News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

portatile per la 11 metri

Aperto da maury70, 20 Gennaio 2008, 19:00:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maury70

Ciao ragazzi , cosa ne pensate di questa eh per gli 11 metri autocostruita ?
In portatile è una magata  8O 8O 8O 8O 8O 8O

Maury70,1rgk174


Nembo

Comoda.
Se poi ci dici anche come va.... le eh sono famose per essere particolarmente silenziose. In tutti i sensi  ;-)
PErsonalmente in bm ho sempre con me un magnifico dipolino filare e relativi cavi di collegamento e cordini per le issate....
73 + 51  a tutti

maury70

Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa EH per gli 11 metri.
In  portatile e una magata  8O 8O 8O 8O 8O

Maury70,1rgk174

maury70

Ciao a tutti, Nembo sono stato in quota sui 700 metri , non pensavo che lavorasse come ho potuto constatare,molto silenziosa omnidirezionale naturalmente non paragonabile ad una 3, 4, 5 elementi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Maury70,1rgk174


Nembo

Bene.
E' sempre una soddisfazione costruire le antenne con le proprie mani e quando funzionano la soddisfazione è doppia....
Vedo che sei delle parti di RE. Una capatina a 27,625  o 27,575 no? ci trovi i pensionati padani...  dalle Tue parti Enrico, salvatore, Auro, Germano, Arrigo e tanti altri.... sottoscritto compreso che pensionato non è, il fine settimana.... ero lì sino a mezz' ora fa...
73 + 51  a tutti

r5000

73 a tutti ho unito i due topic così rispondo in uno solo, l'antenna eh funziona , ma considera che è da montare come un dipolo, sembra un gommino ma perchè funzioni deve stare alta e libera come il dipolo,considera anche che il rendimento è inferiore alla 5\8 ma è più silenziona , cioè è meno propensa a raccogliere rumore, così la sua efficacia  la noti  quando l'antenna 5\8 non funziona bene perchè hai il qrm alto la  EH ti permette d'ascoltare bene,in portatile è leggera e basta un pezzo di canna per alzarla a dovere, i 5-6mt che servono,di più diventa difficile,ma se ci riesci è anche un'antenna che ti permette il dx,comunque è meglio di antenne veicolari con bobina di carico,di solito si usa più in basso perchè a 27mhz non è difficile ottenere antenne che guadagnano con dimensioni ragionevoli, altro discorso è farlo in 40 o 80mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


fazer98

Sera io ho una eh comprata dalla arnoelettronica durante la fiera di novegro dello scorso anno e tra breve la mettero sul tetto.Se posso vi chiedo anche quale cavo sarebbe meglio mettere e che pl.Spero di aver preso l'antenna giusta, comunque abito in un condominio quindi....Poi con la eh vorrei mettere una discona per fare radioascolto che mi consigliate ciao.


maury70

Ciao a tutti, per quanto riguarda l'altezza non ho notato grande differenza in quanto ho fatto prove sia in altura che in bassa pianura e posso dire che naturalmente come tutte le antenne , quando ci stà propagazione tutto ok in assenza la cosa diventa molto critica , comunque molto meno rumorosa ti tante sltre antenne con configurazioni diverse.Per i 40m  e 80 posso dire che con palo di 3 metri qso fatti con le americhe senza problemi in quanto qrm assente e potenza intorno ai 70 w.per fazer98 il cavo che puoi usare può essere rg58, 8 ,213 vedi tu, visto che sono hf non hai delle grosse perdite.Ah ma quanti metri di cavo  ti occorrono ?
Maury70,1rgk174

fazer98

dovrebbero essere circa 20 mt.


maury70

Allora va bene anche l'rg58 anzi va piu che bene e comunque inteso per potenze non superiori a 200,300 w.
Maury70,1rgk174

fazer98

Ok ma siccome a dicembre volevo fare l'esame per om pensavo di mettere un rg213 cosi in eventualità che tutto vada bene di trovarmi un passo avanti, poi come antenna pensavo una r8 per hf e per v/u vedremo.

r5000

73 a tutti se non hai problemi di dimensione curve ecc metti un cavo migliore dell'rg58, in hf va bene, ma se poi lo userai in vhf o uhf c'è differenza... per l'antenna EH sicuramente funziona anche bassa ma il rendimento e il lobo d'irradiazione ne risentono, e altro piccolo problema da tenerne conto è che l'irradiazione elettromagnetica è molto forte nelle vicinanze dell'antenna,quindi se la metterai sul tetto mettila sopra l'antenna tv e non a fianco,e possibilmente distante, poi non è detto che disturba ma prevenire è meglio... poi per Maury70 l'antenna EH l'hai costruita o comprata?e che banda passante riesci ad avere? ti chiedo questo perchè a me vengono strette, molto strette...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maury70

Ciao a tutti , r5000 tutta produzione casareccia tanto chr è stata costruita con barattoli di svitol , tagliati e poi saldati a stagno, se ingrandisci la foro noti tutto.Il modello in questione la star in quanto non avevo voglia di diventare matto con le tarature inserendo i condensatori, infatti il circuito d'accordo e fatto da bobine .La banda passante considerando un ross accettabile che  va da 1.1 a 1.5 e di 500khz dopo di che si ha un aumento brusco delle stazionarie,comunque facendo dei punti di attacco nella bobina di accordo puoi coprire dai 25 ai 28 mhz però c'è da lavorare.Per l'amico fazer98 allora metti il 213, se invece operi su frequenze tipo vhf,uhf , shf metti il 50/20 costa di più ma hai una perdita in db sia di segnale che di tx molto bassa.73
Maury70,1rgk174