Antenna cb tetto o pogiolo

Aperto da antonino 99, 18 Marzo 2014, 23:18:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RENAULTFUEGO

io direi che andrebbe bene una verticale ground-plane sul tetto tipo Sirio Signal Keeper (trappolata ma alta solo m. 1,90 con radiali lunghi cm. 60) oppure Sirio Starduster (alta m. 2,60 con radiali di pari lunghezza)

ciao


RENAULTFUEGO

tieni presente che le antenne 5/8 onda (come le Mantova o Imax 2000) sono ottime per i DX (collegamenti a lunga distanza in SSB) ma più scarse per i collegamenti locali considerato il basso angolo dei lobi di irradiazione;

quindi opterei sicuramente per le ground-plane 1/4 onda che rappresentano un buon compromesso per entrambi i tipi di collegamenti;

saluti

Leopardo

nel generale il consiglio di Francesco è ottimo.  cq
A questa passione non si rinuncia mai!

fabio_bz - IN3FOB

Ciao a tutti...scusate se mi intrometto.....se cerchi una radio per dx ho un amico che dovrebbe ancora avere da vendere una intek hr5500 versione export v6.per fare dx e' ottima!ha rogerbeep echo bande laterali e frequenza a display inoltre rosmetro incorporato cosi non ti serve acquistare strumenti esterni la aveva ancora imballata in scatola con fattura e garanzia!se serve fai un fischio provo a contattarlo;D

Inviato da RogerK Mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

Io ho quella radio e mi trovo una favola!

Inviato da RogerK Mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

ringhio

Citazione di: fabio_bz il 24 Marzo 2014, 18:03:15
Ciao a tutti...scusate se mi intrometto.....se cerchi una radio per dx ho un amico che dovrebbe ancora avere da vendere una intek hr5500 versione export v6.per fare dx e' ottima!ha rogerbeep echo bande laterali e frequenza a display inoltre rosmetro incorporato cosi non ti serve acquistare strumenti esterni la aveva ancora imballata in scatola con fattura e garanzia!se serve fai un fischio provo a contattarlo;D

Inviato da RogerK Mobile

Ma che consiglio dai??x fa bordello va bene..ma x il dx....mhhhh..dai su..non esageriamo..se non hai pretese e non ne capisci va bene....ma se vuoi un minimo di pane,ci vuole ben altro....

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Fringuello

73 a tutti,
dipende a quanto la vende (INTEK hr5500)... per iniziare và più ke bene, io ho iniziato con un portatile (ALAN38) ke tra l'altro ho ancora per ricordo.
Come diceva Francesco, è inutile buttar soldi se nn sai ancora in cosa vai incontro (se ti piace o no)
Buona serata a tutti

1RWE127 op. Daniele



ringhio

Citazione di: Fringuello il 24 Marzo 2014, 22:12:07
73 a tutti,
dipende a quanto la vende (INTEK hr5500)... per iniziare và più ke bene, io ho iniziato con un portatile (ALAN38) ke tra l'altro ho ancora per ricordo.
Come diceva Francesco, è inutile buttar soldi se nn sai ancora in cosa vai incontro (se ti piace o no)
Buona serata a tutti

1RWE127 op. Daniele

X 100/120 euro va bene...oltre ci stan gia dei superstar..dei connex....moooolto meglio....cerchiamo di non farci fregare dalle lucine display ecc ecc..servono a niente

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

fabio_bz - IN3FOB

Beh mi trovo in disaccordo con te ringhio.....ok e' un baracchino non e' ne un kenwood ne un icom ecc ecc.ma per quei 170-190 parlo del nuovo v6  imballato sigillato con fattura!io non la vedo una brutta spesa! ho questa radio,con 5 bande da 40 canali l'una....in tutti i modi,frequenzimetro incorporato rosmetro incorporato e molto preciso confrontato le stazionarie con un mfj di buona qualita'!in piu spinge  45 w in ssb....ha tutte le carte in regola per chi inizia,e regala buoni collegamenti ed e' divertente e semplice!esiste di meglio certo ma come spesa secondo me non ha bisogno di rosmetri esterni ne di piccoli lineari dato che gia spinge abbastanza confronto al solito baracchino!io con wuesto intek accoppiato alla mia sirio 827 ho fatto ottimi contatti tipo mexico thailandia brasile venezuela ecc....senza accessori extra.poi ok le opinioni sono diverse....come le varie menti umane.....ma non mi sembra di avere dato un cattivo consiglio come il tuo commento alla mia frase lascerebbe intendere.ma ti offro una birra lostesso perche la radio e' una passione che serve per confrontarci e renderci tutti piu amici!73 notte a tutti;D

Inviato da RogerK Mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


ringhio

Ma vaaaaaaaaa..ma io son pacifista con tutti..ognun ha il suo cristo..e onestamente parlabdo..amo cndividere la radio con amici...anche in virtuale.....e poi onestamente parlando...litigare per una cosa che amiamo in ta ti..e da bambini...io tutti i gg ne leggo e ne sento di tutti i colori...sfide..invidie..dottori..e che cavolo...

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Alberto207

Fatti spedire una evo 5 da Francesco che ha ottima larghezza di banda,ha un ottimo prezzo, è leggera ,senza radiali e non necessita di pali enormi per il montaggio, e sopratutto è silenziosa , la mantova è da sempre l'ammiraglia e fa grandi cose ma quando piove mi istiga al lancio del giavellotto dal rumore che si tira dentro.

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

Francesco_PRT

Citazione di: RENAULTFUEGO il 24 Marzo 2014, 14:29:14
tieni presente che le antenne 5/8 onda (come le Mantova o Imax 2000) sono ottime per i DX (collegamenti a lunga distanza in SSB) ma più scarse per i collegamenti locali considerato il basso angolo dei lobi di irradiazione;

quindi opterei sicuramente per le ground-plane 1/4 onda che rappresentano un buon compromesso per entrambi i tipi di collegamenti;

saluti

Ma quando mai ?!?!?!?!?! La configurazione 5/8 d'onda è la MIGLIORE come lobo di irradiazione (ovviamente bisogna saperle montare), io le ho avute tutte dalla ground plane alla ringo alla mantova 5 e turbo ed alle mie auto costruite e SEMPRE E COMUNQUE la 5/8 è superiore alle altre, poi tra le 5/8 ci sono quelle più o meno valide ma SIA in locale SIA in DX va meglio la 5/8.
D'altro canto non puoi mettere un'antenna di 7 metri con una di 3 o di 5..... Se tu hai avuto riscontri diversi sarà stato per qualche errore nell'istallazione o per qualche installazione non buona....non credo affatto che su 6 metri di palo in campo libero IN LOCALE hai avuto migliori risultati da una ground plane che da una mantova....se poi si montano le antenne dentro casa beh logicamente le cose cambiano  :grin:

Su youtube ci sono i miei video e tra questi c'è la comparazione tra la RINGO e la mia 5/8 sullo stesso supporto (tolgo una e metto l'altra).....già su 10Km con 5W la differenza è di un punto buono a favore della mia, quindi immagina te con la Ground plane e per di più "caricata"...

La matematica non è un'opinione, ma la FISICA nemmeno scherza  cq


Grazie a chi mi ha menzionato  :birra: Ciaooooooo

Leopardo

esprimo anch'io la mia opnione.. possiedo un Intek HR 5500 V5  e ne sono felice..   In quanto alle antenne di Francesco.. beh sono tanto facili per chi le deve montare quanto efficenti..  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!


RENAULTFUEGO

l'antenna 5/8 onda ha un angolo dei lobi di irradiazione di circa 20° (in questo modo si va lontano ma rischi di sentire peggio il corrispondente cittadino perchè essendo troppo vicino non è all'interno del lobo di irradiazione come puoi vedere dallo schema)

mentre la ground-plane 1/4 onda forma un angolo di circa 40° (che copre i corrispondenti cittadini) ed è un buon compromesso per i collegamenti a lunga distanza

RENAULTFUEGO

semplificando molto le cose considera un'antenna di telefonia mobile (la casa più vicina è fuori dal lobo di irradiazione e rischia scarsa o assente copertura mentre la casa più lontana è perfettamente all'interno del lobo)

analogamente nel caso dell'antenna CB 5/8 onda senti anche il corrispondente vicino ma a causa del basso angolo il lobo è più stretto è potrebbe solo lambire il corrispondente cittadino causando scarsa ricezione

mentre nell'antenna 1/4 onda l'alto angolo forma un lobo più ampio che copre pienamente i corrispondenti vicini

spero di averti convinto

RENAULTFUEGO

ecco la situazione schematizzata per le antenne CB:

- il lobo stretto e lungo (relativo alla 5/8 onda) non riesce a coprire bene la stazione più vicina ma copre pienamente quella dx a lunga distanza

- il lobo ampio e corto (relativo alla 1/4 onda) copre pienamente la stazione vicina ma potrebbe non arrivare bene fino a quella lontana


dattero

Ma non si può paragonare un antenna cb con una per telefonia , esse sono antenne a pannello e poi non confondiamo le idee , una  5/8 messa bene va bene per tutto .

Battilio

Qui si confondono i fischi per i fiaschi, prendendo come spunto una frase che disse Totò in un film:
Le antenne non sono mica fiaschi , che si abbottano!!!
AHAHAHAHAH :grin:

RENAULTFUEGO

il paragone con le antenne di telefonia era solo per far capire come agisce il lobo di irradiazione;

ad ogni modo io ho verificato la veridicità di quanto affermo avendo installato entrambi i tipi di antenne (5/8 e 1/4 onda) sul tetto del condominio;

saluti


dattero

Citazione di: RENAULTFUEGO il 27 Marzo 2014, 12:26:18
il paragone con le antenne di telefonia era solo per far capire come agisce il lobo di irradiazione;

ad ogni modo io ho verificato la veridicità di quanto affermo avendo installato entrambi i tipi di antenne (5/8 e 1/4 onda) sul tetto del condominio;

saluti

Mi ricordo delle tue installazioni , mi ricordo bene che sostenevi che una antenna caricata attacata al balcone rendeva di più della imax 2000 montata sul tetto , ma li hai un problema di installazione in quanto è una cosa impossibile

conte dracula

Citazione di: RENAULTFUEGO il 27 Marzo 2014, 12:26:18
il paragone con le antenne di telefonia era solo per far capire come agisce il lobo di irradiazione;

ad ogni modo io ho verificato la veridicità di quanto affermo avendo installato entrambi i tipi di antenne (5/8 e 1/4 onda) sul tetto del condominio;

saluti

:-\  scusami...sono anni che cerchiamo gli occhiali per "vedere"le onde elettromagnetiche.. ;)  visto il "disegnino"che hai messo,con i palazzi e la propagazione delle onde.. mangio..si presuppone che tu ne sei in possesso.. :miiii:...
Potresti gentilmente dirci dove si acquistano? marameo

:grin: :grin: :grin:

RENAULTFUEGO

ti ricordi bene ma non è che Imax 2000 è stata installata male (era installata su un palo alto solo due metri e senza i radiali in dotazione ma qualcuno dice che servono poco in quanto la 5/8 è cortocircuitata alla base)

avevo notato la differenza con la piccola Sirio Signal Keeper  che avevo prima;

con Imax 2000 ho sicuramente migliorato i collegamenti a lunga distanza ma alcuni corrispondenti cittadini arrivano peggio di prima se non addirittura assenti


dattero

Ma per cittadini cosa intendi? In che raggio rientrano i collegamenti cittadini?  No sai ho anchio la 2000 installata senza radiali ed non ho nessun problema

Francesco_PRT

Citazione di: RENAULTFUEGO il 27 Marzo 2014, 13:37:50
ti ricordi bene ma non è che Imax 2000 è stata installata male (era installata su un palo alto solo due metri e senza i radiali in dotazione ma qualcuno dice che servono poco in quanto la 5/8 è cortocircuitata alla base)

avevo notato la differenza con la piccola Sirio Signal Keeper  che avevo prima;

con Imax 2000 ho sicuramente migliorato i collegamenti a lunga distanza ma alcuni corrispondenti cittadini arrivano peggio di prima se non addirittura assenti

Che centra il fatto di essere cortocircuitata con i radiali?!?!?!?  8O .... Io con la 5/8 sento meglio tutti, dal tipo a 80 km all'amico con l'alan 42 portatile dentro casa....c'è qualcosa che non quadra nelle tue installazioni, ammesso anche che ci sia un cono d'ombra sotto l'antenna di certo non è di 3-4 km!

Battilio

Citazione di: conte dracula il 27 Marzo 2014, 13:31:36
Citazione di: RENAULTFUEGO il 27 Marzo 2014, 12:26:18
il paragone con le antenne di telefonia era solo per far capire come agisce il lobo di irradiazione;

ad ogni modo io ho verificato la veridicità di quanto affermo avendo installato entrambi i tipi di antenne (5/8 e 1/4 onda) sul tetto del condominio;

saluti

:-\  scusami...sono anni che cerchiamo gli occhiali per "vedere"le onde elettromagnetiche.. ;)  visto il "disegnino"che hai messo,con i palazzi e la propagazione delle onde.. mangio..si presuppone che tu ne sei in possesso.. :miiii:...
Potresti gentilmente dirci dove si acquistano? marameo

:grin: :grin: :grin:
Ne voglio un paio anch'io vi prego ditemi dove si compranoooooo!!!
Bando alle ciance un'antenna con un alto angolo di irradiazione è preferibile che venga usata per una stazione mobile che vuole "impegnare" uno o più ponti radio, questi collocati in altura ricevono meglio un campo elettromagnetico che si propaga anche verso l'alto, la stessa cosa può avere un senso se si abita in una valle ed intorno ci sono colline o montagne, con un pò di fortuna si riesce anche a "scollinare".
Se si abita in collina o in montagna è preferibile usare antenne tipo ground plane o meglio ancora, 5/8 d'onda in modo che il campo elettromagnetico da esse generato non venga irradiato in alto (per riscaldare le nuvole) ma più in basso possibile per coprire una maggiore distanza in linea ottica.
Ho letto, negli interventi, che si parlava di DX e vorrei precisare che tutte le antenne sono da DX (propagazione permettendo) quello che varia è soltanto l'angolo di irradiazione e quindi di riflessione dell'atmosfera, sempre rimanendo sugli 11 metri quando ero CB costruiì un dipolo verticale inchiodato su una tavola di legno con il quale sentivo la Spagna 9+20 dB mentre con la Mantova1 non sentivo nulla, con la Mantova però ho contattato gli Stati Uniti  Canada e Brasile che non ho mai sentito con il dipolo e questo a causa del diverso angolo ed ovviamente anche all'ozono presente in quel momento, a proposito ci vorrebbero un paio di occhiali anche per quello!