costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Citazione di: luciano100 il 03 Febbraio 2019, 05:07:50
lo S'meter è una finestra sul mondo (etere)[emoji56][emoji56]...
Come non essere d'accordo?!?!
Pura, mera e semplice poesia ...


luciano100

Citazione di: Abusivo il 03 Febbraio 2019, 09:41:39
Come non essere d'accordo?!?!
Pura, mera e semplice poesia ...
Antonino però è irremovibile!!


inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 03 Febbraio 2019, 09:46:59
Antonino però è irremovibile!!...
E lo so, appartiene alla vecchia scuola puritana, rigida, uno zoccolo duro!
Noi in confronto siamo dei nostalgici sognatori ...

luciano100

Citazione di: Abusivo il 03 Febbraio 2019, 09:52:15
E lo so, appartiene alla vecchia scuola puritana, rigida, uno zoccolo duro!
Noi in confronto siamo dei nostalgici sognatori ...
Minxxxx Compare!
Hai centrato in pieno la nostra tipologia [emoji4]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: luciano100 il 03 Febbraio 2019, 10:01:32
...Hai centrato in pieno la nostra tipologia [emoji4]...
E' così!
Ci emozioniamo facilmente solo guardando un variabile, una bobina, ...

microonda

#605
Ciao Luciano e Abusivo , ho cambiato idea . Invece di fare l'rtx a 110 MHz , ho pensato di farlo a 27 mhz in am . Voglio fare il pll in TX . La parte in Rx la voglio fare a VCO . Non ho avuto nessuna risposta in riguardo al 110 mhz . Può darsi che l'rtx a 27 mhz può risultare più interessante , anche perché la parte ricevente la faccio a supereterodina con il tda 1220b che ha una frequenza di taglio di 50mhz . L'ho copiata da un PDF tda1220b della SGS- Thompson di 426 kb fig.14 ( non so mettere i link !!! ) . Per favore , mi volete dire se lo schema è fatto bene ? Grazie . Intanto posto una foto di ciò che sto facendo . La piastrina millefori è sempre 31 x 21 fori


165RGK591

Citazione di: microonda il 09 Febbraio 2019, 13:49:22
Ciao Luciano e Abusivo , ho cambiato idea . Invece di fare l'rtx a 110 MHz , ho pensato di farlo a 27 mhz in am . Voglio fare il pll in TX . La parte in Rx la voglio fare a VCO . Non ho avuto nessuna risposta in riguardo al 110 mhz . Può darsi che l'rtx a 27 mhz può risultare più interessante , anche perché la parte ricevente la faccio a supereterodina con il tda 1220b che ha una frequenza di taglio di 50mhz . L'ho copiata da un PDF tda1220b della SGS- Thompson di 426 kb fig.14 ( non so mettere i link !!! ) . Per favore , mi volete dire se lo schema è fatto bene ? Grazie . Intanto posto una foto di ciò che sto facendo . La piastrina millefori è sempre 31 x 21 fori
perche non butti giu uno schema a blocchi?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


microonda

Grazie della risposta , 165rgk591. Lo schema ancora lo devo fare . Assomiglia allo schema del n.91/92 di nuova elettronica . Però mancano il bfr90 , il bf245 e il bc328 , tutti per motivo di spazio . Al posto del tda2002 metto l'sn76001 , che ha una corrente contenuta. Siccome domani sera finisco la supereterodina , dopo vorrei mettere lo schema . Ti dico subito che la bobina senza schermo è l'entrata . Il componente giallo è il filtro ceramico a 465 kHz. La bobina con un piccolo circolo verde che si trova sopra la seconda media frequenza bianca è l'oscillatore . Come vedi non c'è quarzo perché non c'è spazio e , nella mia immaginazione , dovrebbe andare bene lo stesso . Tutto il ricevitore ,ad esclusione dell'sn76001n , funzionerà con il 78l05a . Non so se sei andato a dare un'occhiata al pdf del 1220b fig.14 della ST . A presto , farò anche un youtube.

165RGK591

poca componentistica vuol dire poca sensibilità poca stabilità e poca selettività...
già il progetto di nuova elettronica, è un progetto di 35 anni fa, tutto o sta a vedere il contesto in cui lo userai
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz


Abusivo

Citazione di: kz il 09 Febbraio 2019, 19:01:36
microonda è la Penelope degli autocostruttori
Tesse di giorno e disfa la notte?

kz

Citazione di: Abusivo il 09 Febbraio 2019, 19:19:04
Tesse di giorno e disfa la notte?

più o meno
però ha tutta la mia incondizionata stima

Abusivo



kz


microonda

Kz ed Abusivo , grazie della stima che avete per me . Anch'io ne ho per voi . Sto continuando con il montaggio , domani penso avrò finito la parte ricevente . Per la taratura mi servirò di un TX a 27,205 MHz in am di pochi mw messo fuori al balcone con una radio accesa . Posto  una foto.

Abusivo


luciano100

Microonda (Antonino) scrive:
bfr90 , il bf245 e il bc328 , tutti per motivo di spazio . Al posto del tda2002 [CUT]

Per motivi di spazio?
Antonino..qui sei passibile di punizioni varie !!
Due cm quadrati in più non hanno mai
fatto male a nessuno!
Dai ,facci sentire il tuo rtx funzionante
postato su YouTube.[emoji56][emoji56][emoji56]

PS: mi piace quel "ponte" in rame nudo che fai sempre vicino all' IC

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Carissimo Luciano , montaggio fallito ! Ho finito il ricevitore , e non ha funzionato . La causa è la mancanza dell'oscillatore . Lo schema che fa vedere sul PDF tda1220b è solo orientativo . Ci vuole l'oscillatore esterno . Adesso non mi arrendo : persevero . Lo faccio in fm impiegando il tda1083 e l's042p . A breve vi faccio sapere come andrà . Lo spazio per mettere il bf245 e il quarzo non c'è

luciano100

Citazione di: microonda il 10 Febbraio 2019, 12:17:28
Carissimo Luciano , montaggio fallito ! Ho finito il ricevitore , e non ha funzionato . La causa è la mancanza dell'oscillatore . Lo schema che fa vedere sul PDF tda1220b è solo orientativo . Ci vuole l'oscillatore esterno . Adesso non mi arrendo : persevero . Lo faccio in fm impiegando il tda1083 e l's042p . A breve vi faccio sapere come andrà . Lo spazio per mettere il bf245 e il quarzo non c'è
Antonino scrive:Lo spazio per mettere il bf245 e il quarzo non c'è

Luciano scrive: aridanghete!!!!!
[emoji56][emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



microonda

Carissimo Luciano , la piastrina millefori , tu lo sai ,  è 31 x 21 fori . Inoltre , in mezzo ad essa , deve passare l'antenna , perciò dicevo che lo spazio è poco . Inoltre a me piacerebbe fare un walkie talkie dove chi vuole costruire può scegliere la frequenza . Ecco perché lo vorrei fare in TX a pll con il sintetizzatore programmabile e l'rx a oscillatore libero con so42p .  Ma ora vorrei domandarti una cosa : si può costruire un TX a 27 o 28 mhz , copiando dal n.98 ne pag.90 . Eliminando l'sp8793 , si può collegare il condensatore c12 direttamente al pin 2 del cd4520 ? Chiaramente questa domanda è anche per gli altri amici . L ' sp8793 costa assai e poco si trova , mentre il cd4077 e il cd 4520 costano pochissimo e si trovano facilmente . Grazie delle risposte .

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

microonda

No ! Ce l'ho e ha solo 8 pin . Grazie , carissimo 165rgk591. Prende meno spazio . Per il momento mi fermo per 30 giorni causa problemi di respirazione . La colofonia mi fa male . Devo saldare fuori al balcone e a marzo la temperatura qui in Campania sarà migliore . Nel frattempo metto a posto i componenti e faccio gli schemi elettrici .

165RGK591

fai un investimento e compra una stazione saldante con aspirafumi... ti risolve il problema.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

microonda

Grazie dell'idea ,165rgk591. Voglio risparmiare , mi metto una ventola  di un alimentatore per computer fuori al balcone così non mi respiro neanche un poco di colofonia. Intanto ho fatto uno schema di un TX e vorrei sapere se lo schema è sbagliato oppure no . Ho preso spunti dalla rivista n.98 nuova elettronica . Per favore , me lo volete dire se si deve correggere oppure no ?

Abusivo

Quindi anche se sei passato alla banda CB hai deciso sempre di rimanere in FM?

microonda

#625
E sì . Mi riesce più facile farlo in fm . Inoltre si può mettere un piccolo lineare che potrebbe arrivare anche a 200 mw . Questo circuito potrebbe essere alimentato anche a 9 volt invece di 5 volt . Considera che userò sempre una piastrina millefori di 31 x 21 fori . Se andrà bene in ricezione forse metterò un sl6601c e un tda7052


microonda

#626
Ho fatto una prima correzione allo schema . Mancava il valore di 2,2 nanofarad a un condensatore  e in più ho aumentato i condensatori da 10n a 100n sul filtro integratore che esce dal cd4077 . Per quanto riguarda i 2 compensatori che regolano il quarzo vanno bene i 5 - 80 pf o anche i 10 - 60 pf . Il tx può andare , secondo me , da 28,620 a 28,655 mhz . Per favore , mi volete dire se c'è qualcosa di sbagliato e si deve correggere ?? Per favore i 2 integrati !! È qua che posso sbagliare facilmente ! Per favore , me lo volete dire ?

luciano100

Che schemini ordinati!
Un po' ci rosico ..Micro!!

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://ik7hin.files.wordpress.com/2016/11/stepdf.pdf&ved=2ahUKEwj30aSfnrfgAhXLzaQKHca8A7wQFjALegQIBhAB&usg=AOvVaw0ux63WMjaJWF1EzDK_VnVz&cshid=1550010786001

In questo link troverai un'esempio di costruzione TX ed RX con l'aggiunta di
piccoli cs da almeno 12 mm quadrati.
Una soluzione adottata dalla STE per mantenere ridotte le dimensioni d'ingombro.

La parte bf (meno soggetta a limitazioni ) potresti realizzarla su in cs millefori delle dimensioni sopraindicate.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

#628
Grazie luciano100 , dei link che hai postato . Però la mia inclinazione è di farlo a un canale in wfm e su piastra millefori 31 x 21 fori . Adesso ho notato che nuova elettronica sul n.210 ha presentato un wireless a 173 MHz da 100 mw . Quindi vuol dire che a questa frequenza e con 100 mw si può fare . E quindi adesso sto pensando come lo devo fare ricevente e trasmittente .
Il TX a 28 mhz già non ci sto pensando più...

microonda

Ho fatto la parte trasmittente . È uscito 173,675 MHz . Doveva uscire 173,600 ma ,siccome non ci sono i condensatori sotto al quarzo di 10,240 , allora è uscito 75 khz in più . Un trasmettitore a pll è molto più facile di un trasmettitore a duplicazione di armoniche e con soli 2 stadi in alta frequenza si possono raggiungere potenze maggiori . Come vedete il segnale a 173 mhz si preleva dall'emettitore del bsx29 e si manda al divisore di frequenza sp8793 . Dal pin 7 dell'mc145106p , tramite la resistenza di 47 k , escono i 2,5 volt che vanno sui diodi varicap bb909 . Guardate l'amplificatore af con il bfr96s ( striscia bianca ;  bfr96t striscia blu ) . Il collettore va al positivo , mentre sull'emettitore va la bobina con il compensatore 3-35pf . L'uscita per l'antenna viene prelevata tramite un 1000pf ad una spira dal lato massa . Se piace a qualcuno metto lo schema . Posto una foto  dove si vede che rende 5 volt sulla sonda di carico a 50ohm . La resistenza di 1ohm sul collettore del bfr96s serve ad evitare l'effetto valanga


Abusivo

Citazione di: microonda il 18 Febbraio 2019, 17:01:52
...Un trasmettitore a pll è molto più facile di un trasmettitore a duplicazione di armoniche...
Sena considerare che assorbe più corrente!

luciano100

Antonino sei fortissimo!!
Nel 1984 realizzavo uno dei miei primi TX quarzati a 144 mhz partendo da 12 MHz x3 =36 x2 =72 MHz x2 = 144
Detta così sembra facile..non è che rispettavo le basi di un corretto montaggio..infatti il circuito funzionava per grande xxxx (fortuna)
non certo per abilità.
E ..purtroppo ammazzavo poveri ed innocenti 2n2369 e 2n3866...
Tu , invece riesci a montare circuiti che arrivano e superano i 160 MHz
come nulla!
Il grande filosofo Abusivo (Fabrizio)
dice sempre, ed io mi accodo: "quest'omino è un grande e mi fa' paura"!!!
In realtà la frase ,come avrai intuito,
viene letta in un'altro modo:
"Antonino è un instancabile autocostruttore e noi ti ammiriamo molto!"

Come fai senza analizzatore di spettro
a trovarti senza alimentare spurie ed armoniche...

Mistero della fede!

Antonino (Microonda)
Considerati abbracciato telematicamente [emoji56][emoji56][emoji56]
Luciano

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 12 Marzo 2019, 21:30:53
...Il grande filosofo Abusivo (Fabrizio)
dice sempre, ed io mi accodo: "quest'omino è un grande e mi fa' paura"!!!...
Non solo, mi fa venire anche la depressione perché so che non riuscirò mai ad uguagliare il suo livello!
Mi rifugerò nelle droghe pesanti ...

luciano100

Citazione di: Abusivo il 12 Marzo 2019, 22:13:49
Non solo, mi fa venire anche la depressione perché so che non riuscirò mai ad uguagliare il suo livello!
Mi rifugerò nelle droghe pesanti ...
La genziana pesa?

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo


microonda

#635
A fine agosto 2019 , fanno 5 anni che aprii questo topic. Vorrei affrettarmi per tale data . Ho fatto questo ricevitore 27,205  mhz  am . Sopra ci farò il trasmettitore a 27,205 mhz am a transistor. Io spero che a qualcuno piaccia , così che farò anche lo schema elettrico e lo schema pratico . Certo che gli apparati che vendono sono tutto un'altra cosa ... Ma riuscire a parlare con qualcuno con un autocostruito è tutta un'altra soddisfazione. La piastra è 30 x 38 fori

Abusivo

Citazione di: microonda il 29 Giugno 2019, 11:30:54
...Io spero che a qualcuno piaccia...
Ciao Micro, mi fa male aprire questo thread.
Ogni volta provo una sconfinata, incommensurabile, interminabile invidia!!!

Kostakis

Saluti, Micro. Hai l'opportunità di utilizzare LM7001 e ATtiny13? In questo modo è possibile utilizzare con successo i valori standard 455 e 10.7. Posso compilare il firmware nell'intervallo desiderato tra 27 e 150MHz per canale.

inviato ZTE BLADE A5 PRO using rogerKapp mobile


microonda

Saluti , kostakis . Mi sembra che stai proponendo un ricevitore 27 mhz a pll utilizzando lm7001 e attiny13 . Ebbene posta lo schema , così lo vediamo e cercherò di realizzarlo . Grazie di questa iniziativa .

Kostakis

#639
Ho preso in prestito l'idea di usare un sintetizzatore per un trasmettitore da te. Poiché i risonatori al quarzo con i valori desiderati sono difficili da trovare. E ottenuto un risultato positivo.

microonda

Carissimo kostakis , scusami del carissimo confidenziale . Ma per quanto non ti conosco , riconosco che sei una persona da stimare e da volere bene . Ho guardato attentamente lo schema . Grazie che lo hai postato . Sei da apprezzare . C'è un piccolo errore al transistor oscillatore pnp . Sull'emettitore ci va una resistenza intorno ai 15 ai 47 ohm . Mentre quella 15 k che hai messo sull'emettitore va tra la base e il negativo assieme a un condensatore da 100nf . Quella resistenza da 6,8 k si può togliere . Tutto questo per avere il massimo rendimento dall'oscillatore . Però non ho capito bene l'attiny13 ; è un smd ( trovo difficile montarlo , non ho nessuna strumentazione per saldare gli smd e sono a zero come comprensione ) . Forse tu possiedi già questi 2 integrati , perciò vorresti usare questi ? Questo schema lo trovo più facile farlo con l'sp8793 e l'mc145106p usando un quarzo 3.276 MHz o un quarzo a 3,579 mhz . Nel frattempo che rispondi , faccio i calcoli per fare uscire la frequenza a 27, 455 mhz .

Kostakis

#641
Sì, mi dispiace, c'è un errore nel circuito. Attini è anche nel caso DIP-8. È solo che abbiamo tali microcircuiti che usi difficili da ottenere, quindi ho dovuto cercare un'alternativa. Potrebbe essere comunque meglio usarlo nel ricevitore. Cordiali saluti. Ci scusiamo per la lingua, questa è una traduzione di Google.

Ricevitore AM a 27.135 MHz, non preoccuparti: questo è un prototipo. S042P, TDA1083.

microonda

#642
Ho fatto i calcoli . Si può fare . Con il quarzo 3,2768 mhz , un sp8793 e un mc145106p . Se qualcuno è interessato metterò lo schema . Kostakis , sono andato a vedere se attiny13 è un divisore di frequenza . Ma non ho trovato che sia un divisore di frequenza , ma è un microcontrollore . Tu , perché hai fatto così lo schema ?? Mi riferisco solo alla parte riguardante lm7001 e attiny 13 . Dimmi anche se già hai qualche altro divisore di frequenza e qualche altro sintetizzatore . Io , per esempio , lo schema con l' mc145106p e l'sp8793 l'ho fatto così perché ho preso idee da nuova elettronica n.166

microonda

Ho visto il tuo ricevitore 27,135 mhz . Hai usato il tda 1083 . Questo va bene anche in am . Tu l'hai fatto in am oppure in fm  ?

Kostakis

#644
Sto dicendo che non possiamo ottenere altri sintetizzatori, tutto deve essere ordinato per posta dalla Cina. Questa è l'opzione più economica, ma abbastanza pratica. Ad esempio, il ricevitore nella foto dopo una semplice modifica di 3 bobine e la modifica del firmware può ricevere correttamente la portata d'aria.
Sì, in qualche modo l'ho fatto su LA1185 e MC3361 su 144-146 MHz

microonda

Grazie per tutte le informazioni che mi stai dando . Che cos'è il firmware ? Io non lo so . La Cina dà tutte le informazioni per come si cambia la frequenza come fa nuova elettronica ? Perché io sono ignorante . Quanto hai pagato per avere lm7001 e attiny 13 ? Come hai fatto per mandare a prendere ? Lo voglio fare pure io

Kostakis

5pezzi/lot LM7001 DIP8 - US $1.60, 10pezzi/lot HC-49u 7,200 MHZ US $0.99,
3 pezzi/lot ATtiny13 DIP8 - $ 1.50
Io stesso ho dovuto imparare qualcosa sulla programmazione dei microcontrollori per usarli.

microonda

Come hai fatto per imparare ?? Il montaggio della parte lm7001 e attiny 13 è diventata grande di dimensioni ? Ha avuto bisogno di arduino ?

Kostakis

La tavola finita è di 3 * 4 cm, non è un arduino. Il programma è semplice e l'ho scritto da solo su un computer, su di esso lampeggio anche il microcontrollore utilizzando un programmatore fatto in casa e una porta COM

microonda

Kostakis , sono andato a cercare su internet come costruire programmatore fatto in casa con porta com . Non l'ho trovato . Per favore , puoi mettere lo schema di questo programmatore e magari anche una foto di come si deve costruire? Affinché anche noi possiamo costruire e comprare i pezzi dalla Cina ? Grazie . Anch'io ,da parte mia , cercherò di rendermi utile .

microonda

#650
Ora io spiego come si fa un circuito a pll che , con un poco di pazienza , si può fare più o meno in tutte le frequenze . So partire dal n.166 di nuova elettronica . (Però il divisore di frequenza sp8793 si può cambiare secondo necessità). Ammesso che vogliamo costruire un trasmettitore per i 27,455 MHz .  Si fa così :
27455 khz : 40 = 686,375 khz . Il PIN 1 dell'sp8793 va al positivo .
3276,8 khz : 2048 = 1,6 khz . Il pin 6 dell'mc145106 va a massa .
686,375 khz : 1,6 khz = 428,984
Si arrotonda a 429
pin 9 vale 256
pin 10 vale 128
pin 12 vale 32
pin 14 vale 8
pin 15 vale 4
pin 17 vale 1
La somma dei valori è 429 !
Per il resto delle spiegazioni consultare rivista . Se ci sono domande , vi posso rispondere .
Tutti questi pin vanno al positivo . Quelli non menzionati vanno al negativo. Il pin 8(parlo sempre dell'mc145106)non ha collegamenti interni . Dal pin 1al pin 7 seguire la rivista . Sotto al quarzo , voi lo sapete , basta mettere qualche piccolo compensatore per aggiustare a 27,455 mhz.
Se, per esempio , ci si dimentica di saldare il pin 17 al positivo , allora si fa 428 x 1,6 x 40 = 27,392 mhz arrotondabili , come al solito , con i compensatori sotto al quarzo

forza12

ciao microonda sempre un piacere rileggerti...

mi sta venendo in mente pure a me di fare qualche piccolo RTX a 27MHz... però vorrei pensare in grande... vorrei metterci di mezzo arduino (et similia) e un DDS generator... ovviamente potrei pensare io a questa parte ed eventualmente fornirti listato o eventuale se serve un arduino nano già programmato pronto uso...

la mia idea è RX a doppia conversione AM (IF 10.7 e 455) e trasmettitore vecchia scuola con trasformatore BF. (per il momento 27MHz)
poi più avanti avere pure la USB sarebbe davvero top!!

con arduino e DDS posso generare una frequenza variabile a passi di qualunque grandezza (1Hz-10Hz-1kHz-10KHz ecc) oppure a canali prestabiliti... ovviamente avendo di mezzo arduino, posso fare produrre al DDS la frequenza commutata dal PTT ad esempio +10.7Mhz ecc... ovviamente con precisione ad altissimi livelli... ovviamente il tutto corredato da display LCD che indica frequenza/canale e altre informazioni utili... fammi sapere se ti interessa nel tempo libero mi metto alla ricerca dei componenti e alla scrittura del codice per arduino.

per il trasmettitore la vedo facile, genero il segnale direttamente isofrequenza e lo moduliamo amplifichiamo a piacere
per il ricevitore, il DDS fungerà da OL (oscillatore locale F-IF) e bisogna pensare come...

in caso apriamo un post specifico
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

kz

Citazione di: forza12 il 17 Settembre 2019, 01:17:26

per il trasmettitore la vedo facile, genero il segnale direttamente isofrequenza e lo moduliamo amplifichiamo a piacere
per il ricevitore, il DDS fungerà da OL (oscillatore locale F-IF) e bisogna pensare come...

in caso apriamo un post specifico

che personalmente seguirei con grande interesse

microonda

#653
Buongiorno a tutti , e in particolare a forza12 e kz . Allora , carissimo forza12 , se tu vuoi fare un multicanale con Arduino a 27 mhz , magari con un display ; se tu personalmente trovi diletto in questo nuovo tipo di montaggio , fallo pure . Ma in quanto a me , non provo nessun diletto . Non ne capisco proprio , e se mi devo mettere a imparare cose nuove , che chiaramente si pagano , non c'è nessun diletto per me . Se la cb è morta ( leggo spesso questa parola ) , conviene mettersi tutti su un solo canale , secondo me . Così diventa più facile incontrarsi in frequenza e dialogare . Perché questo è lo scopo finale dell'autocostruzione : parlare con qualcuno via radio . Grazie comunque di avermi informato le nuove tecniche di radioricetrasmissioni . Se tu vuoi impegnarti da solo , lo puoi fare ... Tu lo sai , a me piace partire dal contenitore . Con il montaggio che vorresti fare , quali sarebbero le dimensioni del contenitore ? Perché dopo , me lo vorrei portare alla montagna ...

forza12

vorrei fare qualche esperimento sinceramente... per il contenitore direi niente di esagerato... diamoci un massimo di una basetta preforata eurocad (10x16cm) penso sia sufficiente.

la parte digitale che vorrei fare non ha nulla di ultra costoso. ho dato un occhiata sui classici venditori online...
siamo circa 3€ di arduino nano + 5€ di moduletto DDS e 3€ di display 16 caratteri e due righe.

direi che potremmo pensare a progettare RX e TX come due moduli completamente separati. In questo caso non vi è necessità di PLL in quanto il segnale prodotto dal DDS è stabilissimo e si regola con precisione.

i circuito digitale ovviamente può fare anche funzioni ausiliarie, quali per esempio misura di potenza TX, rapporto SWR, segnale di ricezione ecc ma questo viene dopo...

io partirei dal ricevitore, giusto per un punto di riferimento consideriamo di ricevere 27.205 MHz ovvero il canale 20...
considerando la prima IF a 10.7MHz occorre un oscillatore locale a 16.505 MHz, questa frequenza possiamo generarla con la mia idea (DDS) o con qualsiasi altro mezzo (PLL, oscillatore libero ecc).
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#655
Ciao forza12 . Ho letto attentamente il tuo post . Da quello che ho letto , ho capito che tu ne capisci . Invece ,io , non capisco niente di arduino . Tu fa il montaggio e , se vuoi , lo posti . Da parte mia , tu lo sai ... A me piace quel contenitore 130 x 60 x 29 mm . Fra poco mi devo operare anche alle cataratte ( un occhio alla volta ) e quindi ho fretta di finire . Posto una foto di ciò che sto facendo . Ne devo fare 2 uguali . Ha detto mia moglie che , con una santa pazienza , ci parlerà . Il contenitore è sempre lo stesso che vende anche futura elettronica

forza12

#656
ciao il contenitore 130 x 60 x 29 mm lo conosco, però per un RTX fatto davvero bene però su piastra forata e componenti tradizionali mi sa che non ci entra, ma non lo escludo... anche a me piacerebbe fare un portatilino... però vorrei partire prima magari da un prototipo più grande e poi successivamente ottimizzare gli spazi. nelle mille cianfrusaglie mie ho trovato un bel contenitore che sarà tipo  12x15x4 cm in cui probabilmente ci possono entrare pure le batterie.

tante auguri per le operazioni, conosco diverse persone in cui sono state eseguite con successo.

metto una foto del primo test col DDS, in alto al display visualizzo la tensione (al momento quella che alimenta arduino) e in basso, la frequenza finale, che però in realtà viene generata con sottratti i 10.7MHz e in fine la scritta RX. Se porto a massa un pin preso da arduino, la scritta commuta in TX e la frequenza generata sarà uguale a quella visualizzata.

perdona la foto sfocata, ma si è rotta la lente del cellulare, e sto aspettando ancora il ricambio





edit 20:25

questo è lo schema che grosso modo vorrei riprodurre... ovviamente L6 e D1 saranno sostituiti dal segnale generato digitalmente.
http://www.tonyvanroon.com/oldwebsite/circ/aviarx/aviarx.html  ovviamente va pure ricalcolato il filtro di ingresso
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

forza12

la mia idea un giorno che avrò tempo è arrivare a qualcosa di simile








foto di DK7IH
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Kostakis


microonda

#659
Buonasera carissimi forza12 e kostakis . Vedo che vi state impegnando veramente nell'autocostruzione . Mi fa piacere . Complimenti. Ho guardato lo schema con l'sa602 , mc1350 , lm324 e lm386 . Vedo che ha una sola conversione a 10,7 mhz , però in compenso ha il filtro ceramico che restringe la banda passante . È interessante . Chissà se l'autore l'ha costruito e rimasto soddisfatto ... Comunque su nuova elettronica fa vedere un ricevitore radio in kit che usa 2 integrati so42p per la doppia conversione , il filtro ceramico a 455 khz e gli integrati di media e bassa frequenza. Mi sembra più facile da realizzare . Però non ha lo squelch .
Devo correggere degli errori : in realtà i 2 integrati usati per la doppia conversione sono ne602 . Il transistor , usato come preamplificatore , è un npn 2n918 . Inoltre lo stadio di alta frequenza è stabilizzato a 5 volt . La banda dichiarata va da 110 a 140 mhz . Ma andrebbe bene anche 118 - 136 mhz e , secondo me , è anche conveniente . Il kit di trova sul numero 229 di nuova elettronica .