News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Chi se ne intende di crossover audio?

Aperto da maxastuto IU8MLV, 07 Gennaio 2016, 22:20:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

salve , avrei bisogno di aiuto a capire la configurazione di un crossover audio da 8 ohm. Nello specifico , vorrei capire la configurazione del midrange, se ha una cella zobel  ed eventualmente la si può eliminare,se lo stesso altoparlante va collegato in fase o contro fase e se il filtro del tweeter ha una cella zobel che eventualmente si può eliminare. In allegato posto un pdf di diversi schemi forniti gentilmente dal  servizio Coral e la scheda tecnica delle mie casse da me upgradate. La mia coppia di crossover  installata dentro le casse  è il modello NT 307 3 vie 8 ohm, 100 W RMS taglio 900/6000 Hz pendenze filtri 12/12/12/18 db ottava .


r5000

73 a tutti, io ho sempre saputo che tutti gli altoparlanti hifi devono essere in fase, non vale per gli impianti virtuali tipo bose ecc... dove giocano con la fase per ottenere un surround senza predisporre le casse posteriori, riguardo alle celle di Zober tipicamente servono per compensare la variazione d'impedenza al variare delle frequenze e smorzare risonanze indesiderate, lo dice anche il tuo doc che si possono usare\ modificare per migliorare la risposta sonora della cassa in funzione del tipo d'altoparlante impiegato, puoi certamente provare a toglierla (solo su una cassa per vedere la differenza con l'altra originale e suono monofonico...) o modificarla giusto per correggere quando non piace la curva di risposta degli altoparlanti, sia il midrange che il tweeter ce l'hanno e secondo me vanno lasciati così se gli altoparlanti sono i suoi, se li hai sostituiti può essere che hai bisogno di ritoccare qualcosa perchè senti la differenza ma è tutto da vedere se risolvi o resta una differenza significativa, io mi sono sempre trovato bene con i philips ma si parla degli anni 90 quando non esistevano i prodotti scadenti che vedo ultimamente... ci sono rimasto male qualche settimana fà quando mi hanno portato un mini hifi con la cassa a 3 vie scollata e dentro volante ho trovato un'altoparlante da 10 cm (woofer)  e due coni (tweeter e midrange) senza i magneti, al primo momento pensavo fossero rotti e invece sono finti, hanno usato la cupolina e la cornice ma dietro è vuoto, i due fili del morsetto finiscono all'altoparlante che fà tutto lui...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gabry66

I midrange possono essere collegati in controfase, ma non " ad minchiam"  :grin: poichè devono rispettare due semplici indicazioni: la prima, la frequenza di incrocio con la banda bassa non deve essere tipicamente inferiore all'incirca ai 600 Hz, pena la soppressione di buona parte della banda bassa, la seconda dipende direttamente dal posizionamento nel locale di ascolto e dal tipo di cassa, se pneumatica o dotata di condotto reflex ....... Per concludere, il collegare in controfase i medi dipendono da tante cose, devi sperimentare  :up:

Tony.free

nel crossover in oggetto le celle di Zobel sono inserite, come è normale che sia, ai capi dei trasduttori, tipicamente del midrange e del tweeter in modo da regolarizzare l'impedenza e non farli "gracchiare" e fargli prendere il sopravvento nella scena sonora. L'inversione di fase si attua di solito al tweeter visto che al midrange renderebbe il suono troppo espanso e fastidioso, mio modesto parere visto che delle volte i mid , nei sistemi a 3 e più vie, si possono trovare anche a fase invertita.....fantasie progettuali di qualche ingegnere esoterico ! Il mid è alimentato da un passabanda che incrocia in alto il tweeter a 6000 Hz, non è consigliato eliminare le reti di Zobel sia a livello del suono ma anche per l'amplificatore che vede un carico più facile da pilotare. Fare delle prove come ti ha consigliato r5000 ti farebbe rendere conto di quello che accade a livello scena sonora ma ripeto se il progettista le ha messe li servono senz'altro vista anche la pluridecennale esperienza di Coral.  :up:
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


maxastuto IU8MLV

 abbraccino grazie per la risposta e vi racconto la storia delle mie casse e il relativo upgrade:
Sto smanettando da diverso tempo perchè ho   completamente restaurato una coppia di casse anni 80': le Marantz HD660: all'interno avevano  un tweeter e midrange ferrofluido ed un woofer da 25 cm il tutto per 120 watt massimi. Il crossover faceva pena: il woofer diretto senza alcun filtro, il midrange con un 6 db/ottava con bobina e condensatore da 6 uF; ed il tweeter con un 6dB/ottava costituito da un condesatore da 1uF. Considerato questo ultimo filtro passa-alto con un taglio cosi alto ( sembrerebbe da 20Khz in su stando alle tabelle Butterworth) ed il filtro passabasso inesistente, presumo che il midrange fungeva da tweeter , il tweeter da supertweeter ed il woofer da mid-woofer. I tweeter si rompevano a gògò con tutto ciò che l'ampli da 40 w RMS era dotato del sistema a relè clipping. Poi ho deciso il restyling: Woofer Coral Peerless KDH 100 PG 8 , Midrange Pioneer FD10DP61-06F ed il Tweeter Visaton HK9. il Crossover un Coral NT 307 a 3 vie con taglio 900/6000 Hz e pendenze 12/12/12/18 sul tweeter da 100W RMS.Questa scelta è stata fatta 25 anni fà quando ancora non capivo nulla e mi sono affidato al rivenditore. Il suono era notevolmente  cambiato  però notavo una carenza di acuti ed un notevole presenza di medi. Il tutto ha suonato per anni, fino a quando sostituendo l'amplificatore (un misero AKAI AM310 da 40 w con un YAMAHA AS501 da 90 w RMS)  mi sono accorto che anche ad alta potenza, gli acuti erano sempre scarsi.Aprendo il filtro crossover ho notato che tutti condensatori facevano pena come qualità tant'è che una volta uno da 2,2 del filtro passalto si interruppe provocando il surriscaldamento della resistenza da 10 ohm della cella zobel tanto da far bruciare la vetronite del cs (si vede in una foto che posterò) da qui ho deciso  di sostituirli completamente  con dei CrossCap danesi di alta qualità.La qualità è decisamente migliorata. Poi studiando ancora di più ho notato che il filtro del tweeter e quello del midrange avessero qualcosa di strano.In un primo intervento con una rete attenuatrice ho livellato i 93 dB di sensibilità del midrange con gli 89 db degli ambedue woofer e tweeter. Fino a qui ho avuto miglioramenti, ma gli acuti ancora erano scarsi. A questo punto mi accorgevo che una resistenza da 10 ohm posta in serie con un condensatore da 3,3 uF (il tutto in parallelo con il tweeter), aveva bruciacchiato il c.s. Allora mi sono chiesto la funzione di questa resistenza e... studio che ti studio... vengo a conoscenza delle celle zobel che servono per rendere lineare l'impedenza dell'altoparlante al variare della frequenza, oltre che domare tweeter molto dinamici e strimpellanti che manifestano esuberi. Nel mio caso il Visaton ha dei discreti 89 dB e non i 100 e passa delle trombe horn.Per cui,  vuoi vedere che tolgo la zobel e sento i cristalli squillare??? E cosi fù!!! Oltre che fare le prove ad orecchio ho voluto utilizzare la strumentazione di cui dispongo... putroppo non ho camera anecoica e analizzatore di spettro , però una prova empirica l'ho effettuata con un generatore di segnale bf ed  oscilloscopio digitale a 4 Ch un( Rigol DS 1054Z) con le cui sonde ho analizzato la sinusoide sia con la zobel che senza contemporaneamente e devo dire che c'e differenza d'ampiezza sulla cresta, il che vuol dire che tradotto in db ce ne erano diversi (non ho fatto il calcolo, perchè preso dall'euforia di fare prove di ascolto) le frequenze utilizzate sono state da 1500 hz che è la Fs del tweeter fino a 20 Khz; oltre che utilizzare il pink noise ed il white noise. Ho notato che la zobel iniziava ad inibire da 6000 hz a salire. Quindi fino a qui sembrerebbe tutto a posto, però resta ancora il fatto che il midrange ancora è prepotente.
Di questo componente  ho notato che ha un filtro   passabanda strano  il circuito è cosi stranamente composto (a meno che non è previsto un collegamento in controfase): linea + dall'ampli - bobina in serie - condensatore in serie - bobina in parallello e condensatore in parallelo (tra quest'ultimo condensatore e la bobina vi è una resistenza). Premesso che per capire meglio allego lo schema fornito  dall Coral ( che in web mi riferiscono che questo crossover era  probabilmente un progetto per specifici altoparlanti Coral da loro prodotti).
I miei dubbi sono: sul tweeter è appunto una cella zobel? Serviva a qualcosa ( a me senza mi è migliorata la resa degli acuti)
Il filtro del midrange, perchè ha quella configurazione? non dovrebbe essere + dell'ampli - condensatore in serie - bobina in parallelo - bobina in serie - condensatore in parallelo ecc?? la resistenza   è un'attenuazione collegata in serie al condensatore per far variare il fattore Q del filtro ? Oppure è una cella zobel ed il filtro del midrange invece è un 6/12dB? La resistenza del midrange và eliminata? la disposizione del passa banda va modificata?Comunque con un'attenuatore lpad sul midrange sono riuscito a migliorare ancora l'esubero dei medi: Posto tutta la scheda tecnica  e foto. ringrazio anticipatamente per gli aiuti.
In foto ci sono la cassa prima e dopo e il crossover coral con i condesatori originali

Tony.free

#5
Citazione di: maxastuto il 08 Gennaio 2016, 00:30:56
la resistenza è un'attenuazione collegata in serie al condensatore per far variare il fattore Q del filtro ? Oppure è una cella zobel ed il filtro del midrange invece è un 6/12dB? La resistenza del midrange và eliminata?
Domanda 1 - NO
domanda 2 - Sì, il filtro è a 12 dB/oct
domanda 3 - No fa parte della cella Zobel
Se l'efficenza del tweeter è mediobassa elimini la cella e lo aiuti un pò ma l'impedenza va a puttantour, meglio un tweeter più vivace come i 91 o 92 dB/W/m a cupola da 1 pollice e cella Zobel.......
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


maxastuto IU8MLV

 :birra: :birra: per farvi capire meglio sto postando tutto il materiale fotografico e tecnico che ho a disposizione! mi farebbe piacere sapere ch erazza di filtro è  quello per il midrange e perchè ha quella configurazione strana (bobina 0,22 mH- condensatore in serie 10uF e poi bobina in parallelo 0,45 mH con condensatore in parallelo 6,8uF con inserita in serie una resistenza da 2,2 ohm: Ha un cella zobel? E allora escluso il condesatore da 6,8 uF che unitamente alla resistenza da 2,2 ohm funge da rete zobel , tre restanti componenti (2 bobine ed 1 condensatore) costitutiscono un filtro passabanda di che tipo?
I° ipotesi:  passabanda a 6dB/ottava (bobina 0,22 mH e condensatore 10uF in serie prima) e un passaalto dopo? (bobina 0,45mH in parallelo)
Oppure considerando la configurazione in un altra sequenza potrebbe essere un passabasso 6 db/ottava prima (bobina in serie da 0,22) e passaalto a 12db/ottava (bobina 0,45 mH in parallelo e condensatore da 10uF in serie? Purtroppo mi sono intrippato con questo passabanda perche è fuori dagli schemi tradizionali Butterworth o altri. Allego altre foto...del crossover con la sostituzione di tutti i condesatori senza però toccare le celle (al momento per prova  manca sola la resistenza da 10 Ohm ed il condensatore da 3,3uF della cella zobel del tweeter (se è in effetti una cella zobel)... e allego le foto degli altoparlanti     


maxastuto IU8MLV


maxastuto IU8MLV



maxastuto IU8MLV


maxastuto IU8MLV


maxastuto IU8MLV


maxastuto IU8MLV



Tony.free

Citazione di: maxastuto il 08 Gennaio 2016, 00:57:39
:birra: :birra: per farvi capire meglio sto postando tutto il materiale fotografico e tecnico che ho a disposizione! mi farebbe piacere sapere ch erazza di filtro è  quello per il midrange e perchè ha quella configurazione strana (bobina 0,22 mH- condensatore in serie 10uF e poi bobina in parallelo 0,45 mH con condensatore in parallelo 6,8uF con inserita in serie una resistenza da 2,2 ohm: Ha un cella zobel? E allora escluso il condesatore da 6,8 uF che unitamente alla resistenza da 2,2 ohm funge da rete zobel , tre restanti componenti (2 bobine ed 1 condensatore) costitutiscono un filtro passabanda di che tipo?
I° ipotesi:  passabanda a 6dB/ottava (bobina 0,22 mH e condensatore 10uF in serie prima) e un passaalto dopo? (bobina 0,45mH in parallelo)
Oppure considerando la configurazione in un altra sequenza potrebbe essere un passabasso 6 db/ottava prima (bobina in serie da 0,22) e passaalto a 12db/ottava (bobina 0,45 mH in parallelo e condensatore da 10uF in serie? Purtroppo mi sono intrippato con questo passabanda perche è fuori dagli schemi tradizionali Butterworth o altri. Allego altre foto...del crossover con la sostituzione di tutti i condesatori senza però toccare le celle (al momento per prova  manca sola la resistenza da 10 Ohm ed il condensatore da 3,3uF della cella zobel del tweeter (se è in effetti una cella zobel)... e allego le foto degli altoparlanti   
mi spiego meglio....è una rete di Zobel ma allo stesso tempo fa parte del filtro passa banda del midrange a 12 dB oct. come puoi vedere in foto allegata
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

maxastuto IU8MLV

 abbraccino grazie per la risposta tony free. Al momento sono in prova con le seguenti condizioni:
1 - ho eliminato la zobel dal tweeter ( condensatore da 3,3 uF e resistenza da 2,2 ohm) . Risultato acuti molto ma molto più presenti (anche l'oscilloscopio con generatore di segnale se ne è accorto come ti dicevo in un post precedente).
Certo al simulatore Cross Pc: con la cella zobel  l'impedenza si mantiene da 6 Khz a salire, ad un valore di  8 ohm fino al massimo a scendere fino a 6 ohm . Senza zobel scende in alcun punti fino a 3 ohm. Per come dicevi potrebbe anche essere  un problema di sensibilità del tweeter (ci vorrebbe uno più dinamico tipo 92-93 db), infatti...

2- L'altro intervento è stato quello di mettere una rete attenuatrice (L-Pad) al midrange da - 3dB per livellare la differenza tra l'efficienza dei tweeter e woofer rispettivamente da 89 db e quella del midrange da 92 db, difatti sulla scena sonora attenuando i medi si "notano più gli acuti".
Secondo te... buttala così... ho dei potenziometri  Lpad da 0 a -15dB di attenuazione 100W 8 ohm... vuoi vedere che se attenuo per bene il midrange riesco a far rientrare in scena gli acuti (magari presenti ma coperti dagli urli del midrange  che in effetti strimpella di brutto!??) E se oltre ad inserire gli LPad rimettessi la cella zobel del tweeter al suo posto? E se invece oltre a togliere la cella zobel al tweeter la togliessi anche al midrange sempre con L-Pad inserito sul midrange? Mi hanno detto che questo filtro è stato progettato male, mentre altri dicono che era nativo per alcuni particolari altoparlanti Coral. All'epoca ricordo perfettamente che non faceva parte di alcun kit o composizioen ma era di vendita singolo o in coppia in modo generico  tant'è che a mio avviso i tagli sono del tutto nella norma 900/6000  per un 3 vie riscontrabili anche in altri crossover di altri produttori     

r5000

73 a tutti, mi sembra di tornare indietro di 30 anni HI!!! al cb se non si parlava di cb l'argomento principe era hi fi car dove l'autoradio aveva 2 canali da 5 watt e quelle di lusso avevano un mangiacassette con solo il play e l'espulsione...  tornando al crossover se fumano le resistenze vuol dire che sono sottodimensionate o che hai armoniche e spurie tanto elevate nella banda ad ultrasuoni che poi sono la causa principale per la rottura del tweeter, un'amplificatore hifi non dovrebbe produrre tanta potenza oltre la banda audio e succede ma non lo senti e non lo vedi se non hai l'analizzatore di spettro o l'oscilloscopio collegato, adesso è molto più facile e se vuoi ricavare la curva di risposta del tuo sistema hifi o del crossover con il pc ci vuole veramente poco, quando usavo l'ice 630r (ne ho diversi funzionanti e non mi sognerei mai di darli via...) e generatore HP a valvole (comprato d'occasione in fiera e non ti dico la fatica per portarlo a casa...) con la carta millimetrata ricavavo la curva di risposta e frequenza di taglio degli altoparlanti, ora il generatore fà da tavolo per il pc e in un'attimo si ottiene la curva di risposta  precisa al decimo di dB... il software è questo http://pensa.fr/freqresplot/indexe.htm gira su pc datati e con la sound blaster amplificata ho provato di tutto, dai microfoni alle casse, ha ovvie limitazioni rispetto ai software a pagamento ma se hai il dubbio di come funziona un filtro in banda audio lo provi e non ne fai più a meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maxastuto IU8MLV

 8O si Tony , fino a qui ci ero arrivato anche io però se confronti la tua foto e quella dello schema del mio filtro vedrai che la posizione dei componenti è invertita:
da te in ultimo(prima del midrange) c'è la bobina L1 in parallelo - al mio invece c'è il condensatore da 6,8uF.
Alla prima rete  del tuo filtro (quella subito dopo il positivo dell'amplificatore) c'è il condensatore C  in serie  e poila bobian, da me invece è l'inverso (prima bobina e poi condensatore) non è che da me il mid deve essere collegato in controfase? E poi un passabanda a 12 db /ottava cioè un passa banda che non è altro che un passa-basso accoppiato con un passaalto) non deve essere configurato cosi :  serie - parallelo prima cella e serie-parallelo la seconda cella?
anzi per l'esattezza ad uscita dall'ampli va prima il passaalto e poi il passabasso.
Anche se ho visto diverse configurazioni... 

Tony.free

Citazione di: maxastuto il 08 Gennaio 2016, 01:33:06
abbraccino grazie per la risposta tony free. Al momento sono in prova con le seguenti condizioni:
1 - ho eliminato la zobel dal tweeter ( condensatore da 3,3 uF e resistenza da 2,2 ohm) . Risultato acuti molto ma molto più presenti (anche l'oscilloscopio con generatore di segnale se ne è accorto come ti dicevo in un post precedente).
Certo al simulatore Cross Pc: con la cella zobel  l'impedenza si mantiene da 6 Khz a salire, ad un valore di  8 ohm fino al massimo a scendere fino a 6 ohm . Senza zobel scende in alcun punti fino a 3 ohm. Per come dicevi potrebbe anche essere  un problema di sensibilità del tweeter (ci vorrebbe uno più dinamico tipo 92-93 db), infatti...

2- L'altro intervento è stato quello di mettere una rete attenuatrice (L-Pad) al midrange da - 3dB per livellare la differenza tra l'efficienza dei tweeter e woofer rispettivamente da 89 db e quella del midrange da 92 db, difatti sulla scena sonora attenuando i medi si "notano più gli acuti".
Secondo te... buttala così... ho dei potenziometri  Lpad da 0 a -15dB di attenuazione 100W 8 ohm... vuoi vedere che se attenuo per bene il midrange riesco a far rientrare in scena gli acuti (magari presenti ma coperti dagli urli del midrange  che in effetti strimpella di brutto!??) E se oltre ad inserire gli LPad rimettessi la cella zobel del tweeter al suo posto? E se invece oltre a togliere la cella zobel al tweeter la togliessi anche al midrange sempre con L-Pad inserito sul midrange? Mi hanno detto che questo filtro è stato progettato male, mentre altri dicono che era nativo per alcuni particolari altoparlanti Coral. All'epoca ricordo perfettamente che non faceva parte di alcun kit o composizioen ma era di vendita singolo o in coppia in modo generico  tant'è che a mio avviso i tagli sono del tutto nella norma 900/6000  per un 3 vie riscontrabili anche in altri crossover di altri produttori   
punto 1 - come volevasi dimostrare l'effetto della cella Zobel è proprio quello detto nel mio primo post e toglierla vuol dire che l'ampli è messo a dura prova con 3 ohm di impedenza se non meno e allo stesso tempo vuol dire far sgolare il tweeter che nn sempre è bene come abbiamo già visto, ci vorrebbe uno più efficiente e rete Zobel...
punto 2 - attenua il midrange in modo che la sua esuberanza rientri nelle file tra il woofer e il tweeter che dovrebbero essere a 89 dB/W/m reflex permettendo, con quello che hai meglio non puoi fare ma a quanto pare il nuovo ampli le frusterà per bene visto l'aumento di potenza
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

Tony.free

Citazione di: maxastuto il 08 Gennaio 2016, 01:51:12
8O si Tony , fino a qui ci ero arrivato anche io però se confronti la tua foto e quella dello schema del mio filtro vedrai che la posizione dei componenti è invertita:
da te in ultimo(prima del midrange) c'è la bobina L1 in parallelo - al mio invece c'è il condensatore da 6,8uF.
Alla prima rete  del tuo filtro (quella subito dopo il positivo dell'amplificatore) c'è il condensatore C  in serie  e poila bobian, da me invece è l'inverso (prima bobina e poi condensatore) non è che da me il mid deve essere collegato in controfase? E poi un passabanda a 12 db /ottava cioè un passa banda che non è altro che un passa-basso accoppiato con un passaalto) non deve essere configurato cosi :  serie - parallelo prima cella e serie-parallelo la seconda cella?
anzi per l'esattezza ad uscita dall'ampli va prima il passaalto e poi il passabasso.
Anche se ho visto diverse configurazioni...
essendo un parallelo non vuol dire nulla se vicino al mid c'è la bobina o il condensatore stessa cosa per L C serie........fidati che non c'è nulla di sbagliato nel filtro Coral
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


maxastuto IU8MLV

#19
oltre al tuo filtro che al mio filtro  che ha prima la bobina ed il condensatore in serie e poi la bobina ed il condensatore in parallelo dopo
guarda queste altre due configurazioni...

Tony.free

#20
queste configurazioni sono comuni e non prevedono la cella di Zobel, ecco spiegato il perchè del filtro Coral, dove hanno unito un passa banda a 12 dB oct. a una cella Zobel ottenendo la frequenza di taglio desiderata, insieme alla correzione dell'impedenza  pericolosa per l'amplificatore in molti casi :up:
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

maxastuto IU8MLV

#21
Quindi in definitiva Tony rimetto il filtro Coral in originale (rimetto a posto la cella zobel del tweeter) ovviamente i condensatori cross-cap li lascio stare perche sono identici nei valori degli originali ma sono ad altissima qualità.Unica modifica monto il potenziometro L-pad della ciare da 100w 8 ohm regolabile da 0 a -15 db e vediamo cosa succede.In effetti potrebbe essere che l'esuberanza del midrange (tra l'altro pioneer famosi per l'alta dinamica e
, di cui non ricordo e non sò come ho fatto a miscelare coral visaton con pioneer bho??)La fase del mid come puoi vedere dal circuito stampato del crossover è identica a quella degli altri altoparlanti quindi dubbi di collegarlo in contro fase non dovrebbe essercene (anche se mi tenta un commutatore a due posizioni bipolare per fare le prove a cassa chiusa)

Tony.free

in definitiva per correggere l'esuberanza del mid regola con i potenziometri LPad e se vuoi fare una cosa definitiva misuri la resistenza che i pot. presentano e metti in serie al morsetto del mid un valore commerciale vicino a quello letto, prova a invertire i tweeter per valutarne la presenza e lo stesso con i mid scegliendo la soluzione che più ti piace e buon ascolto. Alla prossima  ;)
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

maxastuto IU8MLV

#23
 :grin: sai che hai pienamente ragione, a pensarci bene in origine  a condizioni dello stesso amplificatorino AKAY ma con filtro originale marantz su ltweeter un misero condensatore in serie da 1 uF ( 8O 8O 8O a 6 db di ottava ad 8 ohm è un taglio passalto a 10 khz ... altissimo)spaccavo tweeter come le noccioline, anche da70 watt. Tant'è che misi un fusibile da 500mA che ovviamente bruciavo ed il visaton HK9. Poi da quando montai il crossover coral nessun tweeter sostituito e neanche il fusibile e strimpellate a manetta ne ha fatte tante. Solamente una volta non mi accorsi in tempo che un tweeter non funzionava e quando invece lo notai ero convinto di averlo bruciato invece tester alla mano funzionava, invece notai la bruciatura sul circuito stampato ed ero convinto che fosse la resistenza montata sopra cioè la 10 ohm della cella zobel del tweeter invece era il condensatore da 2,2 che si era alterato ed era diventato di 0, 5 uF. A questo rispondo a R5000: sicuramente  il cambiamento di capacità ha fatto si che il taglio del passabanda s'innalzasse tanto da far surriscaldare la resistenza della cella zobel. 

maxastuto IU8MLV

I potenziometri sono professionali della Ciare  ad alta potenza,per cui  penso di lasciarli definitivi anche perche hanno inclusa la manopola  e la flangia con la scala serigrafica.Poi essendo regolabili posso provare tante regolazioni.Quindi in definitiva la zobel mantenendo costante l'impedenza evita che ad uan certa frequenza l'impedenza scenda di brutto , di conseguenza l'amplificatore con minore impedenza manda più potenza al tweeter (fino all'impedenza che tollera, altrimenti i suoi finali rischiano di brutto perche vedono quasi un corto cioè 0 ohm) arrivando più potenza al tweeter dà la falsa sensazione di sentire di più gli acuti, quando in realtà succede che tra i tre altoparlanti, il tweeter è quello che in quel momento in quella condizione  senza cella zobel fa lavorare cioè assorbe più potenza dal segnale dell'amplificatore rispetto agli altri e da qui sembra che suoni più forte.Quindi non è che la zobel attenui il tweeter, ma non permette che assorbi di più al variare in minor misura dell'impedenza. Comincio a capire il meccanismo...ora