Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Domanda sulla trasformazione di impedenza realizzata dal cavo

<< < (8/9) > >>

AZ6108:

--- Citazione da: rosco - 30 Dicembre 2021, 15:21:35 ---Non so se hai mai "giocato" coi parametri del conduttore, diametro ed eventuale isolante ( tipo e spessore )

--- Termina citazione ---

Diciamo di si, anche se "tangenzialmente", tempo fa ho costruito questa

https://www.larches-cottage.co.uk/rx_antenna/loops_rx/Evaluating%20a%20Broadband%20Active%20Loop%20Antenna.pdf

facendo quello che ha fatto l'autore, ed i risultati sono stati più che soddisfacenti , specie con il "coassiale fatto in casa"

trodaf_4912:
Piuttosto che adottare una soluzione filare ho preferito una loop, anzi due loop, una della A&A per i 10/15/20, non piu' il produzione, e montata sulla piccola porzione di tetto che il condominio "gentilmente" mi ha lasciato utilizzare e una Stealth Loop di I3VHF Ciro per i 10/15/20/40 montata, anzi appoggiata su un carrello sul balcone. Quella sul tetto e' dotata di rotore mentre l'altra e' fissa. Rumore praticamente inesistente nel "coltello" dell'accordo.

AZ6108:

--- Citazione da: trodaf_4912 - 30 Dicembre 2021, 17:09:00 ---Piuttosto che adottare una soluzione filare ho preferito una loop, anzi due loop, una della A&A per i 10/15/20, non piu' il produzione, e montata sulla piccola porzione di tetto che il condominio "gentilmente" mi ha lasciato utilizzare e una Stealth Loop di I3VHF Ciro per i 10/15/20/40 montata, anzi appoggiata su un carrello sul balcone. Quella sul tetto e' dotata di rotore mentre l'altra e' fissa. Rumore praticamente inesistente nel "coltello" dell'accordo.

Scusa, ma parli di loop di trasmissione o di sola ricezione ? In questo secondo caso, posso spassionatamente consigliarti, se hai un pezzetto di giardino, di provare la LoG http://www.kk5jy.net/LoG/ si mette insieme con quattro carabattole ed in pochissimo tempo e, per esperienza diretta, ti stupirà; poi se ti servissero ulteriori informazioni o chiarimenti, Matt risponde senza problemi alle email o, casomai, chiedimi pure

trodaf_4912:
Loop per la trasmissione ovviamente. Se avessi un francobollo di giardino metterei una verticale, ma sono al settimo piano.

rosco:

--- Citazione da: AZ6108 - 30 Dicembre 2021, 15:33:52 ---Diciamo di si, anche se "tangenzialmente", t

Io intendevo col simulatore;
non credo che "out of the box" la simulazione sia corretta per un'antenna filare fatta con i normali conduttori isolati.
Non so quanto impatti, ma qualcosa ci sarà.
Magari colgo l'occasione per (ri)fare qualche prova.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa