IZ8XOV

Citazione di: carlo_forever il 04 Giugno 2016, 14:26:54
Diciamo che, oggi, io posso fare molti più danni al mondo di quanti ne posso fare sui 40 ch. alti...............

Ciao Carlo sono d'accordo con la tua riflessione ma resto fermamente convinto che visto le cose come vanno è giunta l'ora di cambiarle o almeno di iniziare a provarci. Per questo è importante esprimersi in sede di voto elettorale il 5 giugno e di referendum ad ottobre e via dicendo se vi saranno delle elezioni politiche.

Sempre senza tirare in ballo direttamente la politica e scusandomi per l'Ot (nemmeno tanto visto che è lo Stato a dettare le regole sulle nostre bande free e amatoriali), credo che anche nei nostri ambiti sia giunta l'ora di intervenire e cercare di aggiustare dove possibile le cose.

Anch'io credo che la banda Cb abbia rappresentato un'ottima palestra formativa ma conosco anche ottimi Om che non hanno mai usato gli 11 metri e sono ottimi radioamatori, della serie se uno è davvero interessato ed è una persona perbene studia e fa ascolto e con un po di tempo diventa anche lui un ottimo operatore anche senza essere stato un Cb.

E visto che si è accennato anche a patenti per gradi (vedi Usa ed altri paesi) io obbligherei anche chi ottiene l'esonero a sostenere almeno un corso formativo per richiamare le cose più basilari perché un diplomato perito 15-20 anni fa è chiaro che buona parte delle cose le abbia dimenticate e comunque per molti aspetti non sono inerenti alle telecomunicazioni, della serie ti do la patente senza esame ma tu mi dimostri quel minimo di interesse ad apprendere ciò che non sai tra cui band plan e normative varie che certamente in un diploma tecnico non si studiano.

Secondo me non è poi così difficile se c'è la volontà a mettere un po a posto le cose, perché siamo sempre europei quando si tratta di pagar tasse e accettare cibi comunitari o migranti ma come radioamatori abbiamo anche i nostri sacrosanti diritti.

73's - Michele





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

carlo_forever

Chi spera più nella politica? Alle prossime elezioni probabilmente vincerà il 5 st@lle, che ha come programma di salvare le sirene perché non è vero che non esistono, proibire le scie chimiche, aumentare il bollo delle macchine così si va a piedi, trasmettere messaggi di pace agli UFO, e baggianate simili. Siamo un popolo stupido e avremo sempre e solo governanti stupidi e leggi stupide, ma tanto basta che ce sta 'o sole, basta che ce sta 'o mare...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe