News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

DIAMOND/PROXEL V2000

Aperto da 1PNP548, 10 Settembre 2008, 15:47:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1PNP548

volevo sapere se qualcuno ha utilizzato questa antenna e se sa dirmi il funzionamento
grazie



eurodani

Ho posseduto la Diamond V-2000 poi rivenduta pensando che la X510 fosse meglio ( in locale ) ............. e l' ho subito ricomperata !!

Grande verticale ! La stiamo utilizzando da un'anno a questa parte in un sistema locale per collegamenti provinciali con grande soddisfazione.

Un consiglio: lascia perdere la versione V-2000 della Proxel.
Daniele - Romania

lillo

La diamond e diamond e la proxel è un altra cosa. Non confondere la cioccolata con un altra cosa (le feci). :dance:
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356

gattonero

#3
Io uso la Diamond V2000 e la X510N, posso dire che sono due ottime antenne.  :up:


Lascia perdere quella marca ( Proxel )
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


1PNP548

dovrei montarla al posto di una diamond monobanda, a circa 50cm dalla mantova 5, secondo voi che tipo di problemi avrei?

eurodani

Non e' il caso che tu le metta parallele a 50 cm di distanza.

I problemi ? Tanti.
Daniele - Romania


aquilabianca

mettila più in basso, in maniera che la sommità della v-u sia più bassa della base della mantova e vai! Comunque io ho la x200 a 2m (Stessa altezza) dalla mantova 1 è nessun problema!
Per la v2000 ottima antenna, io ho preferito la x200n in base a dove mi trovo e all'attività che faccio (lobo d'irradiazione e altro) anche sotto consiglio di Marcello anche alla 510.
Comunque tutto sta a ciò che ci farai, se vai in locale o su ponti la x200n o la v2000 se fai attività ssb la 510 o la 7000, almeno a mio avviso!

e che abbia il marchio ICAL!!!!! LASCIA PERDERE LE PROXEL!


magnum

#7
Citazione di: lillo il 10 Settembre 2008, 16:23:46
La diamond e diamond e la proxel è un altra cosa. Non confondere la cioccolata con un altra cosa (le feci). :dance:
Caro lillo devo dirti , per conoscenza diretta che quello che affermi è veramente errato, qualche piccola differenza estetica c'è, mentre  per il funzionamento dopo svariati test dei vari modelli non solo non ci sono differenze, ma in alcuni casi lavorano meglio le proxel o le telcom
Cerchiamo sempre di dare un'informazione corretta e non distorta dai vari luoghi comuni :up:
Naturalmente il discorso vale anche per te Eli, io ho visto anche tanti felici  possessori di False Diamond, con il marchio ma cinesi .... e proprio quelli disdegnano le proxel...
Ragazzi non spariamo a vanvera...
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: magnum il 10 Settembre 2008, 19:29:32
Citazione di: lillo il 10 Settembre 2008, 16:23:46
La diamond e diamond e la proxel è un altra cosa. Non confondere la cioccolata con un altra cosa (le feci). :dance:
Caro lillo devo dirti , per conoscenza diretta che quello che affermi è veramente errato, qualche piccola differenza estetica c'è, mentre  per il funzionamento dopo svariati test dei vari modelli non solo non ci sono differenze, ma in alcuni casi lavorano meglio le proxel o le telcom
Cerchiamo sempre di dare un'informazione corretta e non distorta dai vari luoghi comuni :up:
Naturalmente il discorso vale anche per te Eli, io ho visto anche tanti felici  possessori di False Diamond, con il marchio ma cinesi .... e proprio quelli disdegnano le proxel...
Ragazzi non spariamo a vanvera...

Bravo Franco.....tutto vero...che brutta cosa i luoghi comuni....o il parlare per sentito dire...


1et320

Citazione di: magnum il 10 Settembre 2008, 19:29:32
Citazione di: lillo il 10 Settembre 2008, 16:23:46
La diamond e diamond e la proxel è un altra cosa. Non confondere la cioccolata con un altra cosa (le feci). :dance:
Caro lillo devo dirti , per conoscenza diretta che quello che affermi è veramente errato, qualche piccola differenza estetica c'è, mentre  per il funzionamento dopo svariati test dei vari modelli non solo non ci sono differenze, ma in alcuni casi lavorano meglio le proxel o le telcom
Cerchiamo sempre di dare un'informazione corretta e non distorta dai vari luoghi comuni :up:
Naturalmente il discorso vale anche per te Eli, io ho visto anche tanti felici  possessori di False Diamond, con il marchio ma cinesi .... e proprio quelli disdegnano le proxel...
Ragazzi non spariamo a vanvera...

Franco concordo con te (cioè che la diamond o la proxel possono avere risultati uguali) ma secondo me e anche per mia esperienza la diamond è "qualitativamente" migliore (nn a livello di prestazioni). Vi spiego la mia esperienza: avevo una x30 proxel e una x30 diamond....tutte e due montate sul mio terrazzo....dopo 2 anni la diamond aveva i normali segni del tempo e funzionava al 100%...la proxel invece aveva dei brutti segni di corrosione e incominciava ad avere qualche acciacco....Morale della favola è che le 2 antenne a livello di prestazioni erano identiche ma a livello di qualità e durata nel tempo la proxel lasciava a desiderare....
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

lillo

a buon intenditor poche parole le proxel dopo 2 anni che stanno al sole l'involucro in vetroresina si sfilaccia tutto e si spenna come le galline. Io compro le antenne mica le galline
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356

eurodani

#11
L'esperienza di un amico ha provato l'ngresso di acqua dalla giuntura del radiatore verticale, proprio sul modello citato in questo topic ma di marca Proxel. In pratica l'antenna si riempiva di acqua con le conseguenze che potete immaginare.

Le due antenne originali successivamente acquistate non hanno manifestato, invece, alcun problema.
Daniele - Romania

aquilabianca

Citazione di: magnum il 10 Settembre 2008, 19:29:32
Citazione di: lillo il 10 Settembre 2008, 16:23:46
La diamond e diamond e la proxel è un altra cosa. Non confondere la cioccolata con un altra cosa (le feci). :dance:
Caro lillo devo dirti , per conoscenza diretta che quello che affermi è veramente errato, qualche piccola differenza estetica c'è, mentre  per il funzionamento dopo svariati test dei vari modelli non solo non ci sono differenze, ma in alcuni casi lavorano meglio le proxel o le telcom
Cerchiamo sempre di dare un'informazione corretta e non distorta dai vari luoghi comuni :up:
Naturalmente il discorso vale anche per te Eli, io ho visto anche tanti felici  possessori di False Diamond, con il marchio ma cinesi .... e proprio quelli disdegnano le proxel...
Ragazzi non spariamo a vanvera...

Infatti io non mi riferivo al rendimento ma alla qualità costruttiva, io ho sempre preso quelle diamond originali perché le uniche proxel e a2e che ho avuto si andavano benissimo ma al primo temporale una si riempi di acqua, l'altra si ruppe alla base.
Poi se lo dici tu Francuccio  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: metto in archivio come notizia certa!!! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:


plotino

#13
salve, risollevo questo post per una curiosità sulla V2000,

sto valutando l'installazione di una verticale V/U e a parità di ingombro e guadagno in dB della nota X200 sempre Diamond, ho visto la V2000 che in più copre i 50 Mhz

V2000 Length:2.5m Gain:2.15dBi(50~52MHz),6.2dB(144MHz),8.4dB(430MHz)
X200 Length:2.5m Gain:6.0dB(144MHz),8.0dB(430MHz)

la userei principalmente in ascolto con lo scanner del Kenwood Th-F7, in vista in futuro di un eventuale apparato con i 6 metri dedicato,

ne varrebbe la pena rispetto alla X200? oppure per il solo ascolto può bastare quest'ultima?
grazie

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

Per uso scanner, anche una antenna non risonante riceve, ovviamente dove si colloca la centratura fisica dell'antenna e la frequenza impostata si avrà il max rendimento...

Ho una V2000 mercato europeo...non siglata "A" sulla confezione che sta per America...quindi su bande USA...ci sono 3D dibattuti ma documentati sul forum in merito.
Va bene...sui 50 mediamente ovviamente con uno stiletto...che vuoi che faccia, è come una boomerang sui 50.
Ho anche una X300 ed una X30...si difendono molto bene, di sicuro meglio se alte e libere ovviamente.

73'.

plotino

Citazione di: HAWK il 09 Maggio 2022, 14:53:13
Va bene...sui 50 mediamente ovviamente con uno stiletto...che vuoi che faccia, è come una boomerang sui 50.
Ho anche una X300 ed una X30...si difendono molto bene, di sicuro meglio se alte e libere ovviamente.

73'.
grazie Hawk, infatti è questo che mi interesserebbe, vale la pena installare la V2000 per avere la banda dei 50Mhz in più? oppure dato il rendimento che ha, meglio una V/U fatta bene come la X200?

ed in futuro casomai valutare altre antenne per i 50Mhz...
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

Per mio parere si vale la pena, se per il momento non installi una dedicata ai 50.

Del resto anche una HF vera, con risonanza anche sui 50, funzionerebbe in ruolo ad una boomerang tra carica, elemento e radiale risonante anche lì...sostanzialmente cosa cambia...poco o nulla.

Tutte due non sono come una dedicata...

L' Europa con propagazione la fai con la V2000.