Baofeng GT3 TP Mark 3 difficoltà a programmarli

Aperto da bibolo2002, 04 Maggio 2017, 09:27:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bibolo2002

Salve chiedo scusa innanzitutto perchè avevo sbagliato sezione, ma come avrete ben capito non sono molto esperto in materia......

Proprio oggi mi sono arrivati i 4 Baofeng GT3 TP Mark 3 che io ed altri 3 amici camperisti abbiamo acquistato per parlarci dai camper mentre viaggiamo con optional dell'antennino piccolo per aumentarne la maneggevolezza.
io però non so come fare a farli funzionare.... prima avevamo 4 briondi con su scritti i cabali da 1 a 9 ed era semplice ci mettevamo sul 4 e parlavamo tra di noi ma alla distanza di 200mt ciccia.... non ci si sentiva più allora abbiamo fatto l'acquistio dei Baofeng GT3 TP Mark 3......
ma santo cielo ci vuole un ingegnere nucleare...... come posso fare per memorizzare una frequenza (quella dove ci sono meno radioamatori) e chiamarla per tutti per esempio "canale1" così che quando lo accendo io debba solo spingere il tasto per parlare?
scusate il linguaggio poco tecnico (e mi sto già facendo un bel complimento....)
saluti e grazie
Bibolo2002


Marcello

Li devi programmare nelle frequenze pmr446 qualsiasi altra frequenza è occupata non solo da radioamatori ma anche da forze dell'ordine vigili urbani, del fuoco protezione civile ed am bulanze. etc etc per questo ci vuole la licenza per usare queste radio se ti fermano sono cazzi amari. È stato un pò azzardato comprare queste radio ma ormai che hai fatto cerca di fare meno danno possibile. Documentati sulle frequenze pmr 446 e paga la tassa da pagare. Ciao.

inviato SM-A310F using rogerKapp mobile


bibolo2002

Grazie Marcello,
mi hanno suggeritom di acquistare queste perchè riuscivamo a parlarci bene e per circa 1-2km..... ma non mi hanno detto che serve una licenza...... tantomeno una patente.....
quindi provo a selezionare una frequenza a caso nei 446 e metterla uguale in tutti e 4 i trasmettitori..... corretto?
spero mi ricontatti  Daniel Baciu di campogalliano per darmi una mano altrimenti sono perso......
grazie per la disponibilità di tutti (mi sa che sono stato un pirla ad ascoltare gli altri amici camperisti per acquistare questi apparati.....)
ciao ciao
Bibolo2002

Marcello

#3
si sei stato un pò troppo precipitoso, devi impostare queste frequenze (per non far danni), ma non risolvi il problema che se ti fermano e ti trovano quella radio rischi una grossa sanzione, fortunatamente è stato depenalizzato il reato(qualche anno fa era penale) oggi si paga una sanzione.

Canale   Frequenza (MHz)
1   446.00625
2   446.01875
3   446.03125
4   446.04375
5   446.05625
6   446.06875
7   446.08125
8   446.09375

Per almeno coprire un pò il danno in caso ti fermassero, fai la pratica per l'autorizzazione del PMR 446, devi cercare su internet autorizzazione pmr 446 e saprai come comportarti, c'e' un bollettino da pagare vedi di informarti bene anche con una bella ricerca qui sul forum almeno fai vedere una buona fede sono 12 euro all'anno però almeno fai vedere una buona fede.




bibolo2002

mi attivo subito non voglio rischiare......
grazie mille per aiuto e supporto che mi stai dando.
bibolo2002

vagabondo

Io invece,ovviamente se puoi farlo,ti consiglio di restituirli e di comprare delle radio PMR 446,avresti gli 8 canali pmr già impostati senza sbattimenti e,cosa non secondaria,andresti in giro tranquillo in caso di controlli.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


bibolo2002

ne esistono di pmr446 che facciano distanze sui 2, 3 km? se si quali sono? non so se posso restituirle, ma oggi stesso ci provo.
saluti
Bibolo2002


Daniel Baciu

Va bene il 15 di lunedi sera dopo le 19 dovrei essere libero.
Comunque se ti posso essere d'aiuto è  un piacere, questo è il mio numero
3478956769
Daniel

inviato SM-N9005 using rogerKapp mobile


bibolo2002

Grazie mille Daniel,
intanto provo io per cercare di non romperti le scatole..... se non ci riesco ti contatto.
ancora mille grazie
Bibolo2002


Marcello

Citazione di: bibolo2002 il 04 Maggio 2017, 12:28:21
ne esistono di pmr446 che facciano distanze sui 2, 3 km? se si quali sono? non so se posso restituirle, ma oggi stesso ci provo.
saluti
Bibolo2002

Con quelle radio(anche queste che hai comprato) puoi fare anche più di 2-3 km, tutto dipende dalla zona, se ti metti in cima di una montagna tutto ciò che vedi riesci a parlarci...anche 20-30 km. Se sei in mezzo ai palazzi o dietro un monei rischi di non fare manco 500 metri...

Tutto dipende da dove vi trovate, sia con le radio che hai comprato sia con i PMR omologati.

Ciao