Antenna opzionale per portatile bibanda

Aperto da gippo, 25 Novembre 2013, 19:09:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gippo

Salve a tutti...
Vorrei quanche consiglio per un'antenna un po più performante per un palmare bibanda, in particolare il baofeng UV-5R...
Ho visto su youtube questo video

quindi ero orientato ac acquistare la NAGOYA NA-771 perchè effettivamente sembra più sensibile... Però girando un po su internet e su ebay sembra ci siano dei fake di questa antenna... in particolare dei modelli con adesivo che riporta marca e dati dell'antenna e altre con i dati scritti in blu...

Rispondo qui ad un post inviato da Ing.Cinghiale su un altro thread riguardante questo argomento...
Citazione di: Ing.Cinghiale il 25 Novembre 2013, 16:40:48
Citazione di: gippo il 24 Novembre 2013, 18:42:31
Per evitare di aprire un post analogo scrivo qua... io sto cercando invece la NAGOYA NA 771 sempre per il baofeng UV-5R... ma sto vedendo che girano diversi falsi su ebay e ancora non ho capito come non prendere un pacco... :/ ci sono antenne che hanno l'adesivo e altre che invece hanno i dati dell'antenna scritti in blu... alcuni dicono che le nuove antenne nagoya hanno la scritta blu altri invece che su quelle con la scritta blu hanno strovato stazionarie a 4 sulla 144... non ci sto capendo più niente... -.-
Credo che siamo abbastanza in offtopic, se apri una discussione apposita vedrò di commentarti più dettagliatamente (con tanto di foto) quanto segue.
Ne ho acquistate 2, "DIAMOND RH-771 SMA-F", di seguito ti elenco i motivi con i quali riconoscere perchè qualsiasi antenna pagata sotto i 15 euro è falsa.
In ordine di rilevanza, clicca sui link per i collegamenti ai siti ufficiali.

  • La RH-771, prodotta dalla Diamond è BNC-P, ho letto spesso che la sua variante SMA è marcata SRH-771, ma scorrendo la pagina ufficiale della Diamond, sotto la voce RH-771 non risulta che venga prodotta con attacchi SMA-F, quindi se compri una Diamond RH-771 è sicuramente un falso.
  • La NA-771 della Nagoya è totalmente differente da quella prodotta.
  • Sostanzialmente a quanto ho letto in giro trovi due modelli in circolazione, su eBay è simili, la prima con l'adesivo nero, marcata Nagoya, ed una seconda con le scritte blu marcata Diamond, inutile dirti che il primo caso differisce dal secondo semplicemente per l'avere apposto un adesivo Nagoya sopra le scritte Diamond.
  • Quello che posso darti per certo, essendo esperienza personale, ne ho acquistate due, e venendo direttamente al punto valgono esattamente quanto le ho pagate (sui 3€): NIENTE. Posso farti l'esempio di test con due suddette Baofeng UV-5R identiche, una con il gommino originale, ed una con la """"RH-771"""", inutile dirti che le prestazioni, sia in ricezione che in trasmissione, della """"RH-771"""" sono incredibilmente più scarse.
Sostanzialmente quindi il mio consiglio quanto più spassionato è quello di desistere dall'acquisto, ti ripeto ne ho acquistate due da due venditori diversi, comprando una "diamond rh 771" ed una "nagoya na 771 mi sono arrivate due "diamond" identiche e che funzionano esattamente allo stesso modo: una vera schifezza, più che un tecnologico frustino, di queste antenne non puoi farne utilizzo.

A meno di optare per qualcosa di originale "certificato" ovviamente; ma su 4/1w, tralaltro di baofeng, non c'è granchè da fare...io personalmente ho desistito, sto attualmente usando il gommino (che nei nuovi modelli pare essere migliorato rispetto a quello di qualche anno fa): cercavo una magnetica giusto perchè nell'abitacolo della macchina..vabbè ci siamo capiti :D .

Credo, concludendo che quanto segue sia abbastanza eloquente:


Se non sei abbastanza convinto, e sei in zona, posso con "piacere" regalartene una :).
73's
avevo già visto il sito della DIAMOND e so che effettivamente non produce antenne SMA-F del modello 771 mentre la NAGOYA le produce... non ho ben capito dal tuo post se l'antenna NAGOYA NA-771 è cmq pessima oppure sono le copie/fake a non essere buone e quella originale si... ripeto, dal video che ho postato sembra che (almeno in ricezione) vada meglio.... però dici anche che l'antenna è un falso se costa sotto i 15 euro quindi fai presupporre che quella originale (e quindi "buona") ha un prezzo superiore.. ma dove? io non l'ho trovata...  :rool:

Avete informazioni su questa antenna o altre per il mio baofeng da consigliare?


Ing.Cinghiale

#1
Ovviamente tutte le mie considerazioni venivano fatte circa le copie FALSE cinesi che trovi intorno ai 3€ su eBay, una breve ricerca sui siti più blasonati italiani tramite google soddisferà le tue ricerche.
Comunque, circa la questione rh-srh. anche per rispondere alle tue domande, qui trovi una conferma alle mie ipotesi.

Purtroppo la mia (in)esperienza si limita alle copie cinesi, e questo guadagno (come appare nel video), dopo oltre due mesi che l'ho usata, non l'ho notato. Oltretutto che come antenna è davvero scomoda se paragonata alle esili dimensioni del 5R. Pertanto mi accodo alla tua domanda ed aggiungo: vale un'antenna del tipo srh-771 ORIGINALE, la spesa? Parlando in termini di costo\prestazioni aggiuntive rispetto al gommino originale.

73 de IU8BBM

gippo

In effetti 40 cm di antenna sono tanti... però se effettivamente le prestazioni aumentano magari ci faccio un pensierino... controllando diversi siti e video di prove fatte sembra che l'originale sia quella con le scritte blu stampate sulla base dell'antenna e quindi con la scritta ovviamente NAGOYA e non DIAMOND che è palesemente un falso (non essendo prodotta)...
Guardando su ebay europa ci sono alcuni che la vendono dall'inghilterra e dalla germania a circa 15 euro... mah...

Ing.Cinghiale

ATTENTO AI DROPSHIPPER!!!
Lascia perdere eBay per quest'antenna, rivolgiti a qualche negozio locale, o qualche negozio online riconosciuto dalla comunità.

73's


IZ8XOV

40 cm di antenna sono validi ma si fanno sentire come fading se ti muovi e parli o se c'è molto vento. La Nagoya originale ed altre la vende il noto negozio spagnolo. Personalmente comunque spenderei qualcosa in più per una X30 da portarsi al seguito e da usare piantata da qualche parte su uno spezzone di canna da pesca, sicuramente meglio di una coda di topo!

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

gippo

Citazione di: Ing.Cinghiale il 25 Novembre 2013, 23:37:06
ATTENTO AI DROPSHIPPER!!!
Lascia perdere eBay per quest'antenna, rivolgiti a qualche negozio locale, o qualche negozio online riconosciuto dalla comunità.

73's

mmmm..... tipo??  8O


gippo

Citazione di: IZ8XOV il 25 Novembre 2013, 23:43:41
40 cm di antenna sono validi ma si fanno sentire come fading se ti muovi e parli o se c'è molto vento. La Nagoya originale ed altre la vende il noto negozio spagnolo. Personalmente comunque spenderei qualcosa in più per una X30 da portarsi al seguito e da usare piantata da qualche parte su uno spezzone di canna da pesca, sicuramente meglio di una coda di topo!

73

Diciamo che a me servirebbe da utilizzare a casa in attesa di montare una antenna almeno in balcone...
......noto negozio spagnolo????  :-[


vesuvio21

Ho da poco comprato una diamond Rh 771 sma, il logo riportato sulla busta è diverso da quello trovato in internet (tramite google).
Li ho messi a paragone,....secondo voi c'e' differenza???   8O 8O 8O 8O 8O

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ8XOV

Svuota la casella messaggi altrimenti non posso rispondere alle tue domande sulla Extreme.

73's
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


maxastuto IU8MLV

 :grin: Le antenne clone cinesi da 36 o 40 cm hanno dei ros elevati in VHF. In UHf vanno un pò meglio a differenza della Comet a gommino da 9 cm e l'originale baofeng e Wouxung KG upd 1 che invece hanno ros molto soddisfacenti. Per le altre da 36 - 40 cm e code di topo varie devi utilizzare una tiger tail come contrappeso (spezzone di filo ad 1/4 d'onda e forcella faston da stringere sotto il connettore a massa dell'antenna portatile.il Ros si ricompone a valori accettabilissimi Fidati! misure fatte con VNA MiniTiNy   

ciccio90

max puoi farci vedere delle comparative con il minivna dei risultati di ros con la varie antenne, nb lo chiedo xk opero 99% in portatile mobile e possiedo moltissime antenne portatili di cui le ultime sono tra il meglio che il mercato offre e ne sono molto soddisfatto ma non avnedo strumenti di misurazione seri come il vna ti chiedo se puoi farci vedere una comparativa sempre se non fosse un problema, grazie in anticipo, anche io ho visto che con il tigertail sia con la comet sma24 che con una 5/8 telescopica della smileyantenna superstick II i rilsutati variano...ma l effettivo risultato con il vna sarebbe ottimo aiuto per capire l'andamento....

vesuvio21

#11
Citazione di: maxastuto il 06 Gennaio 2016, 17:02:11
:grin: Le antenne clone cinesi da 36 o 40 cm hanno dei ros elevati in VHF. In UHf vanno un pò meglio a differenza della Comet a gommino da 9 cm e l'originale baofeng e Wouxung KG upd 1 che invece hanno ros molto soddisfacenti. Per le altre da 36 - 40 cm e code di topo varie devi utilizzare una tiger tail come contrappeso (spezzone di filo ad 1/4 d'onda e forcella faston da stringere sotto il connettore a massa dell'antenna portatile.il Ros si ricompone a valori accettabilissimi Fidati! misure fatte con VNA MiniTiNy

ciao maxastuto,
mi associo a ciccio90, chiedendo di postare qualche tabella comparativa dei ros su antenne da 36 - 40 cm di ogni marca.
Io ho sempre pensato che le antenne "clone" in circolazione (essendo identiche in tutto e per tutto alle originali - a livello di progettazione), avessero le stesse prestazioni.
Forse mi sono fidato troppo del mio negoziante, che mi ha venduto antenne da 36 e 40 (Hoxin, Nagoya e per ultima una diamond Rh771 sma F, su quest'ultima ho fortissimi dubbi che sia una vera Diamond).

Aspettiamo una tua tabella.
:birra: :birra: :birra: :birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ8XOV

Vi dico la mia, se mi ritrovassi ad operare all'aperto tipo in vacanza, sui monti, su una spiaggia etc. a parte le solite direttive da 5/10 elementi che però sono delle monobanda, io lascerei perdere le varie antennine dal presunto alto guadagno (tipo coda di topo etc.) e mi organizzerei con una assai più valida X-30 o X-50 che sono facilissime da montare in 2 minuti, si avvitano i radialini e le si installa tipo uno spezzone di mast che si può ficcare nella sabbia, tra i sassi o a una ringhiera etc.

Avete un'antenna con prestazioni decisamente superiori, che non oscilla e che potete collegare con uno spezzone di Rg-58 e un adattatore Sma.

73's
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


maxastuto IU8MLV

#13
 abbraccino abbraccino... allora per la gioia di tutti posto in allegato le misure di tutto quello che ho misurato in casa  :grin: (scherzi a parte ovviamente delle antenne che ho ed accessori) mi scuso per alcuse descrizioni che ho dato in questo post ma alcune antenne che ho testato vanno bene in VHf e non in Uhf oppure su tutt'altre frequenze  :mrgreen: (ricordavo male)! ATTENZIONE , nei grafici dei test effettuato con il tiger tail anche se in diverse frequenza, faccio presente che il tiger tail è costitutio da uno spezzone di filo rosso e nero da 1 mmq di cui uno è tarato per le VHF 144 e l'altro per le UHF 433 Mhz ( a me premeva utilizzarlo in frequenze radioamatoriali anche in tx). Comunque iniziamo con il gommino COMET 209 ... in VHF e in UHF

maxastuto IU8MLV

 :-D andiamo avanti con l' originale Nagoya 771 versione con connettore  BNC test in VHF ...

maxastuto IU8MLV

 :up: sempre la Nagoya 771 versione BNC test in UHF... (quà ci sono più post perche i test sono a diverse frequenze UHF 433 - 446 - 469 Mhz)

maxastuto IU8MLV

 :miiii: continua la saga in UHF della Nagoya 771 versione BNC... a 460 e 472 MHz!

maxastuto IU8MLV

 abbraccino :birra: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin: (sperando che con tutti questi allegato i moderatori non mi prendano a calci in  :culo:) continuo con il postare la Nagoya 771SF della Nagoya gruppo REVEX versione SMA female (per intenderci il connettore per le prime cinesi Wouxun e compagnia bella)! Vediamo in VHF cosa combina...

maxastuto IU8MLV

Sempre la Nagoya 771SF Sma female in UHF... :up: :up:


maxastuto IU8MLV

 :allah: :allah: Basta basta!!! Marcello sara arrabbiato!!!!  :birra: :birra: test con la Harvest SRH 536 versione SMA male meglioconosciuta come coda di sorcio... ehm pardon... di topo! vediamo in VHF cosa rosicchia  :miiii: :miiii:

maxastuto IU8MLV

 :grin: :grin: La topolina Harvest SRH536 Sma male in UHF...

maxastuto IU8MLV

 :shhhh: Ora dovrebbe essere il turno della ... :miiii: :miiii: antennino originale della Zodiac K2 ( che ricordo che andava benissimo ovviamente tarata nativamente alla sua frequenza della 446) vediamo un pò...

maxastuto IU8MLV

Qua invece c'è il test dell'Antenna originale della Wouxun KG UVD1-P in VHF...

maxastuto IU8MLV

Qua invece test dell'Antennino originale Wouxun KG UVD1- P in UHF...

maxastuto IU8MLV

 :grin: abbraccino Ora è il turno di una radio omologata per la 446 ma sbloccabile via software sia come potenza si porta a 4 W che come frequenza estendibile dalla 400 alla 470! Sto parlando della cinese Wouxun KG 703-E  vediamo con l'antennino originale come si comporta in UHF...