Nuova stazione radio per l'associazione!

Aperto da die84albe, 21 Ottobre 2008, 22:29:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

die84albe

Ciao a tutti !
Premetto che sono nuovo nel campo Radio Cb, se non per l'utilizzo di LPD e PRM. Faccio parte del direttivo di un associazione sportiva senza fine di lucro e spesso ci capita di organizzare torneo e manifestazioni sui nostri campi di gioco , il Softair cosi si chiama lo sport, è un mix di treking ,tiro tattico e orienting , sport molto completo sia dal punto di vista fisico che mentale, beh se non l'aveste mai praticato ... ve lo suggerisco! :up: :up: :up:
Bene... stiamo organizzando una delle nuove manifestazioni previste per il 2009, è volevamo tenere le nostre comunicazioni con CB, per l'estensione del campo le pmr e lpd abbiamo dovuto lasciarle nel cassetto, una base al centro del campo di gioco e alle squadre partecipanti un cb portatile.
Ecco la configurazione che avevo pensato e consigliato da persone piu esperte di me :
Base un alan 68s
alimentatore 7a alan (1)
Portatili alan 42 multi (13)
Antenna SIRIO 827
cavo 16.5 metri (non ricordo il nome preciso del cavo cmq è una sigla-xxx)
pali telescopici altezza max 5,50m.
Che ne dite? suggerimenti? se volessi alzare il numero di canali del 68s e dei portatili alan 42? ???
Se non erro un rivenditore mi parlava di un abonamento che si poteva fare con la base alan 68s in abbinata ad altri (max 8 o 10) apparecchi e avere una agevolazione per quanto riguarda la tassa annua , ne sapete qualcosa?


Sono tutto orecchiiiii!! :grin: :grin: :grin:

grazie

CIAOoooO e a presto !!!


acquario58

prova a leggerti la discussioni nella sezione :amministrative, troverai la risposta in merito..


die84albe

Ho aggiunto la domanda apposta perchè non ho trovato nulla nella sezione dedicata....  :'(

acquario58



die84albe

ho trovato solo questo :
http://www.comunicazioni.it/ministero/sedi_periferiche/pagina16.html a circa metà pagina al PUNTO 4.
Cmq leggendo in giro certe freequenze per associazioni e club son a scopo di lucro sono gratuite .. sapte qualcosa a rigurado di piu dettagliato?

die84albe

E per quanto riguarda l'attrezzatura che dite?


die84albe

Qualcuno potrebbe gentilmente inviarmi i schemi riguardanti alan42 e 68s? grassssie!  grazie


giancesare24

In allegato lo schema dell'alan 42   :dance:

73+51 dalla Francia

[allegato eliminato dall\'amministratore]

die84albe

Grande cesare, hai pure quelli per le modifiche?

grazie


giancesare24


die84albe

Grazie grazie !
mi sorge una domanda ora, mi conviene scegliere l'alan 48 al posto del 68s, cosi psso avere 400 canali anche sul cb base?
i canali sul 48 vengono visualizzati come sul 42 multi? cioè A1 A2 ecc.ecc?

die84albe

Citazione di: die84albe il 22 Ottobre 2008, 23:40:29
Grazie grazie !
mi sorge una domanda ora, mi conviene scegliere l'alan 48 al posto del 68s, cosi psso avere 400 canali anche sul cb base?
i canali sul 48 vengono visualizzati come sul 42 multi? cioè A1 A2 ecc.ecc?

texasman

Attenzione che lo schema postato dall'amico Giancesare si riferisce al 42, mentre adesso in commercio si trova il 42MULTI.
Ci dovrebbe essere differenza tra le schede del 42 e quelle del 42 MULTI.

NEL 42 Multi la modifica sblocca la modaltità RU (russia) con i 400 canali.

Io ti consiglio (sempre IMHO) di non espandere il 42MULTI a 400 canali perchè perdi l'omologazione 8O. Se ti servono canali più liberi rispetto ai 40 della 27, puoi settare il MULTI su D, (frequenze tedesche) ed hai a disposizione 80 canali  :abballa:(in FM) senza perdere l'omologazione. :up: Sono sicuro che con 80 uno libero per le vostre comunicazioni lo trovi! :birra:

Spero che il mio intervento possa essere utile
73 51 a te che stai leggendo


TITANO

Premetto che non mi risulta che il 48 lo si possa portare a 400ch,ma bensi con schede di espansione o a 120 o 200 ch ma non 400.Per avere la banda D bisogna avere radio attuali come il 48 excel,l'intek m-490 plus,790 plus,48 plus,e similari.Questi espansi con la famosa apertura di alcuni ponticelli danno i 400ch di cui anche la banda RU.TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Marcello

purtroppo il Cb più piccolo portatile è l'alan 42 multi, ma mi rendo conto che con quell'antennino a quella frequenza, potevi sicuramente andare più lontano con i PMR.
Almeno sono più leggeri, hanno i codici CTSS.
Poi eventualmente potenziare con una antenna esterna la stazione base PMR.

Fare softAir con l'alan 42 in tasca non è molto maneggevole.