Sked 40m rogerk

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 22 Agosto 2014, 12:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leopardo

7.98.00... io carico 300 watt...
A questa passione non si rinuncia mai!


FoxG7

#801
Okk...provo achiamarti
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Leopardo il 15 Dicembre 2015, 18:16:07
7.98.00... io carico 300 watt...
Buonasera, non è che intendevi 7.098.000 ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Leopardo

poffarbacco.. ti sto chiamando al max della mia potenza...  :rool:
A questa passione non si rinuncia mai!


TEX-OP-ROBERTO

Vi ostinate a chiamare a banda chiusa...
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Leopardo

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 15 Dicembre 2015, 18:21:25
Citazione di: Leopardo il 15 Dicembre 2015, 18:16:07
7.98.00... io carico 300 watt...
Buonasera, non è che intendevi 7.098.000 ?

chiedo venia per il refuso... si!  è 7.098.00
A questa passione non si rinuncia mai!


FoxG7

Citazione di: Leopardo il 15 Dicembre 2015, 18:22:01
poffarbacco.. ti sto chiamando al max della mia potenza...  :rool:
Nulla...nulla...nulla....ed ovviamente neppur te mi senti
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Leopardo

ok Tex hai ragione, ma stiamo qui a provarci....  altrimenti che gusto c'è...  cq
A questa passione non si rinuncia mai!

FoxG7

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 15 Dicembre 2015, 18:22:41
Vi ostinate a chiamare a banda chiusa...
A banda aperta sarebbe troppo facile.. :-D
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


TEX-OP-ROBERTO

sino alle 17.15 sentivo la zona 2, dopo stop ...
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

 OT sarebbe da provare in 20 metri a 14.250.00 ... END OT
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Leopardo

oggi alle 13 ho fatto amabili (ovvero senza disturbi) qso con le zone 6-0-3 e 2 ma ora siamo qui a provarci...  :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

FoxG7

Ok......niente....alla prossima ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Leopardo

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 15 Dicembre 2015, 18:28:21
OT sarebbe da provare in 20 metri a 14.250.00 ... END OT

lo so, hai ragione, seguendo la "grey zone"  siamo al "buio"e sulle basse dovremmo sentirci... ma ci stammo a provvà"  :-D :-D  dai, mi sposto a 14.250... e accordo...
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Purtroppo come ho scritto anch'io giorni fa non è questione di caricare 300 watt o 1 kw, il problema è lo skip. In questa stagione lo skip si allunga molto presto (diciamo dopo le 16/16,30) a volte capita di riuscire a fare Qso fino alle 17 max dopo c'è un muro e i segnali svaniscono di colpo senza preavvisi. Al contrario in estate la banda resta praticabile anche fino a sera inoltrata (a volte abbiamo fatto Qso fino alle 24,00!).

Di questa stagione (e sarà così fino alla primavera), per fare buoni Qso nazionali occorre essere in banda tra le 9 e le 16,30 più tardi come in questo caso sono tentativi praticamente inutili a meno che non si sfrutti l'onda di terra che viaggia su distanze abbastanza brevi (60/100 km o poco più) ma che risente comunque del terreno/mare etc.

Purtroppo gli orari non sempre corrispondono e anche per me l'inverno è difficile frequentare i 40 metri per questioni di orario. In primavera/estate rientri a casa verso quest'ora accendi la radio e senti tutti segnali forti.

Nb: casomai tra venerdì e sabato verso le 15,30/16 ci si fa un Qso se ne avete il tempo così ci si scambia anche gli auguri on-air  :up:

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 15 Dicembre 2015, 18:28:21
OT sarebbe da provare in 20 metri a 14.250.00 ... END OT
Proviamoci...mi sposto li....chiama pure Tex
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 15 Dicembre 2015, 18:31:46
ci si fa un Qso se ne avete il tempo così ci si scambia anche gli auguri on-air  :up:

73's Michele

mi farebbe davvero piacere :up: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 15 Dicembre 2015, 18:31:46

Nb: casomai tra venerdì e sabato verso le 15,30/16 ci si fa un Qso se ne avete il tempo così ci si scambia anche gli auguri on-air  :up:

73's Michele
Ciao Michele....riporta nel post qua..se posso partecipo volentieri..
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

TEX-OP-ROBERTO

Niente, suppongo che non va neanche in 20, comunque sia propongo di scambiarci gli auguri domani mattina presto verso le 07.30 sempre sui 40 metri frequenza 7.065.00 o di riserva 7.125.00
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


FoxG7

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 15 Dicembre 2015, 18:36:49
Niente, suppongo che non va neanche in 20, comunque sia propongo di scambiarci gli auguri domani mattina presto verso le 07.30 sempre sui 40 metri frequenza 7.065.00 o di riserva 7.125.00
Niente da fare,ma era cosa quasi ovvia. Per domattina la vedo impossibile (per me)....vediam di sentirci in giornata oppure venerdi/ sabato :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: FoxG7 il 15 Dicembre 2015, 18:39:47
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 15 Dicembre 2015, 18:36:49
Niente, suppongo che non va neanche in 20, comunque sia propongo di scambiarci gli auguri domani mattina presto verso le 07.30 sempre sui 40 metri frequenza 7.065.00 o di riserva 7.125.00
Niente da fare,ma era cosa quasi ovvia. Per domattina la vedo impossibile (per me)....vediam di sentirci in giornata oppure venerdi/ sabato :up:
Ok dopo pranzo come la vedi ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Leopardo

Citazione di: FoxG7 il 15 Dicembre 2015, 18:39:47
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 15 Dicembre 2015, 18:36:49
Niente, suppongo che non va neanche in 20, comunque sia propongo di scambiarci gli auguri domani mattina presto verso le 07.30 sempre sui 40 metri frequenza 7.065.00 o di riserva 7.125.00
Niente da fare,ma era cosa quasi ovvia. Per domattina la vedo impossibile (per me)....vediam di sentirci in giornata oppure venerdi/ sabato :up:

si, anch'io sento voci sul sottofondo....  personalmente posso essere presente entro le 16,30 venerdì. diversamente sabato o domenica.. .. ma qualcuno sento sotto sotto..  8O
A questa passione non si rinuncia mai!

FoxG7

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 15 Dicembre 2015, 18:41:49
Citazione di: FoxG7 il 15 Dicembre 2015, 18:39:47
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 15 Dicembre 2015, 18:36:49
Niente, suppongo che non va neanche in 20, comunque sia propongo di scambiarci gli auguri domani mattina presto verso le 07.30 sempre sui 40 metri frequenza 7.065.00 o di riserva 7.125.00
Niente da fare,ma era cosa quasi ovvia. Per domattina la vedo impossibile (per me)....vediam di sentirci in giornata oppure venerdi/ sabato :up:
Ok dopo pranzo come la vedi ?
Non penso di rientrare prima delle 16....se va bene...ci aggiorniamo tramite forum
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Leopardo

dai,  ero ben conscio delle difficoltà del momento e della grey zone, tanto è vero che ieri sera ho ascoltato un qso tra tre Brasiliani (fortissssimi!  :up:) sui forthy..  ma è giusto provarci... sempre!!  :up:  Ci aggiorniamo e ci riusciremo!  :dance: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

#824
Citazione di: Leopardo il 15 Dicembre 2015, 18:57:50
dai,  ero ben conscio delle difficoltà del momento e della grey zone, tanto è vero che ieri sera ho ascoltato un qso tra tre Brasiliani (fortissssimi!  :up:) sui forthy..  ma è giusto provarci... sempre!!  :up:  Ci aggiorniamo e ci riusciremo!  :dance: :up:

Ciao Paolo, vado volutamente "Off Topic" poiché poco inerente agli sked nazionali ma trovo il comportamento delle onde radio davvero molto affascinante.

La cosiddetta "Grey Line" rappresenta una ottima finestra per effettuare collegamenti molto lontani poiché in questo fenomeno, che si genera tra l'alba e il tramonto dei diversi continenti, vi è la quasi assenza dello strato "D" presente durante il giorno e responsabile dell'attenuazione dei segnali radio, inoltre la Grey Line crea un'inclinazione della ionosfera che favorisce le lunghe distanze. Sono fenomeni affascinanti spesso difficili da riconoscere ma che garantiscono spesso anche con mezzi modesti collegamenti a distanze notevoli ma la Grey Line non dura più di una mezz'ora, negli altri casi si tratta semplicemente di propagazione lunga via strato F2.

Come detto gli amanti dei 40 metri dovrebbero concentrarsi soprattutto dopo la mezzanotte (ora locale) fino all'alba e ne vedrebbero delle belle anche con un semplice pezzo di filo.

Tornando "In Topic" specie sulle low bands come i 40 metri i fattori che contano maggiormente a parte il flusso solare (in verità molto più incidente sulle bande alte), sono l'indice geomagnetico (K) e l'attività geomagnetica (A) che spesso compaiono nelle band predictions. Sono infatti questi due valori in particolare a compromettere o privilegiare lo stato generale della propagazione.

Infatti guardando quegli spot presenti su Hamqsl o sulla homepage di Qrz si vedranno alcuni valori tra cui SFI (solar flux index), A e K, basterà fare attenzione soprattutto che SFI sia superiore a 100 e che K non sia maggiore di valore 4 altrimenti ciò è sintomo di perturbazione geomagnetica.

Forse a molti queste cose non interessano, guardano un cluster e girano il vfo ma in generale qualche conoscenza è sempre utile per capire un po certi fenomeni e come funzionano le cose.

73's Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV