Condensatore......che mistero !

Aperto da fusibile, 24 Luglio 2007, 01:20:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti controlla se tra la massa dell'altoparlante c'è una resistenza che fà appunto il preascolto,prova senza micro collegato e con,poi capito dove  è stata messa una resistenza o trimmer agginto controlla se effettivamente funziona o crea difetti,questo non dovrebbe centrare con il difetto dell'audio che si interrompe in ascolto ma non sapendo dove è il problema si controlla il circuito con logica passando dal circuito interessato,se hai  dubbi il micro interrompe l'altoparlante quando lo scolleghi dal cb, se ascolti comunque è stato modificato con relè...se in ascolto funziona regolare senza falsi contatti e difetti d'ascolto poi controlli il circuito per la trasmissione, dal ptt che abilita la trasmissione e interrompe(se originale)l'altoparlante in modo che la radio è muta,se c'è preascolto o c'è la famosa resistenza o qualche contatto che abilita l'altoparlante anche in trasmissione e fai il preascolto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


CODICE_ROSSO

Calma e pazienza..... le indicazioni ci sono tutte... poi questo si risolverà con una di quelle fesserie che ti fanno perdere le settimane...
una volta risolto ti sentirai appagato... non desistere !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

fusibile

Assolutamente Codice Rosso voglio riuscire "zio cantante". Dunque per r5000.....non ho trovato resistenze però ho un leggero pre-ascolto, quando invece porto il file verde dell'altoparlante a massa il pre-ascolto è definitivo (il tutto con l'altoparlante esterno). In fatti il problema dell'audio che va e viene l'ho solo con l'altoparlante della radio e non con quello esterno.....

73..

r5000

73 a tutti  fusibile hai lo schema elettrico del cb?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


fusibile

Citazione di: r5000 il 27 Luglio 2007, 00:17:03
73 a tutti  fusibile hai lo schema elettrico del cb?
Confermo, questo pomeriggio appena mi sveglio ti mando un mp... :'(
Grazie.

73..

joe_amoruso

Ciao a tutti, provo anche io a dire la mia e magari ci azzecco pure.....
Dicevi che il difetto si verifica solo con l'altoparlante interno, giusto?
hai provato a sostituirlo??
Potrebbe essere la trecciola dell'altoparlante (quella che va dal polo dove si salda il filo all'avvolgimento interno) che si è spezzata.
Capita spesso agli altoparlanti che hanno lavorato in condizioni critiche (tipo sempre a volume alto).
Potresti anche provare a staccarlo e al suo posto collegare quello esterno.
In attesa di notizie saluto tutto il forum.


fusibile

Citazione di: joe_amoruso il 27 Luglio 2007, 12:52:10
Ciao a tutti, provo anche io a dire la mia e magari ci azzecco pure.....
Dicevi che il difetto si verifica solo con l'altoparlante interno, giusto?
hai provato a sostituirlo??
Potrebbe essere la trecciola dell'altoparlante (quella che va dal polo dove si salda il filo all'avvolgimento interno) che si è spezzata.
Capita spesso agli altoparlanti che hanno lavorato in condizioni critiche (tipo sempre a volume alto).
Potresti anche provare a staccarlo e al suo posto collegare quello esterno.
In attesa di notizie saluto tutto il forum.
Ciao Joe, ti ringrazio per intanto in quanto tutti i consigli sono utili e per intanto la tua soluzione non l'avevo ancora presa in considerazione ed in effetti con l'altoparlante esterno problemi non ne da' però mi pare strano avere questo pre-ascolto dal momento che non l'ha mai avuto. Inoltre è sufficiente dare qualche colpo di portante per avere qualche secondo d'ascolto dal suo altoparlante....però potrebbe essere un'idea  ;) domani opero ma adesso dormo..... :P
Grazie Joe.

73..


fusibile

Citazione di: r5000 il 27 Luglio 2007, 00:17:03
73 a tutti  fusibile hai lo schema elettrico del cb?
r5000 mi sa che bigio. Vado a fare un po' di nanna....causa forze cognatiche sono sveglio da oltre 24h.
mi sa che ti invio tutto domani  :'(

Grazie ancora, ciao.

73..

ESCOBALDO

Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km


fusibile

Ciao a tutti, finalmente ho sostituito l'altoparlante e rivisto alcune saldature ma i risultati non cambiano...... dovrei avere un posticino vicino alla Lemm M1 sfigata che mi è capitata  :-\

73..

ESCOBALDO

Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

CODICE_ROSSO

ESCO ...quante cavole di faccine usi ???
mettici qualche porola ...... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Io sarei curiosissimo  di sapere come procedono i lavori.... sti condensatori fanno tribolare certe volte....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

ESCOBALDO

hahaha
scusate ma mi faccio sentire invece di disturbare con parole che non servono a nulla..........ci meto na faccina....almeno evito di dire str*****e come fa qualcun'altro!

hihihihih
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km


IL PASSEGGERO

ciao,
lo avuto anch io questa radio. nel mio non c erano piedini no saldati... e non avevo di sti problemi....... davvero strano quel piedino......
rivedi le saldature, magari è un falso contatto....... ce da perder tempo...... ciao
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

fusibile

Grazie Francesco, comunque è stato smanettato da matti !!! Nessun miglioramento per ora e sto procedendo per piccoli passi con le saldature.

Ciao a tutti.

73..

dukeluca86

Bene così, che piano piano risolvi, dai un occhio che la resistenza del preascolto potrebbe anche essere stata messa sul circuito e non necessariamente sull'altoparlante.
Poi un'altra ipotesi è che non sia un preascolto ma qualche compomente difettoso che ti fà quell'effetto, visto che è molto basso.

Va bè facci sape è !
Il miglior SO ? Linux !

ESCOBALDO

prbabile che sia infatti un componente difettoso!
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

IL PASSEGGERO

Citazione di: ESCOBALDO il 02 Agosto 2007, 10:43:41
prbabile che sia infatti un componente difettoso!
quoto al cento......... e ripeto conttrolla le saldature, a sto punto rifalle tutte, e ti togli il pensiero....... ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

ESCOBALDO

Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km


ares972

ciao fusibile e ciao a tutti, :grin:
a proposito dell'audio che và e viene , hai controllato che l'altoparlante funzioni bene .
a me capita pesso che si bloccano sul magnete. due botte e riparte  ma dopo un pò tutto da capo .
ho detto la mia , forse sbaglio

fusibile

Citazione di: ares972 il 26 Ottobre 2007, 21:26:19
ciao fusibile e ciao a tutti, :grin:
a proposito dell'audio che và e viene , hai controllato che l'altoparlante funzioni bene .
a me capita pesso che si bloccano sul magnete. due botte e riparte  ma dopo un pò tutto da capo .
ho detto la mia , forse sbaglio


Ciao ares invece l'hai presa in pieno, infatti sostituendolo ho risolto il problema. Il dubbio l'ho avuto quando con una cassa esterna non dava problemi poi seguendo il consiglio ho cambiato il primo altoparlante ed in fine l'ho cambiato di nuovo risolvendo il problema. Per la cronaca non era il condensatore. Grazie a tutti per i preziosi aiuti.

73..

rocco66

Ciao
Non ho potuto seguire questo Post causa pena da scontare per colpa di individui che non sanno dare risposte a domande rivolte.
Complimenti Tecnici, per aver risolto il grandissimo problema che aveva l'amico! la sostituzione della cassa interna! ma scusatemi,  se quella esterna funziona, e quella interna no, chi è che devia il tutto? il deviatore all'interno del jack, ok buono, che ci rimane?
NULLA!!!! è un deviatore che devia cassa interna / esterna tutto quì, dal deviatore senza spinotto ext il segnale ovvio che và direttamente alla cassa interna o dove credete che vada?
Complimenti veramente per il bicchier d'acqua!     
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"