News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna filare Long Wire 1,8 \30 mhz

Aperto da lucius63, 10 Aprile 2019, 18:31:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mcd

Ciao,
     attenzione a mettere un RF Choke dopo l'UnUn....
In quel modo la calza del cavo di alimentazione non contribuirebbe più a fare da contrappeso.
Il contrappeso, a quel punto, sarebbe tutto in mano all'altro cavo, quello collegato a massa.
Potrebbe essere una buona soluzione collegarlo a un buon picchetto di terra (non quella dell'impianto 230 di casa) se il terreno fosse "umido" o comunque adatto.
Tutto da provare..
Sconsiglio anche di legare in qualsiasi modo il cavo di alimentazione al palo che sorregge l'UnUn e il filo.
La mia filare da 16,2m è alimentata da trasf. UnUn 9:1 e sfrutta la lunghezza del cavo di alimentazione come contrappeso (25mt Ultraflex 5)
Il mio cavo però viaggia al 95% fuori casa, sul terrazzo.
Ho dovuto evitare di legare il cavo di alimentazione al palo di 5mt metallico per non incorrere in strani accoppiamenti che mi variavano parecchio il ros.
Adesso opero con ros da 1:5 a 2:5 su tutte le bande  [emoji2]
ciao
marco     


mcd

#26
...dimenticavo:
              anch'io avevo provato a collegare il contrappeso alla grondaia in rame senza ottenere nessun cambiamento. Probabilmente le varie sezioni della gronda non sono collegate bene elettricamente fra loro..
Allego una foto dello stratagemma  [emoji28]  usato per tenere distante il cavo di alimentazione dal palo di sostegno della filare.
Ne ho usate 4 di queste ferriti a clip.
Dal punto di vista di RF sono ininfluenti..... ma, evitando di mettere a contatto l'Ultraflex al palo legandolo con una fascetta, il ros non è più "ballerino"

Ciao
Marco

aldinik

Senza nessun intervento sul tetto, ho sistemato la posizione del filo radiante.
Praticamente ho spostato il palo di 6 metri in modo che uscisse dai rami dell'abete, ho aggiunto un altro palo di sei metri all'altra estremità della ringhiera in modo da alzare il più possibile la parte finale dell'antenna, che ora si trova a circa 5 metri da terra, ( prima era a 2 metri ) è a 5 metri perché non sono riuscito a tendere completamente il filo in quanto avendo allontanato il primo palo dall'abete ho perso qualche metro in lunghezza.
L'unica cosa che è rimasta è l'angolo acuto, ma almeno ora il filo è libero dai rami.
La situazione è totalmente cambiata, l'unica banda dove permangono stazionarie molto alte e non accordabili di 8-9 punti sono solo gli 80 metri.

In 160 metri 1,5 max 1,7 di ROS
In 80 metri da 7 a 9 di ROS
In 40 metri 2,0 di ROS su tutta la banda
In 30 metri 3,0 di ROS su tutta la banda
In 20 metri 1,1 a max 1,5 di ROS
In 17 metri 3,0 di ROS su tutta la banda
In 15 metri 1,8 a max 2,0 di ROS
In 12 metri 1,6 max 1,7 di ROS
In 11 metri da 1,2 a max 1,7 di ROS
In 10 metri da 1,1 a 2,0 di ROS a 29 MHz

ik2nbu Arnaldo


Hai provato ad allungare il filo ?  almeno 2 o 3 metri per conpensare angolo acuto

Arnaldo


aldinik

#29
No Arnaldo non ancora, ma sto pensando ad altre soluzioni. La cosa è diventata per me antiestetica, due pali a vista con un filo penzolone a mo di quelli per stendere panni, che arriva all'altezza dei balconi del primo piano, già così non riesco a tenderlo figuriamoci se aggiungo altri 2 o 3 metri, ed anche se lo devo lasciar pendere la cosa non mi piace.
Semmai dai 32 metri l'accorcio a 16,2 mt., l'altra lunghezza funzionante e consigliata, in tal modo nello spazio esterno della villa vedo un solo palo ed elimino ogni tipo di angolo perché riesco a stenderlo per tutta la lunghezza.

Altra soluzione sarebbe quella di eliminare tutti questi filacci che mi girano intorno casa e operare sul tetto sostituendo la Hi-gain AV640 con la AV680, l'amico che me l'ha fornita ed installata ne aveva due usate da vendere.L'unica cosa negativa è che non coprirei i 160 metri.

Saluti

davj2500

Citazione di: aldinik il 15 Maggio 2019, 09:03:30
Altra soluzione sarebbe quella di eliminare tutti questi filacci che mi girano intorno casa e operare sul tetto sostituendo la Hi-gain AV640 con la AV680, l'amico che me l'ha fornita ed installata ne aveva due usate da vendere.L'unica cosa negativa è che non coprirei i 160 metri.

Ciao aldinik.

Non crucciarti per i 160m, tanto praticamente non li coprirai qualunque cosa tu faccia nello spazio che hai, men che meno con fili ripiegati.
Anche se accordi, non sentirai niente e nessuno sentirà te... Al contrario degli 80m, che qualcosa si fa sempre, i 160m
sono una banda molto difficile che non si risolve in 20m di spazio, purtroppo.

Ciaoo
Davide


mcd

Ciao aldinik,
            Ti ho mandato un MP
Marco


aldinik

@Marco, ho letto e ti ho risposto.

Con la end fed ezwire ho notato un rientro di RF spaventoso ... il cavo rg 213 xs passa dietro il monitor del pc;
in 40 metri disturba il monitor e mi blocca il router fibra di tim, il quale si riavvia. Nelle altre bande questo fenomeno non avviene.

mcd

Ciao,
      non c'è nessun messaggio nemmeno in posta elettronica
Marco


mauroSO74

#34
Riprendo questo post interessante,ho montato anch'io una long wire da 16,20 m e balun un un 9:1 parto da un palo sul tetto ad in altezza di m2,50 dopo circa tre metri di lunghezza passa il tetto per attraversare il giardino a circa 12 metri di altezza dal terreno per poi agganciarmi a un palo in giardino.siccome quel un un è sprovvisto di attacco per massa o contrappeso ho messo una fascetta Metallica al negativo del pl cavo di alimentazione un filo elettrico da circa 8,50 m steso sul tetto e così ho un ros accettabile di 1:2 su tutte le bande tranne gli 80 m dove ho 1:3 ma comunque accordabile,rf choke lo avevo messo ma non cambiava niente ne a ros ne a rumore in ricezione e tanto meno a rf in quanto non ne ho,la calata è di 25 metri di rg213 quindi poi il choke lo tolto,mi viene una domanda,ho sentito di alcuni che il choke lo montano in stazione all uscita del apparato,può essere fattibile? Non è il mio caso ma se ci dovesse essere rf si rientro può funzionare così ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Ricciolino

mah, per quel poco che ne so, non credo abbia molto senso metterlo in stazione. L' rf choke lo si mette per evitare che la calza del coassiale faccia parte dell' antenna (come contrappeso), magari tirandosi dentro pure disturbi ecc; se lo metti in stazione non risolvi nulla, la calza farà sempre da contrappeso e tirerà dentro rumori e quant' altro...
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

mauroSO74

Citazione di: Ricciolino il 30 Aprile 2020, 09:05:31
mah, per quel poco che ne so, non credo abbia molto senso metterlo in stazione. L' rf choke lo si mette per evitare che la calza del coassiale faccia parte dell' antenna (come contrappeso), magari tirandosi dentro pure disturbi ecc; se lo metti in stazione non risolvi nulla, la calza farà sempre da contrappeso e tirerà dentro rumori e quant' altro...
Be per quanto riguarda il rumore si non ha senso però eviterebbe rf di ritorno nel apparato andrebbe a fermarsi nel choke prima di entrare in radio,anche perché da prove fatte queste mono filari il rumore lo fanno choke o non choke,nella monofilare rispetto al dipolo il cavo coassiale funge da randiante e contrappeso se gli metti un cioke al uscita del un un andresti a tagliare il cavo coassiale che non fungerebbe più da contrappeso


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

FoxG7

Citazione di: mauroSO74 il 30 Aprile 2020, 01:25:03
Riprendo questo post interessante,ho montato anch'io una long wire da 16,20 m e balun un un 9:1 parto da un palo sul tetto ad in altezza di m2,50 dopo circa tre metri di lunghezza passa il tetto per attraversare il giardino a circa 12 metri di altezza dal terreno per poi agganciarmi a un palo in giardino.siccome quel un un è sprovvisto di attacco per massa o contrappeso ho messo una fascetta Metallica al negativo del pl cavo di alimentazione un filo elettrico da circa 8,50 m steso sul tetto e così ho un ros accettabile di 1:2 su tutte le bande tranne gli 80 m dove ho 1:3....

Ciao, mettere un RF choke subito prima della radio non ha senso in quanto tal RF Choke eventualmente serve per "isolare" il cavo coassiale e non farlo diventare parte dell'antenna, cosa oltretutto (spesso) "utile" in questa tipogia di antenne
Il fatto che non senta differenze (fra metterlo e non metterlo) potrebbe dipendere dal fatto che in realtà l' RF ckoke non è efficiente....
Avere ROS basso in stazione non significa nulla...significa soltanto per "in qualche modo" l'antenna ti permette di trasmettere, MA parlando di efficienza e pulizia dei lobi di irradiazione è tutt'altra questione
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


mauroSO74

Citazione di: FoxG7 il 30 Aprile 2020, 09:55:24
Ciao, mettere un RF choke subito prima della radio non ha senso in quanto tal RF Choke eventualmente serve per "isolare" il cavo coassiale e non farlo diventare parte dell'antenna, cosa oltretutto (spesso) "utile" in questa tipogia di antenne
Il fatto che non senta differenze (fra metterlo e non metterlo) potrebbe dipendere dal fatto che in realtà l' RF ckoke non è efficiente....
Avere ROS basso in stazione non significa nulla...significa soltanto per "in qualche modo" l'antenna ti permette di trasmettere, MA parlando di efficienza e pulizia dei lobi di irradiazione è tutt'altra questione
Esatto io come rf di rientro intendo che non ho disturbi tipo scossa leggera sul mike o toccando apparati monitor di pc vicino che non vengono assolutamente disturbati ecc ecc in quanto al choke su monofilare ci sono molti pareri discordanti in quanto il cavo coassiale inserendo in choke verrebbe tagliato fuori e non farebbe più parte del sistema di quella antenna dove ne deve far parte,discorso diverso nel dipolo in quanto due linee bilanciate e il coassiale sbilanciato ma usando un un su due linee sbilanciate il choke taglierebbe


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

FoxG7

Citazione di: mauroSO74 il 30 Aprile 2020, 13:52:25
............dove ne deve far parte..........
Beh, che ne "deve" è tutto da vedere...secondo me...se ti riuscisse a farla funzionare decentemente (anche se il ROS non è una spia necessariamente valida) senza andare ad interessare la discesa in coassiale probabilmente avresti meno rumore e lobi in TX / RX meno casuali
Tale antenna é una "bestia strana"......è vero che di consueto si inserisce un trasformatore di impedenza ed un UN UN, ma alla fine si va quasi sempre per tentativi
Io son sempre del'idea che se possibile, al costo di utilizzare un dipolo più corto, sia sempre meglio andare su una antenna bilanciata (es. un dipolo) che questi "accrocchi" dall'andamento abbastanza casuale
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

mauroSO74

Citazione di: FoxG7 il 30 Aprile 2020, 14:08:59
Beh, che ne "deve" è tutto da vedere...secondo me...se ti riuscisse a farla funzionare decentemente (anche se il ROS non è una spia necessariamente valida) senza andare ad interessare la discesa in coassiale probabilmente avresti meno rumore e lobi in TX / RX meno casuali
Tale antenna é una "bestia strana"......è vero che di consueto si inserisce un trasformatore di impedenza ed un UN UN, ma alla fine si va quasi sempre per tentativi
Io son sempre del'idea che se possibile, al costo di utilizzare un dipolo più corto, sia sempre meglio andare su una antenna bilanciata (es. un dipolo) che questi "accrocchi" dall'andamento abbastanza casuale
Certamente sai le long o le end feed sono sempre compromessi che a volte comunque vanno bene adesso che parli di dipoli,è corretto pensare che in caso di montaggio a V invertita soffre di più di rf un windom con bracci di misura differente che un dipolo in V con i bracci di stessa lunghezza.Argomento rf Choke mi ha sempre incuriosito perché leggi di qua leggi di la non si riesce mai a capire chi ha ragione,chi lo monta chi non lo monta chi dice che assolutamente necessario ecc ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mauroSO74

Citazione di: FoxG7 il 30 Aprile 2020, 14:08:59
Beh, che ne "deve" è tutto da vedere...secondo me...se ti riuscisse a farla funzionare decentemente (anche se il ROS non è una spia necessariamente valida) senza andare ad interessare la discesa in coassiale probabilmente avresti meno rumore e lobi in TX / RX meno casuali
Tale antenna é una "bestia strana"......è vero che di consueto si inserisce un trasformatore di impedenza ed un UN UN, ma alla fine si va quasi sempre per tentativi
Io son sempre del'idea che se possibile, al costo di utilizzare un dipolo più corto, sia sempre meglio andare su una antenna bilanciata (es. un dipolo) che questi "accrocchi" dall'andamento abbastanza casuale
Be che ne deve è tutto da vedere ma come faresti tu a farla funzionare decentemente senza far partecipare la calza del coassiale e senza mettere un choke?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

FoxG7

Citazione di: mauroSO74 il 08 Maggio 2020, 03:45:19
Be che ne deve è tutto da vedere ma come faresti tu a farla funzionare decentemente senza far partecipare la calza del coassiale e senza mettere un choke?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Ciao, purtroppo non è facile...in quanto hai meno elementi su cui poter agire per rendere utilizzabile tale tipologia di antenna:  inserendo un RF choke subito all'inizio del cavo coassiale escludi (se il choke è efficiente) il ramo del cavo coassiale, quindi l'unica è provare ad allungare o accorciare il ramo principale e quello definito "di contrappeso" per cercare di trovare un minimo di compromesso
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia