News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ONDE STAZIONARIE

Aperto da luca64, 15 Marzo 2017, 16:00:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca64

Dal punto di vista tecnico tra un'antenna veicolare cortocircuitata (SIRIO TURBO 2000) e una non cortocircuitata (MIDLAND FUNK 150) installate nel medesimo punto può esserci differenza nel valore delle onde stazionarie?
Grazie.


LuckyLuciano®

Citazione di: luca64 il 15 Marzo 2017, 16:00:45
Dal punto di vista tecnico tra un'antenna veicolare cortocircuitata (SIRIO TURBO 2000) e una non cortocircuitata (MIDLAND FUNK 150) installate nel medesimo punto può esserci differenza nel valore delle onde stazionarie?
Grazie.


si.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquiladellanotte

Ma non sono tarate?

inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

luca64

Sono tarate ma non riesco a ridurre i Ros a meno di 1:1,7


fochi

Su che canale ti da un 1.7 ?

luca64



IZ1PNY

Le antenne D.C. al secolo in corto, servono a non fare accedere le scariche piccole ed elettrostatica, attraverso l'antenna alla radio. :41:
Puoi postare una foto di come e dove è installata ?
cq


ik1npe

Salve,  se è una magnetica non sperare in un rapporto più favorevole
73 de ik1npe

luca64

È fissa e mi rendo conto che la posizione non è ottimale



eurodani

Ci credo, hai l'antenna coperta per metà dalla carrozzeria.
Daniele - Romania

ik1npe

Salve, in quella posizione  è già tanto il rapporto 1:1,7 , oltretutto la carrozzeria ti crea un lobo in trasmissione simile ad una direttiva senza guadagno.
73 de ik1npe

luca64

In realtà supera il mezzo di 50 cm (tetto in vetroresina) ed è libera lateralmente per circa 90 cm.


IZ1PNY

Citazione di: ik1npe il 16 Marzo 2017, 08:20:18
Salve, in quella posizione  è già tanto il rapporto 1:1,7 , oltretutto la carrozzeria ti crea un lobo in trasmissione simile ad una direttiva senza guadagno.
73 de ik1npe
:41:
:up:

Vetroresina si ma anche la parte di metallo è di lato...


LuckyLuciano®

Citazione di: luca64 il 16 Marzo 2017, 08:38:07
In realtà supera il mezzo di 50 cm (tetto in vetroresina) ed è libera lateralmente per circa 90 cm.



E' naturale che ti dia 1.7 "spalmato" su tutta la banda.
Vuol dire che l'antenna è perfettamente funzionante.
Ma ha ostacoli in metallo troppo vicini. Il primo? Il piantone del parabrezza.
Avresti dovuto installarla più lontano dalla cabina. Più verso il muso.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

luca64

Lo so che la posizione non è ideale ma ho dovuto cercare un compromesso tra l'aspetto estetico (la staffa a bordo cofano non mi piace) e quello funzionale. Volevo sapere se con ROS 1,7 corro qualche rischio e quanto eventualmente perdo in potenza. Se schermassi con una pellicola la parte di montante vicino all'antenna la situazione potrebbe migliorare?
Grazie per il supporto tecnico.

luca64

Dimenticavo di dire che questa è la terza antenna: la prima una Midland CB FUNK 90 è troppo corta, la seconda una SIRIO TURBO 2000 mi dava ROS vicini a 2. Questa è mi sembra il miglior compromesso. Non riesco a trovare altre soluzioni anche perché il traffico nella mia zona è molto scarso (ero rimasto agli anni 80 quando era difficile trovare un canale libero).

ik1npe

salve, rischi non ne corri , i moderni RTX abbassano la potenza in funzione di un ROS alto.
Più che altro sentirai e ti farai sentier di piu dai corrispondentio dalla parte libera dell' antenna e meno da quello lato carrozzeria . Per funzionare bene l' antenna non dovrebbe avere ostacoli metallici a meno di una mezz'onda.
73 de ik1npe

LuckyLuciano®

Citazione di: luca64 il 16 Marzo 2017, 13:44:40
Lo so che la posizione non è ideale ma ho dovuto cercare un compromesso tra l'aspetto estetico (la staffa a bordo cofano non mi piace) e quello funzionale. Volevo sapere se con ROS 1,7 corro qualche rischio e quanto eventualmente perdo in potenza. Se schermassi con una pellicola la parte di montante vicino all'antenna la situazione potrebbe migliorare?
Grazie per il supporto tecnico.


Purtroppo l'estetica quasi mai va a braccetto con la funzionalità.
E questo è il caso.
Perdi un pò di potenza, ma è trascurabile.
Non c'è rischio di bruciare nulla.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Sanco

Citazione di: luca64 il 16 Marzo 2017, 13:44:40
Lo so che la posizione non è ideale ma ho dovuto cercare un compromesso tra l'aspetto estetico (la staffa a bordo cofano non mi piace) e quello funzionale. Volevo sapere se con ROS 1,7 corro qualche rischio e quanto eventualmente perdo in potenza. Se schermassi con una pellicola la parte di montante vicino all'antenna la situazione potrebbe migliorare?
Grazie per il supporto tecnico.
Con ros 1,7:1 hai una perdita di potenza che si attesta intorno a 0,3 dB.
Circa il 7% di potenza non irradiata.
Se non ho fatto errori :-)

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk



luca64

Grazie a tutti per l'assistenza

Antenna

Con ros 2 , siamo a quasi il 10%


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

luca64

Mi viene un dubbio perché spesso vedo che si parla di piano di massa: la mia antenna essendo posizionata sul fianco (v.foto precedenti) ha comunque un piano di massa (ad esempio il cofano)? Ros misurati 1,7

inviato SM-N910F using rogerKapp mobile


ik1npe

Salve, per piano di massa non si intende solo il polo negativo elettrico (calza ) dell' antenna ma, si intende un piano perpendicolare allo stilo dell'antenna che sia una massa per la radiofrequenza.
Si intende di solito che sia il piano terra (ground plane) che può essere sia una lastra (cappotte) oppure una serie di fili disposti a raggera sotto all' antenna per avere la giusta impedenza.
73 de ik1npe

luca64

Citazione di: ik1npe il 19 Marzo 2017, 16:48:48
Salve, per piano di massa non si intende solo il polo negativo elettrico (calza ) dell' antenna ma, si intende un piano perpendicolare allo stilo dell'antenna che sia una massa per la radiofrequenza.
Si intende di solito che sia il piano terra (ground plane) che può essere sia una lastra (cappotte) oppure una serie di fili disposti a raggera sotto all' antenna per avere la giusta impedenza.
73 de ik1npe

Ho capito. Ma nel mio caso il cofano si comporta da piano di massa (v. Foto)? Ho visto che ci sono antenne specifiche per i camper che non prevedono piani di massa: sono efficienti?

inviato SM-N910F using rogerKapp mobile


Pieschy

Ci sono antenne che non prevedono un piano di massa (vedi antenne nautiche) ma la loro efficenza non la conosco. Le antenne veicolari, che siano a base magnetica o a foro fisso, si ritrovano il tettuccio come piano di massa e per quello sono progetatte.
Il piano di massa (tiratemi le orecchie se sbaglio) comunque non credo vada bene in vetroresina....la base magnetica ad esempio fà un tutt'uno con il tettuccio.

L'antenna posizionata in quella posizione non credo abbia un piano di massa e per come posizionata penso che il ros sia l'ultimo dei problemi in quanto , come fatto notare, perde la sua omnidirezionalità per diventare malamente direttiva :-)

Ovviamente devi valutare se hai posizioni migliori ove installarla. Per il ros se non usi grandi potenze o fai lunghi passaggi non ci sono problemi ma ripeto la posizione mi sembra veramente sacrificata specialmente per gli 11 metri :-(