News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Modulazione prepotente

Aperto da grifoneitaliano, 05 Agosto 2020, 18:06:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

grifoneitaliano

Buonasera è da tanto che manco da questo bellissimo forum per impegni lavorativi ma la passione
aggi ho sentito questo  modulazione bellissima e metallica volevo sapere se si può apportare qualche modifica alla ala 48 per fargli avere questa modulazione


IW2OGQ


pat0691

E secondo te questa e' una modulazione bellissima ???????
Secondo me' e' terribilmente schifosa

165RGK591

se fosse una chitarra andrebbe benissimo...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


IU4GPY


lake

beh anche questa è molto bella KKKKKKkkkkkk..... [emoji23]  [emoji23]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


grifoneitaliano



Marco De Caprios


kz

Proviamo a rispondere nel merito?


ik2nbu Arnaldo

Poi andiamo tutti in 27 a supermodulare ?   [emoji33] [emoji33] 

Ci sono mille circuiti che distorgono la voce questo è uno dei tanti:



Nel caso di specie del "Manicomonio" è un classico effetto distorsore fuzzy + flanger

Se a qualcuno piace buttare via soldi per camuffare la propia voce naturale,
offro una seduta gratuita da mia figlio Psicologo [emoji12] , di solito quando trovo un operatore della 27 che usa anche un semplice effetto eco, resisto max 2 minuti ad ascoltarlo, poi cambio canale!

73 Arnaldo ik2nbu

kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 06 Agosto 2020, 08:03:09
Poi andiamo tutti in 27 a supermodulare ?   [emoji33] [emoji33] 

In HF la chiamano hifi-SSB: ognuno ha diritto ai suoi vizi e le sue contraddizioni purché non danneggi gli altri, sarà d'accordo anche tuo figlio.

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 06 Agosto 2020, 08:28:43
In HF la chiamano hifi-SSB: ognuno ha diritto ai suoi vizi e le sue contraddizioni purché non danneggi gli altri, sarà d'accordo anche tuo figlio.
hifi SSB e quello sentito su quei video sono due cose agli antipodi. quella è roba di "ipermodulatori" con schede eco (non so distinguere se Colt o meno oppure se effetto elicottero o se sono la stessa cosa) La modulazione metallica probabilmente deriva dal forte effetto distorsivo che si produce in BF e poi sui o sul povero finale quasi sempre un 2sc1969 capace di reggere (almeno più degli altri) lo schifo che ci buttano dentro. Basta fare una ricerca su YouTube e vedere e sentire i lavori di un noto riparatore e modificatore di CB.
Filosoficamente sono all' opposto di modifiche del genere, quando sento operatori uscire con quella roba sotto cambio canale in un baleno. La cosa secondo me assurda è che vi sono persone che spendono centinaia di euro per fare modifiche del genere.
Ma come si dice "de gustibus non disputandum est".

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


acquario58

Citazione di: grifoneitaliano il 05 Agosto 2020, 18:06:05
Buonasera è da tanto che manco da questo bellissimo forum per impegni lavorativi ma la passione
aggi ho sentito questo  modulazione bellissima e metallica volevo sapere se si può apportare qualche modifica alla ala 48 per fargli avere questa modulazione
Prova a fumare 2 pacchetti di sigarette al giorno....poi con aggiunta di Echo e uno o più distorsori x chitarra elettrica...riesci forse a fare quello che cerchi...se poi invece del mic monti direttamente una chitarra...puoi ottenere anche effetto wawa...


grifoneitaliano

Ringrazio tutti per i commenti anche persone che fanno commenti un po' antipatici ma come ha detto l amico KZ tutti hanno il loro vizio l'importante e nn creare problemi agli altri.A me piace quella modulazione sono gusti

lake

Citazione di: kz il 06 Agosto 2020, 08:28:43
In HF la chiamano hifi-SSB: ognuno ha diritto ai suoi vizi e le sue contraddizioni purché non danneggi gli altri, sarà d'accordo anche tuo figlio.
caro kz lo sai che ti stimo, ma non parlare di ssb... chi modula amando questi effetti lo fa solo in am, forse fm, maiiii in ssb
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

pat0691

Citazione di: lake il 06 Agosto 2020, 12:46:44
caro kz lo sai che ti stimo, ma non parlare di ssb... chi modula amando questi effetti lo fa solo in am, forse fm, maiiii in ssb
Mica vero Lake,
in HF SSB, specialmente in 40 e 80 metri, ci sono parecchi radioamatori che parlano in continuazione di questa Hi-Fi SSB oppure detta anche E-SSB. Usano microfoni valvolari con mixer, elaboratori vari. Praticamente spendono piu' di impianto microfonico che di apparati e antenne.
Fortunatamente ora questa moda sta un po' scemando, almeno sembra.

lake

Citazione di: pat0691 il 06 Agosto 2020, 12:55:45
Mica vero Lake,
in HF SSB, specialmente in 40 e 80 metri, ci sono parecchi radioamatori che parlano in continuazione di questa Hi-Fi SSB oppure detta anche E-SSB. Usano microfoni valvolari con mixer, elaboratori vari. Praticamente spendono piu' di impianto microfonico che di apparati e antenne.
Fortunatamente ora questa moda sta un po' scemando, almeno sembra.
se lo dici tu ci credo.. non frequento praticamente mai i 40 m men che meno gli 80,probabilmente sui 40 saranno quelli del salotto a 7.070
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: pat0691 il 06 Agosto 2020, 12:55:45
Mica vero Lake,
in HF SSB, specialmente in 40 e 80 metri, ci sono parecchi radioamatori che parlano in continuazione di questa Hi-Fi SSB oppure detta anche E-SSB. Usano microfoni valvolari con mixer, elaboratori vari. Praticamente spendono piu' di impianto microfonico che di apparati e antenne.
Fortunatamente ora questa moda sta un po' scemando, almeno sembra.


infatti la cosa sbagliata è reputare un certo tipo di modulazione o di "effetto" come una moda.
Questo a causa dell'insicurezza e della nullità umana di tutti quelli che copiano tizio o caio sol perchè gli piace.
O ancora più ottusamente per "uscire come lui".
E da qui poi parte la gara a chi ha il portafoglio più capiente.
Il tutto poi finisce in una enorme bolla di sapone.
E TIZIO, continuerà a fare come ha sempre fatto. Semplicemente perchè fa quel che gli piace. E per distinguersi dagli altri.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


pat0691

Va bene tutto Lucky...la radio e' bella anche perche' varia, pero' quello che stona e' quando per colpa di queste emissioni (SSB) si occupano 20-30 chilocicli da una parte e dall'altra disturbando. Per tornare alla 27, a me che abito nei pressi di una strada a grande percorrenza di mezzi pesanti, non e' raro sentire disturbi di persone che stanno sul canale 45 fino al canale 18, che e' quello dove ci si trova noi di zona.

LuckyLuciano®

Citazione di: pat0691 il 06 Agosto 2020, 13:23:08
Va bene tutto Lucky...la radio e' bella anche perche' varia, pero' quello che stona e' quando per colpa di queste emissioni (SSB) si occupano 20-30 chilocicli da una parte e dall'altra disturbando. Per tornare alla 27, a me che abito nei pressi di una strada a grande percorrenza di mezzi pesanti, non e' raro sentire disturbi di persone che stanno sul canale 45 fino al canale 18, che e' quello dove ci si trova noi di zona.

MA infatti il problema a mio parere non è loro che sblaterano, ma quelli che li emulano.
Perchè se sblatera uno ok. Ma se diventano 100 o 1000 il problema diventa rilevante.

Personalmente abito anche io vicino all'uscita tangenziale. Ma qualche sblatero non mi ha mai creato problemi.
Anche perchè come sblaterano loro me, lo stesso faccio io con loro.
ERGO: non vedo il problema.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Marco De Caprios

Continuo a non capire il nesso tra hifi-ssb e quella "roba" dei video. Sto capendo male io ? L' hifi-ssb è la ricerca di una emissione più chiara, piu fedele all' originale con modifiche anche alla larghezza di banda occupata dagli apparati usando apparecchiature BF professionali, dall' altra ci sono portanti pesantemente sovramodulate e impiastrate con effetti eco spesso con ripetizioni di interi secondi usando semplici baracchini senza ssb modificati che producono armoniche significative disturbando decine di canali sopra e sotto la fondamentale.


LuckyLuciano®

Citazione di: Aquila tw71 il 06 Agosto 2020, 13:47:54
Continuo a non capire il nesso tra hifi-ssb e quella "roba" dei video. Sto capendo male io ? L' hifi-ssb è la ricerca di una emissione più chiara, piu fedele all' originale con modifiche anche alla larghezza di banda occupata dagli apparati usando apparecchiature BF professionali, dall' altra ci sono portanti pesantemente sovramodulate e impiastrate con effetti eco spesso con ripetizioni di interi secondi usando semplici baracchini senza ssb modificati che producono armoniche significative disturbando decine di canali sopra e sotto la fondamentale.



interi secondi?
MAGARI!! MAGARI!!
Sarebbe un echo digitale. Di qualità.
Cosa per esempio che io ho sempre usato, dai tempi della LX478 con Galaxy Saturn ed Astatic 1104C.
Fosse così, si avrebbero modulazioni di eccellente qualità. Larghe di banda e di una pulizia impressionante.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Marco De Caprios

la mia personalissima opinione sull eco in radio è che sia la cosa più inutile e anche deleteria che sia mai stata inventata.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


pat0691

In effetti Aquila non ha tutti i torti. C'e' una bella differenza fra la roba del video e l' E-SSB, ma qualche volta si esagera anche in questo secondo caso.