Hy gain va 640

Aperto da mauroSO74, 21 Febbraio 2022, 07:19:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauroSO74

73 a tutti,ero interessato a questa antenna da sostituire al posto della mia vertical 7+ dato lo spazio disponibile farebbe comodo una multibanda non trappolata ovviamente con i soliti compromessi delle multi banda e quindi chiedo a chi la utilizza o in passato l'aveva se funziona bene e valga investimento rispetto alla vertica 7+
Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Giuseppe IU4MUY

Non conosco la 7+ ma la Hygain av640 per quel che mi riguarda vale tutti i soldi che spendi [emoji6]
73 de IU4MUY Giuseppe

mauroSO74

Citazione di: Giuseppe IU4MUY il 21 Febbraio 2022, 08:23:12
Non conosco la 7+ ma la Hygain av640 per quel che mi riguarda vale tutti i soldi che spendi [emoji6]
73 de IU4MUY Giuseppe
Si diciamo che quello che mi ha fatto scattare interesse è il non avere trappole rispetto alla echo 7+


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

ik2nbu Arnaldo

#3
L'ho comprata circa 8 anni fa direttamente in Olanda, usata 2 anni in giardino e poi rivenduta ad un radioamatore della Valle Aosta, praticamente come nuova.

https://en.classicinternational.eu/productpdf.asp?artdetail=301002&language=EN&country=GB&0

Ottima antenna, per il montaggio e taratura occorre armarsi di molta pazienza
e non andare di fretta [emoji12] !

Come funzioni su un tetto però non l'ho sperimentato, la mia era montata su palo a 3 metri soli dal terreno senza bisogno di tiranti in nylon, perchè riparata dai venti. Al tempo c'era molta differenza di prezzo fra Italia ed estero CEE, oggi no.

73


AZ6108

giusto come nota; le hygain e le cushcraft sono antenne che, anche oggi, prenderei (quasi) ad occhi chiusi; poi potranno anche essere "bastarde" da tarare, ma NE VALE LA PENA

my 2 cents

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

mauroSO74

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 21 Febbraio 2022, 18:50:52
L'ho comprata circa 8 anni fa direttamente in Olanda, usata 2 anni in giardino e poi rivenduta ad un radioamatore della Valle Aosta, praticamente come nuova.

https://en.classicinternational.eu/productpdf.asp?artdetail=301002&language=EN&country=GB&0

Ottima antenna, per il montaggio e taratura occorre armarsi di molta pazienza
e non andare di fretta [emoji12] !

Come funzioni su un tetto però non l'ho sperimentato, la mia era montata su palo a 3 metri soli dal terreno senza bisogno di tiranti in nylon, perchè riparata dai venti. Al tempo c'era molta differenza di prezzo fra Italia ed estero CEE, oggi no.

73
Ma ho letto in giro che comunque è molto resistente al vento c'è chi la vista piegarsi e tornare a posto nemmeno contro ventata


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


r5000

73 a tutti, confermo che la av640 regge bene il vento, ne ho una a 300 mt da casa e con raffiche importanti (80km/h minimo...) non ha avuto danni o malfunzionamenti, l'unico appunto  è che montata nuova non è perfettamente dritta ma parliamo di pochi gradi dovuto al sistema di stub che non sono uguali e quindi pende leggermente da una parte... Poi contrariamente a come dicono nelle istruzioni i baffi del cappello capacitivo in cima  è meglio non farli orizzontali ma inclinarli, con il peso delle tortore e colombacci si sono inclinati tanto da sembrare una ground plane  in cima e si è spostata di conseguenza la risonanza dei 40 mt,( riportata in banda ritoccando il Cimino)  quindi se la installi piega subito i baffi in modo che non si posano gli uccelli più grossi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


mauroSO74

Citazione di: r5000 il 22 Febbraio 2022, 13:44:43
73 a tutti, confermo che la av640 regge bene il vento, ne ho una a 300 mt da casa e con raffiche importanti (80km/h minimo...) non ha avuto danni o malfunzionamenti, l'unico appunto  è che montata nuova non è perfettamente dritta ma parliamo di pochi gradi dovuto al sistema di stub che non sono uguali e quindi pende leggermente da una parte... Poi contrariamente a come dicono nelle istruzioni i baffi del cappello capacitivo in cima  è meglio non farli orizzontali ma inclinarli, con il peso delle tortore e colombacci si sono inclinati tanto da sembrare una ground plane  in cima e si è spostata di conseguenza la risonanza dei 40 mt,( riportata in banda ritoccando il Cimino)  quindi se la installi piega subito i baffi in modo che non si posano gli uccelli più grossi...
Grazie del consiglio quindi taratura da eseguire con baffi piegati corretto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

Citazione di: mauroSO74 il 22 Febbraio 2022, 20:05:29
Grazie del consiglio quindi taratura da eseguire con baffi piegati corretto?

o, in alternativa. lasci l'antenna come è stata progettata ed usi dei cavetti in nylon per evitare che il cappello capacitivo, si deformi (poi ok sui "fili" di nylon ci piazzi dei dischi per risolvere il problema della pioggia, ma  quella è un'altra storia...)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: mauroSO74 il 22 Febbraio 2022, 20:05:29
Grazie del consiglio quindi taratura da eseguire con baffi piegati corretto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
73 a tutti, esatto, vanno piegati subito prima che ci pensano i colombacci...
ps: quando ho abbassato l'antenna pensavo di metterci un cordino in kevlar (molto più resistente del nylon al sole...) ma il tipo di alluminio è poco (per nulla...) malleabile e come ho chiuso l'anello per legarci il cordino si è rotto quindi lasciare piegati i baffi è la soluzione migliore, gli uccelli piccoli non faranno danno mentre quelli grossi che vadano a posarsi altrove... per la taratura è stato sufficiente accorciare il cimino di qualche cm per centrare i 40 mt che erano gli unici con il ros da accordare, se tarata bene da nuova non ha bisogno di accordare nulla, certamente serviranno più sollevamenti e và fatto in due ma poi non la tocchi più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599