Modifica Potenza Alan 48 [RISOLTO]

Aperto da Lele78, 27 Novembre 2007, 08:24:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lele78

73 51 a tutti,oltre al finale da cambiare nel 48 al posto del 2SC2078 ci metto il 2SC1969,sinceramente mi ricordo che si doveva cambiare una resistenza e un condensatore quali erano ragazzi!!!
Ringraziamenti anticipati by Lele


Cb Colt

Si cambia C316(82pF) con uno da 330pF; R322(10Ohm) con una da 2.2Ohm;qualcuno ponticella anche R323 :up:
Ciao a presto, facci sapere
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Lele78

Perfetto Colt come dicevi tu ho messo il 2SC1969,ho sostituito C316 con uno da 330pf ho messo la resistenza da 2,2ohm 1w al posto della R322 e infine ho ponticellato la R323,il baracco fa' 9w fissi e 15 di picco  ;-)
Grazie per la delucidazione by Lele78

buuum

ciao ragazzi scusate l'intrusione me vorrei modificare anche io in potenza il mio 48 quidi bastano queste modifiche per dargli un po di vigore ???? ma evvero che poi e da tarare o mi anno detto una fesseria? voce esce sempre normale solo con piu potenza ,sono un po incopetente aiutatemi attendo risposte :up: :up: :up:


r5000

73 a tutti  benvenuto,non esistono domande stupide ma solo cose che non si conoscono,poi  a riguardo riceverai tante risposte... sul 48 si è scritto e si scriverà ancora molto, leggi i vecchi post, troverai molte risposte e per fare altre domande,tieni presente che è materia da elettronici,serve conoscere la teoria per capire di cosa si parla ,comunque trovi sicuramente qualcuno che ti spiegherà passo passo.ora quando si sostituisce il transistor finale con uno diverso (ma anche dello stesso tipo) serve adattare al meglio il circuito perchè le tolleranze di costruzione o differenti caratteristiche non sono riproducibili, per questo motivo le bobine dei circuiti sono regolabili per semplificare la taratura,e se serve si sostituiscono i componenti per adattare al meglio possibile e ottenere buoni risultati, se sostituisci  un finale senza tarare nulla solitamente trasmette con meno potenza del transistor vecchio
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

buuum

ma se io faccio questa modifica e la voglio fare ,propio come e stata dettata qui poi come e dove dovrei intervenire??


r5000

73 a tutti  serve almeno il wattmetro e il carico fittizio(usare l'antenna può ingannare la taratura per via del ros non uniforme) poi  sostituito transistor e componenti si trasmette al carico fittizio e si regola le bobine per il massimo valore,si prova più volte ai limiti banda per rendere equilibrata la taratura in modo che per esempio hai 10 watt su tutti i canali, non 12 a centro banda e 5 ai  canali estremi... i professionisti queste operazioni  le fanno con strumentazione più elaborata(analizzatore di spettro ecc...)per ottenere la miglior taratura con il più basso contenuto d'armoniche e spurie, il solo wattmetro non dice se i 10watt prodotti sono tutti utili o dannosi(armoniche e spurie fanno sempre danno, tvi interferenze ecc...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


buuum

ok.ho fatto la modifica ho provato anche ad agire sui trimmer che si trovano propio al centro dell'apparato ho notato che sull'ostrumentino del 48 in base a come giro uno dei trimmer lo strumento segna di piu ,le prove le faro domani sul camion per capire un po meglio anche quello sulla ricezione e se sopprattutto l'apparato sta funzionando

cimabue

quei due trimmer servono per tarare lo smiter, la trasmissione e la ricezione restano uguali cambia solo l'indicazione sullo strumento


hafrico

STORICO SUCCESSO...........OGGI......ALAN 48.......30 W.....PEP.....CON 1969......

cimabue

a quanto lo hai alimentato a 18 volt?

hafrico

#11
Citazione di: cimabue il 09 Marzo 2008, 22:53:20
a quanto lo hai alimentato a 18 volt?

no.........13,8.....14....v............però...parlo di PEP.....

conte dracula

che wattmetro usi?ha il tasto pep? o un analizzatore?hai mai provato con un bird?col tappo giusto ovviamente...facci sapere... :allah:


hafrico

Citazione di: conte dracula il 09 Marzo 2008, 23:04:41
che wattmetro usi?ha il tasto pep? o un analizzatore?hai mai provato con un bird?col tappo giusto ovviamente...facci sapere... :allah:

non ho un bird ....purtroppo......ho diversi wattametri con il tasto .....pep....e tutti...mi danno la stessa media di watt.....tieni conto di un eventuale esagerato errore...... 25 watt....... li vuoi dare per buoni......

Lancillotto

Citazione di: hafrico il 09 Marzo 2008, 23:07:35
Citazione di: conte dracula il 09 Marzo 2008, 23:04:41
che wattmetro usi?ha il tasto pep? o un analizzatore?hai mai provato con un bird?col tappo giusto ovviamente...facci sapere... :allah:

non ho un bird ....purtroppo......ho diversi wattametri con il tasto .....pep....e tutti...mi danno la stessa media di watt.....tieni conto di un eventuale esagerato errore...... 25 watt....... li vuoi dare per buoni......

25 watt ??? Ma come fai la misura pep, fischiando nel microfono ??

hafrico

parlando........è così che si raggiungono i picchi di modulazione...........o anche come dici tu fischiando.... ma con un wattametro che esegua la misura PEP.......

cimabue

quindi con un wattmetro normale non si riesce a vedere la reale potenza pep.
io riesco a raggiungere al massimo 16 watt, sempre con un wattmetro normale.

hafrico

appunto.............uno normale no.................

maxduxx

Scusate ma non avete visto nulla, io ho visto + di 60 di PeP , no cavolata ma verità, dopo aver prestato ad un'amico il mio 48, me lo ha ritornato tutto smanettato, allora visto che usciva na ca..., lo messo sotto e ho notato bobine smanettate finale di potenza andato "dava picchi negativi se modulavi scendeva di botto di watt, etc " rifatto tutto con strumentazione hp è tornato a dare + di 60 PeP modulati, preciso che l'alimentazione non è a 13.8 ma più alta.


Lancillotto

Citazione di: maxduxx il 11 Marzo 2008, 13:47:54
S.... + di 60 PeP modulati,....

Ma quelli che avevano costruito i CB e chi ha progettato il 2SC1969 non capiva un tubazzo .....


spiderman

hafrico guarda che il 1969 la max potenza è 16 watt a 12,5v
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

hafrico

Citazione di: spiderman il 27 Marzo 2008, 00:15:12
hafrico guarda che il 1969 la max potenza è 16 watt a 12,5v

parlo di watt PEP........... CON DOPPIO.... tutto il resto e 13,8 v..... capito