News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Lunghezza cavo.

Aperto da Nembo, 23 Marzo 2007, 09:56:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

cmq resta il fatto ke delle volte in teoria funziona tutto e in pratica nulla e delle altre volte in pratica c'è la perfezione assoluta e nessuno capisce il perchè.....
aquila della notte 1adn089


CODICE_ROSSO

Citazione di: "aquiladellanotte"cmq resta il fatto ke delle volte in teoria funziona tutto e in pratica nulla e delle altre volte in pratica c'è la perfezione assoluta e nessuno capisce il perchè.....

hai capito tutto  :twisted:  :twisted:
non è una domanda ma un'affermazione :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1ET030

Citazione di: "CODICE-ROSSO"Claudio OK,però vedi  che nel tuo post c' è un errore, controlla  :!:  :!:

cut

e quale?

carmy1976

Ciao a tutti
Claudio sul suo post e disegno ha reso bane l'idea!!
La lunghezza del cavo tra tx e antenna  ha importanza solo in determinate situazioni!!La sinusoide parte sempre dal rtx e nel momento in cuoi arriva all'antenna con un ventre di tensione io mi ritrovo disadattamento che naturalmente dovro correggere con la taratura dell'antenna!!!Successivamente l'antenna+cavo risulta risonante!!!!in questo caso la lunghezza del cavo mi incide sul ros in quanto costituisce un tutt'uno con l'antenna.
Nel caso in cui,Claudio non lo ha indicato nello schema allegato, inserisco tra il cavo e l'antenna un simmetrizzatore(bal-un) il discorso è leggermente diverso perchè vado a disaccoppiare il cavo all'antenna passando da un sistema sblianciato(cavo) ad uno bilanciato(antenna).
In questo caso la lunghezza del cavo non mi incide sull'antenna che risulta una realtà a se stante per rf!!!


CODICE_ROSSO

Citazione di: "1ET030"
Citazione di: "CODICE-ROSSO"Claudio OK,però vedi  che nel tuo post c' è un errore, controlla  :!:  :!:

cut

e quale?
Al fine di evitare un alto disadattamento tra il trasmettitore e l’antenna, dobbiamo tenere presente
che per avere un’emissione ottimale, dobbiamo alimentare la nostra antenna nel punto esatto in cui
avremo la massima corrente di alimentazione e la minima tensione, quindi il punto esatto in cui la
sinusoide del nostro segnale, ha un valore prossimo allo zero.

ammesso che nel tuo grafico si evidenzi la corrente
da punto a verso punto b ,in punto b c'è la minima corrente e non la minima tensione...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1ET030

veramente si evidenzia la tensione nel grafico, non la corrente...


CODICE_ROSSO

ed è un errore !!! perchè l'andamento tensione e corrente in un grafico di linea "risonante" è :partendo dal punto a, verso il punto b, in punto a minima corrente-massima tensione ---- al centro e in punto b ----la stessa cosa !!

un segnale RF parte sempre con la massima tensione e minima corrente,che poi ha una detrminata fequenza in questo momento non ci interessa, l'importante è aver fatto chiarezza sull'andamento di questi su una linea risonante.
Ciao Claudio
PS
mi insegni ad inserire foto ed altro materiale ??
non ho capito ancora come si fa.... :roll:  :roll:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


carmy1976

Citazione di: "1ET030"veramente si evidenzia la tensione nel grafico, non la corrente...

Ed in opposizione la corrente naturarlmente!!va be se devo specificare come i bambini della scuola elementare lascio perdere!!!!!

carmy1976

Citazione di: "carmy1976"
Citazione di: "1ET030"veramente si evidenzia la tensione nel grafico, non la corrente...

Ed in opposizione la corrente naturarlmente!!va be se devo specificare come i bambini della scuola elementare lascio perdere!!!!!

Chiedo scusa credevo che il post di claudio si riferisse al mio intervento in cui parlavo di curva di tensione che era rappresentata nel grafico!!!!
Come non detto ritiro il mio ultimo intervento!!!non me ne volete!!


1ET030

Citazione di: "CODICE-ROSSO"ed è un errore !!! perchè l'andamento tensione e corrente in un grafico di linea "risonante" è :partendo dal punto a, verso il punto b, in punto a minima corrente-massima tensione ---- al centro e in punto b ----la stessa cosa !!

ops...c'è per caso una normativa IEC che stabilisce come devo disegnare una sinusoide? ...forse mi è sfuggita  :roll:
al di la del fatto che forse nei grafici che hai trovato sui libri sono disegnate sempre entrambi le sinusoidi, e in questo caso è buona norma creare una legenda dove indicare cosa rappresenta la sinusoide "A" e quella "B". Un grafico serve solo a rappresentare quello che accade in un ben determinato momento, nel mio caso è quello che vedi nel grafico, dove viene rappresentata solo la tensione.
Citazione di: "CODICE-ROSSO"
un segnale RF parte sempre con la massima tensione e minima corrente, [cut]

non proprio, se tu riuscissi a "Freezzare" l'attimo in cui il segnale viene generato (cosa assai improbabile con un oscilloscopio commerciale)
vedresti che la tensione salirebbe da zero verso un valore positivo o negativo.
Immagina la carica di un condensatore, per quanto possa essere rapida, avrà sempre inizialmente un valore pari a zero.
Poi che sui libri, V e I vengano disegnate in determinati modi, sono "razzi" di chi lo pubblica


Citazione di: "CODICE-ROSSO"
mi insegni ad inserire foto ed altro materiale ??
non ho capito ancora come si fa.... :roll:  :roll:
sinceramente non lo so, infatti io butto sul mio sito ed inserisco il link qui.
Ciao

CODICE_ROSSO

Amici :
io nel frattempo mi sto ripassando un pò di teoria, che vorrei proporvi.
http://www.ilmondodelletelecomunicazioni.it/linee_file/linee.htm

speriamo di trovare una suluzione al quesito di :

quanti metri mettere 5,50 11 22 quanto mi pare ?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti il cavo se l'antenna è risonante e presenta i famigerati 50 ohm non influenza in nessun modo,solo più lungo è più perdite produce, quindi è sempre consigliabile usare meno cavo possibile... poi se l'antenna è risonante ma presenta un'impedenza diversa dai 50 ohm  aggiustando la lunghezza del cavo si inganna il rosmetro  facendo vedere i 50 ohm ma in verità il cavo funziona da adattatore d'impedenza.per vedere dalla radio se l'antenna è perfettamente risonante si può usare un cavo lungo 1/2onda o multipli(bisogna considerare anche il fattore di velocità del cavo per calcolare l'esatta lunghezza fisica)quindi a circa 11mt di cavo si ripropone la stessa impedenza dell'antenna come se il rosmetro è collegato all'antenna stessa fornendo così una misura di ros attendibile,cioè non influenzata dalla lunghezza del cavo.con cavi di lunghezza diversa se l'antenna è perfettamente risonante il ros è costante, se varia collegando uno spezzone di cavo in più vuol dire che l'antenna non è 50 ohm come con il cavo di prima.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

carmy1976

Volevo solo ricordare che 1/2 lunghezza d'onda di cavo non corrispondono a 5,5 metri ma bensì a:
5,5x0,66(fattore di velocita rg58-rg213)=3,66
ciao.


CODICE_ROSSO

:???:  :???:  :???:

3.66x3 = mt 10, 98  i nostri 11 metri di cavo
3.66x6=mt   21,96   un ----- multiplo  ------
3.66:9 =cm 40         lo spezzone di cavo

come li volti e li giri danno sempre gli stessi risultati
ammesso che sia valida la gerola dei multipli

tuttavia mi pare che non si calcoli esattamente così il coefficente di velocità
adesso faccio un veloce ripasso, poi magari mi eprimo in merito..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

PAPERO ( THE DUCK )

:grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:
scontro di radioamatori
:grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:
bene bene vediamo chi la vince

73
non si finisce mai di imparare
comunque aspetto un vostro chiarimento in merito prima di ricomprarmi il cavo

ciaoooooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Derrick

Citazione di: "THE-DUCK":grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:
scontro di radioamatori
:grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:
bene bene vediamo chi la vince



Ciao,
io non intervengo perché ho già detto la mia una decina di volte, altrimenti mi prende la  Comunque c'è chi in questo post ha detto l'unica cosa giusta da dire... Devi solo scoprire chi è. :mrgreen:

La risposta è comunque nei testi di radiotecnica... chi ha formule diverse è pregato di citarne la fonte, altrimenti vorrà dire che provengono da "mio cuggino" (vedi Elio e le Storie Tese).

Poi ovviamente ognuno è libero di appiccicare un CD sul lunotto posteriore dell'auto per rendere inefficace l'Autovelox, prendere il sole usando la birra come abbronzante ecc. ecc.  ;-)

Ciao!

1ET030

Citazione di: "Derrick"
(CUT)
Poi ovviamente ognuno è libero di appiccicare un CD sul lunotto posteriore dell'auto per rendere inefficace l'Autovelox, prendere il sole usando la birra come abbronzante ecc. ecc.  ;-)

Ciao!

il cidddì, va appeso allo specchietto, non sul lunotto posteriore...me l'ha detto mio cugggino  :mrgreen:

Black_Sheep

73 a tutti.
Vi scrivo per porvi un quesito che mi è passato per la testa parlando con un collega cb via radio l'altra sera.
Sò benissimo, così come vi avete insegnato voi, che il cavo deve essere un multiplo o sottomultiplo di 11 metri, ma mi è stato detto che per avere una migliore resa, efficienza o accordatura (scusatemi non so esprimermi tecnicamente in modo esatto, quindi o messo tutti i termini che si avvicinano a ciò che voglio far intendere) deve essere un multiplo e/o sottomultiplo di 7 metri. Possibile? E tutta la storia che si deve mantenere la lunghezza d'onda?
Altra questione, se io devo coprire, con il cavo una distanza di circa 24/25 metri posso usare un cavo di 24,75 metri? Cioè 11 x 2 + 2,75(=11:4=1/4onda).
grazie anticipatamente.
Un saluto a tutti.

claudia

ma il cavo ha un'impedenza costante a 50 ohm ,quindi lo puoi mettere della lunghezza che ti serve ( almeno credo ).
Comunque ,questa è la mia opinione ,ora aspettiamo  gli esperti.

ciao


Black_Sheep

Ti ringrazio, per me ogni opinione è la benvenuta. Infatti in questo modo, ascoltando le varie opinioni mi è stata intaccata la granitica certezza di quanto debba essere la lunghezza del cavo.  ;-)

r5000

73 a tutti ho già scritto altre volte ma se può servire,non c'è problema... dunque il cavo se l'antenna è risonante con i 50 ohm non influenza in nessun modo con le stazionarie,solo che più è lungo maggiori perdite introduci quindi è da usare della lunghezza giusta... poi il discorso dei multipli di 1/2 onda è perchè il cavo se di lunghezza elettrica uguale a multipli di 1/2 riproduce esattamente la condizione alla fine del cavo cioè  al rosmetro vedi come se il rosmetro è collegato diretto all'antenna se il cavo ha lunghezze diverse e l'antenna ha un ros 1:8 o più cambiando la lunghezza del cavo inganni la lettura del rosmetro  che ti indica per esempio ros 1:2 ma in verità l'antenna ha sempre il suo ros di 1:8 e il cavo diventa un'adattatore d'impedenza con il risultato di non avere l'antenna che rende al massimo... poi più è lungo il cavo aumenta la dissipazione che non viene irradiata dall'antenna. la soluzione per capire se il cavo influisce con il ros è aggiungere un pezzo di cavo e se le stazionarie variano l'antenna non è perfettamente accordata, se le stazionarie restano invariate l'antenna è perfetta,sia con 10-11-12 mt di cavo... per il calcolo della lunghezza elettrica del cavo bisogna tener conto del fattore di velocità del cavo stesso che a seconda del dielettrico varia da 0.60 a 0.88  quindi non esiste una misura unica ma la misura in funzione del tipo e marca di cavo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Black_Sheep

Ti ringrazio per la spiegazione tecnica che mi hai dato, anche se io non so se riesco a sfruttarla a pieno  ;-) .
Io userei un semplice rg 58 e purtroppo la distanza è perforza quello e non posso ovviare. dici che può andare bene?
Per la storia dei 7 metri che mi puoi dire, è sbagliata come affermazione?
grazie
73

r5000

Citazione di: "Black_Sheep"Ti ringrazio per la spiegazione tecnica che mi hai dato, anche se io non so se riesco a sfruttarla a pieno  ;-) .
Io userei un semplice rg 58 e purtroppo la distanza è perforza quello e non posso ovviare. dici che può andare bene?
Per la storia dei 7 metri che mi puoi dire, è sbagliata come affermazione?
grazie
73
73 a tutti io se possibile userei il cavo più grosso rg213 per capirci quello che ha il diametro da 1cm,se deve essere più sottile l'rg8xx che è 6mm contro i 5mm dell'rg58.  con 25mt di cavo rg58 la perdita è paragonabile al cambio tra l'antenna 5/8 (mantova) e una 1/2 onda(ringo) non è tantissimo ma la differenza si nota...la lunghezza del cavo a 1/4 d'onda è tutto tranne che una linea dove hai la stessa situazione alla fine,ma è un vero e propio adattatore d'impedenza(si usa nelle antenne con impedenza diversa dai 50 ohm e di solito si chiama stub )quindi se fai il cavo lungo un multiplo del 1/4 d'onda non avrai mai riprodotto dal rosmetro la misura del ros misurato all'antenna a meno che(come detto prima)l'antenna ha stazionarie 1:1 in solo questo caso la misura è vera,basta avere ros 1:2 che il cavo sfalsa la misura in più o in meno,dipende dalla natura del disadattamento,capacitivo o induttivo ma questo è davvero difficile da capire senza strumenti adatti...resta la regola che cambiando la lunghezza del cavo influenzi il ros se l'antenna ha stazionarie.la lunghezza del cavo con fattore di velocità 0.66(rg58 con dielettrico compatto)  300/27 =11.1mt x 0.66= 7.326 mt (lunghezza fisica del cavo ) quindi ogni 3.66mt hai una mezz'onda mentre ogni 1.83mt hai un quarto d'onda sempre per la frequenza di 27mhz, se ti sposti di frequenza cambia la lunghezza... morale ogni 3.66mt hai il ros esatto per i 27mhz, ma fare il cavo tagliato a misura funziona solo per una piccola banda,meglio tarare l'antenna con il rosmetro sotto l'antenna poi sapere la lunghezza del cavo diventa inutile. 25mt di cavo rg58 attenuano ~ 2db che è il guadagno reale di una 5/8 rispetto 1/2 onda. per curiosità prova il wattmetro dopo i 25mt di cavo scoprirai quanti watt sono 2 db...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Black_Sheep

Ti ringrazio, procederò come mi hai detto.
Provero con il rosmetro le stazionarie sotto l'antenna, con una metrata di cavo (90 cm vanno ok?), poi farò il controllo con il cavo, cercherò di rispettare il multiplo di 3,66 metri.
Che dici è esatto come ragionamento?
grazie
73

claudia

ma che vuoi dire che il ros cambia a seconda di dove si posiziona il rosmetro ? sarà perchè non ne capisco molto , ma mi sembra strano che possa dare letture differenti .
io penso che indipendentemente da dove lo posizioni il ros deve essere sempre lo stesso e che sia ininfluente la lunghezza del cavo.

se il ros è un rapporto tra l'onda incidente e l'onda riflessa ,come fa a variare sulla linea di trasmissione?

saluti