Disposizione mast, cuscinetto reggispinta e giunto elastico

Aperto da IN3EZS, 25 Novembre 2021, 18:58:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IN3EZS

Buonasera

Sono a chiedere consiglio su un argomento per me nuovo

Sto installando il traliccio carrellato per un antenna direttiva (cubica 3 El)

Trovandomi a dover allestire il carrello, ho pensato a questa disposizione dei vari "organi" attaccati al mast quali cuscinetto reggispinta, piastre in ertalon e giunto elastico.

Secondo la mia logica la disposizione corretta di questi elementi é quella indicata nel disegno che allego

Accettato volentieri critiche e suggerimenti costruttivi

I migliori 73 de IN3EZS Darip


r5000

73 a tutti, premesso che anch'io volevo montare un giunto elastico quando ho montato la direttiva hf ma vuoi per il periodo (eravamo in pieno lockdown...) e pareri contrastanti alla fine non l'ho preso ma non escludo di ritornarci sopra... la tua disposizione è corretta, il giunto deve stare sul rotore sotto al cuscinetto reggispinta all'interno del carrello, i miei dubbi (non ancora risolti) riguardano il tipo di giunto da usare alle intemperie, non è la stessa cosa montato al sole e al gelo o dentro un macchinario, poi bisogna capire  se migliora o peggiora lo stress al traliccio\carrello per salvare il rotore, mi spiego,  con il mast fisso al rotore non fai leva sul lato del cuscinetto reggispinta che a sua volta spinge e deforma il carrello, lavora  per il peso del mast e antenne ma quando il vento spinge di lato il mast con il rotore e i collari distanti quasi 1 mt  è robusto  come previsto dal costruttore mentre se aggiungo il giunto (che ha una lunghezza non trascurabile di 20-30 cm) riduco la distanza tra i punti che scaricano la forza sul carrello e quindi riduco la robustezza della struttura, cambiando la lunghezza della leva cambiano le forze in gioco e questo non è previsto dal costruttore... io avevo chiamato Prosistel per questa problematica e mi hanno risposto che non era previsto nessun giunto ma và dimensionato il rotore di conseguenza e così ho fatto io dopo aver trovato il vecchio rotore fuori uso, (si era piegato il fermo corsa dei 360°) ho comprato un rotore più robusto, il controller utilizza il pwm per fare la partenza e il fermo dolce e và bene così anche se mi è rimasto il dubbio di come si comporta la struttura con forti raffiche, l'antenna (urbanbeam della Steppir) con i venti forti sballotta in modo vistoso e mi piacerebbe trovare qualcosa per smorzare questi colpi che di certo alla lunga qualche danno lo possono fare...
ps: con il rotore "maggiorato", mast e antenne  ho pesato alla fune del carrello 109 kg, sono dentro le specifiche (150 kg) del costruttore ma è fondamentale sapere quanto peso e superficie al vento hai per dimensionare correttamente i tiranti e fissaggio dei tiranti che sono fondamentali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dattero

A proposito di giunto elastico ,anche se io non ne vedo l'utilità, a che modelli vi riferite??

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile


r5000

Citazione di: dattero il 25 Novembre 2021, 22:50:52
A proposito di giunto elastico ,anche se io non ne vedo l'utilità, a che modelli vi riferite??

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile


73 a tutti, è un'altro dubbio che avevo, esistono con due piastre, due tubi ecc... ma  tutti quelli che ho visto hanno esposta la sezione elastica e chiaramente sono fatti per essere utilizzati al chiuso , poi qualche foto in rete su tralicci si trova ma solitamente sono grossi e chiusi in una scatola , relativamente facile da fare con il traliccio che ruota alla base ma dentro un carrello in cima al traliccio è un'altra cosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dattero

Citazione di: r5000 il 25 Novembre 2021, 23:00:14
73 a tutti, è un'altro dubbio che avevo, esistono con due piastre, due tubi ecc... ma  tutti quelli che ho visto hanno esposta la sezione elastica e chiaramente sono fatti per essere utilizzati al chiuso , poi qualche foto in rete su tralicci si trova ma solitamente sono grossi e chiusi in una scatola , relativamente facile da fare con il traliccio che ruota alla base ma dentro un carrello in cima al traliccio è un'altra cosa...

per l'esattezza il giunto indicato nel disegno di IN3EZS ha ancor meno utilità per i nostri sistemi , quello è un giunto usato in meccanica dove vi sono forti potenze di torsione in gioco, come accoppiamento motore-pompe, motore-agitatore(mescolatori) , ecc.
Per salvare il nostri rotori , se così si puoi dire, andrebbero dei giunti molto più "morbidi" , ma come dicevo non ne vedrei comunque l'utilità, la rotazione è talmente lenta e studiata in fase di progetto dello stesso.
Un tipo di giunto che avrebbe senso e utilità possono essere i "Giunti Oldham" , giunto studiati per compensare il disallineamento dei 2 alberi :

cosi nel caso che un domani si dovesse cambiare rotore non ci sarebbe il problema di fissare perfettamente allineato il rotore

r5000

73 a tutti, quì http://www.arifidenza.it/forum/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=156251  c'è la discussione che avevo letto,  si parla di giunti elastici a lamelle usati nelle auto ecc... lo scopo o meglio il desiderio è smorzare la forza che fà il vento sul rotore e in particolare sui denti dell'ingranaggio e un giunto elastico sembra aver senso, anche per l'oscillazione del mast \ carrello che poi finisce sempre sull'ingranaggio del rotore, però se i costruttori di tralicci non prevedono di serie un giunto elastico c'è un perchè, non penso sia solo un motivo economico ma propio di affidabilità \ necessità e non avendo competenze specifiche non sò darmi una risposta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dattero

Io per lavoro ho a che fare con diversi tipi di giunto ed è il motivo della mia convinzione che determinati giunti non servono a niente, anzi potrebbero portare problemi, nel caso del rotex se il parastrappi(la parte plastica) dovesse deteriorarsi porterebbe un aumento del "gioco" tra i 2 semigiunti con inevitabili colpi ad ogni buttata di vento.
La miglior soluzione ,dal mio punto di vista ,è un buon rotore sovra dimensionato con freno.

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: dattero il 26 Novembre 2021, 00:02:32
La miglior soluzione ,dal mio punto di vista ,è un buon rotore sovra dimensionato con freno.

Ti riferisci a qualcosa tipo questi ?

https://smart.antenna.it/index.html

[emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 26 Novembre 2021, 09:19:18
Ti riferisci a qualcosa tipo questi ?

https://smart.antenna.it/index.html

[emoji1]
Questi rotori di derivazioni industriali non hanno un freno vero e proprio, avendo una vite senza fine é praticamente impossibile riuscire a fare girare all'incontrario

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile



dattero

Anzi quello che hai linkato addirittura sono due riduttori in serie, quindi hai 2 vite senza fine

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: dattero il 26 Novembre 2021, 09:30:41
Anzi quello che hai linkato addirittura sono due riduttori in serie, quindi hai 2 vite senza fine

Si, esatto, il mio post era in tono scherzoso, tornando in argomento, credo che i reggispinta ed i giunti di quei rotori funzionino piuttosto bene, quantomeno guardando a queste antenne https://www.qrz.com/db/I5JVA/
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 26 Novembre 2021, 09:40:07
Si, esatto, il mio post era in tono scherzoso, tornando in argomento, credo che i reggispinta ed i giunti di quei rotori funzionino piuttosto bene, quantomeno guardando a queste antenne https://www.qrz.com/db/I5JVA/
Certamente per sistemi di antenne importanti come quelli devi usare tali riduttori , ci sono forti potenze di torsione

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: dattero il 26 Novembre 2021, 09:55:45
Certamente per sistemi di antenne importanti come quelli devi usare tali riduttori , ci sono forti potenze di torsione

Al momento non riesco a trovare le foto, ma ricordo di un'installazione con un traliccio NON carrellato in cui il rotore era posto alla base del traliccio ed un albero partiva dal rotore alla base per arrivare all'apice del traliccio, l'albero era supportato ad intervalli da reggispinta e, se non ricordo male, da due o tre giunti; credo che una soluzione del genere, seppure più scomoda (dato che non è possibile abbassare l'antenna) sia più robusta dal punto di vista meccanico e da quello degli sforzi sopportati dall'albero
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

si , in tanti usano questo sistema, soprattutto per antenne molto grandi , ed è molto più comodo avere un 20 - 30 kg di rotore alla base per eventuale manutenzione, oltretutto le potenze in gioco sono alte , quindi anche l'alimentazione del motore potrebbe essere quella di rete ,220 o 380 con inverter come ne ho visti di persona.

AZ6108

Citazione di: dattero il 26 Novembre 2021, 10:28:22
si , in tanti usano questo sistema, soprattutto per antenne molto grandi , ed è molto più comodo avere un 20 - 30 kg di rotore alla base per eventuale manutenzione, oltretutto le potenze in gioco sono alte , quindi anche l'alimentazione del motore potrebbe essere quella di rete ,220 o 380 con inverter come ne ho visti di persona.

Stavo cercando le immagini ma non riesco a ritrovarle, in compenso ho trovato questa



mi chiedo quale sia lo scopo di quell'appendice posta all'estremità della Yagi...

[emoji2]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 26 Novembre 2021, 12:18:17
Stavo cercando le immagini ma non riesco a ritrovarle, in compenso ho trovato questa



mi chiedo quale sia lo scopo di quell'appendice posta all'estremità della Yagi...

[emoji2]
Bisognerebbe chiederlo al proprietario, almeno che non sia un foto montaggio fatto veramente bene

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile


dattero

Comunque ritornando al post originario meno roba mettiamo la sopra meglio è:
Un cuscinetto conico che funge da reggispinta in alto e uno normale sotto che tiene in "guida" ( o come il mio con una semplice boccola in teflon) basta e avanza .
Come cuscinetto andrebbero usati quelli schermati con magari le cartucce automatiche

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: dattero il 26 Novembre 2021, 12:45:03
Comunque ritornando al post originario meno roba mettiamo la sopra meglio è:
Un cuscinetto conico che funge da reggispinta in alto e uno normale sotto che tiene in "guida" ( o come il mio con una semplice boccola in teflon) basta e avanza .
Come cuscinetto andrebbero usati quelli schermati con magari le cartucce automatiche

Concordo con te, per come la vedo io, un reggispinta in alto, un giunto a metà ed uno "sul motore" (ok, poi va considerata l'altezza e tutta un'altra serie di parametri) potrebbero rappresentare un setup ragionevole, ovviamente al di sopra/sotto dei reggispinta andrebbero delle piastre in modo da evitare che eventuali angolazioni eccessive vadano a mandare i reggispinta troppo fuori asse; che c'entra, i giunti potranno comunque salvare il salvabile, ma come dicono gli americani meglio usare un approccio "belt and suspenders" (cintura e bretelle), che non si sa mai [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

La mia esperianza con reggispinta e parastrappi in gomma è stata molto positiva,
vi racconto come è andata a Milano nel 1985:

Tetto al 6° piano con traliccio Lanzoni 6 metri in ferro zincato con gabbia interna,
rotore Yaesu 450 con cuscinetto reggispinta e parastrappi in gomma montati come suggerito.
Sopra una delta loop di 30 KG 3 bande autocostruita + 2 direttive VHF accoppiate.

Ore 16.00 del pomeriggio il cielo si fa nero ed arriva una tromba d'aria sul quartiere (MI Crescenzago). [emoji33]

Volano vasi dai terrazzi come fossero piume, il tetto 4° piano casa fronte mia scardinato completamente compreso il muretto interno, io assisto alla scena impotente da circa 600 metri di distanza, ero in moto e mi sono riparato sotto un androne.

Il tutto dura 10 minuti di campo di battaglia, riaccendo la moto ed avvicinandomi a casa con il cuore in gola, trovo il coraggio di guardare su...antenna DELTA LOOP intatta e traliccio idem. [emoji108]

Il mio terrazzo sembra Beirut nel 82, il para strappi in gomma è saltato, l'antenna ha fatto diversi giri su se stessa ed i cavi coassiali hanno rallentato il movimento. Morale antenna salva e rotore salvo, ho solo cambiato il parastrappi i gomma (si era lacerato) e risistemato i cavi coassiali.

Se il sistema fosse stato "rigido" non ero qui a raccontarla così allegramente.

73 Arnaldo ik2nbu


dattero

Io non sono bravo in elettronica come te Arnaldo,dove ho sempre da imparare, ma riguardo alla meccanica fidati che non ti salvato il  giunto , poteva esserci o non esserci, è tutto il resto che ti salvato.

inviato M2007J22G using rogerKapp mobile