Mi arrendo ,rumore di fondo sul mio FT857D

Aperto da Leopardo, 30 Agosto 2015, 16:21:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Credo che conti anche molto l'orecchio personale e tanto altro nella valutazione delle radio. Ad esempio io ho affiancato il mio 897 a radio superiori come il 450/d e il 950 ma devo essere onesto questa minor rumorosità da parte di radio di gamma superiore non l'ho notata anzi, per alcuni aspetti in 40 metri mi è sembrato più silenzioso (filtrato?....sordo?) l'Ft-897.

Poi logicamente concorrono altri aspetti altrettanto soggettivi: località, Qrm, stagione, fascia oraria, banda di riferimento e non per ultimo le antenne impiegate.

Ps: l'unica radio che mi ha dato la reale sensazione di essere parecchie spanne sopra a tutte quelle possedute/usate/ascoltate (mi riferisco al ricevitore) è stata la Ft-5000.

Comunque vai tranquillo che la Ts-2000 è una radio magnifica, va solo settata a dovere come tutte le radio tecnologicamente evolute.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 26 Novembre 2015, 16:13:21....ma devo essere onesto questa minor rumorosità da parte di radio di gamma superiore non l'ho notata anzi, per alcuni aspetti in 40 metri mi è sembrato più silenzioso (filtrato?....sordo?) l'Ft-897

Io posso dire soltanto che condivido il tuo pensiero, in quanto haimè non ho esperienze con radio di fascia alta.......però credo che la vera differenza in una stazione non la faccia la radio, ma l'antenna  ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 26 Novembre 2015, 17:47:08
però credo che la vera differenza in una stazione non la faccia la radio, ma l'antenna  ;-)

L'antenna gioca certamente un ruolo importante ma ogni ricevitore ha una sua architettura e pertanto ci sono delle differenze a volte anche abbastanza marcate. Ad esempio il cosiddetto rumore di fase (rumore generato dall'oscillatore locale cioè dai circuiti PLL), la dinamica (cioè la capacità a rendere intellegibili segnali deboli in presenza di forti segnali adiacenti e altri concetti abbastanza tecnici che non mi fido di analizzare ma che concorrono alla rumorosità di un ricevitore. A ciò va aggiunto anche il lavoro del Dsp (Digital Signal Processor), del Dnr (Digital Noise Reduction) e degli eventuali Roofing Filters. Tutti questi elementi hanno lo scopo di migliorare la qualità dell'ascolto e nel caso dei filtri stringere quella fettina di frequenza che vogliamo rendere migliore.

Logico che un 897 non ha tutti questi accorgimenti o alcuni di essi non sono paragonabili a quelli di radio di gamma superiore. Quindi le antenne sono importanti (polarizzazione, cattura del rumore e della statica) ma i circuiti più o meno pregiati svolgono la loro parte.

Chiaramente tutto va ascritto al contesto in cui si opera, magari in 40 metri con una situazione normale e segnali sopra il 9 ci si accorge di poco di alcune differenze, magari alle 11 del mattino col sole a picco (e lo strato "D" alto) con segnali vicini o sotto la soglia di rumore le cose iniziano a cambiare (in peggio).

Resta di fatto che non è obbligatorio avere la radio all'ultima tecnologia per divertirsi, lo dimostro io stesso con la mia vecchia e sgangherata Ic-718 senza ne filtri ne Dsp con la quale ho fatto fiori di Dx in 40 metri.

Chiaro che potendo disporre di radio di un certo livello (penso ad esempio alla nuova Sunair 9000/e pensata per il settore civile e militare) o ad altri prodotti di altissimo livello (Ic-7850 etc.) avremmo un ascolto più "vellutato" cosa presente anche in nuove radio come la Ft-3000 ma la presenza di tanti comandi spesso fa passare più tempo a fare regolazioni che a godersi i Qso mentre con una radio più semplice attacchi l'antenna e via.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 26 Novembre 2015, 18:14:00Logico che un 897 non ha tutti questi accorgimenti o alcuni di essi non sono paragonabili a quelli di radio di gamma superiore. Quindi le antenne sono importanti (polarizzazione, cattura del rumore e della statica) ma i circuiti più o meno pregiati svolgono la loro parte

Si, certamente, non dico  certo che una radio di top gamma sia una fregatura, tuttavia, mi piacerebbe molto raffrontare in HF magari una radio da 3000 Euro (che penso mai mi potrò permettere :P), con radio assai più modeste, tipo appunto un 857/897 o un FT450...giusto per "toccare" con mano gli effettivi vantaggi che apporta..tutto qua !   ;-)




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Secondo me le 897/857 sono un concentrato di tecnologia, sono delle ottime quadribanda unico handicap per così dire le ridotte dimensioni dei display, dei comandi e la necessità di dover spesso entrare nei menù, per il resto sono ottime.

Questo video dimostra la bontà della 857 a confronto con un colosso come la Ft-5000...non dico che i ricevitori sono pari ma il piccolo 857 si difende a meraviglia e chi ha fatto questo video non è l'ultimo arrivato......

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 26 Novembre 2015, 21:17:18
Secondo me le 897/857 sono un concentrato di tecnologia, sono delle ottime quadribanda unico handicap per così dire le ridotte dimensioni dei display, dei comandi e la necessità di dover spesso entrare nei menù, per il resto sono ottime.

Questo video dimostra la bontà della 857 a confronto con un colosso come la Ft-5000...non dico che i ricevitori sono pari ma il piccolo 857 si difende a meraviglia e chi ha fatto questo video non è l'ultimo arrivato......



Grazie per il link, interessante......anche se magari bisognerebbe ascoltare direttamente in cuffia per apprezzare veramente le differenze.

Quindi, così per capir meglio, visto che te hai provato / affiancato anche altri apparati a parità di antenna.....es. uno Yeasu  Ft450D....porterebbe mediamente a dei vantaggi apprezzabili  in particolar modo in ricezione rispetto all' 857, oppure sarebbero soldi non ben investiti ?

Il discorso dei menù / sottomenù dell' 857....purtroppo è un aspetto da pagare...c'è poco da fare :-\ :-\ :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


vesuvio21

io possiedo un Ft857/d, lo uso sia con il dipolo filare 40/20 mt  che con la loop MFJ, io non  ho problemi di rumore.
Secondo me dipende da quello che hai intorno a te e dall'antenna verticale.

:birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 26 Novembre 2015, 22:00:42

Grazie per il link, interessante......anche se magari bisognerebbe ascoltare direttamente in cuffia per apprezzare veramente le differenze.

Quindi, così per capir meglio, visto che te hai provato / affiancato anche altri apparati a parità di antenna.....es. uno Yeasu  Ft450D....porterebbe mediamente a dei vantaggi apprezzabili  in particolar modo in ricezione rispetto all' 857, oppure sarebbero soldi non ben investiti ?



Ciao Giampaolo,
Le cuffie spesso fanno la differenza perché i piccoli altoparlanti di certe radio non rendono giustizia a ciò che si ascolta, sono piccoli e incassati per necessità di progetto.

Io prima del 950 avevo la 450/d e prima ancora la 897 quindi le conosco tutte abbastanza bene (si fa per dire date le loro enormi possibilità). Passare da una 897 a una 450/d è un vantaggio sotto alcuni aspetti in particolare il display, il dsp in media frequenza e il dnr che è veramente efficace. Passato poi alla 950 posso dire (capirò poco di radio?) che le differenze fra questa e la 450/d sono molto piccole almeno per ciò che riguarda l'ascolto.

Certo la 950 ha una marea di regolazioni in più a cominciare dall'equalizzatore ma io non lo uso nemmeno quindi se alla fine vuoi una radio più completa la 450/d secondo me per l'Om appassionato di Hf è la radio col miglior rapporto prezzo/prestazioni anzi a me piace addirittura più di alcune radio più evolute.

Il punto è semplice: cosa sfrutti di una radio? Se non hai enormi pretese ma ti accontenti di un ottimo ricevitore + ottimo modulatore (da usarsi con l'Md-100), la 450/d rappresenta un buon passaggio dalla 897/857.

Viene da se che perderai Vhf ed Uhf ma li puoi ripiegare su una qualsiasi bibanda veicolare. Nelle radio è molto una questione di gusto, io la 450 l'ho cambiata perché esteticamente è un po piccola e volevo un grosso Vfo infatti una delle pecche della 450 è il Vfo un po piccoletto, più piccolo del 897.

Questo posso dirti! Comunque questo video fa al caso tuo...

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Il rumore di fondo che mi assilla e che come spiegato più sopra varia a seconda del momento...  mi tormenta(va) da S6 al mattino presto a S9 del pomeriggio tardi (qso con voi per esempio). Ora, ..esso si manifesta dopo gli 10-11 metri (CB) a salire per sparire nei 160 (ma li è roba per extraterrestri) e nulla o pochissimo cambia tra verticale e filare.    Inoltre: è da febbraio scorso che a +o-  una decina di km in linea d'aria da me, un traliccio Enel che porta cavi da 30.000 Volt ne mostra uno che sfiamma e che produce il classico ronzio che si sente chiaro e forte sino a 200 metri.  Il mio amico Stefano che lo ha a 1 km il QRM alternato lo ha a 9+20 e se non fosse per il mare di antenne e parabole che ha, potrebbe anche chiudere,  ma mi domandavo se quel fenomeno dispiegandosi nell'aria, seppur lontano, poteva essere anche il mio disturbo.
Al di là di questo, con il TS sono riuscito ad abbattere considerevolmente il disturbo cosa mai riuscitami con il mini Yaesu (che cmq va benissimo  :up:), ma è vero quello che qualche amico più sopra afferma, ovvero che è di difficile regolazione con i suoi menù e sottomenù. Non è che il Kenwood non ne abbia di "pumelli" come si dice a Genova, ma forse grazie ad istruzioni molto più chiare (secondo me) lo trovo mooolto più "friendly" dell'altro, che d'altronde fa quello che può in quelle ridottissime dimensioni.
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!


BIOI

Ciao Leopardo in questo sito si è già parlato ft 857 e dei suoi filtri Toko difettosi che potrebbero appunto generare forti rumori di fondo io un pensierino lo farei.

Leopardo

Citazione di: BIOI il 04 Febbraio 2016, 10:02:52
Ciao Leopardo in questo sito si è già parlato ft 857 e dei suoi filtri Toko difettosi che potrebbero appunto generare forti rumori di fondo io un pensierino lo farei.

ciao Bioi ...  spesso andare a ripescare i vecchi 3ead è un po' come trovare il 6 al supernalotto..  :mrgreen:  ti dirò...  come già scritto la fonte del disturbo era un traliccio Enel (30.000 volts)  che sfiammava a ca 5 km da me...  pensa tu che inquinamento elettromagnetico!!! :(  Enel ci ha impiegato 8 mesi per intervenire, e ci è voluto un esposto ai Carabinieri!  8)  Il QRM sul TS2000 è svanito, non ho fatto la controprova sullo Yeasu che per ora (problemi logistici) ho scollegato. Ma confermo, il piccolino è molto più difficile da configurare rispetto al "grande" ovvero il TS2000X  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Citazione di: BIOI il 04 Febbraio 2016, 10:02:52
Ciao Leopardo in questo sito si è già parlato ft 857 e dei suoi filtri Toko difettosi che potrebbero appunto generare forti rumori di fondo io un pensierino lo farei.

E' corretto, infatti c'è un'ampia letteratura su questa problematica dei filtri. Purtroppo il problema non affligge solo gli Ft-857 ma in alcuni casi anche i Ts-2000 (Paolo!!!), ed anche altre radio. Il problema nasce dal fatto che a causa del risciacquo dei filtri dopo le saldature a onda i filtri immagazzinano dell'acqua che va ad interferire sotto forma di condensa con i processi di elettromigrazione conseguenti al voltaggio applicato.

Però in realtà più che di rumorosità il difetto si traduce in scariche nell'altoparlante e non in una sorta di Qrm, quindi almeno in teoria il problema è identificabile e ascrivibile ai filtri sin da subito, oltretutto il Qrm varia da banda a banda mentre questo è un fenomeno a se stante che coinvolge tutto lo spettro e non per ultimo vi è anche una perdita di potenza in Tx.

Tutto è ampiamente documentato (in inglese), sul sito di SV8YM:
http://sv8ym.blogspot.it/2012/12/a-proposed-cause-for-withering-filters.html

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio71

73, Se sono i filtri murata anche con l'antenna scollegata si dovrebbero sentire i rumori.!
Diversamente è l'antenna.
Posseggo anche io l'FT-857d e non noto fruscii a segnale s6 in modo insolito o su alcune frequenze.
saluti